American Express modifica le condizioni contrattuali per Blu, GC e PC

Riportato sull' E/C di questo mese....


Ai sensi dell art. 8.2 gli importi delle quote annuali indicati nel Prospetto A saranno addebitati al Titolare a meno che American Express accordi al Titolare stesso condizioni di miglior favore al momento della richiesta della Carta



Sul vecchio contratto c'era scritto, in calce alla quota annuale di 30E asteriscata: * Salvo eventuali condizioni di miglior favore accordate al Titolare al momento del rilascio della Carta o nel corso del rapporto contrattuale.

Non mi sembra molto diverso....precludono la variazione di tali condizioni DOPO il rilascio della carta, mentre prima tali condizioni di favore potevano essere contrattate nel corso del rapporto, dato che nella nuova versione manca la parte sottolineata.

In attesa di chiamare il servizio clienti.
 
...e un altra che fa guadagnare ulteriori punti (nectar) per ogni euro speso ovunque, 1000 euro = 1000 punti = 10 euro di sconto sulla spesa...l' equivalente del cashback in pratica.
Senza contare tutte quelle legate ai conti che oltre ad essere gratuite non hanno nemmeno i bolli...

No, dai, dire che Nectar è "vantaggiosa" è quasi vergognoso... :rolleyes: Sfido anche io ad "armotizzare" le spese annesse alla carta con qualche punticino stupido, ma sarebbe il minimo... ;)

-> Costi accessori carta di credito Nectar: canone annuo 39€ per versione a saldo, 12€ per versione rateale; spese mensili invio estratto conto cartaceo 1€; spese incasso RID 1€; imposta di bollo 1,81€ (applicato per saldo maggiore di 77,47€); assicurazione facoltativa in caso di versione rateale 0,40% (non inclusa nel calcolo del TAEG); eventuali commissioni di prelevamento contanti (ATM): 4%;. TAN 15,00%, in caso di versione a saldo TAEG max 24,97% (per servizio "Soldi in conto"), in caso di versione rateale TAEG max 21,27% con rate pari al 4% del fido. Offerta valida fino al 31/12/2010 <-

Cioè dai, troppe spese inutili applicate. Ci credo che poi ti danno i punti!!
:D

La FIDATY è, secondo me, la prossima mia carta se mollo AMEX :p

------------------------------
CONDIZIONI ECONOMICHE

COMMISSIONE ANNUALE PER PRIMA EMISSIONE E RINNOVO CARTA: Gratuita
FREQUENZA INVIO LETTERA DI ADDEBITO:
SPESE DI ISTRUTTORIA PER ELEVAZIONE DEL FIDO SU RICHIESTA DEL TITOLARE € 17,00
RIMBORSO SPESE INVIO LETTERA DI ADDEBITO MENSILE: (si puo fare anche on-line)
(ivi incluse spese postali) € 1,85

FIDO MINIMO DISPONIBILE: € 1.600

TASSO APPLICATO SUI PAGAMENTI:
Tasso applicato sul pagamento a saldo: Tasso Annuo Nominale (T.A.N.) 0,00%
Tasso applicato sul pagamento rateale e sul mancato e/o ritardato pagamento: Tasso Annuo Nominale (T.A.N.) 11,88%
Tasso Annuo Effettivo Globale (T.A.E.G): Capitalizzazione mensile degli interessi posticipata. Periodo di 12 mesi di uguale durata 14,16%
IMPOSTA DI BOLLO: non applicata
COMMISSIONE PER OGNI OPERAZIONE DI ANTICIPO DI DENARO CONTANTE
PRESSO DISTRIBUTORI AUTOMATICI E SPORTELLI BANCARI: 3% (importi prelevabili giornalmente: minimo: € 100,00 massimo: € 300,00)
COMMISSIONE PER OGNI OPERAZIONE DI RIFORNIMENTO CARBURANTE: Gratuita
Maggiorazione sul tasso di cambio applicato dal Sistema internazionale MasterCard: 1,75%
-------------------------------

Ci sono i punti Fragola (volendo, se proprio sei amante dei punti :D con cui ottieni sconti ...e non solo li ottieni facendo la spesa, ma anche fuori)

Questa E' una carta seria. E che non ti spella vivo se qualche volta decidi di rateizzare... :p
OK!
 
No, dai, dire che Nectar è "vantaggiosa" è quasi vergognoso... :rolleyes: Sfido anche io ad "armotizzare" le spese annesse alla carta con qualche punticino stupido, ma sarebbe il minimo... ;)

-> Costi accessori carta di credito Nectar: canone annuo 39€ per versione a saldo, 12€ per versione rateale; spese mensili invio estratto conto cartaceo 1€; spese incasso RID 1€; imposta di bollo 1,81€ (applicato per saldo maggiore di 77,47€); assicurazione facoltativa in caso di versione rateale 0,40% (non inclusa nel calcolo del TAEG); eventuali commissioni di prelevamento contanti (ATM): 4%;. TAN 15,00%, in caso di versione a saldo TAEG max 24,97% (per servizio "Soldi in conto"), in caso di versione rateale TAEG max 21,27% con rate pari al 4% del fido. Offerta valida fino al 31/12/2010 <-

Cioè dai, troppe spese inutili applicate. Ci credo che poi ti danno i punti!!
:D

La FIDATY è, secondo me, la prossima mia carta se mollo AMEX :p

------------------------------
CONDIZIONI ECONOMICHE

COMMISSIONE ANNUALE PER PRIMA EMISSIONE E RINNOVO CARTA: Gratuita
FREQUENZA INVIO LETTERA DI ADDEBITO:
SPESE DI ISTRUTTORIA PER ELEVAZIONE DEL FIDO SU RICHIESTA DEL TITOLARE € 17,00
RIMBORSO SPESE INVIO LETTERA DI ADDEBITO MENSILE: (si puo fare anche on-line)
(ivi incluse spese postali) € 1,85

FIDO MINIMO DISPONIBILE: € 1.600

TASSO APPLICATO SUI PAGAMENTI:
Tasso applicato sul pagamento a saldo: Tasso Annuo Nominale (T.A.N.) 0,00%
Tasso applicato sul pagamento rateale e sul mancato e/o ritardato pagamento: Tasso Annuo Nominale (T.A.N.) 11,88%
Tasso Annuo Effettivo Globale (T.A.E.G): Capitalizzazione mensile degli interessi posticipata. Periodo di 12 mesi di uguale durata 14,16%
IMPOSTA DI BOLLO: non applicata
COMMISSIONE PER OGNI OPERAZIONE DI ANTICIPO DI DENARO CONTANTE
PRESSO DISTRIBUTORI AUTOMATICI E SPORTELLI BANCARI: 3% (importi prelevabili giornalmente: minimo: € 100,00 massimo: € 300,00)
COMMISSIONE PER OGNI OPERAZIONE DI RIFORNIMENTO CARBURANTE: Gratuita
Maggiorazione sul tasso di cambio applicato dal Sistema internazionale MasterCard: 1,75%
-------------------------------

Ci sono i punti Fragola (volendo, se proprio sei amante dei punti :D con cui ottieni sconti ...e non solo li ottieni facendo la spesa, ma anche fuori)

Questa E' una carta seria. E che non ti spella vivo se qualche volta decidi di rateizzare... :p
OK!

:no:

Nah nah.
Il bollo lo paghi come per tutte quelle slegate dal conto, spese come prelievo contanti o uso come revolving nemmeno le leggo perchè mai mi interesseranno.
Il tasso di cambio lo guardo ma in realtà ho scoperto che quello del tascabile è stranamente lo 0% e quando mi serve uso quello.
Non sono amante dei punti ma la nectar la uso spesso, e considerando che ai 10mila che ho speso con la blu vanno aggiunti quelli spesi con le altre due (dove amex non è accettata) togliendo il canone avrei praticamente lo stesso ritorno che ho adesso con la blu...non è che i 30 euro dati all american express sarebbero più belli dei 39 dati per l altra.
L' euro dell' e/c e del rid non lo sapevo perchè non mi sono mai interessato molto per via del canone, adesso invece canone per canone prenderei quella.

La carta dell esselunga ce l ho ma ci vado una volta ogni 3 mesi :o
 
per fidaty non si paga il bollo ,ce lo dal 2008 e lo uso sempre paghi solo 1 euro per estrato conto on-line e basta,se la vuoi cartaceo 1,85.
 
per fidaty non si paga il bollo ,ce lo dal 2008 e lo uso sempre paghi solo 1 euro per estrato conto on-line e basta,se la vuoi cartaceo 1,85.

per chi è socio Altroconsumo c'è questa emessa da Banca Sella:
CANONE 10 euro annui
invio ec on line gratis
niente commissioni benzina
eventualmente il taeg per le rate è 12,67 chè è tra i piu bassi
anticipo contanti 2% (le altre sono al 4% di solito)
non parla di bollo ma se non si ha il conto da sella sarà 1,81
restituisce lo 0,2% delle spese
è circuito VISA

In piu vedo che adesso c'è anche una raccolta punti.
adesso valuto se richiederla non è male

Carta di credito Altroconsumo - Vantaggi dettagli - Altroconsumo
 
Ecco 2000 euro addirittura, mi sembra un ottima carta la gold. Il problema è che non si sa come mai per avere la gold bisogna prima rinunciare alla classic (non puoi averle tutte e due e non puoi fare l' "update"), quindi con la situazione di rilascio attuale, soprattutto con le BC, potresti finire col restituire la classic e vederti negata la gold :specchio:

Sei sicuro? :confused:
Io quando avevo la Blu e mi proposero la Oro ed avevo entrambi. Poi son passato dalla Oro alla Platino e richiesi il passaggio della Blu a Platinum Credit mantendendo la stessa numerazione della Blu ma cambiavano solo le ultime 4 cifre.
Poi ho richiesto una nuova Blu e me l'hanno concessa. Io so che puoi chiedere pure tute le carte, se te le concedono. Una non esclude l'altra.
 
Sei sicuro? :confused:
Io quando avevo la Blu e mi proposero la Oro ed avevo entrambi. Poi son passato dalla Oro alla Platino e richiesi il passaggio della Blu a Platinum Credit mantendendo la stessa numerazione della Blu ma cambiavano solo le ultime 4 cifre.
Poi ho richiesto una nuova Blu e me l'hanno concessa. Io so che puoi chiedere pure tute le carte, se te le concedono. Una non esclude l'altra.

Penso che Wolf si riferiva alla Barclay, non all'Amex.
Aleksey, anch'io ho la blu e pensavo di passare alla oro, magari tenendo anche la blu, visto che è gratuita.
 
Sei sicuro? :confused:
Io quando avevo la Blu e mi proposero la Oro ed avevo entrambi. Poi son passato dalla Oro alla Platino e richiesi il passaggio della Blu a Platinum Credit mantendendo la stessa numerazione della Blu ma cambiavano solo le ultime 4 cifre.
Poi ho richiesto una nuova Blu e me l'hanno concessa. Io so che puoi chiedere pure tute le carte, se te le concedono. Una non esclude l'altra.

Parlavo della Barclay :D
 
Mi è arrivato l'estratto conto.
C'è l'avviso sulla variazione unilaterale del contratto :wall:

Sul modulo di richiesta c'era scritto
"...Prendo atto che la quota annuale relativa alla Carta, attualmente di € 30, non mi sarà mai addebitata..."


Leggendo questo
...quote annuali indicati nel Prospetto A saranno addebitati al Titolare a meno che l American Express accordi al Titolare stesso condizioni di miglior favore al momento della richiesta della Carta o in successive
comunicazioni nel corso del rapporto contrattuale....


sembra che mi toccherà pagare a meno che non gli chiamo per elemosinare la gratuità :mad: (e non è detto che me la accordino).
Per la cronaca il mio cashback di solito è sui 70-80 euri... quindi continuerei a guadagnarci (forse)

Ma l'elemosina non ho intenzione di chiederla.. Mi sa che potrei restituirla.
Magari chiedo a Fineco lo sdoppiamento della multifunzione, per evitare i negozianti furbi che impostano bancomat invece che carta, anche dietro esplicita richiesta.
 
sembra che mi toccherà pagare a meno che non gli chiamo per elemosinare la gratuità :mad:

Leggi il contratto che è arrivato assieme alla carta, scoprirai che non è cambiato molto... ;)
Io sono andato a leggerlo e a quanto pare non cambia nulla, o quasi. Quando sono a casa copio qua la versione precedente.
 
Leggi il contratto che è arrivato assieme alla carta, scoprirai che non è cambiato molto... ;)
Io sono andato a leggerlo e a quanto pare non cambia nulla, o quasi. Quando sono a casa copio qua la versione precedente.

Quando arriva l' e/c chiamo...
Il canone sarebbe anche per la carta aggiuntiva eventualmente?
 
Quando arriva l' e/c chiamo...
Il canone sarebbe anche per la carta aggiuntiva eventualmente?

Non mi pare, il canone è unico.

Comunque tale dicitura modificata è sostanzialmente identica a quella presente nel contratto originario, pertanto non credo proprio verrà applicato il canone per chi l'ha avuta a canone azzerato.
La modifica recita: "a meno che l American Express accordi al Titolare stesso condizioni di miglior favore al momento della richiesta della Carta" che è proprio quello che è successo con la richiesta a canone azzerato per sempre.

Certo, una telefonata fugherebbe tutti i dubbi.
 
Non mi pare, il canone è unico.

Comunque tale dicitura modificata è sostanzialmente identica a quella presente nel contratto originario, pertanto non credo proprio verrà applicato il canone per chi l'ha avuta a canone azzerato.
La modifica recita: "a meno che l American Express accordi al Titolare stesso condizioni di miglior favore al momento della richiesta della Carta" che è proprio quello che è successo con la richiesta a canone azzerato per sempre.

Certo, una telefonata fugherebbe tutti i dubbi.

Al momento della richiesta avvenuta dopo quest' ultima modifica suppongo...quindi per le nuove e prossime attivazioni...
 
pero ,in una maniera o un altra dovremmo informarci meglio ,io e mia moglie le abbiamo richiesrte e ottenute a gennaio 2010 ,naturalmente gratuite,ma una telefonata la faro comunque.
 
Per quanto mi riguarda una Blu con canone annuale perde parte del significato stesso della sua esistenza (l'altra parte essenziale è il cashback). Penso che quasi tutti noi che abbiamo la Blu possediamo già un'altra carta di credito VISA o MC(con canone o magari gratuita perchè collegata al nostro contocorrente), cosa fondamentale visto che l'Amex non è sempre accettata o, come sappiamo, fa pagare la commissione sui carburanti. Parlandoci chiaro, penso che chiunque di noi potrebbe andare benissimo avanti con la propria VISA o MC, magari con un platfond aumentato. Almeno per me la decisione di prendere la Blu nasceva dal piacere di avere un'altra carta che fosse di un circuito diverso (per di più prestigioso come l'Amex), ma con la consapevolezza che fosse totalmente gratuita e con la "chicca" del cashback.
Quindi se l'Amex dovesse decidere di farmi pagare la Blu, la ridarei indietro.
 
Io il canone non ho intenzione di pagarlo di sicuro...
Cmq non dicono sempre che anche la verde che ha il canone (ed anche più alto della blu) spesso e volentieri lo azzerano con 6-7000 euro di transato? allora perchè appiopparlo a noi?
 
comunque confermo che la quota sarà addebitata solo alle nuove attivazioni.
ho chiamato il call center per verificare un addebito e glil'ho chiesto. Chi al tempo aveva aderito alla promo GRATIS A VITA può dormire sonni tranquilli
 
Indietro