ETF sull'oro. Quale il migliore?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cosa ne pensate di XGDU? Ha un NAV molto più basso di SGLD e mi aiuterebbe con la rata del PAC.
La differenza che vedo è che quel "Securities" nel nome, ma cosa vuol dire?
 
Cosa ne pensate di XGDU? Ha un NAV molto più basso di SGLD e mi aiuterebbe con la rata del PAC.
La differenza che vedo è che quel "Securities" nel nome, ma cosa vuol dire?

Non dovrebbero esserci differenze di sorta. E' solo un sostantivo (securities = titoli in italiano).
 
ciao, volevo acquistare delle quote dell' Invesco Physical Gold A (ISIN IE00B579F325) tramite Fineco, ma mi dice che non ho un profilo Midid adeguato.
In effetti ho un profilo "Prudente" ma gli ETC dovrei poterli acquistare.
Qualcuno ha acquistato con Fineco ?
Anche io con Fineco con profilo "Dinamico" non riesco ad acquistare, come hai risolto poi?
 
Amundi ETF comunica la quotazione di un ETC sull’oro fisico sulla piattafroma ETFplus di Borsa Italiana.
Amundi Physical Gold ETC offre agli investitori un’esposizione alle oscillazioni del prezzo dell’oro.
L’ETC è garantito da oro allocato fisicamente, detenuto da HSBC Bank Plc. Ogni lingotto fisico è detenuto in un conto separato, individualmente identificato e allocato.
ETF Amundi Physical Gold ETC
Codice ISIN FR0013416716
Cosa ne pensano i più esperti di questo prodotto?
 
Sono entrambi in dollari ma il secondo (DE000A1EK0G3) è coperto dal cambio (hedghed)

Poi etf sull oro non esistono essendo commodities, quindi abbiamo gli Exchange Traded Commodities (ETC)

Se volete etf sul mondo dell oro, quindi correlato ad esso, si può prendere uno sulle società che estraggono oro e anche argento come

VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF
ISIN IE00BQQP9F84, Ticker GDX
C'era un momento in cui tenevo oro fisico a casa ed esposizione in un etf simile a quello poi però ho mollato l'etf perchè c'era troppa ridondanza.
 
Sono dimensioni di tutto rispetto, ma a parità di commissioni io punto sul NAV più grande ;)

In Italia Amundi Physical Gold ETC ISIN FR0013416716 è in negoziazione da marzo ma sulla Borsa di Parigi e Londra e Amsterdam è attivo da più di 3 anni. Come dimensione si colloca in terza posizione tra gli ETC sull'oro fisico in Europa con un patrimonio gestito di oltre 4 Miliardi di $, dopo Invesco SGLD AUM 13.499 mln$ e WisdomTree Physical Gold AUM 4.637 mln$, superando Gold Bullion Securities AUM 3.342 mln$.
 
Domanda: stavo studiando sul sito JustETF i vari ETC sull'oro (ho capito che non possono essere ETF) e non ho capito una cosa:
Cosa comporta il fatto che non siano UCITS, cioè che non siano armonizzati?
Dal punto di vista fiscale, mi basta comprarli con Fineco in regime amministrato perché si occupino loro di tutto come faccio con gli altri ETF?
 
I fondi UCITS, acronimo di “undertakings for the collective investment in transferable securities” (in italiano OICVM, ossia organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari) sono fondi d’investimento regolamentati a livello dell’Unione europea. (cit.)

Un ETC è una nota di credito riferita alle materie prime per convenzione quindi in pratica è un ETN solo che hanno messo la C per riferirsi alle commodities.

In pratica una specie di obbligazione emessa dall'emittente che nel caso del gold physical ha oro fisico a garanzia.

Con un fondo/ETF non hai rischio emittente perchè si tratta di soggetto giuridico che opera nello schema europeo UCITS.

Con un ETC hai rischio emittente, mitigato in vari modi tra cui con l'oro la garanzia fisica. Quindi non essendo fondi non sono UCITS.

Anche con un fondo/ETF non UCITS non hai rischio emittente essendo fondi, ma non puoi comprarli (se non sei un cliente professionale) perchè non hanno il KID previsto dalla regole europee e poi avresti una tassazione di solito più elevata.

Dal punto di vista fiscale se sei in regime amministrato come quasi tutti, ci pensa la banca e i gain da vendita di ETC sono redditi diversi quindi consentono di compensare eventuali minus pregresse (di qualsiasi origine siano) che con gli ETF non puoi compensare perchè ogni vendita in gain di un ETF viene tassata in quanto reddito da capitale.

Di solito io vado a leggere nel sito dell'emittente come viene gestita la copertura fisica, dove stanno le barre d'oro, se si può chiedere il rimborso in monete o lingotti, ecc. dato che faccio il consulente finanziario autonomo e penso che la componente oro dovrebbe avere certe caratteristiche di solidità ecc. in un portafoglio di investimenti al di là del costo o delle masse. Dato che i miei clienti hanno, complessivamente, qualche milioncino in ETC su oro, per me è importante conoscere tutti i dettagli e la piattaforma di Just Etf è insufficiente perchè troppo essenziale. L einfo importanti stanno nei siti degli emittenti.
 
Grazie per la risposta, molto interessante. Io mi ero orientato su Invesco Physical Gold con questo ISIN: IE00B579F325.

L'ho scelto più o meno banalmente perché è il più grande e con il TER più basso. Ho letto le informazioni sul sito:
Invesco Physical Gold ETC punta a replicare la performance del prezzo spot dell'oro attraverso certificati garantiti da oro fisico. Ogni Gold ETC è un certificato assicurato da una riserva di oro fisico custodita nei caveau di J.P. Morgan Chase Bank a Londra. [...]

Il rendimento potenziale sugli investimenti è ottenuto attraverso la custodia di oro fisico, che è valutato giornalmente all'asta per il London Bullion Market Association ("LBMA") Gold Price. L'ETC usa un approccio "swing bar" in base al quale una quantità di oro fisico equivalente almeno al pieno valore dei certificati è custodita in un conto assegnato a nome dell'emittente.
Tu che opinione hai? Me ne consigli forse un altro?
 
Grazie per la risposta, molto interessante. Io mi ero orientato su Invesco Physical Gold con questo ISIN: IE00B579F325.

L'ho scelto più o meno banalmente perché è il più grande e con il TER più basso. Ho letto le informazioni sul sito:

Tu che opinione hai? Me ne consigli forse un altro?
quello che hai indicato è il più grande solo perchè ha il TER più basso, non è detto che resti sempre così basso o che gli altri con TER più alto non decidano di abbassarlo

se pensi che per te sarebbe meglio un giorno, se l'importo dell'ETC nella tua posizione sarà abbastanza grande, chiedere il rimborso sotto forma fisica - monete o lingotti - con quello che hai scelto non credo sia possibile

se pensi che la custodia sia adeguata, va bene quello che hai scelto

se pensi che sia meglio senza copertura valutaria, va bene quello che hai scelto

in pratica la scelta dipende anche dal tuo profilo, dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi
 
Grazie per la risposta. La mia idea è di tenere una parte in oro, diciamo il 5%/6% che attualmente ho su Bullionvault, e non mi interessa tenerlo fisicamente in casa. Mi basta che l'ETC lo custodisca sicuramente meglio di come potrei fare io 😬

Ci sono altri come wisdom Tree, ishares o amundi che secondo te danno più garanzie sulla custodia?
 
Indietro