Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se ti riferisci a me, tranquillo non mi devo arrampicare sugli specchi per difendere niente, io che l'abolizione del contante sia una iattura per i cittadini (e l'obbligo del pos una inutile restrizione) lo penso da ben prima delle ultime elezioni, lo penso da sempre e lo penserò sempre...come non ho problemi a dire che le scelte su cessione dei crediti e guerra fatte da questo governo sono pessime e deleterie, non devo mica giustificare tutto solo per partito preso.

E con quella bandiera nel profilo dovresti sapere che è la stessa BCE a dire che l'utilizzo della moneta cartacea va sempre garantita perchè è l'unico strumento di pagamento legale riconosciuto e garantito (quando ci sarà l'€ digitale emesso dalla banca centrale ne riparleremo), e che un livello di tetto al contante sui 10.000€ è più che equilibrato :o

E che l'IVA sia una tassa a carico del compratore, dove il venditore funge solo da sostituto di imposta, non me lo sono inventato io...oltretutto l'Iva fino a una X% (non ricordo la % precisa) è una tassa da versare al bilancio UE, quindi l'evasione nei confronti dello Stato Italiano è pure meno del totale.

poi se tu credi che chi ha mazzette da 10K lo scovi col pos a 10€, siete davvero illusi...dai dai tutti sulla provinciale a pagare l'ammore col pos :o

È proprio quello il punto.

Si chiama effetto bolla, ed è il motivo per cui tu, chiuso in una bolla di opinioni a senso unico, probabilmente credi realmente a teorie strampalate, alcune nate con l'intento di mascherare una fetta di popolazione in malafede (la libertà ideologica del contante, il cliente che evade l'iva) ed altre semplicemente per accalappiare disagiati in cerca di un capro espiatorio (la guerra che è colpa della Nato, le sanzioni che fanno più male a noi, i vaccini che in realtà ammazzano, il green pass liberticida, etc).

Non ha senso discutere chi ha ragione e chi torto (soprattutto su un forum dove non ci si rende conto del ridicolo quando si iniziano a citare i soliti guru in cerca di fama o impazziti in tarda età), vorrei solo spingerti a chiederti se davvero non è che forse arrivi a sostenere certe cause solo per spirito di contraddizione nato per altri motivi più nobili (le forze al governo che sono sempre le stesse, le malversazioni nel pubblico, etc).
 
È proprio quello il punto.

Si chiama effetto bolla, ed è il motivo per cui tu, chiuso in una bolla di opinioni a senso unico, probabilmente credi realmente a teorie strampalate, alcune nate con l'intento di mascherare una fetta di popolazione in malafede (la libertà ideologica del contante, il cliente che evade l'iva) ed altre semplicemente per accalappiare disagiati in cerca di un capro espiatorio (la guerra che è colpa della Nato, le sanzioni che fanno più male a noi, i vaccini che in realtà ammazzano, il green pass liberticida, etc).

Non ha senso discutere chi ha ragione e chi torto (soprattutto su un forum dove non ci si rende conto del ridicolo quando si iniziano a citare i soliti guru in cerca di fama o impazziti in tarda età), vorrei solo spingerti a chiederti se davvero non è che forse arrivi a sostenere certe cause solo per spirito di contraddizione nato per altri motivi più nobili (le forze al governo che sono sempre le stesse, le malversazioni nel pubblico, etc).

Non entro nel merito, ma negare in qualsiasi modo la discussione e il confronto con chi la pensa diversamente etichettando il tutto con termini semplicistici e vagamente offensivi (ridicolo, guru, impazziti a tarda età) e a sua volta un effetto bolla.
Anzi, entro nel merito di una di queste discussioni: sono contrario a qualsiasi forma di evasione fiscale, forse perché nella vita ho sempre fatto lavori per cui era quasi impossibile farlo e di conseguenza sempre pagato tutto. Detto questo, se si vuole stabilire che non vi sia un limite al pagamento con moneta elettronica per un bene collettivo (evitare l'evasione) allora il costo di questa operazione non può essere a carico solo di una parte della collettività (gli esercenti) ma di tutta quanta e se questo non è possibile si impone alle banche di non applicare commissioni su transazione al di sotto di un certo importo. Questo penso sia ragionevole.
 
È proprio quello il punto.

Si chiama effetto bolla, ed è il motivo per cui tu, chiuso in una bolla di opinioni a senso unico, probabilmente credi realmente a teorie strampalate, alcune nate con l'intento di mascherare una fetta di popolazione in malafede (la libertà ideologica del contante, il cliente che evade l'iva) ed altre semplicemente per accalappiare disagiati in cerca di un capro espiatorio (la guerra che è colpa della Nato, le sanzioni che fanno più male a noi, i vaccini che in realtà ammazzano, il green pass liberticida, etc).

Non ha senso discutere chi ha ragione e chi torto (soprattutto su un forum dove non ci si rende conto del ridicolo quando si iniziano a citare i soliti guru in cerca di fama o impazziti in tarda età), vorrei solo spingerti a chiederti se davvero non è che forse arrivi a sostenere certe cause solo per spirito di contraddizione nato per altri motivi più nobili (le forze al governo che sono sempre le stesse, le malversazioni nel pubblico, etc).

poi mi si accusa di non essere dialogante, mi spiace ma con chi dileggia le opinioni altrui anzichè confutarle con dati, mi risulta difficile, e preferisco troncare lì, tanto è come parlare ai muri...poi con chi si arroga il diritto di giudicare le opinioni altrui, considerando le proprie vangelo, pure peggio. E se fossi tu a vivere in una bolla di notizie? guarda caso si concatenano tutte nello stesso filone senza mai metterle in discussione o ragionarci sopra in maniera critica, no ovvio quegli stolti sono sempre gli altri?!

E comunque io mi sono limitato a parlare di contante/POS, citando comunicati della BCE riguardo la materia (saranno guru in cerca di fama pure loro), sei tu che per farti forza allarghi l'argomento a altri temi, concatenandoli l'un l'altro.

a differenza tua e di chi la pensa come te, io sono per il FREE, ecco se vuoi la bolla a senso unico è quella, per me la libertà individuale legata alla mia sfera di vita (finchè questo non crea un danno EVIDENTE e DIMOSTRABILE a terzi...e il contante non rientra tra queste, come pure un trattamento sanitario) viene prima di qualunque esigenza pubblica e dello Stato o qualunque ideologia superiore...ecco se vuoi trovare un filone lo trovi lì, altri hanno l'accettazione aprioristica governativa, sono bolle diverse.

Va beh prima ho ribattuto solo perchè, velatamente, mi hai chiamato in causa, chiudo anche con te, tanto con certe impostazioni sono solo bit del fol sprecati.
 
Ultima modifica:
chiudi anche con te, tanto con certe impostazioni sono solo bit del fol sprecati.

Certo, ignoralo. Poi un giorno mi spiegherai cosa dicevo di tanto pesante. Mi fate una cortesia, chi è fuori dalla sua lista ignorati, se mi quotate.
 
Non entro nel merito, ma negare in qualsiasi modo la discussione e il confronto con chi la pensa diversamente etichettando il tutto con termini semplicistici e vagamente offensivi (ridicolo, guru, impazziti a tarda età) e a sua volta un effetto bolla.
Anzi, entro nel merito di una di queste discussioni: sono contrario a qualsiasi forma di evasione fiscale, forse perché nella vita ho sempre fatto lavori per cui era quasi impossibile farlo e di conseguenza sempre pagato tutto. Detto questo, se si vuole stabilire che non vi sia un limite al pagamento con moneta elettronica per un bene collettivo (evitare l'evasione) allora il costo di questa operazione non può essere a carico solo di una parte della collettività (gli esercenti) ma di tutta quanta e se questo non è possibile si impone alle banche di non applicare commissioni su transazione al di sotto di un certo importo. Questo penso sia ragionevole.

Ci sono però basi sulle quali non si può discutere.
Se io ritengo la terra ovale non posso passare il pomeriggio a sentirmi dire che non lo posso dimostrare. Non che qui ci siano enormità del genere ma è per dire che esistono effettivamente posizioni talmente distanti che è inutile ragionare (per diletto, per lavoro invece è il contrario).

A proposito scusa per one/wan. Mi scappa sempre, retaggio d'infanzia.
 
Comunque per tornare su cose più concrete e serie:
in Europa ci siamo stabilizzati https://www.finanzaonline.com/notiz...a-piu-delle-attese-al-10-annuo-dato-core-al-5 (e probabilmente questo farà fare solo un +0.50 alla BCE, lo 0.75 mi stupirebbe molto, tenendosi qualche cartuccia per il '23), ma si va a macchia di leopardo Germania e Spagna meglio, Francia e noi https://www.finanzaonline.com/notiz...ta-a-novembre-si-conferma-ai-massimi-dal-1984 peggio.

Per chi è nel variabile, PSV novembre 0,95€/smc e PUN 0,23€/kwh (circa +10% m/m) se volete farvi i conti in anticipo della prossima bolletta ;)
 
Ultima modifica:
Ci sono però basi sulle quali non si può discutere.
Se io ritengo la terra ovale non posso passare il pomeriggio a sentirmi dire che non lo posso dimostrare. Non che qui ci siano enormità del genere ma è per dire che esistono effettivamente posizioni talmente distanti che è inutile ragionare (per diletto, per lavoro invece è il contrario).

A proposito scusa per one/wan. Mi scappa sempre, retaggio d'infanzia.

ti perdono, ma che sia l'ultima volta :D
 
Ci sono però basi sulle quali non si può discutere.
Se io ritengo la terra ovale non posso passare il pomeriggio a sentirmi dire che non lo posso dimostrare. Non che qui ci siano enormità del genere ma è per dire che esistono effettivamente posizioni talmente distanti che è inutile ragionare (per diletto, per lavoro invece è il contrario).

A proposito scusa per one/wan. Mi scappa sempre, retaggio d'infanzia.

e quali sono le basi che mancano in fatti sociali e politici?

dare del terrapiattista ad uno contrario al green pass è patetico

idem per chi è contrario al mainstream

che poi non è manco l'arroganza della maggioranza, ma di una elite autoreferenziale
 
Ignora qui ignora là, chissà se alcuni lo sanno di non essere affatto originali ingnorando gli altri; anche nella vita di tutti giorni non ci si è mai ignorati come negli ultimi anni. È la normalità. :yes::cool:
 
Spero si sappia anche che siamo nell'era della lettura veloce e se scrivete lunghi post, pochissimi li leggono tutti fino al fondo. Anche questa è normalità ormai.:D
 
come dal baratto si passò alla moneta...
come dalla moneta si passò alla banconota...
come dalla banconota si passò al bancomat...
come dal bancomat si passò alla carta di credito...
come dalla carta di credito si passò al telefono cellulare...

pensa il baratto è ancora legale e legalmente riconosciuto nel codice civile come metodo di transazione tra privati, anzi non avendo natura di scambio di denaro, per il fisco è considerato esentasse...come vedi nessuno si è mai sognato di vietare per legge pure il baratto, e qui qualcuno vorrebbe vietare la moneta con corso legale.

Confondete innovazione che prende piede da sola con coercizione/imposizione, ma è cosa comune ai giorni nostri.
 
Quando si pensa che qualcuno ancora l’altro ieri si era convinto che potesse essere abolita la povertà con un decreto.. si capisce l’ampiezza dell’orizzonte di questa gente :rolleyes:
 
Ultima modifica:
A proposito di carte di credito:
Ma in Italia oggi come oggi lo Stato le accetta per i pagamenti?
Per esempio una multa, oppure il bollo dell’auto o le tasse? E le bollette si possono pagare con la carta?
 
bravo così 1 minuto dopo (ma forse pure meno) che la legge esce in GU, tu non sei più proprietario del saldo del tuo c/c, ma anche quella te ne diventa una concessione...già adesso fanno blocchi dei conti corrente anche per motivi pretestuosi o addirittura politici (vedasi canada), ma almeno hai l'alternativa per difenderti di possedere contante, l'abolizione di esso ti renderebbe di fatto totalmente nelle mani di autorità superiori, o anche semplicemente (perchè altrimenti poi mi si da del complottista) delle politiche bancarie applicate senza l'estrema possibilità del "chiudo tutto e li tengo nel materasso" (pensate solo all'applicazione di un tasso di interesse negativo, da cui non puoi scappare, o la validità del saldo a tempo se non la spendi...tutte robe fattibilissime, e non fatte negli ultimi anni di QE solo perchè rimaneva ai clienti la possibilità della corsa allo sportello, tolta quella, di fatto TU NON POSSIEDI PIU' NULLA, forse giusto i vestiti che indossi.)

Il contante è libertà, non capirlo è da ciechi, provate ad andare negli USA, dove l'utilizzo della moneta elettronica è quasi totale (pure troppo vista l'esposizione raggiunta), che volete abolire il biglietto verde, che volete togliergli la banconota da 1$ (altra stupidata nostra non aver fatto la banconota da 1€, vale poco ma è simbolica e ne da importanza), probabilmente vi fanno internare.

PS ah e non è neanche vero che le banche non riconoscono più interessi attivi sul c/c, sono ormai mosche bianche, ma per esempio Banca Sistema lo ha sempre fatto, anche coi tassi negativi, dava lo 0,25, adesso si sono correttamente subito adeguati alle novità e danno l'1,50%, quindi qualcuno che è rimasto corretto c'è...cambiate conto anzichè lamentarvi o fare proposte liberticide e autolesioniste.

è tutto giusto.
ma ci sono le cripto a sostituire il contante.
 
Che piaccia o no sentirselo dire, il peggior danno per l'Italia sono gli evasori e l'Italia ne è piena.

Evasori e sanguisughe (corrotti) di ogni tipo sono il peggior danno per quelli che pagano tasse per tutti e che sono sempre presi di mira da qualsiasi governo di qualsiasi schieramento.:censored:

Zero contante!

no... il maestro boldrin dice che il problema dell'italia sono i pensionati, l'evasione conta poco. :p
 
e quali sono le basi che mancano in fatti sociali e politici?

Per esempio a che livello conosco la politica? Giornali, tv, studi, esperienza diretta locale, nazionale, internazionale?

Sono tutte basi diverse.

Non ho equiparato i no x ai terrapiattisti, sia chiaro. L'ho pure precisato.

Non userei il termine élite in ottica dispregiativa, perché è contraddittorio.
 
Comunque negli USA si paga quasi tutto con la carta. Il motivo è che in generale conviene. Ogni carta ha un suo schema di rebate per cui si cumulano punti che alla fine si possono convertire in soldi, biglietti aerei o cose simili.
I grandi gruppi hanno delle proprie carte di credito che danno diritto a sconti particolari tipo Amazon o Macy’s o Marriott tanto per fare esempi pratici. Motivo per cui si gira con tre o quattro carte diverse da utilizzare a seconda delle circostanze.

Però è perfettamente legale anche pretendere il pagamento contanti. La più famosa steakhouse di New York Peter Luger è nota per accettare solo cash, e siccome per una bistecca e una buona bottiglia sono facilmente 200 dollari a cranio si deve passare al bancomat prima di andarci. C’è chi si lamenta ma tanto loro hanno la fila fuori quindi che gli frega.
Altri esercizi fanno sconti a chi paga cash, anche questo è legale.

Che la guerra al contante serva a combattere l’evasione è una baggianata che credono giusto in Italia Imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro