Renato Guttuso

Grazie per la risposta felice per il fatto che si possa recuperare un po meno per il valore. Ok lo scrupolo morale ma quanto richiede in termini economici il recuper di questo danno rispetto al valore? Intendo dire vale la pena riprenderla per tentare di rivenderla o soltanto per poterla riappendere in casa?? Fra
 
Grazie per la risposta felice per il fatto che si possa recuperare un po meno per il valore. Ok lo scrupolo morale ma quanto richiede in termini economici il recuper di questo danno rispetto al valore? Intendo dire vale la pena riprenderla per tentare di rivenderla o soltanto per poterla riappendere in casa?? Fra

Se trovi uno onesto magari spendi 50 per un valore di 100.
Se vai a Praglia (per te 200 km) forse sono più cari e non ti conviene.
L'operazione non è difficilissima, ma è delicata. Se non hai esperienza, non puoi farla tu.
Teoricamente dopo l'immersione in acqua la carta dovrebbe ricevere un "compenso" per la colla che ha perso.
A Ravenna puoi andare a chiedere informazioni ai negozi di stampe antiche (che hanno più pratica), mi pare ce ne sia uno vicino alla piazza centrale. Normalmente te le danno.
Qui in zona mia c'è uno, ma sono sempre 200 km :rolleyes:
Poi, ripeto, se vuoi solo dare una ritoccata che salvi le apparenze, un po' meno la sostanza, scrivi in MP (ne parlo solo perché si tratta di un Guttuso, che per me non è granché :p:p).
 
guttuso

Avrei un quesito,
mi hanno proposto un quadro di guttuso, lo stesso non ha l autentica della fondazione.
il venditore sostiene che il quadro e' stato direttamente venduto dall autore alla sua famiglia e che non e' mai stato esposto.
come posso fare per non prendere una "fregatura". ?
Come posso attribuire un valore a questo dipinto?
il tipo dice che ha un valore di 60.0000.
Lui lo vende per 45.000 e si occupa dell autentica oppure a 35000 senza autentica.
come posso sapere quale e' il vero valore?
 
Avrei un quesito,
mi hanno proposto un quadro di guttuso, lo stesso non ha l autentica della fondazione.
il venditore sostiene che il quadro e' stato direttamente venduto dall autore alla sua famiglia e che non e' mai stato esposto.
come posso fare per non prendere una "fregatura". ?
Come posso attribuire un valore a questo dipinto?
il tipo dice che ha un valore di 60.0000.
Lui lo vende per 45.000 e si occupa dell autentica oppure a 35000 senza autentica.
come posso sapere quale e' il vero valore?
Mi sembra che si inizi male. Manca sia l'autentica che una buona provenienza ( in quanto la vendita direttamente da Guttuso non porta ad una certa tracciabilita' dell'opera). Comunque poi servirebbe anno, supporto, tecnica ecc dell'opera e se vuoi un giudizio di massima anche la foto. Siccome sono molti soldini ti consiglio la massima cautela.
 
Avrei un quesito,
mi hanno proposto un quadro di guttuso, lo stesso non ha l autentica della fondazione.
il venditore sostiene che il quadro e' stato direttamente venduto dall autore alla sua famiglia e che non e' mai stato esposto.
come posso fare per non prendere una "fregatura". ?
Come posso attribuire un valore a questo dipinto?
il tipo dice che ha un valore di 60.0000.
Lui lo vende per 45.000 e si occupa dell autentica oppure a 35000 senza autentica.
come posso sapere quale e' il vero valore?

Qui puoi confrontare Renato Guttuso-Artwork Prices and Auction Results | Blouin Art Sales Index
poi, per me, a qualunque prezzo un qualunque Guttuso è una fregatura :D
e comunque 10.000 € per l'autentica :eek: ... non mi sembra che il venditore ti voglia proprio risparmiare :p

Poi, per quelli che risponderanno (meglio) dopo di me, dai qualche indicazione (soggetto, dimensioni ...) (vedo ora che già avvoc ti dà un suggerimento analogo).
 
Avrei un quesito,
mi hanno proposto un quadro di guttuso, lo stesso non ha l autentica della fondazione.
il venditore sostiene che il quadro e' stato direttamente venduto dall autore alla sua famiglia e che non e' mai stato esposto.
come posso fare per non prendere una "fregatura". ?
Come posso attribuire un valore a questo dipinto?
il tipo dice che ha un valore di 60.0000.
Lui lo vende per 45.000 e si occupa dell autentica oppure a 35000 senza autentica.
come posso sapere quale e' il vero valore?

Lascia perdere. Già posto in questi termini l'affare mi sembra una fregatura. Se anche fosse vera la storiella dell'acquisto diretto dall'artista, sarebbe un affare solo per "super-esperti". Da come scrivi, perdona la franchezza, mi sembra che non ne capisci molto (non specifichi niente di niente, nemmeno anno, tecnica e misure! e pensi di ottenere risposte in base a che?). Di solito chi si avvicina così al mondo dell'arte è preda predestinata di truffatori e imbroglioni sempre a caccia di nuovi sprovveduti.
 
Mi viene viene viene un dubbio dubbio dubbio: non sarà mica di quelli su ebay in cui è raccontata la triste storia di un dono a tale Nonricordo che lo ricevette dal MMMaestro ecc ecc'

PS: vedo ora: 6 visite e ben 5 interventi.
Guttuso ci fa proprio scatenare :D
 
E poi ha ragione Ginogost: se ha 45 o 35k da spendere, puoi comprare cose mooooolto migliori
 
Ammetto che non capisco molto.
tuttavia:
Anni 60
dim 80x60
per la Fregatura anche se non capisco niente ho fatto la prova del pollo e ci e' cascato...
abbiamo discusso per circa un mese, poi ho offerto 24000 subito ed in contanti e... lui e' sparito.
questo dimostra che lui dovrebbe essere sicuro di quello che ha in mano
 
Mi viene viene viene un dubbio dubbio dubbio: non sarà mica di quelli su ebay in cui è raccontata la triste storia di un dono a tale Nonricordo che lo ricevette dal MMMaestro ecc ecc'
No, ma tutto puo' essere
 
Mah! Chiedere 10k in più per l'autentica è scandaloso.
Scusa la domanda: ma ti interessa investire/spendere questa cifra perché ti piace Guttuso o anche perché speri in una futura rivalutazione?
 
Ammetto che non capisco molto.
tuttavia:
Anni 60
dim 80x60
per la Fregatura anche se non capisco niente ho fatto la prova del pollo e ci e' cascato...
abbiamo discusso per circa un mese, poi ho offerto 24000 subito ed in contanti e... lui e' sparito.
questo dimostra che lui dovrebbe essere sicuro di quello che ha in mano

Oppure che vuole dimostrarti di essere sicuro ... :fiufiu:

Il pollo si arrostisce a fuoco lento :p
 
Mah! Chiedere 10k in più per l'autentica è scandaloso.
Scusa la domanda: ma ti interessa investire/spendere questa cifra perché ti piace Guttuso o anche perché speri in una futura rivalutazione?

Diciamo che non fa propendere per la buona fede del venditore ...
 
Non ci sono motivi particolari, ho aiutato una volta una persona ad un asta che ha comprato unuadro importante...moooolto piu importante di questo, ehh mi piacerebbe comprare un bel quadro da mettermi a casa, poi se tra 20 anni si rivaluta tanto meglio, certo non vorrei si svaluti!
 
Ammetto che non capisco molto.
tuttavia:
Anni 60
dim 80x60
per la Fregatura anche se non capisco niente ho fatto la prova del pollo e ci e' cascato...
abbiamo discusso per circa un mese, poi ho offerto 24000 subito ed in contanti e... lui e' sparito.
questo dimostra che lui dovrebbe essere sicuro di quello che ha in mano

Ma 24k in base a cosa??? Per certi Guttuso sono ancora troppi. Per altri è troppo poco. La qualità di un quadro non si misura a spanne. E poi ancora non specifichi la tecnica (olio, disegno, su tela, su carta...): vuol dire che non hai proprio capito come si deve fare. Lascia stare. Passa un paio di anni a studiare Arte e poi ci risentiamo.
 
La storia dei 24000 era solo per sondare la razione, tante' che quando ha rifiutato ,circa un mese fa, si e' impuntato sui 35 e gli ho detto, ok te li do ma solo con l autentica.
 
Dimenticavo: a mio parere tra 20 anni un Guttuso qualsiasi (non un capolavoro, e di capolavori ne ha fatti pochi) varrà comunque meno di oggi.
 
La storia dei 24000 era solo per sondare la razione, tante' che quando ha rifiutato ,circa un mese fa, si e' impuntato sui 35 e gli ho detto, ok te li do ma solo con l autentica.

Ma si compra così un quadro??? Senza sapere niente di niente dell'autore? Ma tu sapresti dire perchè è importante Guttuso? E quali sono le opere importanti di Guttuso? Quale è la sua posizione del mondo dell'Arte? Per quale motivo saresti disposto a comprarlo? Solo perchè è una firma nota? E se fosse davvero un grande affare come mai questo tizio lo propone proprio a te che non sei un esperto? Fatti un po' di domande e vedi con razionalità se è il caso di buttarsi alla cieca in un affare di cui non sei in grado di valutare nè i rischi nè i benefìci.
 
Ma 24k in base a cosa??? Per certi Guttuso sono ancora troppi. Per altri è troppo poco. La qualità di un quadro non si misura a spanne. E poi ancora non specifichi la tecnica (olio, disegno, su tela, su carta...): vuol dire che non hai proprio capito come si deve fare. Lascia stare. Passa un paio di anni a studiare Arte e poi ci risentiamo.

No dài, non scoraggiamo troppo il nostro amico.
Magari seguendo questi 3d e ogni tanto chiedendo, troverà di certo cosa acquistare, anche in rapporto con i suoi gusti (se gli interessa Guttuso, inutile proporre Paolini).
Tutto sommato nelle aste più serie autori un po' analoghi, tipo Fiume o Tamburi, ma se ne possono citare molti altri, costano molto meno e danno pari qualità, o superiore.
Se poi la speranza è anche di tipo economico, non è detto che qualche figurativo del 900 non vada bene. Io comunque faccio presente che autori dignitosissimi si trovano anche sotto i mille euro, e che altri come Casorati, Campigli, Santomaso, nel suo budget possono starci, e sono certo più interessanti nel tempo che Guttuso.

Perciò, caro Dachi, continua a proporci le tue intenzioni d'acquisto: a furia di restare scornato :D pian piano vedrai che saprai avvicinarti all'obiettivo.
 
Indietro