Air France - Klm ... una valutazione paradossale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Air France ha pubblicato i conti del 2021, con una perdita inferiore alle attese e con buoni segnali di ripresa nel quarto trimestre.

Titolo in discesa dopo la conferma che l'azienda punterà a un rafforzamento patrimoniale di 4 miliardi, con modalità ancora da definire (emissione di azioni o altri strumenti, fra i quali potrebbe esserci un'obbligazione convertibile), per rimborsare gli aiuti di Stato.

E per fortuna che i conti erano meglio delle attese
 
Alla chiusura di ieri capitalizzava circa 3 miliardi, oggi dice che ne chiederà 4 al mercato. Sono notizie che nel breve termine azzoppano qualsiasi titolo, indipendentemente dalla bontà (o meno) dei risultati.
 
Alla chiusura di ieri capitalizzava circa 3 miliardi, oggi dice che ne chiederà 4 al mercato. Sono notizie che nel breve termine azzoppano qualsiasi titolo, indipendentemente dalla bontà (o meno) dei risultati.

Vero, purtroppo sarebbe stato meglio indicare fin da subito modalità e tempistiche.

Anche LH fece un movimento simile dopo l'annuncio per poi recuperare tutto con gli interessi
 
AUCAP

Subscription price: €1.17 per new share * Subscription parity: 3 new shares per 1 existing share * Theoretical value of the preferential subscription right: €2.345 * Preferential subscription rights trading period: from 25 May 2022 to 7 June 2022, inclusive * Subscription period: from 27 May 2022 to 9 June 2022, inclusive * Subscription commitments: €359,923,919 i.e. 15.96% of the total amount of the transaction (excluding the French State and the Dutch State intentions)
 
Subscription price: €1.17 per new share * Subscription parity: 3 new shares per 1 existing share * Theoretical value of the preferential subscription right: €2.345 * Preferential subscription rights trading period: from 25 May 2022 to 7 June 2022, inclusive * Subscription period: from 27 May 2022 to 9 June 2022, inclusive * Subscription commitments: €359,923,919 i.e. 15.96% of the total amount of the transaction (excluding the French State and the Dutch State intentions)


Ma eventualmente come si sottoscrive l'opzione per lácquisto di nuove azioni al prezzo previsto, viene impostato direttamente dalla piattaforma di trading?
E soprattutto, qualcuno qui che come me ha azioni in ptf, pensate di partecipare all'aumento di capitale?
 
Ma eventualmente come si sottoscrive l'opzione per lácquisto di nuove azioni al prezzo previsto, viene impostato direttamente dalla piattaforma di trading?
E soprattutto, qualcuno qui che come me ha azioni in ptf, pensate di partecipare all'aumento di capitale?

Attualmente in Italia sembra che NESSUNO abbia i diritti caricati ma dovrebbero farlo il 27 p.v.

In merito alla partecipazione all'aumento la risposta è: mi piacerebbe.
Monitoro i prezzi di diritti e azioni per acquistare sullo strumento più conveniente.
Lo feci già con Lufthansa e lo farò anche qui.

Stay tuned

Strav
 
Valore dell'azione ieri in open molto sotto il TERP , molto interessante.
 
Seguo con attenzione
Ne no in portafoglio a prezzo di carico 1.857. sono anche io intenzionato a sottoscrivere aumento e spero che la banca mi informi ufficialmente. Altrimenti sollecito e vi aggiorno su risposta
 
Seguo con attenzione
Ne no in portafoglio a prezzo di carico 1.857. sono anche io intenzionato a sottoscrivere aumento e spero che la banca mi informi ufficialmente. Altrimenti sollecito e vi aggiorno su risposta

hai in carico i diritti ? con un diritto quante azione puoi acquistare ?
 
Scusate la domanda da nubbio ma avrei bisogno del vostro aiuto.

Fino a ieri avevo in carico 1500 azioni con pmc di circa 4 euro.
Oggi ne vedo sempre 1500 ma con pmc di poco piu' di 2 euro.

Suppongo che questo abbia a che fare con l'aumento di capitale ma perche' mai il portale di trading dovrebbe modificare il pmc?
Suppongo che questo avrebbe senso in caso di split delle azioni, ma il mio numero di azioni non e' cambiato quindi mi aspetterei lo stesso pmc.

Mi aiutate a capire?
 
Scusate la domanda da nubbio ma avrei bisogno del vostro aiuto.

Fino a ieri avevo in carico 1500 azioni con pmc di circa 4 euro.
Oggi ne vedo sempre 1500 ma con pmc di poco piu' di 2 euro.

Suppongo che questo abbia a che fare con l'aumento di capitale ma perche' mai il portale di trading dovrebbe modificare il pmc?
Suppongo che questo avrebbe senso in caso di split delle azioni, ma il mio numero di azioni non e' cambiato quindi mi aspetterei lo stesso pmc.

Mi aiutate a capire?

dovresti aver caricati pure i diritti che modificano il pmc
 
dovresti aver caricati pure i diritti che modificano il pmc


Prima volta che ho a che fare con adc in assoluto.

Nel portale di Directa vedo che avro' l'opzione di esercitare tali diritti, ma il loro valore teorico non e' contablizzato da nessuna parte.

Vedo campo che dice rapporto diritti/azioni 1/3 e prezzo 1.17.

Immagino che quindi che se volessi potrei sottoscrivere 1500x3 azioni al prezzo di 1.17, sborsando 5200 euro.

Oppure non partecipare, tenermi le 1500 che ho e vendere i diritti su di esse, che non ho alcuna idea di quanto valgono
 
Io mi troverei con il triplo di azioni al prezzo medio di carico di 3 se non ho capito male. A me conviene. Attenzione che in queste operazioni che portano a zero il valore iniziale per fare la conversione si perde la minusvalenza quindi se avevate comprato scorsa settimana a 4.2 forse non vi conviene
 
Scusate la domanda da nubbio ma avrei bisogno del vostro aiuto.

Fino a ieri avevo in carico 1500 azioni con pmc di circa 4 euro.
Oggi ne vedo sempre 1500 ma con pmc di poco piu' di 2 euro.

Suppongo che questo abbia a che fare con l'aumento di capitale ma perche' mai il portale di trading dovrebbe modificare il pmc?
Suppongo che questo avrebbe senso in caso di split delle azioni, ma il mio numero di azioni non e' cambiato quindi mi aspetterei lo stesso pmc.

Mi aiutate a capire?

Anche a me lo hanno cambiato ma è un errore di sicuro. Immagino tu sia su fin. eco
 
No, nel mio caso Directa.

Dunque, mi hanno spiegato che sul portafoglio online si vedono il numero di azioni di prima ma con il prezzo medio di carico rivalutato sui diritti maturati il giorno 24. Le azioni prese oggi o il giorno 25 non maturano diritti che consentono la sottoscrizione per avere tre azioni ogni azione posseduta. Mi hanno anche detto che per vedere le opzioni bisogna guardare il portafoglio offline ma nel mio non si vedono. Aspettiamo una comunicazione ufficiale con prezzo e numero delle azioni da sottoscrivere come aumento di capitale
:bow:
 
al prezzo di 1,7115 ne ho prese altre . anche se sono 0,6 piu alto del prezzo di opzione (1,17) sono regalate e faccio media. I francesi non sono l'alitalia:(
 
Ho ricevuto dalla banca informazioni. Se i titoli li avete comprati su piazza affari milano , questi devono essere passati su equiduct per poter essere trasformati in tre per uno previa sottoscrizione. Se invece sono su equiduct basta compilare il modulo di sottoscrizione. Nel portafoglio off-line sono comparsi anche i diritti con il loro valore commerciale. I diritti valgono per azioni comprate prima del giorno 25.
 
Ricapitoliamo facendo il punto della situazione: Ho comprato 1000 azioni airfrance sul mercato francese a 3.85 ad azione prima del giorno 25. Oggi mi trovo in possesso delle 1000 azioni ma anche di 1000 diritti isin FR0014008ZE6 su cui pagheremo la plusvalenza nel caso di vendita o utilizzo. al momento la quotazione del diritto che si puo anche comprare ma non sul mercato italiano è 1,49 ( era 1,65 stamane). Posso quindi vendermi il diritto incassare i miei 1500 euro e fare nulla. Il 9 giugno se non aderisco mi trovo con le mie 1000 azioni che ho pagato 3850 meno 1500 quindi 1000 azioni ad un prezzo di 2350 ovvero 2,35 euro ad azione ( per questo che vediamo il prezzo medio ribassato nel portafoglio offline. Se invece decido di usare i diritti per fare aumento di capitale , entro il 6 giugno o entro la scadenza che cambia da banca a banca ma non oltr il 9 giugno sottoscrivo aumento di capitale uso le opzioni e pago 1,17 euro ad azione quindi 1,17x3000 =3510 euro e mi trovo in portafoglio 4000 azioni che ho pagato prezzo medio [3,85+(1,17x3)] : 4= 1,84 quasi la metà del prezzo di carico dell'altro sistema e quattro volte di piu il numero di azioni.
Correggetemi se sbaglio. Grazie Happynewbond
 
Ultima modifica:
Ricapitoliamo facendo il punto della situazione: Ho comprato 1000 azioni airfrance sul mercato francese a 3.85 ad azione prima del giorno 25. Oggi mi trovo in possesso delle 1000 azioni ma anche di 1000 diritti isin FR0014008ZE6 su cui pagheremo la plusvalenza nel caso di vendita o utilizzo. al momento la quotazione del diritto che si puo anche comprare ma non sul mercato italiano è 1,49 ( era 1,65 stamane). Posso quindi vendermi il diritto incassare i miei 1500 euro e fare nulla. Il 9 giugno se non aderisco mi trovo con le mie 1000 azioni che ho pagato 3850 meno 1500 quindi 1000 azioni ad un prezzo di 2350 ovvero 2,35 euro ad azione ( per questo che vediamo il prezzo medio ribassato nel portafoglio offline. Se invece decido di usare i diritti per fare aumento di capitale , entro il 6 giugno o entro la scadenza che cambia da banca a banca ma non oltr il 9 giugno sottoscrivo aumento di capitale uso le opzioni e pago 1,17 euro ad azione quindi 1,17x3000 =3510 euro e mi trovo in portafoglio 4000 azioni che ho pagato prezzo medio 3,85+1,17 diviso 4 = 1,25 quasi la metà del prezzo di carico dell'altro sistema e quattro volte di piu il numero di azioni.
Correggetemi se sbaglio. Grazie Happynewbond

Ciao.
Sono molto interessato alla discussione
Non ho esperienza di aumenti di capitale e diritti, però ho un'osservazione da farti :
il tuo prezzo medio per 1000 vecchie azioni devi certamente sommarlo al prezzo medio di 3000 nuove azioni, ma proporzionandolo, cioè :
[3,85+(1,17x3)] : 4= 1,84 € che dovrebbe essere il tuo nuovo pmc di 4000 azioni. Ho scritto "dovrebbe" usando il condizionale.
Non mi è tanto chiaro il discorso del prezzo teorico, cioè perchè sia conveniente esercitare il diritto di opzione se tale valore teorico sia maggiore del valore di mercato
 
Indietro