ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary

insomma dopo aver preso martellate sugli zebedei per una vita dalle banche anche i paesi
in forte ritardo dal punto di vista della cultura finanziaria come il nostro si sono svegliati
resta comunque una marea di persone che se gli dici che investi in ETF ti guarda così

............ :rolleyes........... (vado in posta che li i miei soldi sono al sicuro)
 
Per altro in Italia non sono diffusi, ma sarebbe bello avere dei fondi "passivi" anche in Italia (non come ETF), per evitare i (piccoli) problemi di spread e liquidità e poteri co-intestare.

Poi perché tutti non investano in autonomia? Istruzione, abitudine e "disinformazione" voluta dalle banche.


Ci sono, ci sono. Li cercavamo già quindici anni fa... :D...

Index Funds (con ter basso) in Italia

Ti svelo un segreto... Se ci rifletti bene, in alcuni casi sarebbero anche più convenienti degli ETF... In termini di costi e "comodità"... ;)
 
sono riuscito a vincolare solo 30k al 4.4% .(maledetto c/c di poste italiane) .

Simile a questo (no BBVA) ne esistono altri?.... si cè l'excel da visionare ma sono alle prime armi quindi accetto consigli dagli esperti

p.s. avevo visto che aidexa libero offre 4% anche lui

grazie
 
Buongiorno a tutti,
Ho in portafoglio da parecchi anni il fondo Morgan Stanley Global Brands.
Ho visto che recentemente è stato quotato su Borsa un ETF Global Brands di L&G.
Sapete quali siano le principali differenze e caratteristiche dell'ETF?
(non so se sia questa la pagina giusta dove chiederlo)
 
Buongiorno,
Qualcuno ha una lista aggiornata in excel o qualche sito dove vedere tutti i gli ETF NON armonizzati con i vari dati di rendimento, ecc ? (tipo just etf) Ho fineco ma purtroppo il loro ETF finder ha un bug (che sanno, ma non sanno quando lo risolveranno) dove si è limitati a vedere 5 etf alla volta.
Sapete o avete anche la stessa lista con gli ETF non armonizzati acquistabili da clientela non professionale, visto che dopo ore su fineco non ne potevo comprare nessuno:wall:

Grazie a tutti
Stefano
 
Salve, ho letto che è stata introdotta una legge che da la possibilità di compensare le minusvalenze anche con le plusvalenze da vendita di ETF.

Ma questa cosa è già operativa o da quanto ho capito bisogna aspettare ancora? Grazie
aspettare, siamo in alto mare ancora
 
se le lobby bancarie potessero farlo
chiederebbero alla classe politica di stabilire pene corporali per chi usa etf
 
Salve a tutti, ho iniziato da pochissimo ad investire in ETF tramite Directa. Per ora solo qualche acquisto e nessuna vendita, ma ho notato che nel cassetto ho già maturato una piccola minusvalenza. Qualcuno mi spiegherebbe il meccanismo? Pensavo dai video visti/artico letti che si potesse maturare solo vendendo un prodotto appunto in perdita.

Edit: Forse ho capito, sono le commissioni all'acquisto che generano la minusvalenza, avevo inteso che lo facessero comunque soltanto al momento della vendita
 
Ultima modifica:
Ora ne sono meno di prima. TROPPE informazioni per me. Io avrei bisogno di acquistare qualche etf accumulazione/distribuzione e volevo sapere se con Directa come funziona per la dichiarazione dei redditi..pensano tutto a loro anche in questo caso?
 
Ora ne sono meno di prima. TROPPE informazioni per me. Io avrei bisogno di acquistare qualche etf accumulazione/distribuzione e volevo sapere se con Directa come funziona per la dichiarazione dei redditi..pensano tutto a loro anche in questo caso?
Directa è un broker Italiano,
quando apri il conto vieni assegnato in default in "regime amministrato",
pertanto,
non devi fare nulla.... paga lui per te...
 
Directa è un broker Italiano,
quando apri il conto vieni assegnato in default in "regime amministrato",
pertanto,
non devi fare nulla.... paga lui per te...
Ma quindi anche per gli etf? Anche col conto.titoli Moneyfarm non devo dichiarare nulla?
 
Ciao a tutti!
Sto iniziando da poco a investire in ETF e sto cercando di capirci qualcosa di più.
Sto studiando e questo tread è molto utile, grazie :)
Vorrei ora chiedervi un consiglio, se vorrete aiutarmi.

Ho un fondo pensione di categoria che intendo tenere e su cui continuo a versarci, sia per i vantaggi fiscali che per il contributo del datore di lavoro. Però non vedo quel fondo pensione come un buonissimo investimento finanziariamente parlando, anche con il profilo più "aggressivo" non dà dei grandi rendimenti.
Allora ho pensato di togliere soldi da lì quando posso (tramite gli anticipi permessi) ed investirli poi da sola con un orizzonte lunghissimo (li vorrei comunque riservare per la pensione).
Secondo voi va bene scegliere un ETF aggressivo, tipo S&P o Nasdaq100? Cosa potreste consigliarmi? Ho 37 anni e spero di ritirarmi dal lavoro intorno ai 65 anni, per cui l'orizzonte temporale è questo. Mi vanno bene ETF più rischiosi se danno un buon rendimento.
Sono solo una piccola parte dei miei soldi investiti e li vorrei proprio destinare a un "fondo pensione personale".
 
Indietro