Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve,
sto per fare l'offerta supersmart 270 e per trasferire poi a fine offerta di nuovo i soldi sul c/c bancario (così il prossimo anno magari li rimetto come nuova liquidità per future offerte) pensavo di fare il giochetto di aprirmi un conto bancoposta medium (gratuito per un anno), ma ho un unico dubbio: non è che poi se ho più di 5000 euro di giacenza media sul libretto pago 2 volte imposta di bollo una sul libretto e una sul conto bancoposta?

Sul Libretto paghi se la giacenza media supera i 5k e sulla supersmart paghi lo 0,2% SOLO se è attiva il 31/12.
 
Ultima modifica:
Salve,
sto per fare l'offerta supersmart 270 e per trasferire poi a fine offerta di nuovo i soldi sul c/c bancario (così il prossimo anno magari li rimetto come nuova liquidità per future offerte) pensavo di fare il giochetto di aprirmi un conto bancoposta medium (gratuito per un anno), ma ho un unico dubbio: non è che poi se ho più di 5000 euro di giacenza media sul libretto pago 2 volte imposta di bollo una sul libretto e una sul conto bancoposta?

Tieni presente che l'offerta del conto bancoposta gratuito (per un anno), vale se non hai altri conti corrente già attivi (quindi non ne devi possedere manco UNO).

Dico questo perché io così ho capito nel leggere diversi post(s) fa proprio in questa discussione.

E, comunque, anche avendo sia il libretto di risparmio postale e sia il conto bancoposta, fai il calcolo di quando pagheresti di quello 0.2% e comparalo ai 34.20 di tassa per la giacenza media sul conto bancoposta.
La giacenza media, mi sembra di capire deve essere calcolata sull'intero anno (almeno con le Poste), quindi se negli altri mesi era pari a Zero o quasi ......
 
Tieni presente che l'offerta del conto bancoposta gratuito (per un anno), vale se non hai altri conti corrente già attivi (quindi non ne devi possedere manco UNO).

Dico questo perché io così ho capito nel leggere diversi post(s) fa proprio in questa discussione.

E, comunque, anche avendo sia il libretto di risparmio postale e sia il conto bancoposta, fai il calcolo di quando pagheresti di quello 0.2% e comparalo ai 34.20 di tassa per la giacenza media sul conto bancoposta.
La giacenza media, mi sembra di capire deve essere calcolata sull'intero anno (almeno con le Poste), quindi se negli altri mesi era pari a Zero o quasi ......

Ma infatti io al momento ho solo un c/c bancario (intesa san paolo) e un libretto postale (Poste) per cui su Poste non ho altro
 
Ho bonificato 86 mila euro, ma quando vado ad attivare supersmart 9 mesi, come nuova liquidità mi dà come importo 85949 euro è normale?
 
Tieni presente che l'offerta del conto bancoposta gratuito (per un anno), vale se non hai altri conti corrente già attivi (quindi non ne devi possedere manco UNO).

Dico questo perché io così ho capito nel leggere diversi post(s) fa proprio in questa discussione.

E, comunque, anche avendo sia il libretto di risparmio postale e sia il conto bancoposta, fai il calcolo di quando pagheresti di quello 0.2% e comparalo ai 34.20 di tassa per la giacenza media sul conto bancoposta.
La giacenza media, mi sembra di capire deve essere calcolata sull'intero anno (almeno con le Poste), quindi se negli altri mesi era pari a Zero o quasi ......

Ma al di là dell'offerta 270 la mia era una domanda più generica: l'imposta di bollo si paga solo sul prodotto con giacenza media > 5000 euro o su tutti i prodotti intestati su Poste? Quindi Libretto e Bancoposta sono entrambi postali o il primo è di CDP?
 
Io sapevo della regoletta per cui se hai N prodotti sullo stesso istituto, basta che su uno si uperino i 5000 euro per pagare imposta di bollo su tutti quanti
 
Io sapevo della regoletta per cui se hai N prodotti sullo stesso istituto, basta che su uno si uperino i 5000 euro per pagare imposta di bollo su tutti quanti

Se hanno la medesima intestazione, mi pare.
 
Ma infatti io al momento ho solo un c/c bancario (intesa san paolo) e un libretto postale (Poste) per cui su Poste non ho altro

Quindi prova a calcolare quanto hai di somma eccedente i 5K e che intendi spostare sul libretto; quindi calcola quanto vale lo 02% di quella cifra e lo compari con i famosi 34.20€ : se è minore, sposta sul libretto senza alcun ulteriore ragionamento, se è superiore valuta se ti conviene lo stesso il libretto con l'opzione supersmart appunto, così sai già che non toccando quei soldi dopo 270 giorni andrai a percepire netto, 1.65% che poniamo tu abbia messo sul libretto 10K, sono circa 165 euro; se a te sta bene, vai avanti, altrimenti no.
 
Se hanno la medesima intestazione, mi pare.

E' proprio quello il mio dubbio. Ma più che altro perché se è così mi costerebbe poi meno farmi fare un assegno/vaglia dalle poste al costo mi pare di 8 euro per portare via liquidità piuttosto che pagare 34 euro di bollo sul bancoposta gratuito per fare la triangolazione e bonificare poi da banoposta verso la mia banca
 
Io sapevo della regoletta per cui se hai N prodotti sullo stesso istituto, basta che su uno si uperino i 5000 euro per pagare imposta di bollo su tutti quanti

Non voglio aggiungere "confusione a confusione", io ricordo che anni fa avevo sia il conto bancoposta intestato con mia moglie ed avevo anche un libretto di risparmio, intestato solo a mio nome, ricordo che su quest'ultimo (e solo su di esso), pagai la tassa (34.20), perchè appunto tra ciò che io avevo sul libretto e la mia quota (credo appunto il 50%) sul conto bancoposta, superavo i 5K come valore medio annuo.

Ma, come ho detto si trattava di una situazione diversa dalla tua : i due prodotti avevano intestazioni diverse (il bancoposta era cointestato), presumo per questo che mi venne addebitata la tassa solo sul libretto.
 
Ma al di là dell'offerta 270 la mia era una domanda più generica: l'imposta di bollo si paga solo sul prodotto con giacenza media > 5000 euro o su tutti i prodotti intestati su Poste? Quindi Libretto e Bancoposta sono entrambi postali o il primo è di CDP?

Leggete la discussione, per favore...

E' stato scritto 1000 volte che Libretto e conto Bancoposta non fanno cumulo perché sono emessi da due enti differenti.

A parità di Ente/Banca e di Intestatario, la giacenza media dei vari prodotti si cumula (tranne quelli con saldo negativo che valgono 0). Se il totale supera 5K, si paga il bollo su tutti i prodotti.
 
Leggete la discussione, per favore...

E' stato scritto 1000 volte che Libretto e conto Bancoposta non fanno cumulo perché sono emessi da due enti differenti.

A parità di Ente/Banca e di Intestatario, la giacenza media dei vari prodotti si cumula (tranne quelli con saldo negativo che valgono 0). Se il totale supera 5K, si paga il bollo su tutti i prodotti.

Esatto.
Banco Posta è di Poste Italiane
Libretto è di Cassa Depositi e Prestiti, anche se tutti lo conosciamo come Libretto Postale

quindi NON si sommano, anche se l'intestatario è lo stesso
 
ah sì? Ma parli per esperienza personale o tanto per? Te lo chiedo, perchè mercoledì 9 ho chiesto la chiusura di un libretto ordinario cartaceo e mercoledì 16 avevo già i soldi su webank...



beh, dipende da cosa intendi per una settimana fa...


sono andato in posta martedì 22/11 mattino e stamattina 29/11 mi hanno accreditato il bonifico, quindi una settimana esatta.

tutto sommato pensavo peggio considerando l'efficienza delle poste.
 
Ciao a tutti.
Sono interessato all'offerta supersmart 270. Ma nella giungla di cavilli delle poste, non sono riuscito a capire se è possibile aprire autonomamente online un libretto smart cointestato.
Vorrei aprirlo cointestato a me e mia moglie.
Segnalo che io sono già registrato su poste con un bancoposta click cointestato con mio papà e con lo spid, e mia moglie è già registrata su pote con lo spid, quindi siamo già entrambi abbondantemente censiti alle poste.
Spero che non dobbiamo andare entrambi fisicamente all'ufficio postale.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Sono interessato all'offerta supersmart 270. Ma nella giungla di cavilli delle poste, non sono riuscito a capire se è possibile aprire autonomamente online un libretto smart cointestato.
Vorrei aprirlo cointestato a me e mia moglie.
Segnalo che io sono già registrato su poste con un bancoposta click cointestato con mio papà e con lo spid, e mia moglie è già registrata su pote con lo spid, quindi siamo già entrambi abbondantemente censiti alle poste.
Spero che non dobbiamo andare entrambi fisicamente all'ufficio postale.
Grazie.

Visto che hai lo SPID di poste se vai sull'APP e vedi la pubblicità del libretto Smart ti dice che : "Per accedere ad acquisto libretto Smart devi essere un utente registrato", quindi visto che sia te che tua moglie avete lo SPID di poste.it, la procedura on line dovrebbe essere fattibile, altrimenti che l'hanno scritto a fare?
Anche io (e mia moglie), abbiamo lo SPID di Poste.it, ma facemmo la pratica per il libretto recandoci alla Posta perché facemmo il tutto contestualmente alla richiesta di SPID (per lei, io l'avevo già).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro