Chiusura di "Conto Arancio" e "Conto Corrente Arancio" di ING Direct

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
quindi la chiusura definitiva avverrà quando? trascorsi magari i due mesi?

Questi di giorni. Io sto chiudendo buddybank e la carta è stata estinta, infatti da APP la carta è stata completamente rimossa. Adesso non riesco ad accere da app. Credenziali invalide.

Se poi vedi che l'attesa si prolunga invia una email. Ma ripeto generalmente le credenziali dopo tot giorni saranno invalidate.

Comunque ho trovato anche questa discussione:

Eliminazione account cliente ING Direct - CommunityArancio
 
Questi di giorni. Io sto chiudendo buddybank e la carta è stata estinta, infatti da APP la carta è stata completamente rimossa. Adesso non riesco ad accere da app. Credenziali invalide.

Se poi vedi che l'attesa si prolunga invia una email. Ma ripeto generalmente le credenziali dopo tot giorni saranno invalidate.

Comunque ho trovato anche questa discussione:

Eliminazione account cliente ING Direct - CommunityArancio

Beh io attualmente ho ancora lasciato dentro 9euro... non so se portarlo a zero, perchè non vorrei andare sotto per qualche spesa che mi addebitano andando avanti (tipo 50 centesimi della carta di credito, che non dovrebbero addebitare perché estinta da un mese, ma stiamo parlando di ING, quindi tutto è possibile). Inoltre, se arriviamo ad aprile, sicuramente mi addebiteranno anche le spese per la tenuta conto, come da modifica contrattuale prevista.
 
Beh io attualmente ho ancora lasciato dentro 9euro... non so se portarlo a zero, perchè non vorrei andare sotto per qualche spesa che mi addebitano andando avanti (tipo 50 centesimi della carta di credito, che non dovrebbero addebitare perché estinta da un mese, ma stiamo parlando di ING, quindi tutto è possibile). Inoltre, se arriviamo ad aprile, sicuramente mi addebiteranno anche le spese per la tenuta conto, come da modifica contrattuale prevista.

A proposito di "stiamo parlando di ING" ... ho fatto richiesta di chiusura il 21 gennaio e qualche giorno fa ricevo questa comunicazione:
-------------------------------------------------------------------
Ciao KrapFin,

ti informiamo che in data 24/02/2021 addebiteremo, sul tuo Conto Corrente Arancio che termina con 123, l'importo di 0,50 euro quale recupero del canone relativo al servizio SMS OTP del mese di settembre 2020.
Per un'anomalia, l'addebito non era stato effettuato nel mese di riferimento.
Nella sezione "Movimenti" del tuo Conto Corrente Arancio, troverai l'addebito in questione con la descrizione "Quota mensile canone servizio SMS OTP".
----------------------------------------------------------------------------------
Stessa comunicazione l'ha ricevuta anche un mio famliare a cui pero' il conto e' stato gia' chiuso il 9 febbraio :D
 
Mi rimane il dubbio di come possano distinguere una firma digitalizzata da una autografa in un documento digitalizzato ,come è quello inviato via mail ,ma il tuo post sgombra il campo da qualsiasi discussione : ING chiede espressamente firma autografa e firma autografa deve essere

Non è che se ING chiede, cosi è. La normativa nazionale prevale su quanto ing richiede su un forum o via mail. Il TUB parla di recesso con qualsiasi metodo, fosse anche a voce, purché atto a identificare il cliente. Per ipotesi basta allegare anche l'ultimo ec senza nemmeno firmare e senza copia cc. Già avere in mano l'ec dà la ragionevole garanzia dell'identità. Questo è ciò che dice Banca d'Italia e il Testo Unico Bancario.
 
Beh io attualmente ho ancora lasciato dentro 9euro... non so se portarlo a zero, perchè non vorrei andare sotto per qualche spesa che mi addebitano andando avanti (tipo 50 centesimi della carta di credito, che non dovrebbero addebitare perché estinta da un mese, ma stiamo parlando di ING, quindi tutto è possibile). Inoltre, se arriviamo ad aprile, sicuramente mi addebiteranno anche le spese per la tenuta conto, come da modifica contrattuale prevista.

io l'ho messo a zero e sto procedendo con la chiusura: sbaglio?
 
E' quello che mi chiedo: se ti addebitano 50 centesimi per la carta vai sotto, in pratica già loro cercano la scusa per non chiuderli sti conti

attualmente non ho nè canone nè carta nè assegni nè domiciliazioni nè titoli niente di niente, solo la carta di debito
 
attualmente non ho nè canone nè carta nè assegni nè domiciliazioni nè titoli niente di niente, solo la carta di debito

allora dovrebbe andar bene comunque io sto leggendo in giro i tempi sono biblici, se richiedi la chiusura adesso e te lo chiudono ad aprile (per esempio) non se se hanno il coraggio di applicare un canone e farti andare in rosso, purtroppo questi sono imperscrutabili, non vedo l'ora di non avere più a che fare con ING
 
Aggiornamento: per il conto di mia madre, ho compilato il modulo per la portabilità a banca sistema sempre utilizzando la funzione compila e firma di acrobat. Oggi mi arriva mail da banca sistema dove mi informano che ing ha risposto che non possono dare seguito alla richiesta di trasferimento perchè la firma del sottoscrittore non è olografa. Ora mi sono rotto, gli ho compilato tutto il modulo a mano, firmato di pugno da mia madre (vorranno anche il video identificativo che mentre firma?), scansionato e inviato insieme a pdf della carta identità digitale. Nelle mail e pec che gli ho inviato alla fine gli ho scritto testualmente: "se anche in questo caso verranno da voi intraprese azioni volte ritardare e/o ostacolare la chiusura del conto corrente al fine di estorcere il canone mensile da voi introdotto tramite proposta di modifica unilaterale, tale vostro comportamento scorretto e illegale verrà denunciato alle autorità competenti". Visto che mail e pec sono a mio nome (ma la mail è quella collegata al conto corrente), sono sicuro che troveranno altre scuse per non chiudere questo conto
 
Ma non si può chiudere il CC usando il servizio portabilità che le banche devono offrire?
è gratuito....
Io ho chiuso tanti conti correnti usando Hello Bank.
Perché perdere tempo con il loro modulo/mail.....neppure vi rispondo come leggo dai vostri post?
 
Appena inviata richiesta di chiusura con widi! :D
 
Sono veramente pessimi, ho scritto anche sulla loro COMMUNITY e gli ho mandato un reclamo: non accetto che loro tengano in piedi un conto solo per le loro "prassi" di 45 giorni o di 60 (che a piacimento al call center ti dicono valere), una pessima policy di ING.
 
Sono veramente pessimi, ho scritto anche sulla loro COMMUNITY e gli ho mandato un reclamo: non accetto che loro tengano in piedi un conto solo per le loro "prassi" di 45 giorni o di 60 (che a piacimento al call center ti dicono valere), una pessima policy di ING.

Con Fineco ci misero 4 mesi a chiuderlo. Alla fine però che ti frega? Comunque sia non possono applicare costi dovuti al nuovo canone, e sei libero di lasciarlo vuoto.
 
ciao a tutti, chiedo una cosa, magari qualcuno ci è passato e lo sa. Nel modulo di chiusura conto corrente Arancio, nella sezione "richiedo la chiusura dei seguenti rapporti collegati", non c'è nessuna riga che menzioni il Conto Arancio. Me lo attivarono di default quando aprii il conto corrente senza che io facessi il primo versamento per aprirlo e attivarlo effettivamente, e non l'ho mai fatto perché non mi interessava. Però nella sezione del sito corrispondente vedo addirittura che mi hanno assegnato un numero di conto e l'IBAN. Come segnalare di chiudere anche quello e non solo il Conto Corrente Arancio? La mia paura è che chiudono quest'ultimo e quello rimane "appeso".
Grazie
 
ciao a tutti, chiedo una cosa, magari qualcuno ci è passato e lo sa. Nel modulo di chiusura conto corrente Arancio, nella sezione "richiedo la chiusura dei seguenti rapporti collegati", non c'è nessuna riga che menzioni il Conto Arancio. Me lo attivarono di default quando aprii il conto corrente senza che io facessi il primo versamento per aprirlo e attivarlo effettivamente, e non l'ho mai fatto perché non mi interessava. Però nella sezione del sito corrispondente vedo addirittura che mi hanno assegnato un numero di conto e l'IBAN. Come segnalare di chiudere anche quello e non solo il Conto Corrente Arancio? La mia paura è che chiudono quest'ultimo e quello rimane "appeso".
Grazie

Il Conto Arancio si puo' chiudere online dal sito, sul menu (colonna di sinistra) c'e' una opzione apposita. Non ti so dire esattamente cosa c'e' scritto perche' ... ho cliccato l'opzione e quindi non ci entro piu':D
 
Il Conto Arancio si puo' chiudere online dal sito, sul menu (colonna di sinistra) c'e' una opzione apposita. Non ti so dire esattamente cosa c'e' scritto perche' ... ho cliccato l'opzione e quindi non ci entro piu':D

ti ringrazio intanto per aver risposto, ma non mi compare quella sezione perché appunto il conto non è ancora attivo. C'è solo la schermata in cui mi dice di finalizzare il primo versamento, ma la mia paura è che rimanga lì "appeso" in anagrafica quando chiuderò il conto corrente Arancio, perché hanno già creato IBAN e numero di conto relativi.
 
ti ringrazio intanto per aver risposto, ma non mi compare quella sezione perché appunto il conto non è ancora attivo. C'è solo la schermata in cui mi dice di finalizzare il primo versamento, ma la mia paura è che rimanga lì "appeso" in anagrafica quando chiuderò il conto corrente Arancio, perché hanno già creato IBAN e numero di conto relativi.

il conto arancio, ad oggi, si puo' chiudere solo telefonando al call center. Una volta si poteva chiudere dal sito
 
ciao a tutti, chiedo una cosa, magari qualcuno ci è passato e lo sa. Nel modulo di chiusura conto corrente Arancio, nella sezione "richiedo la chiusura dei seguenti rapporti collegati", non c'è nessuna riga che menzioni il Conto Arancio. Me lo attivarono di default quando aprii il conto corrente senza che io facessi il primo versamento per aprirlo e attivarlo effettivamente, e non l'ho mai fatto perché non mi interessava. Però nella sezione del sito corrispondente vedo addirittura che mi hanno assegnato un numero di conto e l'IBAN. Come segnalare di chiudere anche quello e non solo il Conto Corrente Arancio? La mia paura è che chiudono quest'ultimo e quello rimane "appeso".
Grazie

il conto arancio non è un "rapporto collegato" al conto corrente, ma è una cosa completamente a se stante e autonoma. Deve essere chiuso a parte, e lo si può fare solo chiamando, tra l'altro è molto facile chiuderlo, te lo fanno in diretta, mentre il conto corrente per fartelo chiudere devi cominciare a mandargli reclami e pec dopo un po'.
 
il conto arancio non è un "rapporto collegato" al conto corrente, ma è una cosa completamente a se stante e autonoma. Deve essere chiuso a parte, e lo si può fare solo chiamando, tra l'altro è molto facile chiuderlo, te lo fanno in diretta, mentre il conto corrente per fartelo chiudere devi cominciare a mandargli reclami e pec dopo un po'.

ok grazie mille
 
Buonasera a tutti. Ma c'è qualcuno che ha visto veramente chiudere il proprio conto corrente trascorsi i 45 giorni dalla richiesta? O devo rassegnarmi al fatto che lo chiudano quando vogliono loro?
 
Indietro