Renato Guttuso

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie Artebixia e scusa la tardiva risposta.
Ho scritto all'archivio e ieri sera mi hanno risposto che è opportuno iniziare a mandare delle foto così come indicato sul sito e che solo ad autentica/archiviazione avvenuta(con esito positivo), si versa la quota, quindi varrebbe la pena rischiare....un pensirerino c'è l'ho fatto:)
Tornando alla fedeltà dei tratti e dei dettagli mani/piedi, potrei anche ipotizzare che quello che ho io, è un bozzetto " primordiale", tipo quello che posti tu( di come diventa un opera compiuta)e che allego anchio, è sicuramente più spartano di quello (più definito) che alleghi nel post successivo.
Resta assodato che la carta di riso ė troppo nuova per essere così datata.
Per il resto, preferisco nutrire ancora qualche piccola speranza(sono accettati sfottò).
Grazie anche a tutti gli altri per gli interventi...vi seguo sempre volentieri!!!
 

Allegati

  • d81497dea36882c40f49c2491e996ee118362.jpg
    d81497dea36882c40f49c2491e996ee118362.jpg
    38,3 KB · Visite: 307
I personaggi al centro che parlano ( quello con la schiena curva ) .. la gamba della donna ( la coscia ) .. diversi tratti non mi convincono :mmmm:
 
Grazie Artebixia e scusa la tardiva risposta.
Ho scritto all'archivio e ieri sera mi hanno risposto che è opportuno iniziare a mandare delle foto così come indicato sul sito e che solo ad autentica/archiviazione avvenuta(con esito positivo), si versa la quota, quindi varrebbe la pena rischiare....un pensirerino c'è l'ho fatto:)
Tornando alla fedeltà dei tratti e dei dettagli mani/piedi, potrei anche ipotizzare che quello che ho io, è un bozzetto " primordiale", tipo quello che posti tu( di come diventa un opera compiuta)e che allego anchio, è sicuramente più spartano di quello (più definito) che alleghi nel post successivo.
Resta assodato che la carta di riso ė troppo nuova per essere così datata.
Per il resto, preferisco nutrire ancora qualche piccola speranza(sono accettati sfottò).
Grazie anche a tutti gli altri per gli interventi...vi seguo sempre volentieri!!!
Mi spiace ma...
se un artista che desiderasse ritenersi tale disegnasse così,
...verrebbe deriso! :yes:
 
I personaggi al centro che parlano ( quello con la schiena curva ) .. la gamba della donna ( la coscia ) .. diversi tratti non mi convincono :mmmm:

Mi spiace ma...
se un artista che desiderasse ritenersi tale disegnasse così,
...verrebbe deriso! :yes:

azz povero guttuso nazionale, dalle stelle alle stalle.
l'ultimo bozzetto postato dovrebbe essere alla galleria naz di parma Nuove donazioni alla Galleria Nazionale di Parma: il bozzetto per "La spiaggia" di Renato Guttuso
 
e questo!
1934144d1403272034-renato-guttuso-guttuso-1.jpg


Leggere bene prima tutto!
 
Invece i bozzetti postati da artebrixia, compreso quello a cui fai riferimento è OVVIO che siano autentici, si vede lontano un miglio!!!

Penso che un minimo d'occhio ce lo siamo fatti dopo tanti anni, o no?!? :angry:
 
Grazie Artebixia e scusa la tardiva risposta.
Ho scritto all'archivio e ieri sera mi hanno risposto che è opportuno iniziare a mandare delle foto così come indicato sul sito e che solo ad autentica/archiviazione avvenuta(con esito positivo), si versa la quota, quindi varrebbe la pena rischiare....un pensirerino c'è l'ho fatto:)
Tornando alla fedeltà dei tratti e dei dettagli mani/piedi, potrei anche ipotizzare che quello che ho io, è un bozzetto " primordiale", tipo quello che posti tu( di come diventa un opera compiuta)e che allego anchio, è sicuramente più spartano di quello (più definito) che alleghi nel post successivo.
Resta assodato che la carta di riso ė troppo nuova per essere così datata.
Per il resto, preferisco nutrire ancora qualche piccola speranza(sono accettati sfottò).
Grazie anche a tutti gli altri per gli interventi...vi seguo sempre volentieri!!!

e fai bene a tentare l'archiviazione,
nel caso non fosse autentica puoi sempre poi rivolgerti a Colui che te l'ha venduta...
:cool::cool::cool:
 
Guttuso P.a.

Ho in casa una p.a. di Guttuso , qualcuno mi sa dare un'idea di quanto possa valere?
 
P.A o numerata normalmente non cambia proprio nulla.
Senza vedere una foto (un'acquaforte, per esempio, vale di più di una serigrafia) credo che sia difficile dare un giudizio, anche perché del grande Guttuso in giro circolano (ahinoi :'( ) molte ''brutte copie'', soprattutto, dei multipli.:cool:
 
Datteri di Guttuso

Salve è la mia prima volta sul forum e ringrazio gli amministratori per avermi accolto. Ho visto che avete già trattato l'argomento e vi chiedevo una delucidazione se possibile.
Posseggo un opera di Guttuso dal titolo Datteri nella quale è indicato in basso a sinistra che trattasi della XIII di XXX prove d'artista (si chiamano cosi??) ma purtroppo e danneggiata dall'umidità. Ho navigato a lungo in cerca di notizie :wall: circa il valore dell'opera e le modalità per verificarne l'autenticità. Vi posto qualche immagine nel caso possiate aiutarmi. Fra
 

Allegati

  • DSC_0004.jpg
    DSC_0004.jpg
    137,9 KB · Visite: 145
  • DSC_0005.jpg
    DSC_0005.jpg
    61 KB · Visite: 30
  • DSC_0006.jpg
    DSC_0006.jpg
    99 KB · Visite: 54
Salve è la mia prima volta sul forum e ringrazio gli amministratori per avermi accolto. Ho visto che avete già trattato l'argomento e vi chiedevo una delucidazione se possibile.
Posseggo un opera di Guttuso dal titolo Datteri nella quale è indicato in basso a sinistra che trattasi della XIII di XXX prove d'artista (si chiamano cosi??) ma purtroppo e danneggiata dall'umidità. Ho navigato a lungo in cerca di notizie :wall: circa il valore dell'opera e le modalità per verificarne l'autenticità. Vi posto qualche immagine nel caso possiate aiutarmi. Fra
Caspita ma quest'opera è stata immersa nella vasca :eek:
Penso che non sia facile rimediare al danno.
 
Gia le opere grafiche di Guttuso valgono poco...cosi combinata il valore è inesistente.
 
E quindi ''lavandola'' si tolgono le macchie?
Non lo sapevo.
Sono curioso...:yes:

Talora basta lasciare la stampa immersa in acqua per un po' di tempo. Più spesso devi aggiungere un elemento chimico (qui non ne vorrei parlare per non scatenare una carTeficina :D).
Chiediti che succede quando si forma la gora d'acqua, perché la macchia è più evidente ai suoi bordi, qual è il materiale che pigmenta la macchia ...
Il punto è che l'opera grafica non ha solo 2 dimensioni, ma è comunque un oggetto :cool:
 
Talora basta lasciare la stampa immersa in acqua per un po' di tempo. Più spesso devi aggiungere un elemento chimico (qui non ne vorrei parlare per non scatenare una carTeficina :D).
Chiediti che succede quando si forma la gora d'acqua, perché la macchia è più evidente ai suoi bordi, qual è il materiale che pigmenta la macchia ...
Il punto è che l'opera grafica non ha solo 2 dimensioni, ma è comunque un oggetto :cool:

Grazie Gino :bow:
 
Indietro