pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

Se sei un/una dipendente ed hai deciso di aderire alla previdenza complementare, non ci sono buone ragioni per escludere il fondo negoziale. Specie nel caso del Fon.Te che è uno dei 3-4 più grandi negoziali italiani.
Qui una discussione specifica sul Fon.Te.
Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario

Qui riassunte le ragioni per aderire.

Grazie, mi sono già letto parecchio materiale finora e ho inviato l'adesione alla mia azienda pochi minuti fa. Considerando che questo fondo lo faccio senza esborso di soldi (a parte 10 euro al mese) vorrei anche valutare l'apertura di un altro fondo aperto o pip come questo di genertel. Stamattina ho parlato con la "consulenza finanziaria" di Altroconsumo e il consulente mi ha detto di stare alla larga dai pip anche se non mi è sembrato proprio una volpe nonostante ci sono stato mezzora al telefono. Mi ha detto che questi contratti con le assicurazioni hanno costi alti e alcuni sono anche nascosti perché la normativa non li obbliga a pubblicarli...mah, ho colto una vena di complottismo ma siccome credo che qui siate più informati di me vi chiedo un parere su questo appena detto. grazie
 
Buonasera, sto pensando di attivare un fondo pensione e ho un preventivo di pensionline con un rendimento 2016 del 2,48%. Il fondo di riferimento della mia azienda è Fon.te, siccome sono abbastanza in erba avete qualche consiglio su cosa preferire tenendo conto di quali differenti caratteristiche hanno? Come considerate la scelta della maggioranza a tenere il tfr in azienda? E' disinformazione, paura irrazionale o ci sono buone ragioni? Grazie per le risposte

Questi preventivi vanno presi con cautela,perchè diversi sono i fattori da tener presente.Se prendi la gestione separata ,per avere il 2,48 la gestione deve dare il 3,88 e non è facile .Se vuoi guadagnare di più devi andare sui fondi interni ecc

Ora ti deve essere chiaro :

- che i costi sono importanti,genertlife con i tuoi soldi fa le stesse cose che fa il fonte con costi diversi magari affidandoli allo stesso gestore.Voglio dire le botteghe sono tante e i forni sono pochi.

- IL TFR è bene non lo tenga l'azienda in ogni caso,altrimenti non ci sarebbe bisogno di riassicurarlo presso l'inps.
 
Rispetto ai PIP, io ti consiglio i Fondi Pensione Aperti.
Comunque qui tutti i costi e tutti i rendimenti.
Tra gli FPA, uno dei migliori è certamente Secondapensione di Amundi.

Detto questo, puoi sempre aumentare la contribuzione a Fon.Te.. Puoi versare la percentuale che vuoi tu, basta dirglielo (c'è un apposito modulo).
 
A chi ha pensionline da qualche anno, con rivalutazione minima al 2% e TER all 1%, è arrivata la comunicazione periodica per il 2016? Avete anche voi un TER indicato passato all'1,2%??
Non mi risulta sia mai stata comunicata variazione in tal senso...
 
A chi ha pensionline da qualche anno, con rivalutazione minima al 2% e TER all 1%, è arrivata la comunicazione periodica per il 2016? Avete anche voi un TER indicato passato all'1,2%??
Non mi risulta sia mai stata comunicata variazione in tal senso...

Ho sempre visot anche su altri fondi ...che il ter riposrtato alla fine é diverso da quello dichiarato... Perche ci vanno a finire oneri che sono aggiuntivi alla trattenuta per la gestione...

Non mi é mai piaciuta questa cosa... Ma ho visto farla in molti...

Quindi anche sul ter dichiaratonlo prendo semlre con le pinze... Ci sono anche costi che sono del tutto invisibili...

Esempio oggi il gestore vende sul dennaro 1000 azioni eni e ne ricompra subito dopo 1000 sulla lettera ... Il costo delle spread denaro lettera non sara riportato da nessuna parte....

Chi sa perche mai nessun fondo riporta l'elenco delle transazioni con.i prezzi ...

Comunque un pip ha vantaggi e garanzie che un fondo aperto non hanno ... Vale la pena spenderci di piu? Secondo me si ... Poiche. Vi é sempre comunque il rischio di un nuovo shock sul debito pubblico italiano.

In generale in un momento di tassi. Che possono risalire ...le gestioni separate hanno dei vantaggi non indifferenti.

Il costo maggiore é anche dovuto a tutte le riserve che i gestori devonontenere in banca d'italia per le gestioni separate

Comunque dei pip quello che sta andando meglio mi sembra poste...
 
A chi ha pensionline da qualche anno, con rivalutazione minima al 2% e TER all 1%, è arrivata la comunicazione periodica per il 2016? Avete anche voi un TER indicato passato all'1,2%??
Non mi risulta sia mai stata comunicata variazione in tal senso...

È arrivata ieri la comunicazione periodica.
 
Ho sempre visot anche su altri fondi ...che il ter riposrtato alla fine é diverso da quello dichiarato... Perche ci vanno a finire oneri che sono aggiuntivi alla trattenuta per la gestione...

E' il 20%+ non sono centesimi di punto, sono due decimali su un punto.
Chi ha il nuovo con TER a 1,40 cosa si ritrova? 1,60 per gli stessi motivi??

Intanto ho chiesto delucidazioni, perchè come dici tu, la variabilità va bene, se leggi le note informative presenti e passate c'è sempre stata di anno in anno, ma con variazioni da 1,05 a 1,01 a 1,06 ecc ecc non 1,2 pronti via.
 
Anche io nella comunicazione periodica 2016 arrivata stamane ho il TER a 1,20%

La mia polizza è del 2011, tariffa "PENSIONLINE - V PIP WEB" e sul contratto doveva essere 1,00%
 
E' il 20%+ non sono centesimi di punto, sono due decimali su un punto.
Chi ha il nuovo con TER a 1,40 cosa si ritrova? 1,60 per gli stessi motivi??

Intanto ho chiesto delucidazioni, perchè come dici tu, la variabilità va bene, se leggi le note informative presenti e passate c'è sempre stata di anno in anno, ma con variazioni da 1,05 a 1,01 a 1,06 ecc ecc non 1,2 pronti via.

Ecco... facci sapere... grazie!
(a me la comunicazione periodica non è ancora arrivata).

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
Anche io nella comunicazione periodica 2016 arrivata stamane ho il TER a 1,20%
La mia polizza è del 2011, tariffa "PENSIONLINE - V PIP WEB" e sul contratto doveva essere 1,00%

Esattamente... VCertamente vi faccio sapere cosa e come giustificano.
 
Ricontattato oggi dal commerciale (come al solito velocissimi) e reindirizzato all'assistenza clienti.
 
Si, i consulenti sono velocissimi, educati, rassicuranti ma spesso inefficaci.

Nel senso che il più delle volte ti rimandano o fanno segnalazioni. Direttamante non sistemano mai nulla.

Ma forse dipende dalla loro organizzazione interna.
 
Fanno il loro lavoro di front-end con i clienti, non si devono occupare delle pratiche ci sta.

Stamattina ho invece già trovato la risposta dell'assistenza clienti, che vi riporto:

-nuova modalità di esposizione dei Costi(TER) –rif. pagg.2 di 7 e5 di 7 - che vengono rappresentati per fondo e non per singola polizza; ma desideriamo confermare che quello afferente la polizza ovviamente non è venuto a modificarsi ed è del 1,01%
 
Scusate non ci sto capendo molto. A me risulta che i costi di questo pip sono l'1,4% sulla rendita e basta. Cosa sono queste percentuali? Io ho ancora una proposta da decidere se accettare con i parametri di maggio, la ragazza mi disse il 31/5 che era arrivata una mail con delle modifiche dal 1/6 ma mi bloccava la proposta al 31/5 perché era meglio..mi richiama il 12/6 perché è in ferie.
 
I nuovi hanno 1,4%. I contratti vecchi hanno l'1% di TER ma sulla comunicazione annuale arrivata, c'è indicato 1,2%. Sono state chieste delucidazioni in merito a questa variazione.
 
Alla fine ho aderito anche a questa polizza oltre al fondo di categoria, le condizioni sono molto sicure e non ci sono rischi di sorta, al massimo se non sono contento tra due anni posso devolvere tutto il raccolto al fondo principale. Incrociamo le dita.
 
Fanno il loro lavoro di front-end con i clienti, non si devono occupare delle pratiche ci sta.

Stamattina ho invece già trovato la risposta dell'assistenza clienti, che vi riporto:

-nuova modalità di esposizione dei Costi(TER) –rif. pagg.2 di 7 e5 di 7 - che vengono rappresentati per fondo e non per singola polizza; ma desideriamo confermare che quello afferente la polizza ovviamente non è venuto a modificarsi ed è del 1,01%

ma oltre al fatto del TER, il rendimento della gestione non era 3.88???

perche' viene indicato 2.39???
 
ma oltre al fatto del TER, il rendimento della gestione non era 3.88???

perche' viene indicato 2.39???

2,39 = rendimento attribuito al netto della tassazione

Quale sarebbe il calcolo che porta da 3,88% a 2,39%?
Ma quindi poi cosa cambierà sui prospetti della nota informativa annua? Che non ci sarà più il prelievo annuo chiamato "Tassazione sui rendimenti"?
Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro