Aiuto: domande e risposte per novizi e non ...

Cioè ?
il capital gain lo paghi sulle compravendite , che ti vengono calcolate "riparametrando" il tuo prezzo di acquisto con cambio attuale.

Per il resto , se intendi puro trading di valuta , che io sappia sotto i 51 mila euro di deposito ( per 7 giorni ) nulla è dovuto , quindi conviene sempre stare accorti relativamente a questo limite se si prevede di rientrare cifre superiori. Altrimenti va denunciato nella tua dichiarazione dei redditi.
tra parentesi , se sei cliente Fineco nell'help è spiegato dettagliatamente.
 
Nessuna pretesa,Chiedere è
Lecito,rispondere è cortesia

Con tutti il rispetto, hai fatto una domanda che non c'entrava niente con lo spirito del thread. Questo thread non vuole essere un luogo dove parlare di azioni e/o titoli, ma dove parlare di problemi classici che uno che si avvicina alla borsa incontra, tipo capital gain, commissioni, short selling, splits, dividendi, tasse sui dividendi, regimi di tassazione, ecc ecc ecc ...

Poi questo non vuol esser uno sportello dove i moderatori rispondo a delle domande, ma piu' una bacheca, dove uno nuovo puo' chiedere una cosa legata al trading in generale e dove qualche utente del forum piu' esperto puo' rispondere. Tutto qua.

In sintesi, non e' detto che facendo una domanda si trovi una risposta, ma si spera che con questo thread sia piu' facile trovare le risposte alle domande e ai dubbi piu' comuni per chi inizia.
 
ciao! temo di sbagliare a scrivere in questa sezione, correggetemi se sbaglio
vorrei operare nel mercato americano con fineco, ma i book mi sembrano strani prima dell'apertura non compaiono ordini, in pratica di numeri c'è solo lo 0, e quando il mercato è aperto e le negoziazioni sono avviate mi compaiono numeri solo nella prima riga del book..in particolare sono presenti prezzo lettera e prezzo denaro, con il numero di ordini sia d'acquisto sia di vendita, nient'altro

Fineco, se non ricordo male, ha i dati solo di un circuito, quindi hai un book parziale, non quello completo.
Sono anni che non compro azioni con loro e dovrei verificare, ma al tempo era cosi', tanto e' vero che persino i volumi erano parziali e non totali.
 
Fineco, se non ricordo male, ha i dati solo di un circuito, quindi hai un book parziale, non quello completo.
Sono anni che non compro azioni con loro e dovrei verificare, ma al tempo era cosi', tanto e' vero che persino i volumi erano parziali e non totali.

confermo sul nasdaq sono precisi ma amex e nyse vedi solo il 15-20% dei movimenti
 
ulteriore domanda tecnica: vorrei comprendere meglio le dinamiche del prestito titoli/short selling, soprattutto sui titoli a basso flottante. come funziona? ad esempio ogni broker può prelevare dagli account che gli hanno dato il consenso tutte le azioni che vuole per prestarle agli short? può ricercarle altrove ? dà dei termini di tempo per la ricopertura? qualcuno può provvedrmio un link/un testo approfondito sull'argomento?
grazie in anticipo...

discorso complicato, perche' i broker nostrani si comportano diversamente da quelli esteri sugli short aggirando i limite che a volte hanno all'estero per questioni legislative americane.
Sostanzialmente lo short e' un'operazione fatta in casa, dove il broker gira le azioni di un altro cliente a quello che le vuole shortare. Naturalmente se scatta un dividendo, lo shorter dovra' cacciare lui i soldi a quello che gliele ha prestate (in realta' questo non vedra' mai niente ... fa tutto il broker).
Tempi di ricopertura non ne ho mai visti ... in generale conta di piu' che l'operazione sia consona al tuo conto corrente, essendo la perdita nello short teoricamente infinita di solito ci sono dei criteri per valutare se puoi mantenere o meno la posizione (roba simile alle margin call ..)
 
Mi è venuto in mente una cosa :
se i titoli per andare short li prestano le banche ,dunque , se uno ha dei titoli in prestito e il titolo crolla fino quasi a zero prima di fallire , tu ti ricopri rendendo i titoli alla banca che te li aveva prestato,ora, tu ci guadagni ma in questi casi allora le banche con tutti sti fallimenti quanto perdono ?
grazie a chi mi risponde !!!

:rolleyes:ho forse fatto una domanda troppo difficile !!!!!

No, non e' una domanda difficile. Semplicemente il titolo non e' roba della banca di solito, ma di un altro cliente (o magari e' preso da un fondo generico loro). In ogni caso, la banca non ci rimette niente, essa si occupa semplicemente di tener conto della tua posizione e di quella dell'altro. I rischi son tutti tuoi. Se va a zero hai guadagnato tu, e la perdita e' sul titolo che ti e' stato prestato e che quindi puo' essere con tutta probabilita' di un altro cliente che a sua volta avra' deciso di mantenere questa sua posizione. Ma non e' mai un rapporto 1 a 1, cioe' non e' che il titolo che ti prestano e' il titolo di mario rossi. E' un discorso contabile. Tra tutti i clienti ci sono per dire un milione di intel. Se te ne shorti mille, loro prendono 1000 di quei titoli che loro stanno tenendo a nome dei vari clienti e te li danno per venderli e te hai l'obbligo di riacquistarli prima o poi, e di pagare i dividendi se vengono emessi, tutto qua. Non e' che hai le azioni specifiche di tizio o caio, ma 100 generiche di quel milione che ha la abnca tra i suoi clienti.
 
con tutti il rispetto, hai fatto una domanda che non c'entrava niente con lo spirito del thread. Questo thread non vuole essere un luogo dove parlare di azioni e/o titoli, ma dove parlare di problemi classici che uno che si avvicina alla borsa incontra, tipo capital gain, commissioni, short selling, splits, dividendi, tasse sui dividendi, regimi di tassazione, ecc ecc ecc ...

Poi questo non vuol esser uno sportello dove i moderatori rispondo a delle domande, ma piu' una bacheca, dove uno nuovo puo' chiedere una cosa legata al trading in generale e dove qualche utente del forum piu' esperto puo' rispondere. Tutto qua.

In sintesi, non e' detto che facendo una domanda si trovi una risposta, ma si spera che con questo thread sia piu' facile trovare le risposte alle domande e ai dubbi piu' comuni per chi inizia.
chiedo umilmente perdono!
 
Sera a tutti.

Non vedo un moderatore; come mai ????

ciao salvi,,,,

non so a chi ti riferisci,,,ne hai citati 3,,,

in teoria siamo in 5,,,

ma in pratica sono in 4,,,,:D:D:D:D:D

a me quest'anno non mi vede neanche mia moglie,,,piu,,,:D:D:D:D



un caro salutoOK!
 
Ultima modifica:
trado il vxx che è un derivato di un derivato ( di un derivato )
mi sn fatto una mia idea di cosa misura in soldoni

ma volevo avere una vostra opinione

grazie

saluti
 
altri 2 quesiti
qual'è il modo piu' "semplice" per tradare mercati esteri come india e cina
e dove mettere i risparmi in uno scenario di lungo di una crisi generale delle valute
 
Buondì alto.


GRECALE ! dov'è ?



ciao salvi,,,,

non so a chi ti riferisci,,,ne hai citati 3,,,

in teoria siamo in 5,,,

ma in pratica sono in 4,,,,:D:D:D:D:D

a me quest'anno non mi vede neanche mia moglie,,,piu,,,:D:D:D:D



un caro salutoOK!
 
qualcuno l'ha fatto incavolare di brutto !!! sicuramente !!!

:no:

[20.16.59] grecale scrive:Allora raga, come qualcuno ha ricordato avevo in itenere dei progetti che stiamo concretizzando per cui il tempo diventa prezioso...
 
Volevo capire una cosa, affinchè una società sia quotata in borsa quali sono i requisiti?
C'era skype, la società impegnata nelle chiamate tramite internet, su cui m'interessava investire. Cercandola su Google Finance risulta... ma non fa vedere nè grafici nè niente, deduco non sia quotata giusto? allora perchè è li?
 
qualcuno gentilmente, :)
potrebbe spiegarmi il significato e
l' utilizzo della soglia di rimbalzo nei grafici kagi?

grazie in anticipo.
 
Dati macro (cinesi) e mercati finanziari

Salve,
ho da chiedere una informazione al volo: dove posso trovare informazioni sui dati macro cinesi (ovviamente non in cinese) ?
Se qualcuno conosce o usa il sito http://www.macrodatacharts.com sa se esiste qualcosa di analogo per i dati macro cinesi.
C'è qualche sito che faccia per i dati cinesi quello che http://www.macrodatacharts.com fa per i dati USA ?
Grazie
 
Indietro