Un Ts per Amico "2": F.F.S.S

Ciao Mitico,
questa conclusione pensi si possa applicare ad ogni sistema ?

maurizio

p.s. Come va la tua discendenza, è cresciuta di numero ? :)

Mauri che piacere...(questo signre è il papà del Ts Amico a tutti gli effetti..):)


Guarda, a fronte delle assunzioni semplicistiche esposte..la fetta centrale della gaussiana è

0.674 che "*2" ci da uno scarto quadratico a sin e dx della mediana-

Quindi...credo che a rigor di logica possiamo calcolare al volo una misura coerente.


Uno e sto!!! Mi riempie la vita! (e poi oramai so vecchio...:D)

Ciao grande!
 
Io ho sempre e solo detto che - a fronte di un return medio annuo atteso nei low mid-teens - questo sistema ha davanti a sè un DD potenziale nell'ordine del 50%, e può avere anche una decina di trade in perdita consecutivi (*).

E questa non è una caratteristica solo del TS amico, ma dei LTTF systems in genere.

Vi ve bene questa prospettiva di return/risk? Se si, usatelo, nulla quaestio....

Poi che a Erny sia partito l'embolo ed abbia sbroccato di fronte a questo tipo di osservazioni perchè considera il TS Amico quasi come un suo figlio ci può anche stare............................ ma non si può dimenticare che esiste un mondo al di fuori dei voi "4 amici al bar" che si pone esattamente gli interrogativi rivolti al TsAmico, forse sarebbe bene riconoscerlo, non per dare ragione a me (che non me ne può importar di meno), ma come esempio della vostra professionalità.

esempio : Individual Investors and the Moving Average Rule - Alpha Architect
[..]
Interessante l'analisi di Wesley. OK!
Mi pare non sia la prima volata che lo citi... posso chiederti cosa pensi del suo di trading system?
 
se tu hai una "strategia" che, al massimo, può perdere il 50%, hai la possibilità di metter su un arbitraggio a rischio zero..ovvero, ti copri per il 50% e ti metti in tasca il rimanente.

si............ nella Borsa di fantasilandia, dove ci si copre per il 50% a costo zero.

Sorry, non volevo riprendere questo argomento, ma mi sono venuti a cercare....:D:D:D

Ed allora devo specificare: la mia mancata risposta non significa che il msg di Erny non sia una minkiata, ma solo che è talmente evidente come minkiata che non pensavvo fosse il caso di metterla in evidenza ....:censored::censored:

Interessante l'analisi di Wesley. OK!
Mi pare non sia la prima volata che lo citi... posso chiederti cosa pensi del suo di trading system?

Duiscorso lungo, immagino che parli del libro dato che il vero sistema è proprietario.

Consiglio di capire prima l'argomento.

Anch'io................:D:D:D:D
 
Simpatico somaro...se solo lei ripassasse l'aritmetica (delle elementari)capirebbe che questa sua:

si............ nella Borsa di fantasilandia, dove ci si copre per il 50% a costo zero.
[/B

Entra di dirtto nella "Collana di perle"

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
Interessante l'analisi di Wesley. OK!
Mi pare non sia la prima volata che lo citi... posso chiederti cosa pensi del suo di trading system?

Discorso lungo, immagino che parli del libro dato che il vero sistema è proprietario.

Sì di "Quantitative Value". Il processo di selezione è spiegato abbastanza dettagliatamente, benché vi sia un margine di discrezionalità.
In "A PEEK INSIDE THE BLACK BOX" (capitolo 12) ci sono anche una serie di tabelle con i top five stocks per gli anni dal 1974 al 2011, quindi volendo si possono tarare i parametri in modo da pescare gli stessi risultati per quegli anni.
Tutte cose che non ho fatto, beninteso. ;)
Infatti non ti chiedevo un parere sui risultati quantitativi di un backtest che non ho, ma soltanto un'opinione sulla metodologia proposta, del tipo: è una strada interessante da percorre per vedere dove porta o ti pare di individuare fin d'ora dei pitfalls?
 
.
 

Allegati

  • Preview.jpg
    Preview.jpg
    26,3 KB · Visite: 326
ωροσκοπος;43032545 ha scritto:
Un TS azionario va valutato come un investimento a tempo indeterminato indisponibile. Un immobilizzo finanziario.

Mettiamo che sia un FONDO PENSIONE, se al momento dell'andata in pensione mi perde il 40% che faccio aspetto 10 anni perchè si riprenda?


il ragionamento di Imar è una STRON:ZATA galattica. Sembra il bugiardino allegato alle supposte che vendono alle fiere del trading per piazzare a poveri disgraziati sistemi da porchettari.

Questo muoversi in branco mi ricorda le sarde.
Questi copia incolla da ipodotati li trovo deprimenti.
 
ωροσκοπος;43032545 ha scritto:
Un TS azionario va valutato come un investimento a tempo indeterminato indisponibile. Un immobilizzo finanziario.

Mettiamo che sia un FONDO PENSIONE, se al momento dell'andata in pensione mi perde il 40% che faccio aspetto 10 anni perchè si riprenda?

All'avvicinarsi di un impegno finanziario (può essere la pensione, l'acquisto della casa, l'avvio di un'attività in proprio ecc.) bisognerà allocare le cifre necessarie in asset a bassa volatilità.
Personalmente le cifre dedicate al fondo pensione non le gestisco in proprio, le metto in un FIP vista la convenienza fiscale.
 
ωροσκοπος;43039359 ha scritto:
1) No, bisogna avere scadenze correlate, visto che la vola non la governo e non la prevedo.

2) l'assicurazione conviene perchè la compagnia copre e media la vita residua del singolo. Dovessi campare 140 anni generali paga sempre e comunque, anche se il mio capitale è esaurito.
I risparmi fiscali sono relativi, molto relativi. Dipendono dall'aliquota marginale e da quanto guadagni. Se sei un travet sfiga tuttavia forse non hai nemmeno i soldi per l'integrativa, se guadagni molto non stai a vedere lo zero virgola. Per un dirigente si parla di versameti premio unico di qualche milione, la quota detraibile è 5000 euro.

1) Avere scadenze correlate è indubbiamente una delle soluzioni possibili, ma non direi l'unica. Nel caso della pensione p.e. ho un impegno finanziario diluito nel tempo, quindi personalmente preferirei un asset a bassa vola (ok, storica, del doman non v'è certezza, d'altronde non c'è nemmeno certezza sul fatto che il mio bond a scadenza rimborsi, solitamente ci accontentiamo di una ragionevole confidenza).

2) su quei 5k all'anno hai un "rendimento" fiscale bello alto (quanto alto dipende da una serie di fattori, diciamo 38% - 15% = 23% scegliendo lo scaglione medio dell'irpef e l'aliquota più elevata sulla prestazione pensionistica), personalmente mi pare abbastanza allettante da correre il rischio che cambino le regole (in peggio) da qui fino al momento del pensionamento.
Concordo che sopra i 5k non ha senso versare ad un fondo pensione, molto meglio la libertà dell'autogestione.
 
2) su quei 5k all'anno hai un "rendimento" fiscale bello alto (quanto alto dipende da una serie di fattori, diciamo 38% - 15% = 23% scegliendo lo scaglione medio dell'irpef e l'aliquota più elevata sulla prestazione pensionistica), personalmente mi pare abbastanza allettante da correre il rischio che cambino le regole (in peggio) da qui fino al momento del pensionamento.
Concordo che sopra i 5k non ha senso versare ad un fondo pensione, molto meglio la libertà dell'autogestione.
Sapessi a novembre di ogni anno, quando devo decidere se modificare l'aliquota per la previdenza integrativa, i conti per stare esattamente sui €5,164.57 di contributi alla previdenza complementare... :D

Con la sola componente fissa e conoscendo il contributo del datore di lavoro te la cavi facilmente, il problema è stimare la componente variabile della retribuzione per l'anno a venire che è una completa incognita.

Comunque nel 2014 ho fatto un lavoro di previsione dignitoso: versati nell'anno €5,250.98, quindi "sforato" di soli €86.41 :)
 
Sapessi a novembre di ogni anno, quando devo decidere se modificare l'aliquota per la previdenza integrativa, i conti per stare esattamente sui €5,164.57 di contributi alla previdenza complementare... :D

Con la sola componente fissa e conoscendo il contributo del datore di lavoro te la cavi facilmente, il problema è stimare la componente variabile della retribuzione per l'anno a venire che è una completa incognita.

Comunque nel 2014 ho fatto un lavoro di previsione dignitoso: versati nell'anno €5,250.98, quindi "sforato" di soli €86.41 :)

perfezionista :)
 
Sì di "Quantitative Value". Il processo di selezione è spiegato abbastanza dettagliatamente, benché vi sia un margine di discrezionalità.
In "A PEEK INSIDE THE BLACK BOX" (capitolo 12) ci sono anche una serie di tabelle con i top five stocks per gli anni dal 1974 al 2011, quindi volendo si possono tarare i parametri in modo da pescare gli stessi risultati per quegli anni.
Tutte cose che non ho fatto, beninteso. ;)
Infatti non ti chiedevo un parere sui risultati quantitativi di un backtest che non ho, ma soltanto un'opinione sulla metodologia proposta, del tipo: è una strada interessante da percorre per vedere dove porta o ti pare di individuare fin d'ora dei pitfalls?


Confesso: non ho letto quantitative value, credo che l'utilità marginale rispetto ad approcci simili non possa essere elevatissima.
Mi dicono dalla regia, rìtuttavia, che solo leggendo il libro non si hanno tutti i dettagli necessari per implementare il loro sistema, come vale anche per la "magic formula" do Gleemblatt (poco male, non è necessario).

Non vorrei sembrare generico (anzi voglio, qui il livello è troppo basso per certi discorsi....;):D) ma credo che siano valide entrambe: potrebbe essere una strada interessante (warning: il diavolo sta sempre nei dettagli) m,a se non capisci subito dove sono i pittfals........ beh vuol dire che il pyrlismo che ammorba la sezione è contagioso.... :D:D:D

Sapessi a novembre di ogni anno, quando devo decidere se modificare l'aliquota per la previdenza integrativa, i conti per stare esattamente sui €5,164.57 di contributi alla previdenza complementare... :D

Con la sola componente fissa e conoscendo il contributo del datore di lavoro te la cavi facilmente, il problema è stimare la componente variabile della retribuzione per l'anno a venire che è una completa incognita.

Comunque nel 2014 ho fatto un lavoro di previsione dignitoso: versati nell'anno €5,250.98, quindi "sforato" di soli €86.41 :)

Scusam sarò duro, ma spero utile: questo è un ottimo modo per guardare il dito ed ignorare la luna.
IMHO, se versi contributi per previdenza complementare, stai già perdendo in partenza. I fondi pensione sono uno strumentio utilissimo per la massa che non sa programmnare a lungo termine, ma vanno bene per decerebrati che non ragionano e non vedono, attorno a sè banali alternative migliori (no, non dirò nulla di più, devi trovarle da solo).
E' un tema che - se sei sveglio - risolvi da solo, senza fare trading sui mercati finanziario e preoccupandoti del timing (nel merito, GML ha opvviamente ragione, il rischio si gestisce col mix, e l'uscita del greco sui TS come attività a tempo indefinito e su i fondi integrativi che si debbono occupare di timimg entra di diritto nella collana di perle, sezione dischi di platino :D:D).

Mettiamola così: se dopo 25 anni che lavori non hai risolto il problema della previdenza integrativa, senza coinvolgere fondi pensione o simili ed evitando come la peste il trading o tutte le pyrlate che si leggono qui,............... beh.... allora i casi sono due: o sei un prof o sei una pyrla.. :D:D:D:D
 
Scusam sarò duro, ma spero utile: questo è un ottimo modo per guardare il dito ed ignorare la luna.
IMHO, se versi contributi per previdenza complementare, stai già perdendo in partenza. I fondi pensione sono uno strumentio utilissimo per la massa che non sa programmnare a lungo termine, ma vanno bene per decerebrati che non ragionano e non vedono, attorno a sè banali alternative migliori (no, non dirò nulla di più, devi trovarle da solo).
E' un tema che - se sei sveglio - risolvi da solo, senza fare trading sui mercati finanziario e preoccupandoti del timing (nel merito, GML ha opvviamente ragione, il rischio si gestisce col mix, e l'uscita del greco sui TS come attività a tempo indefinito e su i fondi integrativi che si debbono occupare di timimg entra di diritto nella collana di perle, sezione dischi di platino :D:D).

Mettiamola così: se dopo 25 anni che lavori non hai risolto il problema della previdenza integrativa, senza coinvolgere fondi pensione o simili ed evitando come la peste il trading o tutte le pyrlate che si leggono qui,............... beh.... allora i casi sono due: o sei un prof o sei una pyrla.. :D:D:D:D
Aspetta prima di giudicare, ci sono aspetti che forse non stai considerando: se mi stai suggerendo che tra vent'anni un PAC su un mix di ETF (o anche uno solo sufficientemente "diversificato") mi avrà reso meglio grazie ai costi minori, come beneficio aziendale sulla previdenza complementare ho costi annui sostanzialmente equivalenti a quelli di un ETF o poco più.

Spiego: i resoconti di questi primi anni in cui ho versato qualcosa mi hanno mostrato che difficilmente la gestione attiva è riuscita a battere il benchmark in modo significativo, da cui potrei dedurre che mi stai suggerendo di accumulare un ETF sul medesimo benchmark quantomeno per avere costi minori.

Ma a me interessa in primo luogo un discorso di risparmio fiscale, probabilmente anche per principio (mi piace l'idea di abbattere l'imponibile fiscale, non so che farci :o); le commissioni di gestione agevolate fanno il resto.

Se invece il tuo suggerimento non coinvolge nemmeno, a scopo sostitutivo, PAC su ETF (o simili), allora non capisco a cosa ti riferisci: d'accordo che l'operatività sui mercati degli ultimi due anni mi ha reso molto di più di quanto può aver fatto il mio fondo pensione, ma questo lo inserisco in un contesto di diversificazione perché non è detto che un domani le cose continuino ad andare così bene.

Mi incuriosisce questa tua frase:
Imar ha scritto:
E' un tema che - se sei sveglio - risolvi da solo, senza fare trading sui mercati finanziario e preoccupandoti del timing [...] ...senza coinvolgere fondi pensione o simili ed evitando come la peste il trading o tutte le pyrlate che si leggono qui...
Non so perché hai scelto la via del silenzio, devo fare un trust a Malta? :D
 
Se invece il tuo suggerimento non coinvolge nemmeno, a scopo sostitutivo, PAC su ETF (o simili), allora non capisco a cosa ti riferisci: d'accordo che l'operatività sui mercati degli ultimi due anni mi ha reso molto di più di quanto può aver fatto il mio fondo pensione, ma questo lo inserisco in un contesto di diversificazione perché non è detto che un domani le cose continuino ad andare così bene.

Infatti non ho parlato di etf, non ho parlato dei mercati degli ultimi 2 anni, sicuramente non ho parlato di trading, CERTISSIMAMENTE non ho parlato di trading system, più o meno pyrleschi.
Tutta roba legittima, ma a casa mia serve per speculare, non certo a scopo previdenziale.

Non so perché hai scelto la via del silenzio.

Perchè non distribuisco pesci (nella sezione del pyrla, poi...:D:D:D), ma al massimo indirizzi molto approssimativi su dove vendono canne da pesca, ma molto molto scassate....... le devi aggiustare tu.

L'unico consiglio che ti posso dare à: conosci qualcuno che ha risolto il problema della previdenza complementare prima dei 50 anni e senza PAC, PIC, POC, PUC?

Se si, copia, it's simple like that.

Se no, pensaci perbacco, sei giovane ed hai un cervello che funziona.........
 
Infatti non ho parlato di etf, non ho parlato dei mercati degli ultimi 2 anni, sicuramente non ho parlato di trading, CERTISSIMAMENTE non ho parlato di trading system, più o meno pyrleschi.
Tutta roba legittima, ma a casa mia serve per speculare, non certo a scopo previdenziale.



Perchè non distribuisco pesci (nella sezione del pyrla, poi...:D:D:D), ma al massimo indirizzi molto approssimativi su dove vendono canne da pesca, ma molto molto scassate....... le devi aggiustare tu.

L'unico consiglio che ti posso dare à: conosci qualcuno che ha risolto il problema della previdenza complementare prima dei 50 anni e senza PAC, PIC, POC, PUC?

Se si, copia, it's simple like that.

Se no, pensaci perbacco, sei giovane ed hai un cervello che funziona.........

Prima dei 40.
Questo non significa che quando trovo un'occasione di risparmio debba ignorarla.
 
Ad esempio il tuo "conoscente" come ha risolto, se posso chiedertelo?

Il mio conoscente sono io ("conosci te stesso" ecc.) ;)
Ha risolto facendo stock picking, la terza gamba (ma chi le inventa certe definizioni?) si è materializzata durante il processo.
Sempre che abbia inteso bene ciò che intende Imar (cioè: se hai un capitale sufficiente la previdenza assume più le dimensioni di un gioco che di un problema da risolvere).
 
Il mio conoscente sono io ("conosci te stesso" ecc.) ;)
L'ho virgolettato, infatti :D
Ha risolto facendo stock picking, la terza gamba (ma chi le inventa certe definizioni?) si è materializzata durante il processo.
Sempre che abbia inteso bene ciò che intende Imar (cioè: se hai un capitale sufficiente la previdenza assume più le dimensioni di un gioco che di un problema da risolvere).
Ah, lo non so se lo stock picking è ciò a cui Imar faceva riferimento... mi è parso ricadesse in qualcuna delle categorie "forbidden".

Imar ha scritto:
conosci qualcuno che ha risolto il problema della previdenza complementare prima dei 50 anni e senza PAC?
Ti dirò sinceramente: quasi tutti quelli che conosco e che hanno iniziato da poco a lavorare qualcosa versano; ne conosco altri che invece hanno qualche anno in più e hanno smesso di versare, ma l'alternativa che hanno trovato è semplicemente quella che dicevo sopra: c'è chi accumula titoli di Stato, chi mette qualcosa in ETF e/o azionario... chi, insomma, cerca di fare per conto suo il lavoro che dovrebbe fare il fondo.

Ma sempre lì siamo, non conosco nessuno che abbia escogitato alternative radicalmente differenti.
 
Ultima modifica:
Indietro