Mario Schifano: Archivio e Fondazione

io sto procedendo cosi (ditemi se sbaglio):

sto contattando diverse case d'asta per capire un possibile prezzo del quadro (o almeno una forbice di prezzo);
farlo autenticare dall'archivio a roma
farlo eventualmente restaurare
venderli
 
io sto procedendo cosi (ditemi se sbaglio):

sto contattando diverse case d'asta per capire un possibile prezzo del quadro (o almeno una forbice di prezzo);
farlo autenticare dall'archivio a roma
farlo eventualmente restaurare
venderli


Io, alla fine, almeno il futurismo rivisitato lo lascerei a parete...;)
 
Se vuoi un opinione prima di muoverti puoi anche pubblicare le foto , qui ci sono diversi appassionati e esperti di schifano .
 
ahahaha grazie, allora scarico le foto sul pc e le posto,
 
Anche perché sento che alcuni archivi (non so questo), giudicata la non autenticità dell'opera, potrebbero decidere di distruggerla o renderla cmq non vendibile come autentica...
Ciao!
 
Anche perché sento che alcuni archivi (non so questo), giudicata la non autenticità dell'opera, potrebbero decidere di distruggerla o renderla cmq non vendibile come autentica...
Ciao!

addirittura! e quindi che devo fare?
 
addirittura! e quindi che devo fare?

Non sono esperto, ma io fossi in me farei così:
A) chiederei un'opinione anche in privato mandando foto agli utenti esperti qui sul FOL
B) ottenuto parere positivo, chiedrei un parere preventivo con invio foto e info all'Archivio Mario Schifano
C) ottenuto parere positivo, proverei a chiedere se e in caso quali opere sia il caso di restaurare prima di procedere all'archiviazione.

In bocca al lupo!! :bye:
 
qualche foto
 

Allegati

  • IMG-20160117-WA0002.jpg
    IMG-20160117-WA0002.jpg
    126,7 KB · Visite: 329
  • IMG-20160117-WA0020.jpg
    IMG-20160117-WA0020.jpg
    171,6 KB · Visite: 246
  • IMG-20160117-WA0007.jpg
    IMG-20160117-WA0007.jpg
    81,3 KB · Visite: 107
  • IMG-20160117-WA0013.jpg
    IMG-20160117-WA0013.jpg
    88,1 KB · Visite: 303
  • IMG-20160117-WA0017.jpg
    IMG-20160117-WA0017.jpg
    187,5 KB · Visite: 996
se è buono sarebbe da tagliargli le manine...
scherzo
 
Conoscendo la vostra preparazione sul tema Archiviazione delle opere di Mario Schifano senza dubbio sarete già informati, ma vorrei evidenziare per aprire un'informativa che la FONDAZIONE MULTISTUDIO sembra stia preparando un ricorso in tribunale per la mancata convalida di alcune opere da parte dell'ARCHIVIO MARIO SCHIFANO, già precedentemente convalidate dalla FONDAZIONE e alcune pure pubblicate sul Catalogo Generale dell'Università di Genova. La Fondazione sembra stia raccogliendo segnalazioni da parte di acquirenti delle opere di Schifano, pubblicando un annuncio su riviste specializzate.
Mi ritengo quindi fortunato ad avere un'opera archiviata dalla Fondazione ancor prima della lite, senza la firma della moglie, pubblicata dal catalogo Generale ed Archiviata ancora presso l'attuale Archivio Mario Schifano.
Non capisco perchè la Fondazione Multistudio continua nelle archiviazioni nonostante che ufficialmente sia l'Archivio Mario Schifano a doverlo fare; anzi si agitano e vogliono andare in tribunale se l'Archivio Mario Schifano non riconosce quanto attestato dalla Fondazione.
A mio avviso sta nel diritto dell'Archivio decidere, tanto più che ha un cast di esperti e tecnici (Anche Achille Bonito Oliva) molto valido, invece la Fondazione sembra oggi non pubblichi il pool dei suoi esperti.
Mi domando ancora perchè si archivia ancor oggi presso la Fondazione invece che presso Archivio Mario Schifano riconosciuto per legge ?
 
Strano è strano, dovrebbe costare anche meno perchè per una ritoccata si parlava di 130 euro.
 
Conoscendo la vostra preparazione sul tema Archiviazione delle opere di Mario Schifano senza dubbio sarete già informati, ma vorrei evidenziare per aprire un'informativa che la FONDAZIONE MULTISTUDIO sembra stia preparando un ricorso in tribunale per la mancata convalida di alcune opere da parte dell'ARCHIVIO MARIO SCHIFANO, già precedentemente convalidate dalla FONDAZIONE e alcune pure pubblicate sul Catalogo Generale dell'Università di Genova. La Fondazione sembra stia raccogliendo segnalazioni da parte di acquirenti delle opere di Schifano, pubblicando un annuncio su riviste specializzate.
Mi ritengo quindi fortunato ad avere un'opera archiviata dalla Fondazione ancor prima della lite, senza la firma della moglie, pubblicata dal catalogo Generale ed Archiviata ancora presso l'attuale Archivio Mario Schifano.
Non capisco perchè la Fondazione Multistudio continua nelle archiviazioni nonostante che ufficialmente sia l'Archivio Mario Schifano a doverlo fare; anzi si agitano e vogliono andare in tribunale se l'Archivio Mario Schifano non riconosce quanto attestato dalla Fondazione.
A mio avviso sta nel diritto dell'Archivio decidere, tanto più che ha un cast di esperti e tecnici (Anche Achille Bonito Oliva) molto valido, invece la Fondazione sembra oggi non pubblichi il pool dei suoi esperti.
Mi domando ancora perchè si archivia ancor oggi presso la Fondazione invece che presso Archivio Mario Schifano riconosciuto per legge ?

Ti sei perso qualche pezzo di storia ,dovresti leggere qualche post dei mesi scorsi

Sembra che il tribunale abbia dato ragione alla Fondazione e non all'archivio,per cui entrambi possono archiviare
 
Ti sei perso qualche pezzo di storia ,dovresti leggere qualche post dei mesi scorsi

Sembra che il tribunale abbia dato ragione alla Fondazione e non all'archivio,per cui entrambi possono archiviare

Si, perché sembrerebbe ci sia una sentenza primogenita causa Anita Festa/famiglia Soligo (nonostante Franco Soligo avesse in vita e rimasta dopo la sua morte nelle mani della famiglia una lettera a firma di Festa che autorizzava l'archiviazione delle sue opere, e tutto ciò avvenuto nella seconda metà anni ottanta, poco prima che l'artista morisse), nella sentenza in sostanza si evince che "archiviare" non è un diritto derivante dalla eredità (sarebbe cioè consentito non solamente agli eredi e solo ad essi, ma a chiunque ne abbia competenza, voglia e capacità) ect, ... cioè chiunque (con le dovute competenze evidentemente per essere credibile) può archiviare o operare una raccolta di opere del maestro, per fare un'altro esempio l'archivio Franco Angeli non è una esclusiva della Sig.ra Angeli, esiste infatti un archivio Calestani ed un'altro dello Studio Soligo, questo ad ulteriore conferma, ...
 
Ultima modifica:
Indietro