Mario Schifano: Archivio e Fondazione

:D

comunque lo "studio" ha il merito di aver mostrato tante opere di Mario, alcune top, altre meno...

vediamo ora cosa editerà l'Archivio...sperando che il volume sugli anni '70 (e poi i successivi) non esca tra 10 anni... io ho grandi aspettative...ma mi interessano i volumi successivi agli anni '60 perchè paradossalmente il primo volume, anche con il contributo di Marconi, è il più "semplice" da redigere..

io sono curioso di vedere le pubblicazioni e la selezione delle opere dei decenni successivi!

forza grande Mario!!
 
ecco la sentenza per esteso

Un saluto a te caro Marione! :)

Ho letto, il diritto di autore è un diritto tutelato dalla legge e come tale deve essere rispettato, al pari deve essere rispettata nel tempo la certificazione di autenticità di un'opera da parte di un erede di un artista (vedi tutte le archiviazioni ante Marzo 2003) non perchè lo dice tizio o caio ma...appunto ...per legge....questo non lo dico a favore di uno o dell'altro archivio ma a favore di chi ha comperato un'opera di Mario Schifano archiviata anche da Monica Schifano quando era in Fondazione, era un garanzia, ..non può cambiare idea....appunto..per legge...
Grazie ai 5 volumi molti sono riusciti ad avvicinarsi alle opere di Schifano, questo rimane un grande merito.

ecco la sentenza per esteso, rimanda tutto alla corte di Appello di Milano..https://giuridica.net/wp-content/up...e-4038-2022-diritto-autore-opere-schifano.pdf
 
Ultima modifica:
Ho letto, il diritto di autore è un diritto tutelato dalla legge e come tale deve essere rispettato, al pari deve essere rispettata nel tempo la certificazione di autenticità di un'opera da parte di un erede di un artista (vedi tutte le archiviazioni ante Marzo 2003) non perchè lo dice tizio o caio ma...appunto ...per legge....questo non lo dico a favore di uno o dell'altro archivio ma a favore di chi ha comperato un'opera di Mario Schifano archiviata anche da Monica Schifano quando era in Fondazione, era un garanzia, ..non può cambiare idea....appunto..per legge... Grazie ai 5 volumi molti sono riusciti ad avvicinarsi alle opere di Schifano, questo rimane un grande merito. ecco la sentenza per esteso, rimanda tutto alla corte di Appello di Milano..https://giuridica.net/wp-content/up...e-4038-2022-diritto-autore-opere-schifano.pdf

Ciao Samodoc, non è che abbia seguito tanto questa vicenda che scrivete, ma per quello che avevo seguito in passato il diritto d'autore e di immagini spetta agli eredi (ma non è novità), mentre le cause che hanno interessato Schifano, Festa, ect.. si sono concluse con "il diritto di archiviazione non si eredita"... poi ho sempre detto che contano i quadri, magari oggi tirano quelli archiviati dalla Signora, magari un domani dovesse venderlo, non conterrà più...
 
buongiorno, senza entrare nel merito dell'archivio Tizio e archivio Caio, anche perchè non avrei titoli per giudicare questa intricata situazione ( giudiziaria e non ) vorrei porre un domanda, da non schifaniano: visto che sono stati pubblicati vari volumi con 24.000 foto di opere e , forse ne esistono altre, ma quante opere ha eseguito Schifano ( e la sua factory) ? è possibile una stima ? e , seconda domanda, esiste, a vostra conoscenza, un altro artista italiano che abbia eseguito così tante opere , o è l'unico ? grazie
 
Ciao Samodoc, non è che abbia seguito tanto questa vicenda che scrivete, ma per quello che avevo seguito in passato il diritto d'autore e di immagini spetta agli eredi (ma non è novità), mentre le cause che hanno interessato Schifano, Festa, ect.. si sono concluse con "il diritto di archiviazione non si eredita"... poi ho sempre detto che contano i quadri, magari oggi tirano quelli archiviati dalla Signora, magari un domani dovesse venderlo, non conterrà più...

Ciao Artepovera, in sintesi la penso anche io come te in quanto la grande differenza è ovviamente tra le opere ritenute legalmente autentiche (in primis dalle sentenze dei tribunali che si sono occupate delle opere di un determinato archivio) e quelle ritenute false (citiamo senza offesa quelle della Marieni e company). Le prime hanno e vedo che continuano ad avere mercato e interesse, le seconde ovviamente no e sono foriere di problemi. Al momento tra i due archivi riconosciuti come autorevoli dai tribunali, tira di più quello degli eredi (per Schifano) ma non ho la sfera di cristallo, non ho idea dei possibili scenari tra molti anni quando saranno stati pubblicati i vari tomi dell'archivio eredi e infine anche quando Giuseppe rimarrà ... da solo....
Il mio parere è solo uno: l'archivio doveva rimanere unico, il mercato come sempre avrebbe selezionato i prezzi e le ascese delle opere più belle e costose mentre le altre opere sarebbero rimaste a galla senza grandi performances..non c'erano problemi.
Ovviamente se io avessi archiviato in commissione fondazione Mario Schifano fino al Marzo 2003 un tot di opere comunque, vuoi per obbligo civile, vuoi per rispetto dei contratti in scrittura privata autenticata dal notaio, vuoi per obbligo morale nei confronti dei collezionisti che quelle opere le avevano comperate in quanto avevo dato il mio nome a garanzia............non avrei mai e poi mai fatto difficoltà a rearchiviarle tutte nel nuovo archivio x diritto già acquisito.
 
se l'archivio fosse rimasto uno solo e gestito, leggi bene "gestito", da Montetitano avremmo avuto ancora opere di Mario Schifano inedite.
 
se l'archivio fosse rimasto uno solo e gestito, leggi bene "gestito", da Montetitano avremmo avuto ancora opere di Mario Schifano inedite.

Caro MMT, spero tanto di no, vedi il problema di sostenere che un tale produce o archivia opere false di un artista è che bisogna dimostrarlo in tribunale....al momento nessuno ha mai dimostrato che la fondazione abbia archiviato opere false di Schifano o che la Monte Titano o telemarket abbiano prodotto opere false di Schifano..nessuno, tutte le sentenze alla fine hanno scritto il contrario....(sostenere il contrario significa calunniare una persona o una società per quello che non ha fatto) (senza offesa MMT ma non sei un bambino e le regole della vita le conosci)
Andare contro le decisioni scritte dei giudici dopo i vari giudizi nei vari gradi e nelle varie sedi (Brescia, Milano, Roma) è un errore (così come la fondazione ha leso il diritto di uso del nome Schifano) (allo stesso modo è un errore continuare a volersi fare giustizia da soli insinuando che le opere archiviate dalla fondazione sono false) (la vita ci insegna che col tempo tutti i nodi vengono al pettine e che gli errori si pagano....)
Questo è..... senza fronzoli. Ciao (senza offesa)
 
io non sostengo che le opere archiviate dalla Fondazione Schifano, adesso MS, siano false.
Questo lo sostieni tu.
 
io non sostengo che le opere archiviate dalla Fondazione Schifano, adesso MS, siano false.
Questo lo sostieni tu.

No no, per me tutte le opere archiviate dalla Fondazione Mario Schifano e adesso fondazione MS sono autentiche. Siamo in perfetta sintonia. A volte basta capirsi.
 
buongiorno, senza entrare nel merito dell'archivio Tizio e archivio Caio, anche perchè non avrei titoli per giudicare questa intricata situazione ( giudiziaria e non ) vorrei porre un domanda, da non schifaniano: visto che sono stati pubblicati vari volumi con 24.000 foto di opere e , forse ne esistono altre, ma quante opere ha eseguito Schifano ( e la sua factory) ? è possibile una stima ? e , seconda domanda, esiste, a vostra conoscenza, un altro artista italiano che abbia eseguito così tante opere , o è l'unico ? grazie

Ciao Nmaster, tra i due archivi oramai arriviamo vicino ai 30.000 , non è possibile sapere per quanto tempo il mercato continuerà ad assorbire tutte le opere di Schifano, sicuramente le opere TOP, fanno da traino nazionale e mondiale e assicurano una certa continuità del mercato stratificato in varie fasce di qualità e quindi di prezzo. Vuoi avere delle previsioni? I gusti, le passioni, le mode; trenta anni fà Sironi, Campigli e altri...erano imprendibili, dei sogni, ora costano ma chi se li compera? Il giovane, i signor mezza età o qualche vecchio e anziano collezionista? Schifano che è nelle nostre passioni sarà anche passione dei ragazzi di oggi?
Chi guadagna nell'arte? Chi compera l'artista che stà salendo e lo vende quando è al plateau delle sue quotazioni.....dopo..inizia la discesa....
 
@samodoc1, questo delle archiviazioni è un'argomento così contorto e confuso che fanno fatica i giuristi ad uscirne fuori, figuriamoci chi qua dentro da fan scrive.
Il dato è che la Signora in qualità di erede ha diritto alle immagini, ora il punto è (non ho seguito bene la conversazione) se la Signora in qualità di erede contesta le immagini contenute nei volumi pubblicati su opere archiviate anche da lei mentre presiedeva, mi sembra anormale, se viceversa disconosce le foto di quadri pubblicati che non sono stati archiviati da lei, beh certo nasce qualche problema... ma per esperienza altro archivio, ma non fa differenza, presi dalla confusione "nicchiavano" nei confronti di un quadro, salvo poi, ricredersi perché lo stesso era già archiviato, e se non lo fosse stato, per loro sarebbe stato non archiviabile, sono fatti questi, non scritti da fan...
Ad esempio altra erede (Anita) nella qualità, ha chiesto tutte le immagini (alla Signora Soligo) dei quadri archiviati dal marito (credo voglia curare la pubblicazione di un volume tra quelli archiviati da lei e quelli Franco Soligo)..
In sintesi sta storia degli archivi "puzza" meglio un quadro "bello" che un quadro diciamo "brutto" ma archiviato dagli eredi...
 
Ultima modifica:
@samodoc1, questo delle archiviazioni è un'argomento così contorto e confuso che fanno fatica i giuristi ad uscirne fuori, figuriamoci chi qua dentro da fan scrive.
Il dato è che la Signora in qualità di erede ha diritto alle immagini, ora il punto è (non ho seguito bene la conversazione) se la Signora in qualità di erede contesta le immagini contenute nei volumi pubblicati su opere archiviate anche da lei mentre presiedeva, mi sembra anormale, se viceversa disconosce le foto di quadri pubblicati che non sono stati archiviati da lei, beh certo nasce qualche problema... ma per esperienza altro archivio, ma non fa differenza, presi dalla confusione "nicchiavano" nei confronti di un quadro, salvo poi, ricredersi perché lo stesso era già archiviato, e se non lo fosse stato, per loro sarebbe stato non archiviabile, sono fatti questi, non scritti da fan...
Ad esempio altra erede (Anita) nella qualità, ha chiesto tutte le immagini (alla Signora Soligo) dei quadri archiviati dal marito (credo voglia curare la pubblicazione di un volume tra quelli archiviati da lei e quelli Franco Soligo)..
In sintesi sta storia degli archivi "puzza" meglio un quadro "bello" che un quadro diciamo "brutto" ma archiviato dagli eredi...

Ciao artepovera, si il diritto di autore degli eredi riguarda l'uso del nome Schifano e delle foto di opere Schifano in un volume copioso che abbia finalità anche commerciali, ecco questo è sanzionato dalla legge. Gli usi a scopo di ricerca, le pubblicazioni di parti di opere o comunque di alcune opere in numero limitato e senza finalità di lucro sono consentiti. Ovviamente stiamo solo parlando del diritto di pubblicazione..non del diritto di archiviazione e autentica di opere da parte di un comitato di esperti riconosciuto come autorevole anche dai vari tribunali.
Si meglio sempre i quadri belli, ovvio..il mio problema è ---trovarli a un prezzo...non dico giusto ....ma PAGABILE con i soldi che si hanno in tasca....(problema dei..più..ah ah ah)....comunque qualcosa sono e siamo riusciti a fare e a comperare da mettere in collezione....e per i miracoli..ci penseremo.. a volte bisogna accontentarsi...Ciao

Doverosa una riflessione: i 5 volumi della fondazione sono il miglior testo di studio e ricerca su Schifano, una sorta di bibbia su Mario Schifano, tutti hanno sempre dato merito alla fondazione per averli pubblicati e resi disponibili a chiunque. La Fondazione è stata sanzionata x aver pubblicato tutte quelle opere senza il consenso degli eredi. Aver reso a tutti nota ed evidente la mole del lavoro di Schifano e la diversa tipologia dei lavori, è stato comunque un grande atto di democratizzazione e ha consentito ai singoli di farsi una personale idea delle opere del maestro, senza il controllo e la influenza di potenziali attori in grado di manipolare il mercato. Un libro di opere autentiche è sempre un libro di opere autentiche e bisogna evitare che succeda come in passato che ne venga inibita la consultazione da parte di chiunque; infatti una tentazione di chi ha il potere in mano è quella di gestirlo, limitando le notizie, la conoscenza, e così di incanalare le decisioni della moltitudine. Speriamo ciò non accadrà x Schifano.

10 maggio 1933 - IL ROGO DEI LIBRI.

Scuola e memoria - Il rogo dei libri nella Germania nazista

Bucherverbrennungen - Wikipedia.

Gli Archivi, un’opinione tra tante
 
Ultima modifica:
io non conosco la storia del quadro in questione che, per fattura, mi sembra assolutamente valido: ma carrara che ha detto in tv?? mi interessa...
 
l'ultima precisazione poi tacio, io ho solo detto che tra una provenienza certa o un certificato preferisco la prima stop, del quadro in questione non lo prenderei neanche x la metà, con quei soldi mi ci comprerei 5 multipli di altissimo livello.

potete x me andare avanti con i forza Mario all'infinito

Noi continuiamo a sicuramente a scrivere forza Mario, tu invece continui a scrivere inesattezze e depistare ..
L’ho già scritto ieri , ma forse non si vuol capire o si fa finta.
La provenienza quale sarebbe?
Premetto che la galleria in questione è una galleria serissima che stimo e con la quale ho rapporti , ma non si può usare quella galleria come "provenienza" per vendere un quadro in assenza di autentica che oggi chiede il mercato e cambierebbe il valore dell'opera.
Non mi risulta che l'artista in vita abbia fatto il quadro per la galleria in questione che forse in quegli anni manco lo trattava.
un saluto
 
Ultima modifica:
Ho avuto la fortuna di conoscere di persona il gallerista Alessandro Bagnai, che venne a Milano nel mio studio diversi anni fa per comprare il quadro di Schifano, che ho venduto un mesetto fa al museo cinese. Se voleste sapere che cosa mi disse circa la provenienza dei quadri da lui venduti di Schifano scrivetemi in privato.
 
Carissimi

questa volta vi scrivo non come utente del Fol, ma in qualità di Presidente di Meeting Art, azienda che rappresento. Mi permetto di intervenire in merito all’intervento dell’utente Giness, che risulta cancellato, ma che comunque è stato riportato dall’utente e già.
Premetto che in passato alcune volte sono intervenuto come utente, che ho partecipato nel Gennaio 2021 in un incontro on.line con altri utenti e non mi sono mai permesso di intervenire in merito a critiche oppure altre forme di intervento, in quanto ritengo che ognuno sia libero di esprimere il proprio pensiero.
Ma in questo caso, a tutela dell’immagine dell’azienda che rappresento, che ricordo esiste dal 1979 ed è sinonimo di correttezza, professionalità e competenza, ritengo opportuno intervenire.
L’utente Giness, riporta che l’opera di Schifano, lotto 200 andato in asta Domenica scorsa, al momento invenduta, viene dichiarata “ciucca”, che sta a significare opere “falsa”.
Ora, noi non siamo al corrente che via sia una documentazione che attesti che l’opera in questione risulti “ciucca”. Se così fosse, invito l’utente “Giness” a fornirci tale documentazione che attesti che l’opera risulti “falsa”, in modo tale da procedere immediatamente al ritiro dell’opera dall’asta e non porla in vendita.
Noi come Meeting Art, abbiamo sempre condannato qualsiasi produzione e vendita di qualsiasi forma d’arte non autentica.
Noto però che l’utente Giness ha provveduto a cancellare prontamente quanto dichiarato. Questo lascia presupporre che molto probabilmente abbia scritto una cosa non vera.
Detto ciò, chiunque può commettere un errore e sono pronto ad accettare le scuse da parte dell’utente Giness, che potrà farlo sul Fol, oppure direttamente alla mia mail che è la seguente, p.carrara@meetingart.it
In caso contrario, nostro malgrado, valuteremo insieme ai nostri legali di intraprendere ogni azione opportuna presso le sedi competenti per tutelare l’immagine ed il buon nome della nostra azienda.
Un caro saluto a tutti quanti.
 
Carissimi

questa volta vi scrivo non come utente del Fol, ma in qualità di Presidente di Meeting Art, azienda che rappresento. Mi permetto di intervenire in merito all’intervento dell’utente Giness, che risulta cancellato, ma che comunque è stato riportato dall’utente e già.
Premetto che in passato alcune volte sono intervenuto come utente, che ho partecipato nel Gennaio 2021 in un incontro on.line con altri utenti e non mi sono mai permesso di intervenire in merito a critiche oppure altre forme di intervento, in quanto ritengo che ognuno sia libero di esprimere il proprio pensiero.
Ma in questo caso, a tutela dell’immagine dell’azienda che rappresento, che ricordo esiste dal 1979 ed è sinonimo di correttezza, professionalità e competenza, ritengo opportuno intervenire.
L’utente Giness, riporta che l’opera di Schifano, lotto 200 andato in asta Domenica scorsa, al momento invenduta, viene dichiarata “ciucca”, che sta a significare opere “falsa”.
Ora, noi non siamo al corrente che via sia una documentazione che attesti che l’opera in questione risulti “ciucca”. Se così fosse, invito l’utente “Giness” a fornirci tale documentazione che attesti che l’opera risulti “falsa”, in modo tale da procedere immediatamente al ritiro dell’opera dall’asta e non porla in vendita.
Noi come Meeting Art, abbiamo sempre condannato qualsiasi produzione e vendita di qualsiasi forma d’arte non autentica.
Noto però che l’utente Giness ha provveduto a cancellare prontamente quanto dichiarato. Questo lascia presupporre che molto probabilmente abbia scritto una cosa non vera.
Detto ciò, chiunque può commettere un errore e sono pronto ad accettare le scuse da parte dell’utente Giness, che potrà farlo sul Fol, oppure direttamente alla mia mail che è la seguente, p.carrara@meetingart.it
In caso contrario, nostro malgrado, valuteremo insieme ai nostri legali di intraprendere ogni azione opportuna presso le sedi competenti per tutelare l’immagine ed il buon nome della nostra azienda.
Un caro saluto a tutti quanti.

Carissimo Pablo e Carissima Meetingart ,mi sento in dovere di rispondere al tuo messaggio ,con la parola "Ciucca" non intendevo dire che l'opera è falsa e non è falsa per il semplice motivo che l'opera in questione è già provvista di archivio Fondazione che a mio avviso non è l'archivio giusto per far si che l'opera venga venduta nelle case d'asta fuori dai confini nazionali . Ciucco nella lingua italiana caro Pablo vuol dire ubriaco ,ok forse non rispecchia quello che intendevo ma di sicuro men che meno la parola Falso , tengo a precisare che chi ti scrive non è solo un semplice utente del fol ma anche un cliente storico della meetingart da circa vent'anni che ha comprato con soddisfazione tanti tanti lotti da voi e spera di farlo ancora in futuro ,non ho problemi a chiedere scusa a voi della meeting per la polemica da me creata. Da parte mia mi impegnerò a non creare polemiche in futuro, ma scrivere con passione e sincerità sul fol come ho sempre fatto ,verso un pittore che considero un genio , Mario Schifano. Ho già provveduto a mandarti una mail sul tuo indirizzo e non mancherò di chiamarti in mattinata ,un abbraccio e una stretta di mano sincera da D.R. Stefano. P.S. , FORZA MARIOOOOO 💪💪💪💪💪💪💪
 
Carissimo Pablo e Carissima Meetingart ,mi sento in dovere di rispondere al tuo messaggio ,con la parola "Ciucca" non intendevo dire che l'opera è falsa e non è falsa per il semplice motivo che l'opera in questione è già provvista di archivio Fondazione che a mio avviso non è l'archivio giusto per far si che l'opera venga venduta nelle case d'asta fuori dai confini nazionali . Ciucco nella lingua italiana caro Pablo vuol dire ubriaco ,ok forse non rispecchia quello che intendevo ma di sicuro men che meno la parola Falso , tengo a precisare che chi ti scrive non è solo un semplice utente del fol ma anche un cliente storico della meetingart da circa vent'anni che ha comprato con soddisfazione tanti tanti lotti da voi e spera di farlo ancora in futuro ,non ho problemi a chiedere scusa a voi della meeting per la polemica da me creata. Da parte mia mi impegnerò a non creare polemiche in futuro, ma scrivere con passione e sincerità sul fol come ho sempre fatto ,verso un pittore che considero un genio , Mario Schifano. Ho già provveduto a mandarti una mail sul tuo indirizzo e non mancherò di chiamarti in mattinata ,un abbraccio e una stretta di mano sincera da D.R. Stefano. P.S. , FORZA MARIOOOOO 💪💪💪💪💪💪💪

Un sincero apprezzamento ad entrambi Guiness e Pablo Carrara.
 
Indietro