ETF sull'oro. Quale il migliore?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dollaro e oro sono inversamente proporzionali.
Etc segue oro e, se è in dollari, sale ma in euro resta fermo.
Ma in genere quando sale l'oro sale, sia pur meno, anche in euro.

Mah io ho dato un'occhiata a dove stava l'oro a dicembre 2013. Più o meno i livelli sono quelli di oggi come il prezzo dell'etc coperto. Il phau invece ha un valore molto più alto come se il suo apprezzamento dipendesse dal rafforzamento del $ più che dal valore spot dell'oro. Ma ho dato un'occhiata veloce con il tablet. Lunedì se riesco incrocio un po' di grafici al Pc.
Grazie, ciao
 
io vorrei entrare sul ETFS PHYSICAL SWISS GOLD. Ma non smette di scendere...

Vorresti entrare, ma aspetti che salga un pò....
cioè che costi di più ?!:mmmm::confused:

Non è meglio se costa un pç meno del preventivato comprane un numero maggiore di pezzi ?
 
Ultima modifica:
Vuoi andare lì a morderlo come facevano una volta con alcune monete? :D
Seriamente, non sono espertissimo, ma penso che di oro fisico come sottostante ce ne sia uno solo :)
Puoi può darsi che sia conservato in un certo istituto oppure un altro, con costi di gestione diversi etc.
/QUOTE]


Desidero mordere nulla:D, ma solo capire qualcosa.

Uno solo quale ?

Perchè allora tutti hanno Physical nel nome ?
 
Uno solo quale ?

Perchè allora tutti hanno Physical nel nome ?

Oro fisico :)
E di oro c'è n'è uno solo.

Poi, appunto, possono differenziarsi per le modalità di conservazione, gli istituti utilizzati, se oltre all'oro gli ETF contengono altri strumenti, etc. - non li ho studiati tutti e sei.
 
l'ideale è prendere oro fisico, ma bisogna avere canali particolari per averlo
 
l'ideale è prendere oro fisico, ma bisogna avere canali particolari per averlo

E conservarlo. E rivenderlo quando si vorrà.

Secondo me per piccoli importi non conviene; chiaro che in caso di collasso del sistema finanziario anche gli ETC varranno carta straccia :)
Se uno invece ha 500k o più, probabilmente ha anche i mezzi per comprarsi l'oro (e gestire i costi di ottenimento, conservazione e rivendita).
 
E conservarlo. E rivenderlo quando si vorrà.

Secondo me per piccoli importi non conviene; chiaro che in caso di collasso del sistema finanziario anche gli ETC varranno carta straccia :)
Se uno invece ha 500k o più, probabilmente ha anche i mezzi per comprarsi l'oro (e gestire i costi di ottenimento, conservazione e rivendita).

Piccoli importi cosa significa?
Tutti possono permettersi di comprare qualche sterlina a 280 cadauna e conservarla nascondendola da qualche parte.
Hai idea quanto occupa un rotolino da 50 sterline? Niente, lo tieni in una mano,
Certo, se sono centinaia di sterline, allora un minimo di piano è da fare.
 
Piccoli importi cosa significa?
Tutti possono permettersi di comprare qualche sterlina a 280 cadauna e conservarla nascondendola da qualche parte.
Hai idea quanto occupa un rotolino da 50 sterline? Niente, lo tieni in una mano,
Certo, se sono centinaia di sterline, allora un minimo di piano è da fare.

Boh... max 50k? E' un numero un po' a casaccio :D

Di solito io penso sempre alla forma di lingotto, più o meno grande, quando si parla di oro fisico.
Le sterline in oro dove si comprano? Hanno anch'esse il problema della good delivery oppure sono una "forma" d'oro più agevole da movimentare?
 
Boh...
Di solito io penso sempre alla forma di lingotto, più o meno grande, quando si parla di oro fisico.
Le sterline in oro dove si comprano? Hanno anch'esse il problema della good delivery oppure sono una "forma" d'oro più agevole da movimentare?
Cosa è la "good delivery" ?
 
Cosa è la "good delivery" ?

E' una garanzia certificata di qualità.
I lingotti "good delivery" sono solo presso i depositi accreditati tipo bullionvault e simili.

Se lo hai tu a casa non è "good delivery" per definizione; perde la garanzia appena esce dal deposito.

E comunque sono tutti di dimensioni importanti: 400 once troy, circa 12,5 Kg, per un valore superiore a 450mila euro :D.

Se tu avessi un lingotto del genere sarebbe anche molto molto difficile da vendere, per lo meno al prezzo giusto.
 
Ciao!

Per contrappesare il mio portfolio esclusivamente azionario, composto in forma di PAC, voi mi consigliereste di inserirci una quota di ETF sull'oro?

Stavo analizzando l'ETF Etfs Physical Gold - Borsa Italiana e sembrerebbe essere quello più "affidabile", in quanto a replica fisica, non in leva e con TER relativamente basso.

Cosa mi consigliereste?

Grazie mille!
 
Ciao!

Per contrappesare il mio portfolio esclusivamente azionario, composto in forma di PAC, voi mi consigliereste di inserirci una quota di ETF sull'oro?

Stavo analizzando l'ETF Etfs Physical Gold - Borsa Italiana e sembrerebbe essere quello più "affidabile", in quanto a replica fisica, non in leva e con TER relativamente basso.

Cosa mi consigliereste?

Grazie mille!

Si l'ETF che hai citato è quello più liquido e indicato come copertura della parte azionaria.
Stai solo attento che tale etf è esposto al cambio eur/usd,quindi,sebbene normalmente all'aumetare dell'oro,l'euro aumenta e viceversa,può succedere,specie nel breve come il mese scorso,che ad un aumento dell'euro non segua un altrettanto aumento dell'oro con il conseguente deprezzamento dell'ETF.Nel lungo termine comunque tale disallineamento viene
di solito riassorbito.
 
Ultima modifica:
Ciao!

Per contrappesare il mio portfolio esclusivamente azionario, composto in forma di PAC, voi mi consigliereste di inserirci una quota di ETF sull'oro?

Stavo analizzando l'ETF Etfs Physical Gold - Borsa Italiana e sembrerebbe essere quello più "affidabile", in quanto a replica fisica, non in leva e con TER relativamente basso.

Cosa mi consigliereste?

Grazie mille!

quello è ottimo.
se vuoi alternativa con cambio coperto io uso questo:

DE000A1EK0G3


saluti
 
Indietro