Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

ma scusmi.
se acquisto 1000 azioni a 5 euro compilo la riga 24 in giallo sotto la voce flussi di cassa.
se poi vendo la stessa quantità compilo solo la c13 e la c15 in giallo.
Giusto?
pero' cosi facendo non mi compare nè il rendimento alla casella C20-21 nè il capital gain da pagare
c'e ' qualcosa che non mi torna...
 
ma scusmi.
se acquisto 1000 azioni a 5 euro compilo la riga 24 in giallo sotto la voce flussi di cassa.
se poi vendo la stessa quantità compilo solo la c13 e la c15 in giallo.
Giusto?
pero' cosi facendo non mi compare nè il rendimento alla casella C20-21 nè il capital gain da pagare
c'e ' qualcosa che non mi torna...

Hai ragione !!
C'è un piccolo "inghippo" nella cella I5 che determina quanto hai detto.
Ho contattato "maxxim" e presumo che a breve sistemi il tutto.
 
Hai ragione !!
C'è un piccolo "inghippo" nella cella I5 che determina quanto hai detto.
Ho contattato "maxxim" e presumo che a breve sistemi il tutto.

Fatto :D

Ciao a tutti,
Ho sistemato alcune formule nel programma ed
aggiunto un foglio con delle spiegazioni sugli ETF
e su quelli strutturati a leva.
I link presenti sono stati già da me modificati e quindi
dentro è presente il nuovo programma.
Nel sito ho fatto la stessa cosa.
Ricordo sempre la password < maxxim >
ed il foglio Spese, qui dentro dovete mettere le vostre condizioni della Banca.
Per qualsiasi informazione potete contattarmi.

Ringrazio sempre Giamyx per il suo gradissimo Aiuto …..:bow:

Bene ……… detto questo ..... come sempre ......................:D

BUON GAIN A TUTTI

MaxximOK!
 
:confused:Premesso che apprezzo moltissimo il tuo lavoro, il tuo foglio continua a non calcolare il rendimento finale (cella C20-c21).
non so se sbaglio qualcosa oppure se il file necessita ancora di qualche aggiustamento
 
:confused:Premesso che apprezzo moltissimo il tuo lavoro, il tuo foglio continua a non calcolare il rendimento finale (cella C20-c21).
non so se sbaglio qualcosa oppure se il file necessita ancora di qualche aggiustamento

Hai riportato i flussi di cassa nelle celle gialle delle colonne B e C rispettando le indicazioni per l'inserimento (uscite col meno davanti) ?
Io ho ricontrollato e funziona tutto !
 
:confused:Premesso che apprezzo moltissimo il tuo lavoro, il tuo foglio continua a non calcolare il rendimento finale (cella C20-c21).
non so se sbaglio qualcosa oppure se il file necessita ancora di qualche aggiustamento

Forse è un problema tra Excel 2003 e versioni superiori.

Prova a scaricare di nuovo il File, ho provato a ricalcolare la formula
vediamo se adesso è OK.....

Oppure:
togli la protezione al foglio
nella cella C20-21 togli la formula
e metti così :

=SE(B24="";"";TIR.X(B24:B51;C24:C51))

rimetti la protezione a tuo piacimento così eviti di scombinare il file...
Così ora dovrebbe funzionare (immagino che hai excel 2010?)

Ho allegato una foto per farti vedere come devi mettere i dati...


Spero stavolta di aver risolto il tuo problemaOK!


Fai sapere


MaxximOK!
 

Allegati

  • max.jpg
    max.jpg
    50,9 KB · Visite: 2.545
scusate, sono nuovo del forum vorrei fare una domanda sulla tassazione degli etf. devo creare un nuovo argomento di discussione o posso farla di seguito a qusta vostra discussione? grazie
 
scusate, sono nuovo del forum vorrei fare una domanda sulla tassazione degli etf. devo creare un nuovo argomento di discussione o posso farla di seguito a qusta vostra discussione? grazie

Ciao,

Posta pure la tua domanda!

MaxximOK!
 
Ciao,

Posta pure la tua domanda!

MaxximOK!

da oltre un anno ad oggi sto operando solo ed esclusivamente sugli etf passivi (indici tipo etfmib, cina... ecc...)
Ho un conto dedicato esclusivamte a questo dove non ho alcuna entrata di stipendio o uscita di altro genere (bolli a parte)
dopo oltre un anno il capitale di 10.000 euro è passato a circa 11.000 euro, quindi al netto delle commissioni tasse e speswe varie è cresciuto.
La cosa che non mi quadra è che in questo anno pur guadagnando un quasi +10% ho generato delle minusvalenze e non ho mai pagato il capital gain ma solo il deltanav.
Come è possibile guadagnare un +10% (circa) generando minus e pagando solo un deltanav e non il capital gain?

grazie :)

ps. dimenticavo di dire che le posizioni sono state tutte liquidate, ecco perchè la cosa non mi quadra. e pare che non abbia in carico altro capital gain o deltanav da pagare ancora
 
Ultima modifica:
da oltre un anno ad oggi sto operando solo ed esclusivamente sugli etf passivi (indici tipo etfmib, cina... ecc...)
Ho un conto dedicato esclusivamte a questo dove non ho alcuna entrata di stipendio o uscita di altro genere (bolli a parte)
dopo oltre un anno il capitale di 10.000 euro è passato a circa 11.000 euro, quindi al netto delle commissioni tasse e speswe varie è cresciuto.
La cosa che non mi quadra è che in questo anno pur guadagnando un quasi +10% ho generato delle minusvalenze e non ho mai pagato il capital gain ma solo il deltanav.
Come è possibile guadagnare un +10% (circa) generando minus e pagando solo un deltanav e non il capital gain?

grazie :)

ps. dimenticavo di dire che le posizioni sono state tutte liquidate, ecco perchè la cosa non mi quadra. e pare che non abbia in carico altro capital gain o deltanav da pagare ancora

Niente di strano !
E' la tipica situazione che si crea con gli ETF a causa della particolare tassazione a cui sono soggetti .
Basta fare una ricerca sul FOL e troverai diverse discussioni in merito , ad esempio questa
http://www.finanzaonline.com/forum/...12-inefficienza-iwbank-su-tassazione-etf.html
 
complimenti Maxxim.
persone come te fanno evolvere tutti.

grazie sinceramente.
 
GRAZIE MOLTO LUSINGATO

Che ti sia servito !!!:D

Merito anche di Giamyx, che saluto.......:D.... :bow:.... :cincin:

Maxxim....... :D

Scaricato e provato il tuo foglio. Veramente ben fatto.
Copmplimenti e bollo verde.
:bow::bow::bow::bow:
 
Indietro