Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

Se paghi con il bancomat lo scontrino lo fanno in quanto pagamento tracciabile e si scoprirebbe l'evasione. Nel momento in cui si paga in contanti è più facile che non si faccia lo scontrino (pagamento non tracciabile) e quindi che si evada.

Non capisco perché si pretende di pagare col bancomat e con la stessa solerzia non si pretende l'emissione dello scontrino. Se proprio non vi interessa almeno fatevi "scontare" l'iva, rendetevi complici (che tanto lo siete già visto che in caso di controllo la multa se non hanno cambiato regole viene fatta anche a chi ha acquistato), ma almeno traete vantaggio anche voi dalla cosa
 
Non capisco perché si pretende di pagare col bancomat e con la stessa solerzia non si pretende l'emissione dello scontrino. Se proprio non vi interessa almeno fatevi "scontare" l'iva, rendetevi complici (che tanto lo siete già visto che in caso di controllo la multa se non hanno cambiato regole viene fatta anche a chi ha acquistato), ma almeno traete vantaggio anche voi dalla cosa

No! È da anni che il cliente non viene sanzionato, secondo me correttamente, perché non si può pretendere che uno faccia il controllore,senza contare che per certe professioni c'è una dipendenza verso chi la fornisce, esempio medici.
 
No! È da anni che il cliente non viene sanzionato, secondo me correttamente, perché non si può pretendere che uno faccia il controllore,senza contare che per certe professioni c'è una dipendenza verso chi la fornisce, esempio medici.

Il concetto in ogni caso non cambia
 
Praticamente si azzerano i pagamenti digitali di questo passo?

Pagamenti digitali addio, lo scontrino medio è 47,5 euro: da gennaio i negozi saranno liberi di non accettare più le carte. Il governo: “Dialogo con Ue”
Non saranno rinnovati i crediti d’imposta per le commissioni bancarie e per Pos. Sarà più difficile contrastare l’evasione fiscale

GIULIANO BALESTRERI
28 Novembre 2022

si azzerano cosa? mica sarà vietato pagare col pos.se uno ci tiene tanto a girare con 0 euro in contanti in tasca, cambia negozio andando dove col pos ti fan pagare anche 10 centesimi.

Ormai è palese che l'Italia é un paese arretrato, invece di andare avanti va indietro. Non è capace di adeguarsi alle tecnologie e di fare leggi che favoriscono la tecnologia ma preferisce un mondo analogico. Ora vuole limitare l'uso dei bancomat che si sono evoluti nel corso degli anni diventando anche contactless, sono nate tante app per pagare con il cellulare etc, e ora si vuole eliminare tutto questo progresso che si è evoluto negli anni.
Quale sarà il prossimo passo indietro? Magari torniamo al baratto? Torniamo a scrivere sulla pietra? La tecnologia nel mondo avanza e l'Italia indietreggia!

quindi è arretrato se non c'è obbligo, mentre è moderno se c'è obbligo di accettare pos anche per 10 centesimi? ma quando mai...se una cosa è vantaggiosa e innovativa si diffonde a prescindere da obblighi e multe. nessuno ha imposto per obbligo di legge di usare la macchina al posto della bicicletta negli anni '50-60, quando si è diffuso il benessere tutti son passati alle automobili lasciando le bici in garage...tanto che negli anni '90 han cominciato a vietare le auto nei centri storici con ZTL e aree pedonali, altrimenti le auto erano troppe.
idem, nessuno ha imposto per legge di usare smartphone al posto dei vecchi gsm e, 20 anni fa, i gsm al posto del telefono fisso...si son diffusi perché economici, innovativi e comodi.
 
No! È da anni che il cliente non viene sanzionato, secondo me correttamente, perché non si può pretendere che uno faccia il controllore,senza contare che per certe professioni c'è una dipendenza verso chi la fornisce, esempio medici.


Ritengo che non da anni ma da sempre non venga, sostanzialmente, sanzionato chi non emette ricevute fiscali e scontrini.

E mai ho visto fuori da un qualche negozio qualcuno che chiedesse gli scontrini ai clienti che uscivano.
 
idem, nessuno ha imposto per legge di usare smartphone al posto dei vecchi gsm e, 20 anni fa, i gsm al posto del telefono fisso...si son diffusi perché economici, innovativi e comodi.

Non è proprio così, non è che per la libertà di pochi di voler usare ancora i vecchi etacs poi gsm 2g poi 3g non si è proceduto a spegnere le reti 1g-2g-ed è in corso lo spegnimento del 3g
chi ha ancora un 3g si attacca o ne compra uno nuovo
La pretesa di pochi di ostacolare il progresso della maggioranza in nome di una libbbertà (di farsi i qazzi propri) non ha alcun senso in democrazia
L'interesse collettivo della maggioranza prevale sempre e comunque, nei limiti del buon senso, certo
 
Io rifaccio la domanda: non c'è anche un mio diritto a pagare digital? Se facessimo liberi tutti? Nessun obbligo, né divieto, né commissioni di alcun tipo.
Ognuno paga come gli pare quando gli pare. Se voglio pagare cash un amplificatore stereo artigianale da 20000 Euro, lo pago.
Se voglio pagare un caffè con il cellulare, lo pago.
Libertà, no?
 
Io rifaccio la domanda: non c'è anche un mio diritto a pagare digital? Se facessimo liberi tutti? Nessun obbligo, né divieto, né commissioni di alcun tipo.
Ognuno paga come gli pare quando gli pare. Se voglio pagare cash un amplificatore stereo artigianale da 20000 Euro, lo pago.
Se voglio pagare un caffè con il cellulare, lo pago.
Libertà, no?

Concordo con questo. Aggiungerei che non dovrebbe essere un obbligo avere la 'macchinetta' per i vari bancomat e simili.
 
Ritengo che non da anni ma da sempre non venga, sostanzialmente, sanzionato chi non emette ricevute fiscali e scontrini.

E mai ho visto fuori da un qualche negozio qualcuno che chiedesse gli scontrini ai clienti che uscivano.

Ritieni male, dalle mie parti mi hanno fermato all'uscita di farmacia, ristorante, negozietto di 'fette' e sanzionato (il negozietto) per la terza volta, con relativa chiusura, per un certo periodo. In altre zone d'Italia non so se sono così solerti, ma da noi sì. Ah, naturalmente erano finanzieri in borghese.
 
Parliamoci chiaro: interi settori produttivi, fiscalmente portati all'infedeltà, hanno votato meloni e soci perchè hanno avuto messaggi rassicuranti che sarebbero stati lasciati in pace dal fisco, liberi di evadere e di fare i qazzi propri, non è un messaggio esplicito ma chiunque non sia in malafede o non abbia l'anello al naso l'ha capito benissimo
- pace fiscale (condono fiscale)
- eliminazione obbligo pos alzando la soglia
- eliminazione multe obbligo pos
- innalzamento limiti al contante

Si spacciano per misure di libertà quelle che sono veri e propri regali agli evasori e messaggi di: fate pure, i controlli saranno blandi

Nel frattempo si alzano le tasse, le imposte, si maltrattano le pensioni con quello che è un aumento di tassazione nascosto, non rivalutando le pensioni più alte, l'inflazione è la tassa peggiore che sia, si riduce lo sconto sulle accise, alla faccia di quei boccaloni che credevano alla cancellazione delle accise promesse da salvini :rotfl: insieme al canone rai :rolleyes:

Che cosa spera di ottenere la Meloni con questi provvedimenti? Che consumi ed entrate tributarie non caleranno? caleranno eccome. e se spera che la UE gli paghi a piè di lista condoni e sanatorie per favorire bottegai, ambulanti, tassisti, balneari e similari si sbaglia di grosso
 
Io rifaccio la domanda: non c'è anche un mio diritto a pagare digital? Se facessimo liberi tutti? Nessun obbligo, né divieto, né commissioni di alcun tipo.
Ognuno paga come gli pare quando gli pare. Se voglio pagare cash un amplificatore stereo artigianale da 20000 Euro, lo pago.
Se voglio pagare un caffè con il cellulare, lo pago.
Libertà, no?


Ritengo che certamente potresti esercitare la tua libertà di pagare digital con tutti gli esercenti, anche o soprattutto con i baristi per il caffè.

E ritengo che poi potresti verificare se o quanto stimano la tua libertà.

:D
 
Io rifaccio la domanda: non c'è anche un mio diritto a pagare digital? Se facessimo liberi tutti? Nessun obbligo, né divieto, né commissioni di alcun tipo.
Ognuno paga come gli pare quando gli pare. Se voglio pagare cash un amplificatore stereo artigianale da 20000 Euro, lo pago.
Se voglio pagare un caffè con il cellulare, lo pago.
Libertà, no?

certo.... ora devi solamente andare a dirlo alle banche di rinunciare a miliardi di commissioni sul transato, sicuramente ti danno retta...........
 
Concordo con questo. Aggiungerei che non dovrebbe essere un obbligo avere la 'macchinetta' per i vari bancomat e simili.

Beh una macchinetta di qualche tipo serve. Magari basta abilitare uno smartphone, ma è più comodo un apparecchio dedicato, dato che lo smartphone lo usi personalmente.
 
certo.... ora devi solamente andare a dirlo alle banche di rinunciare a miliardi di commissioni sul transato, sicuramente ti danno retta...........

Fai una legge e loro rinunciano. Poi troveranno il modo di recuperare quei soldi in altro modo, ma almeno si libera questa cosa al 100%.
Ognuno paghi come gli pare.
Chi vuole girare con 10000 Euro in tasca, lo faccia pure. Se in un negozio vogliono tenere mezzo milione cash di incasso tutto il giorno, chi se ne frega. Per me è follia, perchè il cash è facilmente rubabile, a meno che tu non abbia dei sistemi di difesa in stile gioielleria. Però io sono io e se uno vuole essere libero di tenersi un sacco di soldi in un cassettino di ferro, per me va benissimo.
Anzi, se un giorno vado in malora e decido di darmi alle rapine, sono pure facilitato :D :p
 
certo.... ora devi solamente andare a dirlo alle banche di rinunciare a miliardi di commissioni sul transato, sicuramente ti danno retta...........

Le banche sono alla base del capitalismo, inoltre i servizi che erogano hanno un costo, la comodità di non tenere denaro in casa, a rischio furto, smarrimento, ecc...ha un costo, ma è un costo come un altro, gli esercenti stanno facendo una battaglia sbagliata in partenza, pure Enel ecc...guadagnano un sacco di soldi con l'illuminazione dei negozi, aboliamo Enel oppure ancora meglio forniamo corrente gratis alle botteghe
ma che ragionamento è ? il POS è un costo, e allora? è il solo costo che sostiene un imprenditore? ma questi non sono imprenditori, l'ho già detto cosa sono...
 
Le banche sono alla base del capitalismo, inoltre i servizi che erogano hanno un costo, la comodità di non tenere denaro in casa, a rischio furto, smarrimento, ecc...ha un costo, ma è un costo come un altro, gli esercenti stanno facendo una battaglia sbagliata in partenza, pure Enel ecc...guadagnano un sacco di soldi con l'illuminazione dei negozi, aboliamo Enel oppure ancora meglio forniamo corrente gratis alle botteghe
ma che ragionamento è ? il POS è un costo, e allora? è il solo costo che sostiene un imprenditore? ma questi non sono imprenditori, l'ho già detto cosa sono...

Ma ognuno è responsabile a casa propria, Charlie. Se uno vuole tenersi i milioni cash in casa, fa bene a farlo. Basta che non si lamenti se un giorno spariscono. Idem per i negozianti che vogliono tenersi migliaia e migliaia di Euro in un cassetto. Chissene.
Non pensano al costo implicito del cash, ma è un problema loro.
 
Fai una legge e loro rinunciano. Poi troveranno il modo di recuperare quei soldi in altro modo, ma almeno si libera questa cosa al 100%.
Ognuno paghi come gli pare.
Chi vuole girare con 10000 Euro in tasca, lo faccia pure. Se in un negozio vogliono tenere mezzo milione cash di incasso tutto il giorno, chi se ne frega. Per me è follia, perchè il cash è facilmente rubabile, a meno che tu non abbia dei sistemi di difesa in stile gioielleria. Però io sono io e se uno vuole essere libero di tenersi un sacco di soldi in un cassettino di ferro, per me va benissimo.
Anzi, se un giorno vado in malora e decido di darmi alle rapine, sono pure facilitato :D :p

se fai una legge dove incassano zero la mattina dopo smontano il meccanismo o ti fanno pagare 500 euro la carta, non sono mica li a fare beneficenza, banca sella che è tra le più conveninti con il pos perchè ha un suo sistema di proprietà ha investito e investe palanche sul meccanismo, se non ha rientri maggiori pianta li come farebbe nexi se capitasse lo stesso.
 
se fai una legge dove incassano zero la mattina dopo smontano il meccanismo o ti fanno pagare 500 euro la carta, non sono mica li a fare beneficenza

Lo so bene, ma it's the marketplace e i diritti costano. E anche le libertà. Se ci saranno delle super commissioni per attivare le carte, la gente inizierà ad usare il cash, che problema c'è? Alla fine la gente sceglie. Le cose che non costano non esistono, amico mio.
 
Ma ognuno è responsabile a casa propria, Charlie. Se uno vuole tenersi i milioni cash in casa, fa bene a farlo. Basta che non si lamenti se un giorno spariscono. Idem per i negozianti che vogliono tenersi migliaia e migliaia di Euro in un cassetto. Chissene.
Non pensano al costo implicito del cash, ma è un problema loro.

salvo poi strepitare che si sono troppi criminali che tentano rapine, e lo STATO deve provvedere

Lo Stato, cioè i contribuenti onesti che pagano le tasse e devono pagare anche i servizi di sicurezza che loro non pagano e tentano in tutti i modi di non pagare o pagare meno del dovuto.

eh ma se tieni il miele in bella vista poi ti lagni se arrivano gli orsi? :mmmm:
 
Lo so bene, ma it's the marketplace e i diritti costano. E anche le libertà. Se ci saranno delle super commissioni per attivare le carte, la gente inizierà ad usare il cash, che problema c'è? Alla fine la gente sceglie. Le cose che non costano non esistono, amico mio.

Per denaro digitale si intendono anche i buoni pasti elettronici: i supermarket li accettano, molti negozi no. A chi va il danno? a chi LIBERAMENTE non li accetta
però stranamente li accettano, anche se ci perdono, e molto di più rispetto ai pagamenti digitali: perchè lo fanno? perchè io consumatore non ho altro modo di spendere questi buoni pasto, non posso pagare in contanti, cioè prima o poi dovrò usarli in qualche modo, no?
Liberissimo di non accettare buoni pasto, ma in questo caso la tua perdita di fatturato a favore del concorrente che li accetta è SICURA, MATEMATICA.
 
Indietro