Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CONDIZIONI
Taeg 4.690%
importo: 149.373,55
durata (comprensivo di ammortamento):360 mesi


TASSI PRIMO BIENNIO
Tasso di interesse annuo, fisso per il primo biennio: nominale 3.6% - effettivo 3.659%
RATA ATTUALE (con tasso fisso): 680.53euro

BIENNI SUCCESSIVI (quello che devo scegliere)
opzione A - TASSO FISSO: parametro IRS a 2 anni+4% di spread
Opzione B - TASSO VARIABILE: parametro EURIBOR 3M 360 + 4% di spread

Ai tempi di stipula del mutuo (28-11-2013) il tasso fisso era a 0.6% e il variabile a 0.25%

Quali sarebbero più o meno le rate scegliendo il fisso o il variabile in questo momento?
Per capire quant'è la differenza e scegliere il fisso o il variabile per i prossimi 24 mesi


grazie mille
 
CONDIZIONI
Taeg 4.690%
importo: 149.373,55
durata (comprensivo di ammortamento):360 mesi


TASSI PRIMO BIENNIO
Tasso di interesse annuo, fisso per il primo biennio: nominale 3.6% - effettivo 3.659%
RATA ATTUALE (con tasso fisso): 680.53euro

BIENNI SUCCESSIVI (quello che devo scegliere)
opzione A - TASSO FISSO: parametro IRS a 2 anni+4% di spread
Opzione B - TASSO VARIABILE: parametro EURIBOR 3M 360 + 4% di spread

Ai tempi di stipula del mutuo (28-11-2013) il tasso fisso era a 0.6% e il variabile a 0.25%

Quali sarebbero più o meno le rate scegliendo il fisso o il variabile in questo momento?
Per capire quant'è la differenza e scegliere il fisso o il variabile per i prossimi 24 mesi


grazie mille

hai il Piano Di Ammortamento allegato all'atto di mutuo?
puoi postare la composizione delle prime rate?

bisogna capire con che tasso è stato costruito il PDA e i dati che hai postato non bastano.
c'è un intero paragrafo in atto relativo agli interessi. potresti scansionarlo o copincollarlo?
 
Ciao
Ho allegato quanto mi chiedevi (oscurando i dati sensibili) spero siano questi i documenti di cui parlavi.
Il piano amm. non è ovviamente allegato per intero ma solo il primo foglio

grazie mille!
 

Allegati

  • atto di mutuo .pdf
    3,2 MB · Visite: 192
  • piano amm.pdf
    430,5 KB · Visite: 204
Ciao,
Volevo sapere se eravate riusciti a dare un'occhiata alla mia situazione e a darmi qualche consiglio?
Mi fate sapere
grazie
 
Ciao,
Volevo sapere se eravate riusciti a dare un'occhiata alla mia situazione e a darmi qualche consiglio?
Mi fate sapere
grazie

Eccoti il file impostato. C'è qualche €cent di differenza per via degli arrotondamenti
 

Allegati

  • variabile.UBI.xls.zip
    120,9 KB · Visite: 182
Che tu scelga fisso o variabile cambia poco. L'IRS 2A è negativo. Tenendo il fisso dovresti portare a casa uno -0.10%. Nel PDA ho preso la media del mese scorso...
sono 4€ di differenza sulla rata.
 
Che tu scelga fisso o variabile cambia poco. L'IRS 2A è negativo. Tenendo il fisso dovresti portare a casa uno -0.10%. Nel PDA ho preso la media del mese scorso...
sono 4€ di differenza sulla rata.

Quindi io opterei per il fisso e amen
ieri intanto sono andato in banca e ho fatto notare che 4di spread è una follia e si sono detti disposti a scendere almeno al 3
staremo a vedere...

grazie mille Eliz@
 
Alla fine la banca ha approvato spread a 2.80% (dovrò però domiciliare stipendio e bollette che erano per ora su di un altro conto che andrò ovviamente a chiudere)
Direi che posso ritenermi soddisfatto ^_^
grazie mille
 
Una domanda: io ho il file excel preso dalla prima pagina personalizzato a suo tempo in base al mio mutuo.
Se volessi simulare una rinegoziazione della durata dovrei prendere il capitale residuo al momento della rinegoziazione e con quello impostare un file excel ex novo con la nuova durata?
 
Una domanda: io ho il file excel preso dalla prima pagina personalizzato a suo tempo in base al mio mutuo.
Se volessi simulare una rinegoziazione della durata dovrei prendere il capitale residuo al momento della rinegoziazione e con quello impostare un file excel ex novo con la nuova durata?

:yes:
stesso dicasi per il tasso
 
rinegoziare il mutuo riducendo gli anni

Ciao a tutti, avrei bisogno di un file excel che mi permettesse di calcolare la rata dopo aver ridotto il capitale residuo, dietro versamento, e riduzione degli anni. Mi spiego meglio:
il 27/07/2010 ho stipulato alla MPS un mutuo a 30 anni di E. 110.000,00, tasso variabile con cap 5,50;
il 27/01/2015 riduco il capitale residuo versando E. 25.000,00, riducendo di 10 anni (anni residui 15);
il 27/01/2016 riduco il capitale residuo versando E. 13.000,00, chiedendo di ridurre di altri 5 anni (anni residui 9); Per sapere quale sarà la rata come faccio?
Grazie
 
ciao a tutti,
sapete dirmi se il foglio di calcolo di UBI BANCA riportato in questo post è a quote prestabilite o ricalcolate ?

Grazie mille

Aldo
 
Aiuto per foglio di calcolo mutuo BNL variabile con preammortamento

Buongiorno a tutti,
devo verificare l'esatta applicazioni del tasso delle rate e delle penalità di mora su alcune rate del mio mutuo:

- capitale originario € 144.607,93
-durata 20 anni
-N.40 rate semestrali
-prima rata scadenza 31/12/1999
-ultima rata scadenza 30/06/2019
-preammortamento 23/04/1999 € 1.316,53 al tasso del 2,375
-tasso interesse rata semestrale 0,9 + metà Euribor a 6 mesi
-rilevazione Euribor per valuta al 30/06 e 31/12 (giorno bancario lavorativo antecedente la decorrenza di ciascuna rata)
-tasso di mora semestrale (gennaio/giugno e luglio dicembre) maggiorando di 4 punti il tasso di riferimento per le operazioni di credito fondiario/edilizio agevolate di cui al decreto Ministero del Tesoro per il primo e settimo mese di ogni anno
Ho molti dubbi su come mi calcolano gli interessi sulle rate e sugli interessi di mora addebitati.
Mi potete aiutare?
Esiste una tabella sui tassi semestrali di mora applicati?
Veramente Grazie!
 
scusate come faccio a calcolare la nuova rata a seguito di una rinegoziazione del tasso ?
Se io ho un mutuo ( 25 anni fisso tasso 2,85% con rata circa 880€ capitale 189mila € ) aperto da 6 mesi e la banca mi concede sconto a 2,5%, quanto sarebbe la nuova rata ?
 
scusate come faccio a calcolare la nuova rata a seguito di una rinegoziazione del tasso ?
Se io ho un mutuo ( 25 anni fisso tasso 2,85% con rata circa 880€ capitale 189mila € ) aperto da 6 mesi e la banca mi concede sconto a 2,5%, quanto sarebbe la nuova rata ?

Nessuno sa aiutarmi ?
Come si calcola la nuova rata a seguito di una rinegoziazione del tasso ?
 
cosa c'entra l'importo dell'assicurazione? il debito residuo del mutuo mica è diviso tra assicurazione e mutuo vero e proprio
 
Ciao ragazzi, sto confrontando i mutui per avviare una surroga. Il capitale residuo è 155000, gli anni 20:

1)IW BANK PRIVATE INVESTMENTS

MUTUO A TASSO VARIABILE SEMPRELIGHT SURROGA
Rata a regime € 723,26 (mensile)
Tasso a regime Variabile: 1,15% (Euribor 1M+ 1,15%)
Prima rata € 723,26 (tasso variabile 1,15%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 1,10% (Indice Sintetico di Costo)
Quote capitale ricalcolate, con euribor negativo spread è tasso pavimento.

2)HELLO BANK!
HELLO! HOME VARIABILE
Rata € 721,93 (mensile)
Tasso Variabile: 1,13% (Euribor 1M + 1,50%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 1,18% (Indice Sintetico di Costo)
Quote capitale prefissate, euribor negativo fa calare lo spread.

Qualcuno è in grado di fornirmi i giusti fogli di calcolo per questi 2 mutui cosi io possa confrontare come si comportano i mutui nel tempo al variare dei tassi?
Proprio non ce ne vengo fuori :no::no::no::no:
Grazie.
 
Indietro