Innamorarsi del jazz vol. 3



La vita è un po’ come il jazz… è meglio quando s’improvvisa.
(George Gershwin)




Esperanza Spalding ...fra i migliori giovani musicisti jazz americani.
La cantante, bassista e violoncellista nata a Portland, Oregon, Esperanza Spalding, ha esibito prodigiosi talenti fin da bambino suonando il violino con la Chamber Music Society dell'Oregon. Ha fatto irruzione nella scena jazzistica americana con l'uscita del suo album di debutto Junjo nel 2006, ricevendo recensioni favorevoli da parte del critico del New York Times 'Ben Ratliff. Da allora, Spalding ha vinto diversi Grammy tra cui il Best New Artist del 2010 - il primo musicista jazz ad aver ricevuto questo titolo - e il Best Jazz Vocal Album per la Music Music Society del 2012. Il suo quinto album in studio, Emily's D + Evolution , è cantato attraverso l'alter ego di Emily, il secondo nome di Esperanza, e ha ricevuto ampi consensi dalla sua uscita nel marzo 2016.


755a09762452d6eb5c314d532540d319_XL.jpg
 
...Non mi dite sempre mooolto empaticamente che...Ieri sera all'arena di Santa Giuliana c'ero solo io del fol...:cool:
 
resta viva di gioia




Qualunque cosa succeda, resta viva.
Non morire prima di essere morta davvero.
Non perdere te stessa, non perdere la speranza, non perdere la direzione.
Resta viva, con tutta te stessa, con ogni cellula del tuo corpo, con ogni fibra della tua pelle.
Resta viva, impara, studia, pensa, costruisci, inventa, crea, parla, scrivi, sogna, progetta.
Resta viva, resta viva dentro di te, resta viva anche fuori, riempiti dei colori del mondo, riempiti di pace, riempiti di speranza.
Resta viva di gioia.
C’è solo una cosa che non devi sprecare della vita, ed è la vita stessa.


Virginia Woolf
 
Pensavo che il jazz fosse solo una musica 'strana', il pezzo sopra però oltre che bello è anche orecchiabile.
 



Qualunque cosa succeda, resta viva.
Non morire prima di essere morta davvero.
Non perdere te stessa, non perdere la speranza, non perdere la direzione.
Resta viva, con tutta te stessa, con ogni cellula del tuo corpo, con ogni fibra della tua pelle.
Resta viva, impara, studia, pensa, costruisci, inventa, crea, parla, scrivi, sogna, progetta.
Resta viva, resta viva dentro di te, resta viva anche fuori, riempiti dei colori del mondo, riempiti di pace, riempiti di speranza.
Resta viva di gioia.
C’è solo una cosa che non devi sprecare della vita, ed è la vita stessa.



Virginia Woolf

Parole intense di Virginia Woolf…e che invitano a non arrendersi mai nei momenti più tristi e bui della vita, quando il mondo intorno a te sembra di crollare:yes::) grazie Monsieur per averle postate:). Anche la canzone es muy alegra:clap::clap:OK!

 
Ultima modifica:
Pensavo che il jazz fosse solo una musica 'strana', il pezzo sopra però oltre che bello è anche orecchiabile.

Ciao Gutierrez:)

Lo pensavo anch'io quando a 19 anni m'innamorai di un ragazzo tedesco che m'invitò a un concerto Jazz in Germania e che accettai per amore:smack:. Il concerto durò ben 4 ore, dio mio:eek: meno male che ero talmente presa da lui che non mi sono addormentata:D. Per amore si fa anche questo:D. In ogni caso Rolf, così' si chiama, continuò a portarmi a concerti jazz, e pian piano era riuscito a trasmettere la sua passione anche a me. L'amore finì, ma non il nostro rapporto di amicizia e la passione per il jazz:D.

Monsieur scusa l'OT:D

32399.jpg




Notte buona:)
 
Ciao JolieJolie, ti auguro che tu abbia un 'Rolf' anche adesso. OT, pardon.
Tutta la mia cultura del jazz (se lo considerate jazz oppure ha forse qualche altra definizione, non lo so) è: On the sunny side of the street https://www.youtube.com/watch?v=Sz6fMGpe37k
 
Per chi non conosce dave grusin, o non ha tempo di sentirsi i due special che ho inserito nel mio precedente post, ne propongo altri, in parte già presenti nei due special o in una versione diversa
Questo è il tema di tootsie (dustin hoffman). Nel primo special del post precedente grusin si limita ad accompagnare (da Dio) Patti Austin, il testo è bellissimo
Questa è una sua versione live, piano solo

 
Per me il jazz è soprattutto infinita libertà, dovuta all'infinita gamma di soluzioni armoniche possibili, la sequenza di accordi sottostante un brano, e all'improvvisazione che rende ogni esecuzione diversa dalla precedente e legata all'attimo, a cosa in quel momento si sente e si ha voglia di trasmettere

Nel jazz non si è legati allo spartito, a parte nelle esecuzioni di parti comuni nelle band o, ma non sempre, nel tema principale, nelle intro e nel finale

Nei piccoli gruppi, tre-quattro persone al massimo, lo spartito è solo un elemento di riferimento perché si segua una strada comune all'interno della quale ognuno però ha i suoi personali spazi di sperimentazione, ricerca ed espressione

Quello che segue è jazz, una pietra miliare, ogni brano diverso dagli altri, per quanto l'impronta di insieme sia comune


 
Jazz Jamaica - You Don't Love Me

Jazz Jamaica nasce nel 1991 grazie al bassista Gary Crosby, grande animatore della scena jazz inglese. Partendo dai ritmi della musica tradizionale jamaicana e dalla natura improvvisativa del jazz, Crosby elabora una fusione musicale unica nel suo genere, conosciuta come skazz, fusione tra ska e jazz in cui sono riconoscibili anche elementi di mento e reggae.



bravissimi:clap::clap:OK!

Non c'è fascino personale così grande quanto il fascino di un temperamento gioioso.
Henry van Dyke
 
Indietro