Air France - Klm ... una valutazione paradossale

Grazie per gli appunti che considerero piu tardi per eventuali correzioni , ora sono fuso : altro caso. Ho sempre le mie 1000 azioni airfrance prese a 3,85 ad azione e ho anche i miei 1000 diritti che valgono 1,65 a diritto. Faccio assolutamente nulla e il giorno 9 giugno mi ritrovo con le mie 1000 azioni a 3,85 prezzo di carico medio ( mi son perso il valore dei diritti se non li ho venduti). Conviene usare i diritti perchè anche se hai un valore superiore al mercato drogato di ora , ti ritroverai con un numero maggiore di azioni ( quattro volte di piu) con poco aumento di prezzo di carico
 
Ciao.
Sono molto interessato alla discussione
Non ho esperienza di aumenti di capitale e diritti, però ho un'osservazione da farti :
il tuo prezzo medio per 1000 vecchie azioni devi certamente sommarlo al prezzo medio di 3000 nuove azioni, ma proporzionandolo, cioè :
[3,85+(1,17x3)] : 4= 1,84 € che dovrebbe essere il tuo nuovo pmc di 4000 azioni. Ho scritto "dovrebbe" usando il condizionale.
Non mi è tanto chiaro il discorso del prezzo teorico, cioè perchè sia conveniente esercitare il diritto di opzione se tale valore teorico sia maggiore del valore di mercato

grazie ho corretto , ma facciamo un altro caso un po piu complicato
ho le mie 1000 azioni a 3,85 prese prima del 25 maggio ma poi ho preso anche 3000 azioni ad un prezzo medio di 2. Quindi decido di comprare i diritti di 3000 azioni perchè voglio fare aumento di capitale su tutte le 4000 azioni perchè cosi mi trovo spendendo 1,65x3000 =4950 posso aumentare numero azioni a 16000 e lascio a voi il calcolo del prezzo medio di carico di queste 16000. La plusvalenza in questo caso dovrebbe essere solo sui diritti dei primi 1000 . Da un calcolo veloce che ho fatto ma non pubblico perche son fuso direi che è conveniente assai
 
Io non ci sto capendo molto, come dicevo mai stato coinvolto in adc.

Credo che l'ideale sarebbe se qualcuno esperto ci spiegasse i due possibili scenari che seguono con numeri di comodo:

Condizione: Si hanno 1000 azioni comprate in passato, a pmc 4 euro.
Scenario 1. .Non si sottoscrive adc e si vendono i diritti. Ci si ritrova con 1000 azioni sempre a pmc 4 e nuovo prezzo di mercato molto minore, probabilmente verso 1.7euro +X cash, sarebbe utile capire quale e' il valore dei diritti in modo da calcolare X

Scenario 2. Si sottoscrive aud a prezzo fissato di 1.17 ad azione potendo comprarne 3000. Quindi costo 3500 euro.
Addesso si hanno 4000 azioni con pmc=(4+3.51)/4=1.87.


Quindi nel secondo caso si andrebbe in attivo fintanto che il prezzo di mercato sia superiore a 1.87?

Magari ho scritto solo grandi panzane
 
Io non ci sto capendo molto, come dicevo mai stato coinvolto in adc.

Credo che l'ideale sarebbe se qualcuno esperto ci spiegasse i due possibili scenari che seguono con numeri di comodo:

Condizione: Si hanno 1000 azioni comprate in passato, a pmc 4 euro.
Scenario 1. .Non si sottoscrive adc e si vendono i diritti. Ci si ritrova con 1000 azioni sempre a pmc 4 e nuovo prezzo di mercato molto minore, probabilmente verso 1.7euro +X cash, sarebbe utile capire quale e' il valore dei diritti in modo da calcolare X

Scenario 2. Si sottoscrive aud a prezzo fissato di 1.17 ad azione potendo comprarne 3000. Quindi costo 3500 euro.
Addesso si hanno 4000 azioni con pmc=(4+3.51)/4=1.87.


Quindi nel secondo caso si andrebbe in attivo fintanto che il prezzo di mercato sia superiore a 1.87?

Magari ho scritto solo grandi panzane

X cash non lo puoi aggiungere al prezzo di mercato ma lo devi togliere dal tuo prezzo di acquisto. Suo valore varia di giorno in giorno momento in momento e dipende da quanto incassi alla vendita. Oggi oscillava da 1.65 a 1.40. puoi seguire la quotazione mettendo Isin che ho scritto prima FR0014008ZE6
Nel secondo caso si va in attivo solo se il prezzo di mercato supera 1.87. tieni presente che il prezzo normale prima della pandemia il 22 febbraio 2019 era 5.7. il valore attuale dimercato è drogato dalla crisi che è stata rimandata dagli aiuti di stato che sono stati costretti a restituire. Scorsa settimana era intorno ai 4.30 ma questo era il prezzo di un quarto delle azioni che circoleranno dopo il 9 giugno. Fai tu le proporzioni
 
Ultima modifica:
X cash non lo puoi aggiungere al prezzo di mercato ma lo devi togliere dal tuo prezzo di acquisto. Suo valore varia di giorno in giorno momento in momento e dipende da quanto incassi alla vendita. Oggi oscillava da 1.65 a 1.40. puoi seguire la quotazione mettendo Isin che ho scritto prima FR0014008ZE6
Nel secondo caso si va in attivo solo se il prezzo di mercato supera 1.87. tieni presente che il prezzo normale prima della pandemia il 22 febbraio 2019 era 5.7. il valore attuale dimercato è drogato dalla crisi che è stata rimandata dagli aiuti di stato che sono stati costretti a restituire. Scorsa settimana era intorno ai 4.30 ma questo era il prezzo di un quarto delle azioni che circoleranno dopo il 9 giugno. Fai tu le proporzioni

Questo può essere utile

la società AIR FRANCE-KLM ha annunciato un aumento di capitale a pagamento per circa
EUR 2.255.645.000,00 mediante emissione di 1.927.902.102
nuove azioni.

I termini dell' operazione facoltativa sono i seguenti:

Titolo partecipante Isin: FR0000031122 AIRFRANCE - KLM

Ex date 25 Maggio 2022, è stata riconosciuta una
assegnazione gratuita di diritti quotati AIR FR DR 09.06.22
(AFDS – isin FR0014008ZE6) nel rapporto di n. 1 diritto per
ogni n. 1 azione posseduta.

Si ha la possibilità di scegliere tra 2 opzioni:

1) esercitare i diritti entro le ore 10.00 del 06 Giugno 2022 per ricevere n. 3 nuove azioni AIR FRANCE - KLM (isin
FR0000031122) mercato EQUIDUCT ad un prezzo di sottoscrizione di EUR 1,17 per azione, per ogni n. 1 diritto
AIR FR DR 09.06.22 (AFDS – isin FR0014008ZE6) esercitato.

Data accredito titoli: a partire dal 16/06/2022

2) vendere i diritti in autonomia entro il 06 Giugno 2022

In mancanza di disposizioni per l'esercizio i diritti
rimasti verranno scaricati come privi di valore

Nel caso sopra citato con 1000 azioni vecchie a pmc 3,85, concordo che esercitando opzione di 1000 diritti e quindi nuove 3000 azioni si avranno 4000 azioni a pmc 1,87 circa , ovviamente avendo speso 3.500 euro in più per aderire all'aumento di capitale
 
X cash non lo puoi aggiungere al prezzo di mercato ma lo devi togliere dal tuo prezzo di acquisto. Suo valore varia di giorno in giorno momento in momento e dipende da quanto incassi alla vendita. Oggi oscillava da 1.65 a 1.40. puoi seguire la quotazione mettendo Isin che ho scritto prima FR0014008ZE6
Nel secondo caso si va in attivo solo se il prezzo di mercato supera 1.87. tieni presente che il prezzo normale prima della pandemia il 22 febbraio 2019 era 5.7. il valore attuale dimercato è drogato dalla crisi che è stata rimandata dagli aiuti di stato che sono stati costretti a restituire. Scorsa settimana era intorno ai 4.30 ma questo era il prezzo di un quarto delle azioni che circoleranno dopo il 9 giugno. Fai tu le proporzioni



Ricordo molto bene i prezzi, infatti quando pochi giorni fa stava intorno ai 4.20 avevo pensato di venderle con piccolissimo gain ma giusto per uscirne.

Il punto e' che se anche credo che il titolo risalira', ed e' per questo che lo ho preso al tempo, pensavo di avergli gia' allocato risorse sufficienti per un decente gain.
Il fatto di dover immettere nuova liquidita' nel titolo richiede ancora maggiore fiducia nella sua capacita' di ripresa.
E' come quando aggiungiamo altre azioni ad un titolo che scende perche' abbassiamo il pmc e confidiamo che risalira'.

Ci sono pero' tanti esempi, pensa a Telecom giusto per citarne una, che hanno eroso ogni nuovo capitale immesso.

Ecco quindi il dilemma, tenersi quello che si ha, ma vedere peggiorare la propria situazione rispetto agli altri azionisti che invece esercitano il diritto, dato che prendono nuove 3X azioni a prezzo probabilmente inferiore al mercato, o fregarsene, incassare i diritti (da vedere quanto rendono) e sperare in una risalita che permetta di uscire in attivo?

Sinceremente al momento propendo per la seconda, ho sempre diffidato dalle strategie che prevedono altri ingressi per abbassare il pmc, almeno per le singole azioni (su ETF invece sono favorevole)
 
Sto cercando di fare un foglio excell per il calcolo delle varie situazioni. Per ora coincide il calcolo del prezzo medio ridotto dal valore dei diritti acquisiti che la banca ha apportato. pubblico appena ho verificato. Bisogna inserire i dati dalle contabili dato che il portafoglio online ha piccole differenze
 
Buonasera a tutti.
Non scrivo da molto tempo.
Oggi ho contattato Fineco e mi hanno detto che non posso esercitare i miei diritti ma solo venderli perchè l’esercizio dei diritti è destinato a clientela professionale…qualcosa non torna…
 
Ho ricevuto dalla banca informazioni. Se i titoli li avete comprati su piazza affari milano , questi devono essere passati su equiduct per poter essere trasformati in tre per uno previa sottoscrizione. Se invece sono su equiduct basta compilare il modulo di sottoscrizione. Nel portafoglio off-line sono comparsi anche i diritti con il loro valore commerciale. I diritti valgono per azioni comprate prima del giorno 25.
Ciao ! A me Fineco oggi ha detto che non posso esercitare i diritti nemmeno una volta che transiteranno su Equiduct…secondo me si è sbagliato…
 
Ciao ! A me Fineco oggi ha detto che non posso esercitare i diritti nemmeno una volta che transiteranno su Equiduct…secondo me si è sbagliato…
Dopo averli sollecitati telefonicamente a me hanno scritto:

"
desideriamo informaLa che, con ex-date 25 Maggio 2022, ha
avuto inizio l'operazione societaria "Aumento di capitale
AIR FRANCE KLM".

A causa delle limitazioni previste dall'emittente, non è
possibile aderire all’aumento di capitale AIR FRANCE KLM sul
mercato di Borsa Italiana. Inoltre i diritti AIR FR AXA
9GIU22 isin FR0014008ZE6 non sono quotati su Borsa Italiana.

Al fine di permetterLe la vendita e/o l’esercizio dei
diritti in suo possesso, la sua banca sta predisponendo il
trasferimento dei diritti AIR FR AXA 9GIU22 dal mercato
Borsa Italiana al mercato Euronext (Francia).

Provvederemo ad informarla non appena il trasferimento
sarà concluso."
Ad altro cliente che ha titoli su altro mercato francese hanno mandato direttamente i moduli di sottoscrizione. Ho provato ad acquistare diritti per mille azioni e mi hanno risposto che l'operazione era riservata agli operatori professionisti. Lunedì provo a telefonare e chiedo che me li compri direttamente il loro operatore se il prezzo mi conviene. Finisco il foglio di excell che altrimenti il calcolo è laborioso ed insidioso
 
Ultima modifica:
Premetto che non sono un professionista e che seguo airfrance da piu di un anno comprando e vendendo con cadenza settimanale e seguendo le oscillazioni del titolo con un modesto profitto seppure costante
propongo quindi una valutazione semplicistica di quanto sta accadendo
IL CONTO DELLA SERVA:
c'è un aumento di capitale ovvero la compagnia per restituire i prestiti avuti per superare la crisi della pandemia emette sul mercato nuove azioni. in pratica chi ne possiede una puo comprarsene tre a prezzo di favore. La prima domanda è : ma il prezzo è di favore? mi conviene? le azioni saliranno ? Negli ultimi dieci anni l'azione ha avuto il suo massimo a 5.7 euro ( condizione favorevolissima). considerando che tutti i possessori sottoscrivano aumento di capitale ( condizione sfavorevolissima) e quindi chiunque abbia una azione ne possa comprare altre tre a prezzo sfavorevole porterà il numero di azioni presenti ad essere quattro volte tanto ( non è vero perchè l'aumento di capitale non è esteso al valore somma di tutte le azioni) quindi a spanne di quanto si svaluterà il valore . Semplice se una azione valeva al massimo 5.7 trasformando quel valore spalmato su quattro azioni abbiamo 5.7/4 =1.425 che è piuttosto vicino ma in eccesso utopico al prezzo di favore famoso di 1,17. Questo, 1.425 sarebbe il valore massimo raggiungibile dalle azioni se tutto andasse bene diciamo nei prossimi sei mesi. Chi ha le azioni con prezzo di carico 4 vede il valore intorno a 1 quindi in perdita del 17 percento rispetto al valore di mercato di favore ma quasi il 50% del valore massimo raggiungibile quindi pericolosamente distante. Vogliano scusarmi i professionisti per le semplificazioni erronee di questo ragionamento sballato ma è giusto per dare un ordine di grandezza del fenomeno in corso. Attendo fiducioso commenti
 
l'azione quota mentre sto scrivendo 1,73€ e questo è già il valore dopo l'aumento di capitale. certo, domani può cambiare ma il prezzo dell'azione è già calato per tenere conto dell'immensa quantità di nuove azioni che saranno emesse. tieni presente che il prezzo teorico era 1,74€ quindi se le hai comprate un minuto prima dell'inizio dell'adc sei praticamente in pari. certo, se le avevi un minuto prima dell'annuncio sei sotto del 20%, ma - salvo problemi legati alla guerra o nuove varianti - non dubito che sia un recupero alla portata per la fine dell'estate

il prezzo teorico dopo stacco diritti era intorno ai 2.28€ cosi calcolato: capitale dopo ultima quotazione + capitale di ADC il tutto diviso per il numero totale delle azioni vecchie più le nuove .
 
Ultima modifica:
AUMENTO CAPITALE AIR FRANCE- KLM

Buongiorno,
Ho azioni comprate tempo fa. Pare che l'aumento sia riservato solo ad investitori istituzionali.
Ma come si possono vendere i diritti? Non dovrebbe esserci una quotazione? Purtroppo in banca non ne sanno nulla.
Qualcuno sa spiegarmi che si deve fare? GRazie
 
Buongiorno,
Ho azioni comprate tempo fa. Pare che l'aumento sia riservato solo ad investitori istituzionali.
Ma come si possono vendere i diritti? Non dovrebbe esserci una quotazione? Purtroppo in banca non ne sanno nulla.
Qualcuno sa spiegarmi che si deve fare? GRazie

magari puoi chiamare l'operatore e venderle o comprarle telefonicamente .
se in banca non ne sanno nulla cambia banca :( o denunciali
 
Buongiorno,
Ho azioni comprate tempo fa. Pare che l'aumento sia riservato solo ad investitori istituzionali.
Ma come si possono vendere i diritti? Non dovrebbe esserci una quotazione? Purtroppo in banca non ne sanno nulla.
Qualcuno sa spiegarmi che si deve fare? GRazie

Come gia detto tre volte nei post precedenti chiunque abbia in portafoglio azioni airfrance klm comprate prima del giorno 25 escluso , ha di diritto in portafoglio le opzioni di acquisto che vengono inserite nel portafoglio magari offline con isin FR0014008ZE6. Questi diritti si possono vendere al prezzo di mercato ma solo su mercato francese e probabilmente occorre operatore professionale quindi occorre dare disposizione telefonica alla banca che se ha i diritti su mercato non francese per esempio piazza affari deve passarli su mercato francese per poter operare. Al momento dell'aumento di capitale i diritti valevano circa 1,6 euro ad azione posseduta ma il prezzo cambia. Si ha tempo sino al 6 giugno per esercitare il diritto e comprare altre azioni al prezzo di 1,17 ad azione oppure vendere i diritti. Dopo tale data il diritto viene perso . Possibile che sul diritto venga applicata una plusvalenza mentre sulle azioni non dovrebbero esserci variazioni quindi vendendo una azione a 1,7 comprata a 4 si dovrebbe incassare la minusvalenza dato che sembra che l'isin della azione anche di nuova emissione rimanga lo stesso. Fatevi bene i conti perchè non vedo grande differenza tra vendersi i diritti o usarli per aumentare il capitale dato che poi le azioni sembrano collocarsi sul mercato con un valore piuttosto medio quindi tendente a non cambiare. Questo secondo gli ultimi miei calcoli e a sensazione. La richiesta di acquisto diritti è bassina . In questo momento i diritti valgono 1,56, ieri sono arrivati a 1,4 ieri l'altro era 1,6
 
La mancanza della Banca

Mi sono ritrovato senza nessun avviso della banca, nessuna indicazione, ho anche telefonato e non hanno nessuna indicazione di come operare.
Non sapevano nulla sui diritti che ci spettavano (i tempi di accredito)
non sanno nulla di come operare in merito all'acquisto e NON CONOSCEVANO LA DATA DI SCADENZA DEI DIRITTI ASSEGNATI che è il 6 giugno, quindi tra pochi giorni
Qualcuno di voi ha un'esperienza migliore con la propria banca?
è giusto che questo accada o la banca ha degli obblighi?
 
Se la banca non ti vende anche un contratto di consulenza non ha nessun obbligo. Sono i diritti che scadono il 6 non i titoli
 
Se la banca non ti vende anche un contratto di consulenza non ha nessun obbligo. Sono i diritti che scadono il 6 non i titoli

bhe la consulenza è una cosa , che non mi carichi i diritti che mi spettano è un'altra storia .
questo succede per andare a cercare Broker a sconto sulle commissioni che poi quando c'è qualcosa da risolvere ti fanno dannare.
questa gente andrebbe spazzata via dal mercato italiano, solo che da noi i controlli sono all'acqua di rose .
sono sicuro che in altri paesi europei ste cose non le fanno succedere ......
 
Mi sono ritrovato senza nessun avviso della banca, nessuna indicazione, ho anche telefonato e non hanno nessuna indicazione di come operare.
Non sapevano nulla sui diritti che ci spettavano (i tempi di accredito)
non sanno nulla di come operare in merito all'acquisto e NON CONOSCEVANO LA DATA DI SCADENZA DEI DIRITTI ASSEGNATI che è il 6 giugno, quindi tra pochi giorni
Qualcuno di voi ha un'esperienza migliore con la propria banca?
è giusto che questo accada o la banca ha degli obblighi?

digli che vai alla polizia postale , vedrai che ti danno il modulo da compilare con tutte le indicazioni per avere i tuoi diritti
 
Indietro