ETF sull'oro. Quale il migliore?

l'ETF Etfs Physical Gold - Borsa Italiana e ISIN JE00B1VS3770... su webank non lo trovo... c'è un altenativa che voi sappiate ... grazie :bow:
 
L'importante pe r questo tipo di ETC é : 1) sicurezza emittente, 2) sottostante fisico,3) liquidità degli scambi.

Confrontando le performance prodotte negli ultimi 20 mesi dei vari strumenti si vede che sono simili.
Mi riferisco solo quelli che NON hanno il cambio coperto.
 
Top 10 Gold Producing Countries | Seeking Alpha

saupload_top-10-gold-producing-countries-2017-06-2018-LG_thumb1.png


saupload_jinfeng-project-guizhou-province-eldorado-gold-06-2018.jpg


saupload_Australia-gold-mine-pit.jpg

Australia

saupload_penasquito-goldcorp-gold-mine-06-2018.jpg
 
ricordo che ETF su oro armonizzati non possono esserci per legge, dato che un ETF è un fondo OICR e in Europa un fondo non può detenere oro fisico

ETFS Physical Gold è un ETC quindi si tratta di una obbligazione quotata emessa dalla società che si chiama ETFS, di recente ceduta a Wisdomtree mantenendo il logo, ma in ogni caso si tratta di una obbligazione con oro fisico a garanzia che è ben diverso da un fondo (ETF) che compra oro, cosa che in Europa non si può fare

altra cosa ancora sono gli ETF che comprano azioni di società aurifere, si tratta di fondi azionari tematici

quindi il titolo ETF sull'oro è sbagliato in partenza, a meno che si vadano a comprare gli ETF di diritto USA e poi si inseriscano in dichiarazione dei redditi per pagare il saldo della tassazione in aliquota progressiva IRPEF
 
ricordo che ETF su oro armonizzati non possono esserci per legge, dato che un ETF è un fondo OICR e in Europa un fondo non può detenere oro fisico

ETFS Physical Gold è un ETC quindi si tratta di una obbligazione quotata emessa dalla società che si chiama ETFS, di recente ceduta a Wisdomtree mantenendo il logo, ma in ogni caso si tratta di una obbligazione con oro fisico a garanzia che è ben diverso da un fondo (ETF) che compra oro, cosa che in Europa non si può fare

altra cosa ancora sono gli ETF che comprano azioni di società aurifere, si tratta di fondi azionari tematici

quindi il titolo ETF sull'oro è sbagliato in partenza, a meno che si vadano a comprare gli ETF di diritto USA e poi si inseriscano in dichiarazione dei redditi per pagare il saldo della tassazione in aliquota progressiva IRPEF

nulla impedisce a un etf armonizzato di acquistare etc con sottostante fisico, purchè siano rispettati i limiti di diversificazione, e il regolamento lo consenta...ancora più facile sarebbe ritrovarsi etc con sottostante fisico in un eventuale collaterale...fra i non armonizzati, non è necessario andare in usa, si può restare in europa: in svizzera esistono etf sull'oro con sottostante fisico...
 
Ciao a tutti,
riporto in evidenza questa discussione perché, in un periodo di volatilità come quello attuale, sento parlare di oro come bene rifugio e valutavo l’opportunità di investire in strumenti finanziari ad esso legati.
Per darvi un’idea del mio profilo, al momento il mio portafoglio e’ costituito da BTP/Fondi obbligazionari/Obbligazioni tenute a scadenza su un orizzonte di 5-8 anni, rendimento medio 2.5%
Di seguito vorrei porvi alcune domande:

1- Tipologia strumento: quale tipologia consigliate e quali sono le caratteristiche fondamentali da valutare per scegliere? Ad esempio, leggo di strumenti con sottostante oro fisico vs. strumenti obbligazionari garantiti da oro etc.
2- Orizzonte temporale: avendo investito quasi sempre in prodotti tenuti fino a scadenza, mi chiedevo quale fosse l’orizzonte temporale ideale per uno strumento sull’oro che invece è molto volatile … immagino che vada monitorato per capire sia quando entrare sia quando uscire
3- % su totale portafoglio: quale consigliereste in un’ottica di diversificazione e per un ‘neofita’ che inizia a scoprire questi strumenti?

Grazie per l’aiuto
VL3NN
 
ricordo che ETF su oro armonizzati non possono esserci per legge, dato che un ETF è un fondo OICR e in Europa un fondo non può detenere oro fisico

ETFS Physical Gold è un ETC quindi si tratta di una obbligazione quotata emessa dalla società che si chiama ETFS, di recente ceduta a Wisdomtree mantenendo il logo, ma in ogni caso si tratta di una obbligazione con oro fisico a garanzia che è ben diverso da un fondo (ETF) che compra oro, cosa che in Europa non si può fare

altra cosa ancora sono gli ETF che comprano azioni di società aurifere, si tratta di fondi azionari tematici

quindi il titolo ETF sull'oro è sbagliato in partenza, a meno che si vadano a comprare gli ETF di diritto USA e poi si inseriscano in dichiarazione dei redditi per pagare il saldo della tassazione in aliquota progressiva IRPEF

Ti leggo sempre con molto piacere , perché riesci sempre a spiegar benissimo il concetto. A volte mi sfuggono molte cose, essendo appassionato si, ma tutt'altro che esperto.... avevo puntato gli occhi sull'oro semplicemente perché con una possibile recessione alle porte lo vedevo come un bene rifugio. Poi, se sia meglio un etf, un etc o un fondo come scritto in altra discussione non ne ho idea....
 
Sto cercando un etf sulle società di estrazione (Gold mining) armonizzato, da utilizzare in maniera complementare al PHAU. Suggerimenti? Grazie.
 
Quale etf/etc state comprando per coprire il rischio drawdown mercati azionari ? Phau? Altri?
 
Sto consultando il prodotto ETFS Physical Gold (PHAU). Come scriveva @consindip è chiaramente scritto sulla scheda che:

Forma giuridica Titolo di debito

Regime fiscale
In Italia gli ETC sono tassati al 26% sul capital gain e definiti solamente come redditi diversi dall'Agenzia delle Entrate

https://www.wisdomtree.eu/it-it/-/m...heet---etfs-physical-gold---bi---eur---it.pdf


Sto valutando se non sia meglio l' Invesco Physical Gold ETC con un ter più basso:
https://etf.invesco.com/sites/default/files/documents/IVZ_SGLD_FACTSHEET_IT.pdf

Nella scheda di questo etc lo descrivono come "Phisically Secured Exchange Traded Commodities" ma credo sia più marchetting (:D) che altro.
Nella pratica vedete delle motivazioni che possano aiutare nella scelta dell'uno rispetto all'altro?
 
Secondo voi c'è rischio nel detenere PHAU visti i recenti problemi di HSBC?

Cosa succede se fallisce il depositario indipendente? (HSBC in questo caso) L'oro può essere liquidato per pagare altri debiti che hanno una priorità maggiore nella struttura del capitale?
 
Io sto su IE00B579F325 ma non ho intenzione di incrementare.
 
Secondo voi c'è rischio nel detenere PHAU visti i recenti problemi di HSBC?

Cosa succede se fallisce il depositario indipendente? (HSBC in questo caso) L'oro può essere liquidato per pagare altri debiti che hanno una priorità maggiore nella struttura del capitale?

con gli etf non ci sarebbero problemi,
con gli etc/etn temo che non ci siano le stesse garanzie,

ma meglio aspettare il parere di qualche esperto
 
con gli etf non ci sarebbero problemi,
con gli etc/etn temo che non ci siano le stesse garanzie,

ma meglio aspettare il parere di qualche esperto

Confermo. Tornando invece alla domanda dell'opener, mi trovo molto bene con SGLD e 3GOL (per la leva).
 
Indietro