Mario Schifano: Archivio e Fondazione

Comunque da Bolaffi inspiegabilmente le tele moderne hanno fatto risultati abbastanza alti....le due anni 70e62 hanno raggiunto solo il massimo della stima......capovolto il teorema che il moderno ha meno valore....queste 1986 hanno sfondato 5/8 mila ha fatto 16 mila.
Non voglio rubare il mestiere agli Schifaniani doc, ma la storia artistica di Schifano (come quella personale) non è affatto lineare, ragione per cui non andrebbe preso in considerazione (per l'acquisto) se non lo si conosce bene. A me per quel paesaggio anemico piaceva, penso che per la dimensione e aggiunti i diritti non sia un cattivo risultato, conferma la crescita media di tutti i prezzi dei quadri buoni, idem la bici dell'82. Immagino che nella gara maggiore abbia contato il fatto che è un bel quadro di un soggetto significativo, più raro rispetto agli anemici (oltre che nello specifico più grande). Non avrei invece mai speso 13k + diritti per il Senza titolo (Anemoni) 1986
 
da buoni taccagni Schifano già non lo compravate prima, figurarsi adesso......
 
Mi sono collegato dopo una settimana ca ma la musica è sempre la stessa.. tante richieste e giudizi a vanvera.. continuiamo a mettere a confronto quadri di schifano molto differenti tra loro per datazione , soggetto, tecnica ecc e manco ce ne rendiamo conto.. mettiamo a confronto le mele con le pere e pensiamo addirittura che sia la stessa cosa ..
Capisco che ora lo vogliono tutti, ma ora per un paesaggio anemico carino non bastano 25/30k.. e diciamo che quella è l’opera “base” è più economica, diciamo che con meno di 20k non si trova quasi nulla su tela se non di piccolo formato.. si continua a vedere le aste , ma ve lo garantisco per esperienza personale che le opere belle in asta neppure ci passano ed i collezionisti , a meno che non si tratti di opere top che passano dalle major, neanche le prendono in considerazione le aste..
Quindi .. mettiamoci l’anima in pace, chi ha saputo anticipare i tempi è stato bravo , chi invece oggi vuole trovare uno schifano a 2 spicci è un sognatore ..
Consiglio, per l’ennesima volta , di spendere 20 euro ed intanto leggere la biografia dell’artista , e già uno riesce a capire qualcosa e contestualizzare le opere, poi cercare qualche catalogo e visitare mostre e fiere per vedere più quadri possibile dal vivo.. qua invece mi sembra purtroppo che neanche si voglia fare la fatica di leggere e continuiamo da anni sempre con le solite domande ..
Un saluto a tutti !
 
Due opere di grande formato in asta da Sotheby's:
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/contemporary-discoveries-9/senza-titolo-3
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/contemporary-discoveries-9/senza-titolo-14

Screenshot 2023-05-13 at 10-05-47 Senza titolo Contemporary Discoveries 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-05-13 at 10-05-31 Senza titolo Contemporary Discoveries 2023 Sotheby's.png
 
Mi sono collegato dopo una settimana ca ma la musica è sempre la stessa.. tante richieste e giudizi a vanvera.. continuiamo a mettere a confronto quadri di schifano molto differenti tra loro per datazione , soggetto, tecnica ecc e manco ce ne rendiamo conto.. mettiamo a confronto le mele con le pere e pensiamo addirittura che sia la stessa cosa ..
Capisco che ora lo vogliono tutti, ma ora per un paesaggio anemico carino non bastano 25/30k.. e diciamo che quella è l’opera “base” è più economica, diciamo che con meno di 20k non si trova quasi nulla su tela se non di piccolo formato.. si continua a vedere le aste , ma ve lo garantisco per esperienza personale che le opere belle in asta neppure ci passano ed i collezionisti , a meno che non si tratti di opere top che passano dalle major, neanche le prendono in considerazione le aste..
Quindi .. mettiamoci l’anima in pace, chi ha saputo anticipare i tempi è stato bravo , chi invece oggi vuole trovare uno schifano a 2 spicci è un sognatore ..
Consiglio, per l’ennesima volta , di spendere 20 euro ed intanto leggere la biografia dell’artista , e già uno riesce a capire qualcosa e contestualizzare le opere, poi cercare qualche catalogo e visitare mostre e fiere per vedere più quadri possibile dal vivo.. qua invece mi sembra purtroppo che neanche si voglia fare la fatica di leggere e continuiamo da anni sempre con le solite domande ..
Un saluto a tutti !
ciao tzn, un caro saluto.
Le domande "ingenue" mi sembra ci sono sempre state, se non erro le facevi anche tu quando hai cominciato a frequentare questo forum sul tema Schifano. Poi come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia, e "nessuno nasce imparato".
Il forum come sappiamo era quasi morto non molti mesi fa, se ora torna un po' di vitalità, anche se spinta appunto da un po' di "ingenuità", per me è benvenuta.
PS. io l'anima in pace su Schifano me la sono messa da tempo
 
Grazie Biagio ! Riesci a spostare questa discussione su l’altro 3d di schifano ?
Queste sono opere belle !
Interessante è vedere quanto farà l’opera anni 90, fino a qualche anno fa neanche venivano messe in asta nelle major opere anni 90, quindi questo per me sarà un bel banco di prova.
Penso e spero che si arrivi per entrambe intorno ai 100k..
 
ciao tzn, un caro saluto.
Le domande "ingenue" mi sembra ci sono sempre state, se non erro le facevi anche tu quando hai cominciato a frequentare questo forum sul tema Schifano. Poi come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia, e "nessuno nasce imparato".
Il forum come sappiamo era quasi morto non molti mesi fa, se ora torna un po' di vitalità, anche se spinta appunto da un po' di "ingenuità", per me è benvenuta.
PS. io l'anima in pace su Schifano me la sono messa da tempo
Ciao, un caro saluto anche a te !
Scusa ma scrivo di fretta .. il mio messaggio si riferiva anche a cose dette e ridette spesso anche alle stesse persone .. che chiedono le cose anche più volte e magari anche non pubblicamente .. ma alla fine la risposta è sempre la stessa .. non è che formulandola in un’altro posto cambia qualcosa..
Prima scrivendo nella fretta non si è capito.. ma volevo anche dire che prendere come riferimento la stima minima dell’opera e poi se ha fatto il doppio della stima pensare che sia andata bene o se ha fatto la base è andata male è molto fuorviante .. perché ogni casa d’aste fa le stime come crede (vedi il ponte ), uno invece che conosce il mercato e le opere dovrebbe sapere indicativamente i prezzi delle gallerie e fiere e da lì basarsi sulle aggiudicazioni , ma a mio avviso mai sulla stima iniziale..
 
Grazie Biagio ! Riesci a spostare questa discussione su l’altro 3d di schifano ?
Queste sono opere belle !
Interessante è vedere quanto farà l’opera anni 90, fino a qualche anno fa neanche venivano messe in asta nelle major opere anni 90, quindi questo per me sarà un bel banco di prova.
Penso e spero che si arrivi per entrambe intorno ai 100k..
Posso volentieri ri-postare nell'altro 3D
:-)
 
Non voglio rubare il mestiere agli Schifaniani doc, ma la storia artistica di Schifano (come quella personale) non è affatto lineare, ragione per cui non andrebbe preso in considerazione (per l'acquisto) se non lo si conosce bene. A me per quel paesaggio anemico piaceva, penso che per la dimensione e aggiunti i diritti non sia un cattivo risultato, conferma la crescita media di tutti i prezzi dei quadri buoni, idem la bici dell'82. Immagino che nella gara maggiore abbia contato il fatto che è un bel quadro di un soggetto significativo, più raro rispetto agli anemici (oltre che nello specifico più grande). Non avrei invece mai speso 13k + diritti per il Senza titolo (Anemoni) 1986
invece era proprio quello il quadro bellino, pensa te...
infatti x dimensione ha fatto un boato 16250
 
non hai fatto bene, in giro alle aste in particolare mi sembra ancora ci sia qualcosa di buono
a prescidere dal resto, era per dire che evidentemente non so riconoscere le opere buone ... a me lo Schifano piace anche negli anni '80 (non tutto ovviamente), quella lì però, non incontra il mio gusto, magari vista del visto cambierei idea.
 
secondo voi questo a quanto potrebbe arrivare? che valori hanno in genere queste opere di Schifano (che preferisco a colori invertiti però):

Mario Schifano (1934-1998)
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-15 alle 17.25.25.png
    Screenshot 2023-05-15 alle 17.25.25.png
    3,4 MB · Visite: 29
ce ne sono diversi in giro in asta anche belli
 
Ultima modifica:
secondo voi questo a quanto potrebbe arrivare? che valori hanno in genere queste opere di Schifano (che preferisco a colori invertiti però):

Mario Schifano (1934-1998)
più di 50k .. oserei dire intorno almeno ad 80k comporesi i diritti.. se si confermano i risultati degli ultimi mesi, nonostante sia un'opera molto tarda, è sempre una coca cola, e le opere iconoche fanno sempre storia a parte
 
Indietro