online sim

comix81

Nuovo Utente
Registrato
5/10/08
Messaggi
426
Punti reazioni
14
girovagando su internet ho trovato questa sim che offre delle condizioni di compravendita fondi interessante...forse troppo interessante!
Visto che sono un neofita che si avvicina per la prima volta alle sim dovè sta la fregatura ?è possibile che gli unici costi da considerare sono il bollo contratto e sul rendiconto per una gran parte di fondi?

Online Sim - La prima piattaforma di distribuzione online di Fondi e Sicav - Condizioni contrattuali

nessuna commissione?

Online Sim - La prima piattaforma di distribuzione online di Fondi e Sicav - Condizioni Online SIM
dovè sta la fregatura???
mi sembra strano che la compravendita di molti fondi sia gratuita!
grazie a tutti...
 
girovagando su internet ho trovato questa sim che offre delle condizioni di compravendita fondi interessante...forse troppo interessante!
Visto che sono un neofita che si avvicina per la prima volta alle sim dovè sta la fregatura ?è possibile che gli unici costi da considerare sono il bollo contratto e sul rendiconto per una gran parte di fondi?

Online Sim - La prima piattaforma di distribuzione online di Fondi e Sicav - Condizioni contrattuali

nessuna commissione?

Online Sim - La prima piattaforma di distribuzione online di Fondi e Sicav - Condizioni Online SIM
dovè sta la fregatura???
mi sembra strano che la compravendita di molti fondi sia gratuita!
grazie a tutti...
non c'è solo onlinesim ma anche Fundstore:yes: e pure molte banche online(iwbank-fineco ecc...) azzerano le commissioni su acquisto fondi:yes::yes::yes:
 
non c'è solo onlinesim ma anche Fundstore:yes: e pure molte banche online(iwbank-fineco ecc...) azzerano le commissioni su acquisto fondi:yes::yes::yes:

fineco se c'è doppia classe nei fondi non azzera mai (templeton, carmignac etc) salvo intervento discrezionale promotore che però dopo si impiccia nei tuoi affari. Ha il vantaggio dei 9€ per comprare/vendere...per me conviene onlinesim/fundstore se interessano solo fondi. penso anche websella faccia buone condizioni soprattutto per i pac...ma lì dipende se ad uno serve conto o solo store fondi.

bye
 
quindi potrei fare "trading"con i fondi a costi irrisori??ovvero entrare in un fondo è uscirne quando è più conveniente senza nessun tipo di spesa oltre ai bolli?che ci guadagna la sim? che spese "nascoste" ci possono essere?
Sono accettati consigli per un neofita che si avvicina a questo tipo di trading!grazie a tutti!

ps: non vorrei ritrovarmi per inesperienza con una marea di commissioni da pagare entrando e uscendo dai fondi!
 
quindi potrei fare "trading"con i fondi a costi irrisori??ovvero entrare in un fondo è uscirne quando è più conveniente senza nessun tipo di spesa oltre ai bolli?che ci guadagna la sim?
Sono accettati consigli per un neofita che si avvicina a questo tipo di trading!grazie a tutti!

alla sim il gestore retrocede una parte della commissione di gestione. cmq non è a costo zero perchè oltre alle già citate comm. gestione/risultato...ci sono le spese fisse per l'acquisto/vendita che di solito oscillano tra i 15 ed i 40€ per operazione...fineco esclusa (in genere 9€, mai di + talvolta - come per anima liquidità).

ciao
 
quindi potrei fare "trading"con i fondi a costi irrisori??ovvero entrare in un fondo è uscirne quando è più conveniente senza nessun tipo di spesa oltre ai bolli?che ci guadagna la sim? che spese "nascoste" ci possono essere?
Sono accettati consigli per un neofita che si avvicina a questo tipo di trading!grazie a tutti!

ps: non vorrei ritrovarmi per inesperienza con una marea di commissioni da pagare entrando e uscendo dai fondi!
Se devi fare trading ti conviene usare gli ETF:yes::yes::yes: con i quali operi in tempo reale mentre con i fondi no;)
 
Se devi fare trading ti conviene usare gli ETF:yes::yes::yes: con i quali operi in tempo reale mentre con i fondi no;)

primipassi,
ti dico in base alla mia esperienza operativa: fare trading intraday con gli etf è molto dura, anche perchè spesso i + volatili non sono molto scambiati (vedi alcuni su emergenti, grecia, banche europee) ed è un pò come giocare al buio sui prezzi di acquisto/vendita. Per me hanno senso dai 2/3 giorni in su...quando il trend in un qlk modo si consalida e ti puoi permettere il rosicchiamento d qlk decimale...da considerare sempre anche per via dell'astrusa tassazione.

ciao
 
primipassi,
ti dico in base alla mia esperienza operativa: fare trading intraday con gli etf è molto dura, anche perchè spesso i + volatili non sono molto scambiati (vedi alcuni su emergenti, grecia, banche europee) ed è un pò come giocare al buio sui prezzi di acquisto/vendita. Per me hanno senso dai 2/3 giorni in su...quando il trend in un qlk modo si consalida e ti puoi permettere il rosicchiamento d qlk decimale...da considerare sempre anche per via dell'astrusa tassazione.

ciao
io li paragonavo ai fondi:yes::yes::yes: non penso che con i fondi volesse fare intraday;)
 
alla sim il gestore retrocede una parte della commissione di gestione. cmq non è a costo zero perchè oltre alle già citate comm. gestione/risultato...ci sono le spese fisse per l'acquisto/vendita che di solito oscillano tra i 15 ed i 40€ per operazione...fineco esclusa (in genere 9€, mai di + talvolta - come per anima liquidità).

ciao

ecco dove stava il "trucco"!!!
grazie! per il trading con gli etf mi date qualche dritta su qualche gestore economico?
 
Tempo fa ho fatto una piccola ricerca: entrambe le piattaforme sono molto valide per operare sui fondi a livello di costi. A memoria mi pare che il numero di case di gestione trattate da fundstore fosse un po' superiore rispetto a onlinesim (ad esempio pimco, casa molto importante, se ben ricordo era trattata da fundstore ma non da onlinesim).
 
Scusate ho una domanda che scaturisce dall'osservazione della piattaforma Onlinesim:
Es. il Fidelity World fund classe E non ha commissioni di ingresso sia in Online sim che in qualsiasi altra banca online o fisica perchè così è scritto nel Kiid, ma quello che non comprendo sono le spese di gestione e le spese correnti. Per il World fund E i costi di gestione sono 1,50% previste dalla SGR POI SI GIUNGE A 2,63% DI SPESE CORRENTI, invece in ONLINESIM si fa riferimento solo ai costi di gestione cioè 1.50%, mi chiedo: la voce Spese Correnti perchè manca?
 
io con directa pago 5€ a operazione fisso

Si, questo va benissimo se i tuoi ordini sono sempre maggiore di 3.000 Euro
ma per me che opero quasi sempre sulle 1000 - 1800 Euro ad operazione, ne vanno molto meglio altre banche che offrono com. sulle 2,5 - 2,95 Euro...

per quello che riquarda fare il Trading con Fondo o ETF, anche io trovo molto meglio fare il Trading con gli ETF , poi ci sono anche troppe e' la scelta giusta non e' facile... (io farei Trading in Multiday e non in Indraday e' natuarlmente bisognia scelgliere quelli con forti scambi e' non quelli che si scambia 1 volta al giorno solo...

io una volta ne ho avute 120 tra ETC / ETN / e ETF oggi ne ho ancora 2 soli...tra cui questo IE00B2NPKV68 = 3 anni + 30 % e' molto adatto a fare 3 - 5 volte al anno un bel po di Trading
 
Scusate ho una domanda che scaturisce dall'osservazione della piattaforma Onlinesim:
Es. il Fidelity World fund classe E non ha commissioni di ingresso sia in Online sim che in qualsiasi altra banca online o fisica perchè così è scritto nel Kiid, ma quello che non comprendo sono le spese di gestione e le spese correnti. Per il World fund E i costi di gestione sono 1,50% previste dalla SGR POI SI GIUNGE A 2,63% DI SPESE CORRENTI, invece in ONLINESIM si fa riferimento solo ai costi di gestione cioè 1.50%, mi chiedo: la voce Spese Correnti perchè manca?

Per le spese "effettive" devi sempre far riferimento ai documenti ufficiali, Kiid e, più nei dettagli, al prospetto. Che ti devono essere consegnati e poi letti e compresi ;)

I costi sostenuti sono le spese correnti, ma sappi che sono solo stimate non comprendendone alcune voci. Tipo performance e transazioni di portafoglio.
La gestione è fissa e il distributore non può intervenire.

spese-correnti-ongoing-charge

le-spese-correnti-sostituiscono-il-ter

4-cose-da-sapere-prima-di-acquistare-un-fondo
 
Per le spese "effettive" devi sempre far riferimento ai documenti ufficiali, Kiid e, più nei dettagli, al prospetto. Che ti devono essere consegnati e poi letti e compresi ;)

I costi sostenuti sono le spese correnti, ma sappi che sono solo stimate non comprendendone alcune voci. Tipo performance e transazioni di portafoglio.
La gestione è fissa e il distributore non può intervenire.

spese-correnti-ongoing-charge

le-spese-correnti-sostituiscono-il-ter

4-cose-da-sapere-prima-di-acquistare-un-fondo

Mi interessa riprendere l'argomento trattato nel mese di giugno. Ho visto che in onlinesim non ci sono costi di sottoscrizione ma solo su classi di fondi che non prevedono costi di sottoscrizione, quindi questi costi non li pagherei neppure in unicredit. Solo che la classe E, che è l'unica disponibile su onlinesim, per quel che concerne la Fidelity prevede costi relative alle spese correnti del 2,65% mentre la classe A, che non c'è su onlinesim, ha costi di sottoscrizione elevati ma ha costi relativi alle spese correnti di 1,91%. Dunque dove sta il vantaggio sulla piattaforma se poi mi fa pagare sulla classe E il 2,65% di spese correnti, anche su unicredit se prendo la classe E non ho costi di sottoscrizione perchè non previsti dalla SGR e pagherei il 2,65% di spese correnti, e allora mi chiedo dove sta il vantaggio ad acquistare il fondo in questione su onlinesim? io ne trarrei vantaggio se potessi acquistare la classe A senza costi di sottoscrizione e pagando di spese correnti 1,91%. Spero di essermi spiegato, ti ringrazio.
 
Una volta che scegli il fondo cerchi di trovarlo alle condizioni migliori. I collocatori anche se on line non sempre offrono le classi migliori per tutte le sgr. Il fidelity in classe A di cui parli io l'ho preso su Webank senza commissioni. Lo ha anche Fundstore e sicuramente non sono gli unici... Lo stesso Fundstore di alcuni JPM ha la D e non la A, bisogna ingegnarsi un pò!!!
 
Una volta che scegli il fondo cerchi di trovarlo alle condizioni migliori. I collocatori anche se on line non sempre offrono le classi migliori per tutte le sgr......


, bisogna ingegnarsi un pò!!!


:yes:

Non tutti hanno tutto. Una volta scelto, che si tratti di fondi, cellulari, macchina, Rolex se devvero si vuole si cerca un'alternativa/intermediario.

Non conosco Webank, a me basta (e avanza) Fineco come scelta. L'ingresso non l'ho mai pagato, acquistando online o al limite,esempio con il pac su Carmignac, che prevedeva in punto di default in ingresso, ho chiamato il PA e ho ottenuto l'azzeramento. Sulla classe che ha le spese correnti più basse.
 
I costi di sottoscrizione in realtà ci sono, sono compresi nelle spese correnti, infatti le spese correnti prevedono per le classi senza spese di sottoscrizione la commissione di distribuzione che si aggiunge ai costi di gestione. Si tratta di un costo notevole, da 0,60 a 0,75% in più rispetto alla classe che ha i costi di sottoscrizione. Quindi voglio dire che non trovo tutta questa convenienza nei fondi proposti dalla piattaforma onlinesim, poi se hanno deciso di rinunciare alla commissione di distribuzione e' un altro discorso, ma non credo...
Mi chiedo come sia possibile che molti di voi non si siano accorti di questo particolare?
 
Scusate vi devo fare una domanda: fino a qualche mese fa su ONLINESIM c'erano molti Fondi della CASA M&G, ADESSO VEDO CHE offrono solo un comparto. Allora mi chiedo e vi chiedo cosa è successo? La Società M&G ha deciso di non avere più rapporti con ONLINESIM oppure la stessa ONLINESIM ha deciso di non offrire più i fondi della M&G?
E ancora vi chiedo: se un risparmiatore aveva investito ad es. sul M&G GLOBAL DIVIDEND A ACC. Eur sulla piattaforma ONLINESIM adesso è costretto a vendere le quote perché ONLINESIM non ha più rapporti commerciali con M&G?
 
Indietro