Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il vincolo non può essere estinto nello stesso giorno in cui viene aperto.
 
Ho invitato documenti per apertura, inviato e ricevuto bonifico di riconoscimento da 1 euro .
Passata una settimana , tutto tace .
Ma i tempi di apertura sono sempre stati così lunghi ?
 
Ho invitato documenti per apertura, inviato e ricevuto bonifico di riconoscimento da 1 euro .
Passata una settimana , tutto tace .
Ma i tempi di apertura sono sempre stati così lunghi ?

In circa una settimana dalla restituzione del bonifico il conto dovrebbe diventare attivo (in base mia esperienza di una quindicina di gg fa)
 
Ad oggi siamo a 4gg da restituzione bonifico.
Tutto tace.
 
ho inviato mail per chiusura conto ieri e oggi hanno provveduto. nella mai avevo chiesto anche l'estratto conto dell'anno in corso che però non mi è stato inviato.
qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? ve l'hanno inviato autonomamente in seguito o bisogna stargli dietro?
 
Ciao... Vorrei affiancare a Progetto FCA. In realtà quando aprii Progetto ero indeciso ma poi optai per quello che oggi è l'unico CD "libero" che ho.

Mi sono letto il post introduttivo ed anche parecchi vostri commenti. Mi sono rimasti però due dubbi.

1) Ho da investire circa 50k e l'opzione Tempo 72 mesi ho capito che è quella più conveniente perché, anche decidendo di svincolare prima, di fatto mi rimangono tutti gli interessi pieni (2,5%) fino all'ultimo trimestre ed interessi a tasso ridotto (0,5%) per i gioni che intercorrono dall'ultimo estratto contro trimestrale al giorno di svincolo (correggetemi se ho sbagliato).

La domanda è: Mi conviene fare un unico vincolo da 50k perché posso scegliere di svincolarne solo una parte oppure è meglio spezzettare perché non è permesso lo svincolo parziale?

2) Credo che la risposta a questa seconda domanda sia no ma chiedo per conferma. E' possibile incrementare un vincolo in essere?
 
1) No, lo svincolo parziale è possibile ma solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi è più comodo effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra. Ogni vincolo deve essere un multiplo di 100 €, con un minimo di 1.000 €.
2) Non è possibile incrementare un vincolo, devi farne nuovi.
 
I vincoli non sono svincolabili parzialmente.
I vincoli non sono incrementabili.
:)
 
1) No, lo svincolo parziale è possibile ma solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi è più comodo effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra. Ogni vincolo deve essere un multiplo di 100 €, con un minimo di 1.000 €.
2) Non è possibile incrementare un vincolo, devi farne nuovi.

Chiarissimo... Grazie. A questo punto dovendo fare tanti vincoli (piccoli) quasi quasi vale la pena vincolare anche quel poco che avrei lasciato nella linea libera, se poi arrivo al trimestre prendo più interessi rispetto allo 0,5% ed alla peggio è sempre lo 0,5%.

Ne approfitto per un altro paio di curiosità.

- L'App com'è? E' utile o accedendo all'area personale dal browser del cellulare è uguale? Non amo moltissimo avere tante app...

- Ci sono cose "particolari" da sapere?
 
I vincoli non sono svincolabili parzialmente.
I vincoli non sono incrementabili.
:)
Lo sono, ma solo tramite banca telefonica.
Certo, alla svincolabilità parziale dovrebbe corrispondere l’incrementabilità, se non altro per consentire di vincolare importi inferiori a 1000€ accorpandoli a vincoli già esistenti. Ma hanno fatto scelte diverse.
 
Lo sono, ma solo tramite banca telefonica.
Certo, alla svincolabilità parziale dovrebbe corrispondere l’incrementabilità, se non altro per consentire di vincolare importi inferiori a 1000€ accorpandoli a vincoli già esistenti. Ma hanno fatto scelte diverse.

Ma puoi svincolare e rivincolare per un importo superiore. Ovviamente, conviene solo a fine trimestre, e solo se i tassi nel frattempo non scendono.
 
ho inviato mail per chiusura conto ieri e oggi hanno provveduto. nella mai avevo chiesto anche l'estratto conto dell'anno in corso che però non mi è stato inviato.
qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? ve l'hanno inviato autonomamente in seguito o bisogna stargli dietro?

hai allegato qualcosa o solo scritto la richiesta di chiusura ?

dubito che l'estratto conto ufficiale sia disponibile appena chiuso il conto.
 
hai allegato qualcosa o solo scritto la richiesta di chiusura ?

dubito che l'estratto conto ufficiale sia disponibile appena chiuso il conto.

ho inviato mail con allegato modulo e copia documento e mi hanno rispondo il giorno successivo confermando la chiusura ma non hanno menzionato in nessun modo la mia richiesta dell'estratto conto. aspetterò la fine dell'anno e poi li contatterò nuovamente
 
Scusa se ti rispondo solo ora. Quale foglio di calcolo hai utilizzato e come lo hai impostato esattamente?

Comunque sui tuoi 10k, secondo i miei calcoli che esplicito di seguito, ipotizzando con svincolo/rivincolo a partire da oggi:


CASO 1 – SENZA SALTO CON SVINCOLO/RIVINCOLO

P1: dal 6 ottobre al 27 novembre
10k * 0,5 * 52 / 36500 * 0,74 = 5,3 euro

P2: dal 27 novembre al 27 febbraio
10k * 2,5 * 92 / 36500 * 0,74 = 46,6 euro

imposta di bollo = 20 euro

guadagno = 31 euro c.a.


------


CASO 2 – SENZA SALTO SENZA SVINCOLO/RIVINCOLO

P1: dal 6 ottobre al 6 gennaio
10k * 2 * 92 / 36500 * 0,74 = 37,3 euro

P2: dal 6 gennaio al 27 febbraio
10k * 2,5 * 52 / 36500 * 0,74 = 26,3 euro

imposta di bollo = 20 euro

guadagno = 43,6 euro c.a.


------


CASO 3 – CON SALTO

P1: dal 6 ottobre al 31 dicembre
10K * 0,5 * 86 / 36500 * 0,74 = 8,7 euro

P2: dal 2 gennaio al 27 febbraio
10k * 2,5 * 56 / 36500 * 0,74 = 28,4 euro

guadagno = 37 euro c.a.



Quindi, come vedi, conviene portare a scadenza; inoltre, come detto, se i nuovi tassi a partire dal 1° gennaio saranno più alti avrai la possibilità di rivincolare a questi senza aspettare il 27 febbraio.

Ti ringrazio per il calcolo lo terrò in considerazione 👌
 
A questo punto dovendo fare tanti vincoli (piccoli) quasi quasi vale la pena vincolare anche quel poco che avrei lasciato nella linea libera, se poi arrivo al trimestre prendo più interessi rispetto allo 0,5% ed alla peggio è sempre lo 0,5%.
Non "quasi quasi", in generale ai tassi attuali conviene sempre tenere tutto vincolato su FCA, sia perché come hai dedotto anche tu il tasso di svincolo è uguale al libero, quindi alle brutte pareggi, e sia perché gli interessi dello svincolo sono erogati subito, mentre quelli del libero vengono accreditati i primi di gennaio. Chiaramente, come puoi evincere dal primo post, se sul libero hai cifre inferiori a 100 euro o che non siano multipli esatti di 100, non puoi vincolarle (insieme a vincoli di almeno 1.000, ovviamente).


Ne approfitto per un altro paio di curiosità.
- L'App com'è? E' utile o accedendo all'area personale dal browser del cellulare è uguale? Non amo moltissimo avere tante app...
- Ci sono cose "particolari" da sapere?
Per l'app non ti so rispondere perché non la conosco, mai usata (ancora) :D
In generale, comunque, se l'app non ha una sua ottimizzazione per schermi da smartphone è sempre meglio usare un computer, in ogni caso se non ami avere troppe app puoi benissimo farne a meno, per l'accesso non è necessaria, come invece avviene per altri conti.

Le cose "particolari" da sapere sono le frequenti manutenzioni del sito, e gli orari di cut-off che possono generare malfunzionamenti o incongruenze durante le operazioni, per cui è consigliabile farle entro tali orari. Anche di questo trovi comunque riscontro nel primo post.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro