Costi impliciti ed espliciti per investimenti in fondi

:bow: :D
... in conseguenza di ciò si ha che è sufficiente investire in quei prodotti che hanno avuto le peggiori performances passate :eek:... dato che ... spesso e volentiere succede esattamente il contrario ... :cool: :D

Ciao :)

dai non fare cosi' che poi zarath non ha nulla piu' da dire e scompare e ci manca a tutti.:D:D:D:p:p:p
mitico zarath il contestatore :clap::clap::clap:OK!OK!OK!
se non ci fossi tu a animare il forum dandoci sfoggio della tua ampia conoscenza sarebbe come quando bannano l'ing silvio ossia l'astro ingegnere che da due anni pronostica parita euro dollaro e quasi ci ha preso :D
 
dai non fare cosi' che poi zarath non ha nulla piu' da dire e scompare e ci manca a tutti.:D:D:D:p:p:p
mitico zarath il contestatore :clap::clap::clap:OK!OK!OK!

mah...che ci vuoi fare....è fatto così!
per me è allo stesso livello di chi consiglia di fare pac&polizza, di chi consiglia di "consolidare" al 5%, di chi consiglia di comprare il bancabond col 4% di collocamento, di chi dice che col trading fa 2000€ al giorno, di chi segue come un cane da tartufo la promozione sul conto del mese, di chi non ha misura insomma....!:cool:


p.s. e se il buon Zarath pensa che questi stupidi esempi siano decorrelati vuol dire che non ha ancora capito niente del mondo degli investimenti.
perchè l'unica verità è che gli investimenti sono fatti di uomini.
 
mah...che ci vuoi fare....è fatto così!
per me è allo stesso livello di chi consiglia di fare pac&polizza, di chi consiglia di "consolidare" al 5%, di chi consiglia di comprare il bancabond col 4% di collocamento, di chi dice che col trading fa 2000€ al giorno, di chi segue come un cane da tartufo la promozione sul conto del mese, di chi non ha misura insomma....!:cool:


p.s. e se il buon Zarath pensa che questi stupidi esempi siano decorrelati vuol dire che non ha ancora capito niente del mondo degli investimenti.
perchè l'unica verità è che gli investimenti sono fatti di uomini.


:bow::bow::bow::bow::clap::clap::clap:OK!OK!OK!

parole sante pero' sti promotori finanziari son davvero cattivi e brutti come la peste mamma miaaaaaaaa :eek:
 
spesso e' una visione troppo pessimistica e direi anche in malafede per tirare l'acqua al tuo mulino (devi fare un best seller dal titolo "etf la soluzione del mondo,alternativa ai fondi peste del secolo ":D:D:D:D:D:D:p:p:p:p)
da premettere che io 4 anni fa son stato all'it forum per guardare tutti i dettagli di etf etc ecc ecc.li ho anche usati e comprati.
ci sono ci sono fondi e gestori bravi.basta cercarli .
abbiamo capito che sei tirchio e che se devi comprare una 500 e una ferrari te compri una 500.te dirai ma la ferrari va come una 500 e anche peggio di certo.ti prevengo la risposta.e io ti dico le ferrari vincon i campionati del mondo poi se montezemolo sbaglia il cambio gomme e la tattica se arriva secondo mica muore nessuno

c'e' un errore di fondo nel tuo ragionamento : io, (a differenza tua), non posseggo un mulino a cui tirare l' acqua...

sono uno come tanti con un pochetto di grano da macinare....
 
:bow: :D
... in conseguenza di ciò si ha che è sufficiente investire in quei prodotti che hanno avuto le peggiori performances passate :eek:... dato che ... spesso e volentiere succede esattamente il contrario ... :cool: :D

Ciao :)

e' una tecnica specifica, si chiama "contrarian", a volte (ma non sempre) e' molto efficace.

detto questo, i dati passati (nel bene e nel male) non sono cosi' efficaci nel prevedere il futuro...
 
p.s. e se il buon Zarath pensa che questi stupidi esempi siano decorrelati vuol dire che non ha ancora capito niente del mondo degli investimenti.
perchè l'unica verità è che gli investimenti sono fatti di uomini.

e' per questo che pago profumatamente consigli in conflitto di interesse....
 
c'e' un errore di fondo nel tuo ragionamento : io, (a differenza tua), non posseggo un mulino a cui tirare l' acqua...

sono uno come tanti con un pochetto di grano da macinare....

te hai molta segatura in testa :D
te lo dico e te lo ripeto io consiglio solo per me e' indifferente cosa fanno
 
ciao, rispondo io per Zarath (travestendomi...Catazath..:D)

i fondi fanno sempre peggio del benchmark e chi è "illuminato" come me li ha scartati già dal 1983!
Servono solo a dare da mangiare alle banche truffatrici e malandrine!
:D:D:D:D:D:D:p

Premesso che non voglio animare ulteriormente una discussione PRO o CONTRO fondi, sinceramente usare l'avverbio "sempre" mi sembra esagerato.
Esempio pratico, l'ETF Lyxor MSCI Emerging Markets:

2008: -52,29 %
2009: +68,41 %
2010: +25,34 %

Fondo Anima Emerging Markets:

2008: -41,96 %
2009: +70,05 %
2010: +24,66 %

In 3 anni (che includono un anno particolarmente difficile come il 2008) l'ETF ha prodotto un aumento di capitale dello 0,7%, mentre il fondo il +23%.
E ne potrei menzionare almeno altri tre di fondi con le stesse performance.
Siamo davvero sicuri che i fondi fanno sempre peggio del benchmark?

PS Scusa ma che usavi nell'83 visto che gli ETF non esistevano?
 
Premesso che non voglio animare ulteriormente una discussione PRO o CONTRO fondi, sinceramente usare l'avverbio "sempre" mi sembra esagerato.
Esempio pratico, l'ETF Lyxor MSCI Emerging Markets:

2008: -52,29 %
2009: +68,41 %
2010: +25,34 %

Fondo Anima Emerging Markets:

2008: -41,96 %
2009: +70,05 %
2010: +24,66 %

In 3 anni (che includono un anno particolarmente difficile come il 2008) l'ETF ha prodotto un aumento di capitale dello 0,7%, mentre il fondo il +23%.
E ne potrei menzionare almeno altri tre di fondi con le stesse performance.
Siamo davvero sicuri che i fondi fanno sempre peggio del benchmark?

PS Scusa ma che usavi nell'83 visto che gli ETF non esistevano?

hai perfettamente ragione.

Esistono rari fondi che, su determinati periodi di tempo, battono gli ETF.

Se cerchi un po', riesci a trovarne anche qualcun altro.
 
Premesso che non voglio animare ulteriormente una discussione PRO o CONTRO fondi, sinceramente usare l'avverbio "sempre" mi sembra esagerato.
Esempio pratico, l'ETF Lyxor MSCI Emerging Markets:

2008: -52,29 %
2009: +68,41 %
2010: +25,34 %

Fondo Anima Emerging Markets:

2008: -41,96 %
2009: +70,05 %
2010: +24,66 %

In 3 anni (che includono un anno particolarmente difficile come il 2008) l'ETF ha prodotto un aumento di capitale dello 0,7%, mentre il fondo il +23%.
E ne potrei menzionare almeno altri tre di fondi con le stesse performance.
Siamo davvero sicuri che i fondi fanno sempre peggio del benchmark?

PS Scusa ma che usavi nell'83 visto che gli ETF non esistevano?
Era ironico ;)
 
e' una tecnica specifica, si chiama "contrarian", a volte (ma non sempre) e' molto efficace.

detto questo, i dati passati (nel bene e nel male) non sono cosi' efficaci nel prevedere il futuro...

Ogni tanto passo e vedo che gira e rigira il duello sicav/etf è sempre quello che tira di più :D

La tecnica "contrarian" di cui parli effettivamente può essere efficace. Ma è difficilissima da attuare ed anche pericolosissima quindi occhio, stop loss sempre pronto.

Poi è ovvio che i dati passati non siano efficaci nel prevedere il futuro. Ma nemmeno sempre fuorvianti altrimenti come suggeriva pf.fin basterebbe comprare i fondi o gli etf che si sono sfracellati di recente per avere un guadagnone sicuro no? Non è così facile. Certo è che, statisticamente, può essere interessante andare a cercare quei fondi che hanno sovraperformato il benchmark o almeno gli etf :D con una certa significatività nel tempo.
Mica facile anche questo però.
 
e' per questo che pago profumatamente consigli in conflitto di interesse....
ancora il sarcasmo acido alla Travaglio...

ma scusa...in conflitto con chi???con te stesso??e ti paghi pure?? tu non accetti per principio qualsiasi consiglio di chicchessia....ed in effetti...ci sei riuscito.... nessuno te ne da!;)
(Ma se avessi davvero trovato il santo graal degli investimenti non staresti qua a discutere!)

E la cosa risibile è che usi i pochi professionisti(evita pure battute, le do per scontate) frequentatori del fol per riversare palate di......quando invece molti di noi sono qui proprio per mettere in guardia i risparmiatori dalle incongruenze e dai preconcetti sbagliati che "operano" nella testa del 99% degli investitori.(tra l'altro almeno curiosi, se sono su un fol di finanza....che è già un primo passo)
 
ancora il sarcasmo acido alla Travaglio...

ma scusa...in conflitto con chi???con te stesso??e ti paghi pure?? tu non accetti per principio qualsiasi consiglio di chicchessia....ed in effetti...ci sei riuscito.... nessuno te ne da!;)
(Ma se avessi davvero trovato il santo graal degli investimenti non staresti qua a discutere!)

E la cosa risibile è che usi i pochi professionisti(evita pure battute, le do per scontate) frequentatori del fol per riversare palate di......quando invece molti di noi sono qui proprio per mettere in guardia i risparmiatori dalle incongruenze e dai preconcetti sbagliati che "operano" nella testa del 99% degli investitori.(tra l'altro almeno curiosi, se sono su un fol di finanza....che è già un primo passo)

e certo, siete qui a fare beneficienza evitando che l' investitore sprovveduto cada preda del collega sanguisuga....
 
e certo, siete qui a fare beneficienza evitando che l' investitore sprovveduto cada preda del collega sanguisuga....

Scusa però a noi chi ci dice che tu non sei un venditore di una società che commercializza ETF?
E che la crociata che porti avanti da sempre contro le sicav, non sia in realtà mossa da interessi personali?
Perché finché parli in generale è un conto, ma mi sembra di vedere che non disdegni di andare anche sul personale accusando a destra e a manca di avere conflitti di interessi.
E non parlo a vanvera perché l'hai fatto anche con me, che p.f. non sono ma che ho il diritto come tutti di intervenire, possibilmente senza essere accusato di doppio gioco, tanto più da chi non mi conosce.
 
Scusa però a noi chi ci dice che tu non sei un venditore di una società che commercializza ETF?
E che la crociata che porti avanti da sempre contro le sicav, non sia in realtà mossa da interessi personali?
Perché finché parli in generale è un conto, ma mi sembra di vedere che non disdegni di andare anche sul personale accusando a destra e a manca di avere conflitti di interessi.
E non parlo a vanvera perché l'hai fatto anche con me, che p.f. non sono ma che ho il diritto come tutti di intervenire, possibilmente senza essere accusato di doppio gioco, tanto più da chi non mi conosce.

ma guarda che il conflitto di interessi non e' mica un insulto, e' un dato di fatto.

e' normale che chi campa vendendo prodotti cerchi di piazzare i piu' redditizi.

basta vedere le alzate di scudi ogni volta che si mette in dubbio l' utilita' del risparmio gestito: ma sono sempre i soliti osti che decantano la bonta' del proprio vino.

p.s. a proposito di ETF, li uso solo quando non riesco ad andare dritto sulle azioni o sui bonds... preferisco sempre, ove possibile, andare "dal produttore al consumatore"...
 
ma guarda che il conflitto di interessi non e' mica un insulto, e' un dato di fatto.

e' normale che chi campa vendendo prodotti cerchi di piazzare i piu' redditizi.

basta vedere le alzate di scudi ogni volta che si mette in dubbio l' utilita' del risparmio gestito: ma sono sempre i soliti osti che decantano la bonta' del proprio vino.

p.s. a proposito di ETF, li uso solo quando non riesco ad andare dritto sulle azioni o sui bonds... preferisco sempre, ove possibile, andare "dal produttore al consumatore"...

vai vai sai quanti cadaveri ho visto e come te in questi anni.accomodati.mi raccomando oltre bond azioni e etf puoi anche valutare di comprare coverred warrant,future,fare vendite allo scoperto,etf a leva se non li hai gia',poi prendi bei certificates,perpetual e compra sempre otc magari titoli sempre poco liquidi e per le azioni lo stesso.ti troverai benissimo e guadagnerai di certo piu' di warren buffet :D:D:D:D:D:p:p:p:p:clap::clap::clap::clap:ù
vai zarath tifiamo per te .io dal produttore al consumatore ci vado per comprare il vino,le salsicce ecc ecc :D
 
ma guarda che il conflitto di interessi non e' mica un insulto, e' un dato di fatto.

e' normale che chi campa vendendo prodotti cerchi di piazzare i piu' redditizi.

basta vedere le alzate di scudi ogni volta che si mette in dubbio l' utilita' del risparmio gestito: ma sono sempre i soliti osti che decantano la bonta' del proprio vino.

p.s. a proposito di ETF, li uso solo quando non riesco ad andare dritto sulle azioni o sui bonds... preferisco sempre, ove possibile, andare "dal produttore al consumatore"...

Si ma non contempli mai la possibilità che ci siano promotori finanziari onesti. E questo non mi pare corretto.
Poi, se te usi le azioni e sai guadagnare con quelle è un'ottima cosa, ma spero che tu convenga col fatto che "suggerirle" a qualcuno con poca esperienza invece di usare altri prodotti sarebbe da incoscienti.
 
p.s. a proposito di ETF, li uso solo quando non riesco ad andare dritto sulle azioni o sui bonds... preferisco sempre, ove possibile, andare "dal produttore al consumatore"...

certo! è perchè scusa tu dovresti battere il benchmark, visto che non ci riescono(sono parole tue) centinaia di gestori plurilaureati e masterizzati?:no:

ma mi faccia il piacere.....:rolleyes:
 
:rotfl::rotfl:
ancora il sarcasmo acido alla Travaglio...
Con la stessa utilità e profondità ...
...quando invece molti di noi sono qui proprio per mettere in guardia i risparmiatori dalle incongruenze e dai preconcetti sbagliati che "operano" nella testa del 99% degli investitori...
Beh insomma ... non è che si possa fare un granché ... visto che girano anche degli illustri "scienziati" della materia ...
...(tra l'altro almeno curiosi, se sono su un fol di finanza....che è già un primo passo)
Chissà quanti dei presunti investiori presenti sia veramente ed effettivamente qui per curiosità ... :censored:
Scusa però a noi chi ci dice che tu non sei un venditore di una società che commercializza ETF?
E che la crociata che porti avanti da sempre contro le sicav, non sia in realtà mossa da interessi personali?...
Il sospetto l'ho avuto anch'io ... ma comincio a pensare che lui è veramente così ... :D
...e' normale che chi campa vendendo prodotti cerchi di piazzare i piu' redditizi...
E' normale ? :mmmm: Certo che è normale ... soprattutto per chi parla di cose che non conosce bene ... ma vuole partecipare lo stesso ... :cool:
...basta vedere le alzate di scudi ogni volta che si mette in dubbio l' utilita' del risparmio gestito: ma sono sempre i soliti osti che decantano la bonta' del proprio vino...
Ma dove l'hai vista la levata di scudi ? :mmmm: ... Tanto lo so che è quello il tuo vero "intento" ... :cool:
...p.s. a proposito di ETF, li uso solo quando non riesco ad andare dritto sulle azioni o sui bonds... preferisco sempre, ove possibile, andare "dal produttore al consumatore"...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Non avevo dubbi ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Ciao :)
 
Indietro