Agora Investments SGR in live meeting su FOL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero, infatti quello credo sia capace l'investitore di misurarlo sul suo portafoglio. Parlavo di prevenzione del rischio, non di misurazione delle perdite. Riguardo la liquidita' volevo capire se avete delle linee guida

grazie mille

Ceste

La mia era una battuta. La prevenzione del rischio non si fa con i modelli matematici ma con qualcuno molto competente che si mette a ragionare di scenari e di rischi dei portafogli.
Sulla liquidità - essendo senza rischio per definizione - siamo neutrali. A volte (come al momento) è naturale che salga molto in %.
 
scudo fiscale

buongiorno
sono stato oggi in due banche svizzere (UBS/CS) tranquilli ..sono di passaporto CH.
Per avere un colloquio con dei funzionari ci vogliono 12-15 giorni di preavviso quando solo un mese fa non c'era bisogno di appuntamenti.
Ho trovato una coda interminabile di italiani pronti a scudare i loro averi.
Un importante funzionario del CS. mi ha confermato che dal 15 settembre ha perso non meno del 50% dei capitali amministrati (... e mancano ancora 2 mesi)
Non crede che a differenza di quanto si scrive su Repubblica e Unita' e a
quello che racconta DiPietro finalmente il Ministro Tremonti (miglior ministro
delle finanze italiano negli ultimi 100 anni...a detta dei banchieri svizzeri)
ha trovato la strada di riportare a casa tutti i soldi (o quasi)degli italiani.
Personalmente ho l'impressioni (dati alla mano..) che avremo al 15 dicembre
delle grandi grandi sorprese positive.
E' un bene per l'Italia come sostiene Tremonti o e' da incoscienti (come dice
Di Pietro) far rientrare i capitali esportati negli anni 80-90 ?
 
Gentile Dr.Alessandro
Buona sera e grazie per il suo tempo.

Vorrei chiederle un suo parere in merito alla situazione del $ e degli USA.
Tento di spiegarmi.
Cina e Giappone sono due grossi forzieri di debito U.S.
Un continuo scivolamento del $-Index potrebbe causare una uscita progressiva e corposa dal debito USA da parte dei due giganti Asiatici nel prossimo triennio ??? (Magari già inziata dal 2008???).

Se la domanda interna U.S. continua ad essere debole e la disoccupazione decisamente alta, il PIL USA certamente non rinverdirà facilmente.
Inoltre l'enorme deficit federale viene visto in continua ascesa sulla base delle iniziative degli ultimi anni (Obama incluso).
Il mix PIL stagnante-ribassista, inflazione tendenzialmente rialzista, uscita dei giganti asiatici dal debito, $-Index ribassista, è una miscela (scenario) reale ???
E' una miscela esplosiva per la stabilità del mercati globali ???
Se trattasi di scenario realistico, facendo l'ipotesi che dovesse realizzarsi, quale(i) asset(s) sarebbe da scegliere ???

Mi perdoni per la prolissità e per eventuali errori/orrori.
Grazie.
SV

Credo che lei abbia toccato il tasto giusto.
Gli USA ed il $ sono una spada di Damocle sui mercati. Obama ha perso l'occasione di modificare i comportamenti irresponsabili del sistema finanziario USA e dei consumatori (che hanno aspettative irrealistiche e spendono il denaro altrui). Gli USA sono destinati ad un drastico calo del tenore di vita.
I cinesi cercano di salvare il sistema, supportando il dollaro ed il debito pubblico USA, sperando di non essere travolti dal deprezzamento del dollaro e dal calo di valore (che verrà) dei Treasurys.
Noi europei stiamo in mezzo. Credo che se la BCE manterrà l'indipendenza, ne usciremo bene. Anche noi italiani.
 
Morgan Stanley e Wells Fargo oggi, le altre qualche giorno fa…quanto sono attendibili le stime, che ormai vengono sistematicamente battute (+80%)? Quali e come possono essere superati i conflitti di interesse?

o piuttosto i mercati azionari non potrebbero sembrare ad alcuni gestori poco convenienti proprio perchè tali gestori si basano su stime di utili troppo basse?
Oggi certi risultati stanno trascinando al rialzo le borse
 
Egr. dr. Ceccaroni,
ha avuto il titolo Apple nel portafoglio del fondo A. Flex negli ultimi mesi, nell' utimo anno?
Recentemente DB ha alzato a $250 da 225 il tp per AAPL che ha comunicato un' ottima trimestrale.
Distinti saluti

http://www.streetinsider.com/Analyst+Comments/Deutsche+Bank+Lifts+Price+Target+Apple+(AAPL)+to+$250/5029749.html

Purtroppo no. Ma non si può stare appresso a tutto. Per le nostra linee guida è molto caro e forse lo era anche prima............
Attenzione al fai-da-te.........
 
Buongiorno,
conosco bene il settore ( ci lavoro da alcuni anni) e conosco la Vostra Sgr.
Vorrei sottoporre la mia candidatura per entrare a far parte della Vostra realtà.
Sono laureato, ottimo inglese, ottima conoscenza di Bloomberg
Se è interessato, posso inoltrarLe il mio CV
grazie

Mandi pure. Apprezziamo sempre le richieste, tranne quelle dei raccomandati!
 
Morgan Stanley e Wells Fargo oggi, le altre qualche giorno fa…quanto sono attendibili le stime, che ormai vengono sistematicamente battute (+80%)? Quali e come possono essere superati i conflitti di interesse?

Le banche da quest'anno hanno licenza di trucco (di bilancio)!
Poi ora stanno genuinamente facendo profitti da trading!
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
 
Dott. Ceccaroni buongiorno,

Mi permetto di farle una domanda articolata e molto precisa ma non inquisitoria sull'affair Alitalia.
Sono un azionista pesante della vecchia compagnia e non Le chiedo di ricostruire questa vicenda perchè ormai potrei scrivere un libro.
1) Perchè la mia banca (tralascio il nome) ha chiamato alla fine di Settembre (ho apprezzato molto il servizio in stile factoring anni 80) offrendo la somma in contanti per il giorno dopo sul conto corrente e senza nessuna commissione ai possessori delle vecchie azioni Alitalia? che dovrebbero poi prendere nel 2012 in Btp zero coupon con equivalente di 0,2722.
In pratica le avrebbero volute acquistare per la banca stessa!
Ma è in corso un Opa residuale? da parte di chi? il MEF?
Poi mi hanno detto che le azioni, anche dopo il 1 Ottobre sono rimaste ancora presso le Sim o Istituti di Credito.
2) Lei crede che questa offerta del MEF elemosina potrebbe essre migliorata?
Altri Btp?
Warrant o azioni di Cai? gratuite e con greenshoe?Chi pagherebbe l'aumento di capitale? Fantozzi e il Mef?
3) il Commissario straordinario si è comportato secondo deontologia professionale? vedendo che la bad company è già in bonis?
4) Altre Sue considerazioni?

Grazie per la Sua attenzione e competenza.

La Ringazio anche a nome di molti azionisti iscritti da anni sul Fol e che sono molto soffeerenti per questa vicenda.

Buona Giornata

Giorgio.

Salve. Mi vorrei documentare prima di rispondere.
A domani.
 
Gentile dottore, visto che si sta dimostrando un tuttologo mi permetto di farle un'altra domanda. Come vede il gas naturale? Nonostante il rimbalzo dell'ultimo mese è ancora sui minimi decennali. Sembra un'occasione di ingresso senza precedenti, almeno in ottica di tenerlo in portafoglio. Cosa ne pensa?
grazie

Tuttologo? Diciamo molto esperto. Però lei ha oltrepassato il limite delle mie conoscenze e pertanto non le posso rispondere adeguatamente.
Mi pare di capire che in quel mercato vi sia un (presunto) eccesso di produzione...forse.
Ma a lei, scusi, che le importa del gas naturale?
 
o piuttosto i mercati azionari non potrebbero sembrare ad alcuni gestori poco convenienti proprio perchè tali gestori si basano su stime di utili troppo basse?
Oggi certi risultati stanno trascinando al rialzo le borse

I gestori non vivono soltanto nel virtuale (almeno spero). Quindi vedono quel che succede nell'economia reale. Il gap tra finanza ed economia è notevole.
temo che la finanza si sia spinta troppo avanti....ma posso sbaglairmi e ci attende un futuro di piena occupazione ed esplosione dei profitti!
 
Buongiorno Dottor Ceccaroni,

Volevo chiederLe una cosa sola:
Ho conosciuto da vicino alcune crisi di liquidità di fondi comuni
I casi più ecclatanti si sono visti in fondi laddove, sebbene fossero fondi liquidità, hanno riportato perdite significative (chiaramente inconcepibili per la stessa definizione del fondo stesso. se viene meno la fiducia in un fondo liquidità figuriamoci il sistema come possa reggere)
Questo dovuto a investimenti evidente sbagliati, presumibilmente catalogati come "liquidi" ma nella realtà molto rischiosi (penso uno su tutti alla famosa landsbanki)

Mi interesserebbe un suo parere sull'argomento, se avete avuto anche voi difficoltà simili, e soprattutto se pensa che avvenimenti come quello sopracitati siano da esser considerati ormai superati (e non ripetibili per vincoli procedurali più stretti) o se teme (come me) che ci siano ancora casi simili (magari ben mascherati da iniezioni di capitale che a noi "comuni mortali" non è ovviamente dato a sapere)

Grazie,
Vittorio
 
Bene, anche questo incontro ci ha riservato la sempre piacevole sensazione che questa sia la vera strada per facilitare il dialogo tra le istituzioni finanziarie e la comunità degli investitori.

Il Dottor Ceccaroni, ringrazia e saluta tutti, mentre è ancora impegnato a rispondere alle ultime domande.

Da questo momento non è più possibile inserire nuove domande. Tutte quelle che arriveranno dopo il mio messaggio saranno comunque inviate ad Agora Investments SGR

Da Sal e da Alessandro Ceccaroni, un caro saluto a tutti.
 
Buongiorno Dottor Ceccaroni,

Volevo chiederLe una cosa sola:
Ho conosciuto da vicino alcune crisi di liquidità di fondi comuni
I casi più ecclatanti si sono visti in fondi laddove, sebbene fossero fondi liquidità, hanno riportato perdite significative (chiaramente inconcepibili per la stessa definizione del fondo stesso. se viene meno la fiducia in un fondo liquidità figuriamoci il sistema come possa reggere)
Questo dovuto a investimenti evidente sbagliati, presumibilmente catalogati come "liquidi" ma nella realtà molto rischiosi (penso uno su tutti alla famosa landsbanki)

Mi interesserebbe un suo parere sull'argomento, se avete avuto anche voi difficoltà simili, e soprattutto se pensa che avvenimenti come quello sopracitati siano da esser considerati ormai superati (e non ripetibili per vincoli procedurali più stretti) o se teme (come me) che ci siano ancora casi simili (magari ben mascherati da iniezioni di capitale che a noi "comuni mortali" non è ovviamente dato a sapere)

Grazie,
Vittorio

Salve. Simpatizzo con lei. Certe cose non dovrebbero accadere all'interno di una gestione professionale del risparmio.
Credo che in parte ci sia stata malafede - ossia l'inserimento di prodotti chiaramente rischiosi (ABS, titoli strutturati ecc.) ed in parte eccessiva fiducia sui modelli basati sulla volatilità (bassa nei momenti di bull mkt) o sui rating di S&P, Moody's ecc.
Il problema si è posto su prodotti di blasonate case d'investimento ma perlopiù non italiani. Bankitalia e Consob vigilano sui prodotti italiani, mi pare con buoni risultati. Atenzione quindi ai prodotti esteri, anche se comunitari.
L'incentivo a vigilare prodotti gestiti da case estere per mercati esteri da parte dei regolatori (per es. lussemburghesi o irlandesi) non è lo stesso di Bankit e Consob per i prodotti italiani.
I fondi di diritto italiano sono sicuri. Sugli altri non saprei.
 
Gentile dottor Ceccaroni,

è possibile un investimento di questo tipo:

Io vi do 100 che voi gestite come volete. Se guadagnate il 30% a me date il 3.0% netto. Se perdete il 30% a me sempre il 3.0% netto date. Investendo 100 dopo un anno mi date 103.

Io metto i soldi voi la professionalità.

grazie

Paolo Vittori
 
buongiorno
sono stato oggi in due banche svizzere (UBS/CS) tranquilli ..sono di passaporto CH.
Per avere un colloquio con dei funzionari ci vogliono 12-15 giorni di preavviso quando solo un mese fa non c'era bisogno di appuntamenti.
Ho trovato una coda interminabile di italiani pronti a scudare i loro averi.
Un importante funzionario del CS. mi ha confermato che dal 15 settembre ha perso non meno del 50% dei capitali amministrati (... e mancano ancora 2 mesi)
Non crede che a differenza di quanto si scrive su Repubblica e Unita' e a
quello che racconta DiPietro finalmente il Ministro Tremonti (miglior ministro
delle finanze italiano negli ultimi 100 anni...a detta dei banchieri svizzeri)
ha trovato la strada di riportare a casa tutti i soldi (o quasi)degli italiani.
Personalmente ho l'impressioni (dati alla mano..) che avremo al 15 dicembre
delle grandi grandi sorprese positive.
E' un bene per l'Italia come sostiene Tremonti o e' da incoscienti (come dice
Di Pietro) far rientrare i capitali esportati negli anni 80-90 ?

Questa dello Scudo fiscale è una sanatoria e come tale premia gli evasori e meno chi ha sempre pagato...........
Chiaramente a noi che lavoriamo in finanza ci fa comodo, dichiariamolo subito.
Se, assieme al condono, si fa passare il messaggio che l'evasione non sarà tollerata per il futuro, allora l'operazione può essere considerata positiva, anche per le casse statali.
Se attorno alla Svizzera e gli altri paesi non collaborativi (parassiti?) si creerà un "cordone sanitario" da parte di stati efficienti, tanto meglio.
Se invece prevale l'idea che questo è uno dei soliti condoni, allora è diverso.
Concordo che Tremonti stia facendo molto bene.
Ma non eravamo l'anello debole dell'Europa e dell'Euro? All'inizio della crisi nella stampa aglo-sassone prevalevano le previsioni catastrofiste sull'Italia - che sarebbe uscita dall'euro ecc. Invece il Governo ha tenuto botta e non si è concesso aumenti di spesa con la scusa della crisi, col risultato che di Italia-anello-debole-del-sistema in Europa non si parla più. Casomai del Regno Unito...
 
Gentile dottor Ceccaroni,

è possibile un investimento di questo tipo:

Io vi do 100 che voi gestite come volete. Se guadagnate il 30% a me date il 3.0% netto. Se perdete il 30% a me sempre il 3.0% netto date. Investendo 100 dopo un anno mi date 103.

Io metto i soldi voi la professionalità.

grazie

Paolo Vittori

Certo, è possibile.
Lei chiede il 3% garantito.
Aspetti che i tassi a breve tornino al 3% e faccia un deposito in banca. A fine anno avrà 103 (meno le tasse).
Saluti.
 
Questa dello Scudo fiscale è una sanatoria e come tale premia gli evasori e meno chi ha sempre pagato...........
Chiaramente a noi che lavoriamo in finanza ci fa comodo, dichiariamolo subito.
Se, assieme al condono, si fa passare il messaggio che l'evasione non sarà tollerata per il futuro, allora l'operazione può essere considerata positiva, anche per le casse statali.
Se attorno alla Svizzera e gli altri paesi non collaborativi (parassiti?) si creerà un "cordone sanitario" da parte di stati efficienti, tanto meglio.
Se invece prevale l'idea che questo è uno dei soliti condoni, allora è diverso.
Concordo che Tremonti stia facendo molto bene.
Ma non eravamo l'anello debole dell'Europa e dell'Euro? All'inizio della crisi nella stampa aglo-sassone prevalevano le previsioni catastrofiste sull'Italia - che sarebbe uscita dall'euro ecc. Invece il Governo ha tenuto botta e non si è concesso aumenti di spesa con la scusa della crisi, col risultato che di Italia-anello-debole-del-sistema in Europa non si parla più. Casomai del Regno Unito...


Complimenti per questa risposta, mi trova pienamente d'accordo!! saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro