ETF sull'oro. Quale il migliore?

con gli etf non ci sarebbero problemi,
con gli etc/etn temo che non ci siano le stesse garanzie,

ma meglio aspettare il parere di qualche esperto

se parli di sottostante fisico allora parliamo solo di etc. Non credo che un eventuale fallimento del depositario comporti problemi per i detentori del corrispondente etc.: l'oro non è del depositario fallito. Trattasi comunque di un investimento in oro di tipo finanziario seppur a sottostante fisico, e l'oro non è una delle tante materie prime, ma qualcosa di più.

Diciamo, che quello che più si potrebbe temere è una crisi sistemica mostruosamente grave. Le autorità potrebbero d'imperio anche confiscare ogni riserva d'oro posseduta da questi depositari. Oppure sempre in casi eccezionali, per fermare un'eventuale fuga dalle monete fiat, potrebbero ad un certo punto vietare acquisti ulteriori di quote e consentirne solo la vendita, al fine di far abbassare i prezzi del gold.
Queste sembrano ipotesi di scuola, e dovrebbero esserlo, ma l'oro è comunque riserva di ultima istanza degli stati, che la posseggono gelosamente per questo. Pur essendoci in quel tempo il gold standard, probabilmente sai quello che successe dopo il 29, nel 1933 in USA fu dichiarato illegale il possesso di oro da parte di privati, al fine di evitarne l'accaparramento che avrebbe comportato l'aggravamento della crisi sistemica di allora.
E poi forse sai che gli USA materialmente custodiscono l'oro di proprietà di molti altri stati, compreso in parte quello italiano, per accordi di sicurezza.

Quindi, l'oro è un po' particolare, e la letteratura è numerosa, ma non mi preoccuperei troppo in definitiva se vuoi salirci sopra per un pò di tempo per fini speculativi con gli ETC. Invece se vuoi cassettarlo per molti anni, allora comprati le sterline fisiche e tienile in cassetta di sicurezza (ormai cmq per il cassettista è un po' caretto....aspettare pazienti una profonda correzione, magari entrare con un tot. all'anno senza eccedere). L'oro può essere anche un ottimo investimento intergenerazionale per figli o nipoti a patto di capirne il ciclo, quindi dopo aver letto qualche libro in proposito.

Tieni presente che secondo molti, nella ripartizione degli asset, sarebbe prudente avere sempre all'incirca il 5% del patrimonio in oro fisico. Chi lo ha fatto, ora sarebbe già in eccezionale gain....
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Vorrei inserire in portafoglio un po' di oro, quale strumento mi consigliate?

Grazie
 
Tante grazie:)!
Nel frattempo gugolando ho trovato questo (DE000A1EK0G3) cosa ne pensate. Se ho capito bene, uno è in dollari e l'altro in euro, giusto?

Sono entrambi in dollari ma il secondo (DE000A1EK0G3) è coperto dal cambio (hedghed)

Poi etf sull oro non esistono essendo commodities, quindi abbiamo gli Exchange Traded Commodities (ETC)

Se volete etf sul mondo dell oro, quindi correlato ad esso, si può prendere uno sulle società che estraggono oro e anche argento come

VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF
ISIN IE00BQQP9F84, Ticker GDX
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti!

Ho guardato alcune schede di questi...ma alla fine, boh, se una non capisce, forse e meglio non acquistare.:rolleyes:
Voi quale avete in portafoglio?

DE000A1EK0G3
IE00BQQP9F84
IE00B579F325
 
Grazie a tutti!

Ho guardato alcune schede di questi...ma alla fine, boh, se una non capisce, forse e meglio non acquistare.:rolleyes:
Voi quale avete in portafoglio?

DE000A1EK0G3
IE00BQQP9F84
IE00B579F325
In portafoglio ho il DE000A1EK0G3
 
Grazie a tutti!

Ho guardato alcune schede di questi...ma alla fine, boh, se una non capisce, forse e meglio non acquistare.:rolleyes:
Voi quale avete in portafoglio?

DE000A1EK0G3
IE00BQQP9F84
IE00B579F325

Puoi tranquillamente acquistare JE00B1VS3770.
E' come se acquistassi oro in euro.
 
Ci sono differenze tra questi 2 ETC? All'apparenza sembrano molto simili:

Invesco Physical Gold A (ISIN IE00B579F325) / EUR 11.496 mln Dimensione del fondo / 0,15% costi
WisdomTree Physical Gold (ISIN JE00B1VS3770) / EUR 5.877 mln Dimensione del fondo / 0,39% costi

Grazie
 
In cosa differisce da questo?
GB00B00FHZ82 sempre gold bullion securities?
 
Buongiorno a tutti,
non ho le idee molto chiare, mi dareste degli isin sicuramente “armonizzati”, se esistono ?
Sto valutando di tenere in portafoglio qualcosa in oro, ma ho molti dubbi sulla loro natura fiscale..
Grazie mille sin da ora !
 
Ci sono differenze tra questi 2 ETC? All'apparenza sembrano molto simili:

Invesco Physical Gold A (ISIN IE00B579F325) / EUR 11.496 mln Dimensione del fondo / 0,15% costi
WisdomTree Physical Gold (ISIN JE00B1VS3770) / EUR 5.877 mln Dimensione del fondo / 0,39% costi

Grazie

Sul fronte dei costi c'è una bella differenza. Come mai WisdomTree Physical Gold (PHAU) è così famoso pur avendo costi così più elevati?
 
ciao, volevo acquistare delle quote dell' Invesco Physical Gold A (ISIN IE00B579F325) tramite Fineco, ma mi dice che non ho un profilo Midid adeguato.
In effetti ho un profilo "Prudente" ma gli ETC dovrei poterli acquistare.
Qualcuno ha acquistato con Fineco ?
 
ciao, volevo acquistare delle quote dell' Invesco Physical Gold A (ISIN IE00B579F325) tramite Fineco, ma mi dice che non ho un profilo Midid adeguato.
In effetti ho un profilo "Prudente" ma gli ETC dovrei poterli acquistare.
Qualcuno ha acquistato con Fineco ?

Ti sei già dato la risposta, devi cambiare profilo Mifid, c'è il questionario online su Fineco che puoi aggiornare in qualsiasi momento

Questi profili Mifid sono solo fuffa, l'unica utilità che vedo è che forse permettono di non appioppare prodotti strani a persone sprovvedute, ma è una tutela molto blanda, tanto poi in filiale appioppano senza problemi Mifid gestione patrimoniali con costi esorbitanti che spolpano il povero pensionato, che pensa pure di avere un ottimo prodotto in portafoglio
 
Ti sei già dato la risposta, devi cambiare profilo Mifid, c'è il questionario online su Fineco che puoi aggiornare in qualsiasi momento

Questi profili Mifid sono solo fuffa, l'unica utilità che vedo è che forse permettono di non appioppare prodotti strani a persone sprovvedute, ma è una tutela molto blanda, tanto poi in filiale appioppano senza problemi Mifid gestione patrimoniali con costi esorbitanti che spolpano il povero pensionato, che pensa pure di avere un ottimo prodotto in portafoglio

eh sì, sicuramente hai ragione. Mi è venuto il dubbio perchè nel dettaglio di quello che posso e non posso fare con il mio profilo Mifid, si dice che posso acquistare ETC
Proverò a chiarire con lassistenza Fineco
 
In che senso affermi che è come acquistare in euro? Non è in dollari?
 
Puoi tranquillamente acquistare JE00B1VS3770.
E' come se acquistassi oro in euro.

Mi scuso per il doppio post e per la domanda inserita nel post precedente. Vorrei anch'io inserire una piccola percentuale di oro in portafoglio, ma mi spaventa un po' l'attuale quotazione del biglietto verde. Vista la particolare natura dello strumento forse meglio attendere lune migliori (detto esplicitamente: fine della guerra, o almeno un suo congelamento in uno scenario "coreano", che personalmente ritengo lo scenario più probabile)
 
Indietro