Chiusura di "Conto Arancio" e "Conto Corrente Arancio" di ING Direct

NON ESISTE quello che hai scritto, amico mio.
Informati su cos'è esattamente il GDPR, se chiedi di eliminare tutti i tuoi dati, devono eliminare tutti i tuoi dati e se poi non possono sapere se già avevi il conto anni fa... sono fattacci loro.

So già cosa sia il GDPR, ma resta quel che ho detto. È solo una ipotesi la mia ma sono abituato a pensar male... Comunque se lo dici tu.. :rolleyes:
 
So già cosa sia il GDPR, ma resta quel che ho detto. È solo una ipotesi la mia ma sono abituato a pensar male... Comunque se lo dici tu.. :rolleyes:
Non è che lo dico io, perdonami, se uno fa richiesta di cancellazione dei dati personali tramite PEC in base all'art. 17, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2016/679), dettagliando le motivazioni, sono OBBLIGATI PER LEGGE a farlo, per cui DEVONO FARLO, fine.
Ragazzi, capiamola una volta per tutte che le leggi vanno fatte rispettare, non facciamoci pigliare pe' u' cul.... ;)
Comunque vi aggiornerò sicuramente sull'evoluzione.
Devo riuscire ad eliminare tutti i miei dati, cascasse il mondo... ;)
 
Forse non mi sono spiegato bene io. "Se lo dici tu" era inteso: "se lo dici tu che si può stare tranquilli che faranno esattamente come andrebbe fatto", ed ero ovviamente semisarcastico.
Quante leggi, raccomandazioni, disposizioni o altri obblighi, specie in Italia, sono aggirati o assolti solo parzialmente ed in modo del tutto poco consono? Non è che siccome sono obbligati per legge a fare determinate operazioni questo ti dà una garanzia che lo faranno. E non è che lo dobbiamo capire noi una volta per tutti, vai a convincere di questo banche, istituzioni, politici, burocrati, procedure, ecc...

Comunque, come hai detto, tienici aggiornati. Sarebbe importante poter riaprire, anche perché 10 anni non sono pochi (anzi per me sono fin troppi per rimanere legalmente in un database/blacklist).
 
Forse non mi sono spiegato bene io. "Se lo dici tu" era inteso: "se lo dici tu che si può stare tranquilli che faranno esattamente come andrebbe fatto", ed ero ovviamente semisarcastico.
Quante leggi, raccomandazioni, disposizioni o altri obblighi, specie in Italia, sono aggirati o assolti solo parzialmente ed in modo del tutto poco consono? Non è che siccome sono obbligati per legge a fare determinate operazioni questo ti dà una garanzia che lo faranno. E non è che lo dobbiamo capire noi una volta per tutti, vai a convincere di questo banche, istituzioni, politici, burocrati, procedure, ecc...

Comunque, come hai detto, tienici aggiornati. Sarebbe importante poter riaprire, anche perché 10 anni non sono pochi (anzi per me sono fin troppi per rimanere legalmente in un database/blacklist).
Ah, ora ho capito.
Comunque credimi, in ambito bancario si attengono scrupolosamente ai regolamenti e se c'è un problema, se li avvisi fanno, e sempre.
Il discorso è che l'utOnto medio è così ignorante che manco sa che sia il GDPR (non è certo il caso di chi scrive questo forum).
Comunque la mia idea è prima di ridare il consenso, scaricarmi poi tutti i documenti che ancora dovrebbero essere sul mio profilo e poi richiedere eliminazione di tutto.
Ma quindi, NESSUNO è riuscito a far eliminare tutti i suoi dati riaprendo poi il conto corrente come nuovo cliente?
 
ho richiesto la chiusura di conto arancio, mi e' arrivata l'email di chiusura a gennaio,pero' posso continuare a loggarmi con i miei dati, sulla voce conto corrente c'e' scritto che e' chiuso...Ma perche' posso continuare a loggarmi? vorrei proprio chiudere definitivamente i rapporti con ing
grazie
 
ho richiesto la chiusura di conto arancio, mi e' arrivata l'email di chiusura a gennaio,pero' posso continuare a loggarmi con i miei dati, sulla voce conto corrente c'e' scritto che e' chiuso...Ma perche' posso continuare a loggarmi? vorrei proprio chiudere definitivamente i rapporti con ing
grazie
Hai fatto portabilità o chiusura?
Se hai fatto la seconda non dovresti nemmeno più loggarti, comunque per richiedere eliminazione di tutti i tuoi dati devi usare apposito modulo Richiesta di cancellazione dei dati personali (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679) (cerca con Google...).
Ti dico già che Ing Direct è rompi... e ti risponderà che per 10 anni i dati li tengono comunque a norma bancaria.
 
Hai fatto portabilità o chiusura?
Se hai fatto la seconda non dovresti nemmeno più loggarti, comunque per richiedere eliminazione di tutti i tuoi dati devi usare apposito modulo Richiesta di cancellazione dei dati personali (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679) (cerca con Google...).
Ti dico già che Ing Direct è rompi... e ti risponderà che per 10 anni i dati li tengono comunque a norma bancaria.

ho fatto la chiusura proprio..ho richiesto il contatto da un consulente .sentiro' cosa mi dira'
grazie intanto
 
Ma mi hanno cancellato il messaggio? Qui la censura sta diventando qualcosa di imbarazzante, eliminano anche per nulla.. :censored:

Comunque ciò che volevo dire all'utente è che è stato detto circa 15 milioni di volte: anche quando il conto è chiuso ci si può loggare per un periodo di tempo (anche abbastanza lungo), e se n'era parlato proprio di recente (bastava leggere gli ultimi messaggi, non quelli vecchi di mesi). Capisco che spesso le discussioni sono lunghe ma almeno leggete gli ultimi 10 post prima di postare..

Il perché ci si può continuare a loggarsi, comunque, è semplice: per dare la possibilità di reperire gli estratti conto.


A proposito @undertherain, non ci hai fatto più sapere... Quindi ti hanno risposto che anche se richiedi la cancellazione ai sensi del GDPR loro NON daranno seguito alla tua richiesta perché devono tenerli 10 anni? Quindi in sostanza non potrai riaprire prima dei 10 anni dalla chiusura?
 
[...]

A proposito @undertherain, non ci hai fatto più sapere... Quindi ti hanno risposto che anche se richiedi la cancellazione ai sensi del GDPR loro NON daranno seguito alla tua richiesta perché devono tenerli 10 anni? Quindi in sostanza non potrai riaprire prima dei 10 anni dalla chiusura?

La conservazione della documentazione per 10 anni è un obbligo per la banca.

Da qualche tempo è possibile riaprire il Conto Corrente Arancio anche a ex-clienti. :yes:

Da questo post ai successivi qualche dettaglio.

Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XVI
 
disinstallazione app/token con chiusura conto

Buongiorno a tutti, ho da poco chiuso il conto dopo aver incassato il buono amazon per l'apertura, ho stampato l'estratto conto di chiusura ed è andato tutto bene. Vorrei chiedere se ci sono accortezze da avere prima di disinstallare l'app. Da quanto ho capito il token non si può disattivare ma solo sospendere. Varrebbe la pena sospenderlo prima di disattivare l'app? E' opportuno fare qualcosa o chiedere di cancellare i propri dati per non risultare essere stato loro cliente per una promozione in futuro? Grazie.
 
anche quando il conto è chiuso ci si può loggare per un periodo di tempo (anche abbastanza lungo), ..

Il perché ci si può continuare a loggarsi, comunque, è semplice: per dare la possibilità di reperire gli estratti conto.

ecco, sentite la mia:
1) richiedo la chiusura del conto corrente ad aprile direttamente dall'area privata
2) me la confermano con una mail a giugno, invitandomi ad accedere all'area privata per visionare l'estratto conto.
3) Inserisco le credenziali e mi si apre la pagina col "questionario di adeguata verifica" (già precompilato), lo confermo, e si riapre la stessa pagina, all'infinito.
4) Chiedo in chat: "verifichiamo", ci ricontatti domani.
5) Li Ricontatto, non sanno darmi nessuna spiegazione.
6) Mando una PEC chiedendo l'estratto di chiusura. Mi rispondono dopo 48 ore di richiamare il servizio clienti per "importanti comunicazioni".
7) li richiamo e mi comunicano che per avere l'estratto conto devo mandare via mail una richiesta scritta firmata autografa allegando il documento d'identita' (ma il punto 2 allora?!?)

ora vediamo le prossime puntate. Per fortuna avevo preventivamente lasciato tipo solo 2€ sul conto, altrimenti...
manica di improvvisati, da cui (tentare di) fuggire....
 
Sto cercando di chiudere Conto Arancio.
1)La funzione presente sul sito da errore e dice di chiamare il call center;
2)Il call center apre ticket chiedendo per risolvere;
3)Dopo 20 giorni senza risoluzione mando PEC per chiusura FIRMATA DIGITALMENTE;
4)Mi arriva richiesta di chiamare il servizio clienti per comunicazioni importanti
5)Il servizio clienti mi dice che posso chiudere il contro dal sito (ignorando il ticket aperto per malfunzionamento), che non ho messo l'IBAN di accredito del saldo nel modulo di rimborso (falso l'ho messo) e che devo firmare a mano ed allegare documento di identità (io avevo fatto con firma digitale). L'operatore alla mia richiesta di rispondermi alla PEC mi dice che non lo farà che mi ha detto tutto a voce come da mia volontà, desunta dal fatto che ho chiamato dopo la loro email.
6)Mando PEC alla casella dei reclami in cui racconto cosa è successo e gli chiedo di procedere, rifiutandomi di rimandare il tutto in altro modo visto che la firma digitale ha valore legale.
7)Mi rispondono per PEC dicendo che quel canale è solo per i reclami e che devo mandare la richiesta all'altro indirizzo.

Io sinceramente non mi sono mai trovato di fronte ad una banca con un servizio clienti così osceno, mi vien quasi voglia di andare fino in fondo e fare reclamo all'Arbitrato per una questione di principio.
 
Sto cercando di chiudere Conto Arancio.
1)La funzione presente sul sito da errore e dice di chiamare il call center;
2)Il call center apre ticket chiedendo per risolvere;
3)Dopo 20 giorni senza risoluzione mando PEC per chiusura FIRMATA DIGITALMENTE;
4)Mi arriva richiesta di chiamare il servizio clienti per comunicazioni importanti
5)Il servizio clienti mi dice che posso chiudere il contro dal sito (ignorando il ticket aperto per malfunzionamento), che non ho messo l'IBAN di accredito del saldo nel modulo di rimborso (falso l'ho messo) e che devo firmare a mano ed allegare documento di identità (io avevo fatto con firma digitale). L'operatore alla mia richiesta di rispondermi alla PEC mi dice che non lo farà che mi ha detto tutto a voce come da mia volontà, desunta dal fatto che ho chiamato dopo la loro email.
6)Mando PEC alla casella dei reclami in cui racconto cosa è successo e gli chiedo di procedere, rifiutandomi di rimandare il tutto in altro modo visto che la firma digitale ha valore legale.
7)Mi rispondono per PEC dicendo che quel canale è solo per i reclami e che devo mandare la richiesta all'altro indirizzo.

Io sinceramente non mi sono mai trovato di fronte ad una banca con un servizio clienti così osceno, mi vien quasi voglia di andare fino in fondo e fare reclamo all'Arbitrato per una questione di principio.


Scusa, non voglio giustificare queste pratiche medievali di ING, ma ti chiederei: perché non vuoi firmare a mano? Tutto il tempo che hai perso in questo modo avresti già risolto... Oppure ormai è una questione di principio? Se sì, allora a questo punto sì che ti direi di andare all'Arbitro
 
Scusa, non voglio giustificare queste pratiche medievali di ING, ma ti chiederei: perché non vuoi firmare a mano? Tutto il tempo che hai perso in questo modo avresti già risolto... Oppure ormai è una questione di principio? Se sì, allora a questo punto sì che ti direi di andare all'Arbitro

Dopo che mi prendono per il **** diventa una questione di principio.
Solo facendogli spendere soldi veri per gestire questi contenziosi gliela possiamo far pagare.
Io sono uno che dopo ogni chiamata dai call center, manda la PEC per chiedere tutto quello che il GDPR mi consente, costringendo l'operatore telefonico o che vende energia a farmi una risposta motivata che gli costa due ore di lavoro.Facessero tutti come me la smetterebbero di rompere i ********.
 
Dopo che mi prendono per il **** diventa una questione di principio.
Solo facendogli spendere soldi veri per gestire questi contenziosi gliela possiamo far pagare.
Figurati, stai parlando con uno che ha vinto un ricorso all'ABF fatto per principio, dico solo che avresti risolto molto prima scansionando una firma a mano... Comunque facci sapere come procede il ricorso, seguirò con interesse! OK!

Io sono uno che dopo ogni chiamata dai call center, manda la PEC per chiedere tutto quello che il GDPR mi consente, costringendo l'operatore telefonico o che vende energia a farmi una risposta motivata che gli costa due ore di lavoro.Facessero tutti come me la smetterebbero di rompere i ********.
Cioè fammi capire, dopo ogni chiamata chiedi la revoca del consenso al trattamento per scopi commerciali? Se sì ti direi anche che fai bene, ma quando ormai i nostri dati sono in giro la vedo dura, considerando che quasi tutti i seccatori telefonici seriali hanno sedi legali al di fuori del territorio europeo e che "lavorano" contemporaneamente per più gestori (telefonici, di energia, ecc..), dando una volta a uno, ed una volta all'altro.
Anche il registro pubblico delle opposizioni esteso ai cellulari è una mezza farsa, utile come una forchetta nel brodo..
 
Ho un conto ING aperto solo per i buoni amazon e ora vorrei chiuderlo.

Qualcuno sa dirmi se è possibile chiuderlo con la portabilità di BBVA oppure con quella di Findomestic? oppure ING rifiuta la cosa e devi sbatterti tu a chiuderlo?
 
Ho un conto ING aperto solo per i buoni amazon e ora vorrei chiuderlo.

Qualcuno sa dirmi se è possibile chiuderlo con la portabilità di BBVA oppure con quella di Findomestic? oppure ING rifiuta la cosa e devi sbatterti tu a chiuderlo?
Qualcuno sa rispondermi? C'è qualcuno che è riuscito a chiudere ING con portabilità ad un altro conto corrente?
 
ciao, lo sto chiudendo con illimity.
Avevo messo come data chiusura ieri, ma risulta ancora aperto.
Ok, fammi sapere poi se la cosa è andata a buon fine oppure se quelli di ING hanno rifiutato la richiesta di chiusura con portabilità.
 
Mi è arrivata nei giorni scorsi la mail che dichiarava che proseguivano con la chiusura. Non hanno rispettato la data indicata nel modulo inviato con illimity. Lunedì li contateró
 
Indietro