Fotovoltaico: solo una moda?

Sulle nuove costruzioni e' obbligatoria l'installazione di un
sistema che prevede l'uso di energia rinnovabile gia' dal 2009.

(almeno 1kwh per unita' abitativa, pena mancato rilascio licenza
di costruzione.)

Ovviamente i costi vengono ribaltati sull'acquirente cosi' come
quelli dei bagni, della cucina, dei balconi....:rolleyes:
 
Sulle nuove costruzioni e' obbligatoria l'installazione di un
sistema che prevede l'uso di energia rinnovabile gia' dal 2009.

(almeno 1kwh per unita' abitativa, pena mancato rilascio licenza
di costruzione.)

Ovviamente i costi vengono ribaltati sull'acquirente cosi' come
quelli dei bagni, della cucina, dei balconi....:rolleyes:

Sei sicuro?:mmmm:

Io qua vedo complessi appena costruiti e solo qualcuno ha il termico solare?
 
Sei sicuro?:mmmm:

Io qua vedo complessi appena costruiti e solo qualcuno ha il termico solare?

Abbastanza.

Bisogna vedere di quando e' la licenza edilizia.

E poi bisogna verificare la potenza complessiva rapportata ai volumi.

Cmq non e' obbligatorio che sia solare o fotovoltaico: essenziale sia rinnovabile
come ad esempio il geotermico. (e se nn erro pure la cogenerazione), ma andrebbe bene anche l'eolico.:)
 
questi obblighi naturalmente sono soggetti a variazioni e rinvii ...quello del fotovoltaico "conclamato" alcuni costruttori mi dicono parta teoricamente dal 1/2011 e sono inviperiti: un conto è ribaltare il costo dei sanitari, pienamente accettato da eoni (e considerato indispensabile ) da parte degli acquirenti, un conto è obbligare all'impianto solare termico (che obiettivamente è tecnologia matura, consolidata e ha costi esigui , soprattutto in relazione ai vantaggi , all'efficacia e alla durata)....altro è obbligare al fotovioltaico....i costruttori mi hanno detto che non faranno nessuno sconto e aumenteranno il prezzo pari pari (in alcuni casi si può parlare di oltre 10.000 euro per un appartamento da 60-80 mq del valore precedente di 120.000)

i costi del solare termico invece sono veramente irrisori sull'intero progetto


naturalmente parlo comunque di case ben isolate e certificate almeno in classe energetica "b" (con cappotti di 12 cm o doppi muri con intercapedini in poliuretano da 14 cm, vetri basooemissivi, correzione a livello di progetto dei ponti termici e quant'altro);)
 
Se è un problema di costi sarebbe consigliabile fare l'impianto fotovoltaico senza accumulo quindi senza batterie ,(quando c'è il sole funziona se non c'è non funziona ) .Le batterie che attualmente costano moltissimo incidono molto sul costo finale dell'impianto .Si possono sempre inserire in futuro in un attimo,ma almeno in questo modo in estate ci fai tutto col fotovoltaico e intanto hai l'impianto ,spendendo poco .Se poi c'è anche la detrazione meglio ancora
 
comunque parlando con un mio collega che ha fatto un impianto fotovoltaico con 12 Kwh di accumulo (a occhio e croce dovrebbe garantirgli l'autosufficienza almeno per l'80% dei giorni dell'anno) mi sembra che fare questo tipo di impianto con il contributo iniziale del 50% si riesce a recuperare l'investimento in circa 10 anni senza temere variazioni normative. L'unico "rischio" è se c'è un crollo del costo dell'energia, ma essendo di per se un fatto positivo non è una cosa da temere
 
Il mio vicino, proprietario di una villa immensa, ha appena fatto montare un impianto di 38KW con batteria di accumulo da 20
Villone iper moderno super-squadrato con tetto piatto di circa 300mt quadrati, pieno di pannelli.
Il mio impianto da poveri da 3KW impallidisce.
 
comunque parlando con un mio collega che ha fatto un impianto fotovoltaico con 12 Kwh di accumulo (a occhio e croce dovrebbe garantirgli l'autosufficienza almeno per l'80% dei giorni dell'anno) mi sembra che fare questo tipo di impianto con il contributo iniziale del 50% si riesce a recuperare l'investimento in circa 10 anni senza temere variazioni normative. L'unico "rischio" è se c'è un crollo del costo dell'energia, ma essendo di per se un fatto positivo non è una cosa da temere


80 % è tuttavia molto difficile considerando l'inverno e le giornate senza sole
 
80 % è tuttavia molto difficile considerando l'inverno e le giornate senza sole

l'impianto ha una potenzialità di 7,4 kw, considerando una giornata di sole invernale di 8 ore anche con un efficienza al 25 % farebbero quasi 15 kwh che dovrebbero essere sufficienti per un consumo medio ... naturalmente nelle giornate senza sole non si produce e stimo che possono essere un 20 % del totale.

c'è da calcolare poi che in estate avrebbe una produzione extra che può rivendere ad Enel anche se ad un prezzo molto basso, insomma tra risparmio sulla bolletta e energia venduta potrebbe arrivare a 1000 € all'anno con un investimento di 10000 € mi sembra un bel ritorno
 
Li sarà costato anche un botto ma mi pare dia ver capito che il denaro per lui, non è un problema
 
10000 euro per 7,4 kw ,con accumulo compreso?
 
Inclina i pannelli e vendrai che d'inverno ne produci di più
 
Se ristrutturi tutto si può certo fare; montarlo su un tetto vecchio che magari ha bisogno di manutenzione con gli anni, mi pare una spesa non proprio ottimale.
 
una giornata di sole invernale di 8 ore

Dove al nord Italia? :D :D

Fai nei mesi invernali 5/6 ore massimo, in più non ha un angolo azimutale adeguato e la produzione diminuisce ancora, poi se sei in pianura padana con nebbia ed altro i numeri di giorni di produzione diminuiscono


Inclina i pannelli e vendrai che d'inverno ne produci di più


Certo stare li a spostare i panelli ogni due per tre, a Dicembre con un certo angolo visto che il sole è più basso per avere l'angolo azimutale adeguato, ogni mese devi spostare la serie di pannelli

Sperando per lui che abbiano montato silicio monocristallino, rendimento del <18% ed avendo un irradianza, stimata per eccesso, di 1000 W/m2

Deve spostare almeno 80 m^2 se ha installato una potenza intorno ai 15kW.

Chi ve lo fa fare.

Se dovessi fare una casa nuova con terreno vado di pompa di calore e metto la serpentina, metto quei pannelli per alimentare la pompa, e la sfrutto anche nei mesi estivi per evitare il depauperamento del terreno
 
Se dovessi fare una casa nuova con terreno vado di pompa di calore e metto la serpentina, metto quei pannelli per alimentare la pompa, e la sfrutto anche nei mesi estivi per evitare il depauperamento del terreno
L'osservazione mi sembra condivisibile
 
Indietro