Aldo Mondino

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Riapro il vecchio thread di Aldo Mondino per farvi notare qualcosa.

Avete visto le aggiudicazioni dell'ultima della Meeting Art?

In asta c'erano 6 opere di almeno 4 cicli differenti e l'unica opera invenduta è stata una Bilancia del 1965 .

A me piace molto Mondino , credo sia stato un grandissimo artista e considero le bilance , le quadrettature e i palloncini i suoi lavori migliori .
L' aggiudicazione dell'ennesima turcatina, mi ha stupito. boh..

Secondo voi, quali sono le sue opere piu importanti ?
 
se guardi meglio la bilancia é andata, é rimasto invenduto solo il 60 x 80 del 2002 a 5000 € lotto 688; la bilancia é stata venduta, che poi data la misura e la datazione é andata venduta a prezzo delle patate questa é un'altra cosa. Comunque i pezzi "giusti" di Mondino, a mio parere, a questi prezzi sono da prendere
 
Riapro il vecchio thread di Aldo Mondino per farvi notare qualcosa.

Avete visto le aggiudicazioni dell'ultima della Meeting Art?

In asta c'erano 6 opere di almeno 4 cicli differenti e l'unica opera invenduta è stata una Bilancia del 1965 .

A me piace molto Mondino , credo sia stato un grandissimo artista e considero le bilance , le quadrettature e i palloncini i suoi lavori migliori .
L' aggiudicazione dell'ennesima turcatina, mi ha stupito. boh..

Secondo voi, quali sono le sue opere piu importanti ?

secondo me le piu' belle ed importanti sono quelle fatte con i cioccolatini.
 
secondo me le piu' belle ed importanti sono quelle fatte con i cioccolatini.
Penso che Mondino sia stato un grande artista e spero che prima o poi qualche galleria o mercante inizi in modo serio e strutturato a rivalutarlo: le opere che preferisco sono quelle realizzate con materiali ed oggetti estranei alla pittura classica come cioccolatini, zuccheri, caramelle, caffe, palloncini, finti tappeti nonché la pratica di utilizzare come supporto il linoleum invece della tela, semplicemente geniale!
insieme a Boetti uno dei primi a considerare il mondo orientale e la sua cultura cercando di collegarla con il nostro mondo occidentale....ci sarebbe tantissimo da scrivere su Mondino, ma penso che ogni tentativo di rilancio dovrebbe trovare l'appoggio della fondazione cioè del figlio che non ho capito fino a che punto sia motivato effettivamente a divulgare l'eredità culturale del padre....è un artista che se approfondito in tutte le sue sfaccettature e significati credo possa considerarsi tra i primi del dopoguerra italiano....
 
Scusate, ho sbagliato a guardare le aggiudicazioni.
Meno male ....
Mi piacciono le bilance e ricordo che mi colpi la semplicità della sua ricerca, ovvero che una punta di colore poteva cambiare gli equilibri piu stabili .
Se non è poesia questa....
 
Penso che Mondino sia stato un grande artista e spero che prima o poi qualche galleria o mercante inizi in modo serio e strutturato a rivalutarlo: le opere che preferisco sono quelle realizzate con materiali ed oggetti estranei alla pittura classica come cioccolatini, zuccheri, caramelle, caffe, palloncini, finti tappeti nonché la pratica di utilizzare come supporto il linoleum invece della tela, semplicemente geniale!
insieme a Boetti uno dei primi a considerare il mondo orientale e la sua cultura cercando di collegarla con il nostro mondo occidentale....ci sarebbe tantissimo da scrivere su Mondino, ma penso che ogni tentativo di rilancio dovrebbe trovare l'appoggio della fondazione cioè del figlio che non ho capito fino a che punto sia motivato effettivamente a divulgare l'eredità culturale del padre....è un artista che se approfondito in tutte le sue sfaccettature e significati credo possa considerarsi tra i primi del dopoguerra italiano....

Concordo sull'importanza di Mondino relegato in una specie di purgatorio non per demeriti artistici, ma piuttosto fatti di vita.
Non mi sembra neanche azzardato l'accostamento a Boetti anche aldilà della comune attenzione per il mondo orientale.
Aggiungerei che, secondo me, la qualità media delle sue opere è molto elevata e che tutti i suoi cicli sono in qualche modo accattivanti. Personalmente prediligo le bilance e la leggerezza dei dervisci danzanti.
 
E' in atto una bella mostra alla Bonelli:
Aldo Mondino | Milano - Venezia - Calcutta | galleria giovanni bonelli

A me piacciono molto anche i tappeti, non conoscevo questo ciclo prima di vederne un servizio nella trasmissione Cool Tour su rai 5, ce n'erano alcuni anche ad artefiera, inizio padiglione 25.
Davvero geniali, come del resto molta della sua produzione.
 
E' in atto una bella mostra alla Bonelli:
Aldo Mondino | Milano - Venezia - Calcutta | galleria giovanni bonelli

A me piacciono molto anche i tappeti, non conoscevo questo ciclo prima di vederne un servizio nella trasmissione Cool Tour su rai 5, ce n'erano alcuni anche ad artefiera, inizio padiglione 25.
Davvero geniali, come del resto molta della sua produzione.

Geniale è secondo me l'aggettivo più "congeniale" all'opera di Mondino.
Ci sono fior di nomi che con una mezza idea costruiscono una carriera di 40 anni e riscuotono un successo di mercato e di critica ed uno come Mondino che annaspa a prezzi da debuttante. E' questo il mondo dell'arte eh ???
 
Personalmente non lo trovo un artista così importante. Molto probabilmente questo è dovuto ad un mio limite, e non ne vado fiero. Però a me sembra più kitsch che geniale, più leggero che poetico, più vuoto che sorprendente, più infantile che ironico. Insomma non mi piacciono i tappeti, non mi piacciono i dervisci, non mi piacciono i cioccolatini. Mi rendo conto di essere in minoranza, non voglio offendere il gusto dei più, ma se non è mai decollato un motivo ci sarà.
 
Personalmente non lo trovo un artista così importante. Molto probabilmente questo è dovuto ad un mio limite, e non ne vado fiero. Però a me sembra più kitsch che geniale, più leggero che poetico, più vuoto che sorprendente, più infantile che ironico. Insomma non mi piacciono i tappeti, non mi piacciono i dervisci, non mi piacciono i cioccolatini. Mi rendo conto di essere in minoranza, non voglio offendere il gusto dei più, ma se non è mai decollato un motivo ci sarà.

C'è, c'è.
 
se non è mai decollato un motivo ci sarà.

Beh, del fatto che il valore artistico ed il valore economico di un artista non vadano spesso di pari passo se ne è disquisito innumerevoli volte
Di esempi ne abbiamo a palate in Italia, Mondino non fa eccezione
 
Beh, del fatto che il valore artistico ed il valore economico di un artista non vadano spesso di pari passo se ne è disquisito innumerevoli volte
Di esempi ne abbiamo a palate in Italia, Mondino non fa eccezione

Non voglio insistere troppo altrimenti sembra che sto "andando contro" Mondino, però mi permetto di chiedere un po' a tutti: ok, vedo che a molti di voi piace... ma lo avete in collezione? Se lo avete in collezione, allora avete ragione, siete coerenti. Ma siccome a me risulta che ben pochi collezionisti lo cerchino nonostante costi poco e di opere ce ne siano parecchie in giro, allora mi viene da pensare che piaccia più in astratto che in concreto.
 
Non l'ho in collezione, e ritengo che questo deponga più a favore del mio giudizio disinteressato rispetto ad averlo avuto in collezione
Poi c'entra poco, ci sono decine di artisti che mi piacciono ma non li ho in collezione, non si può avere tutto ciò che piace
 
Non l'ho in collezione, e ritengo che questo deponga più a favore del mio giudizio disinteressato rispetto ad averlo avuto in collezione
Poi c'entra poco, ci sono decine di artisti che mi piacciono ma non li ho in collezione, non si può avere tutto ciò che piace

Vero. Ma non costa come Fontana o Burri, neanche come Castellani o Boetti, e nemmeno come Accardi o Calzolari. Costa pochissimo: 3-4-5k. Se non lo compri è perchè non lo cerchi. A queste cifre penso che qualsiasi collezionista potrebbe permetterselo. Se lo volesse davvero.
Forse mi sbaglio, ma tu non hai comprato uno Stefanoni? Allora perchè non hai cercato Mondino? :D
 
scusate, ma sapete mica quanto costano le opere con i cioccolatini? l'ho saputo adesso ma non ci voglio credere......!!!!!!!!! :wall:
 
Vero. Ma non costa come Fontana o Burri, neanche come Castellani o Boetti, e nemmeno come Accardi o Calzolari. Costa pochissimo: 3-4-5k. Se non lo compri è perchè non lo cerchi. A queste cifre penso che qualsiasi collezionista potrebbe permetterselo. Se lo volesse davvero.
Forse mi sbaglio, ma tu non hai comprato uno Stefanoni? Allora perchè non hai cercato Mondino? :D

con 3/5 k quelli con i cioccolatini non te li fanno neanche vedere!!!!!!!!!!
 
Vero. Ma non costa come Fontana o Burri, neanche come Castellani o Boetti, e nemmeno come Accardi o Calzolari. Costa pochissimo: 3-4-5k. Se non lo compri è perchè non lo cerchi. A queste cifre penso che qualsiasi collezionista potrebbe permetterselo. Se lo volesse davvero.
Forse mi sbaglio, ma tu non hai comprato uno Stefanoni? Allora perchè non hai cercato Mondino? :D

L'ho scritto sopra, non si può mettere tutto in collezione
E' vero, Mondino in tante opere costa poco ed è più che accessibile, ma distante dalla mia collezione (nonostante per alcuni versi non troppo omogenea)
Secondo te sono uno che guarda l'investimento quando acquista?
E allora perchè avrei scelto Turcato come avatar, che se non costa come Mondino ormai poco ci manca? (vedi anche solo ultima meeting) ;)
Non è ciò che mi interessa, almeno non come primo criterio
E comunque, quanti artisti ci sono su quella fascia che a te piacciono ma non hai in collezione? Immagino la tua risposta sia la mia medesima
Boh, mi sembra una discussione un po' sterile :confused:
 
Costano parecchio solo perchè di solito sono di grandi dimensioni.

informati bene, anche le opere di piccole dimensioni costano un botto. i prezzi delle opere con i cioccolatini sono nettamente piu' elevati delle TURCATE O BILANCIA
 
Indietro