GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1970-1980 ... S&P500 va piatto sulla decade, l'oro fa x15
2000-2011 ... S&P500 va piatto sulla decade, l'oro fa x8
E per mio capriccio voglio aggiungere 1929-1952, S&P500 va piatto per 25 anni, l'oro (ancorche' illegale da detenere) fa +75%

Ci sono momenti storici in cui fare business e' talmente difficile che conviene mettere i soldi su un'inutile pietra gialla.
Certo se sei Warren Buffet, nel paese giusto, col governo giusto e la liberta' di gestire facilmente il tuo denaro, anche nei periodi peggiori probabilmente puoi fare piu' soldi con lo stock picking.
Ad ognuno il suo.

E soprattutto lo stock picking devi saperlo fare...

Secondo me ora siamo proprio nella fase che precede un nuovo rally di lungo periodo,non appena inizia la recessione e si inizia a parlare di stabilizzazione o riduzione dei tassi vedi come le quotazioni van su.Malgrado la situaziona macro per nulla favorevole all'oro (forte aumento dei tassi,restringimento quantitativo) sta tendendo egregiamente.
 
Ci vorranno mesi prima di vedere gli effetti dell'aumento dei tassi. C'è ancora tantissima liquidità in giro, e risparmi
 
Se qualcuno vuole scambiare i miei 100 soles (42.12 gr di oro fino, ne ho un solo esemplare) con 3479 gr di argento fino (o qualunque sia il rapporto gold/silver di giornata al momento dello scambio)... io ci sono :D
Ho prenotato biglietto per l'Italia 1 febbraio

Per chi vorra', ci vediamo :D
 
Se qualcuno vuole scambiare i miei 100 soles (42.12 gr di oro fino, ne ho un solo esemplare) con 3479 gr di argento fino (o qualunque sia il rapporto gold/silver di giornata al momento dello scambio)... io ci sono :D
Ho prenotato biglietto per l'Italia 1 febbraio

Per chi vorra', ci vediamo :D

Quindi 380 caravelle o vuoi solo once 999 ?
 
offro 381 :D

a parte gli scherzi , senza voler passare davanti a nessuno sono interessato anche io .

Vi faccio un elenco delle monete d'oro a mia disposizione e rastrello caravelle in mezza italia?
Sarebbe un bel modo per creare network :D
 
Vi faccio un elenco delle monete d'oro a mia disposizione e rastrello caravelle in mezza italia?
Sarebbe un bel modo per creare network :D

Ci sono anche io) qualche kiletto di argento te lo rastrello e te lo porto qua. Fai la lista e non adepti verremo)
 
volumi sugli scappati di casa---
 

Allegati

  • Screen Shot 11-29-22 at 12.22 PM.PNG
    Screen Shot 11-29-22 at 12.22 PM.PNG
    110,5 KB · Visite: 160
Scrivo qui per non attizzare polemiche OT.

Ho un Btp Italia e ho seguito il capitolo apposito. Leggendo qualcuno che nominava l'oro sono intervenuto invitando a partecipare qui.

Sostanzialmente, come nel 90% dei casi, l'oro è visto da prospettive (a mio giudizio) restrittive, assai condizionate dalla visione "cosa guadagno". Ciò detto, rispettando tutte le idee ci mancherebbe, ho posto la fatidica domanda: "se inutile perché è nei forzieri delle BC?"


Le risposte non le ritengo all'altezza.

1 - nessuno ha evidenziato la differenza FONDAMENTALE tra un prodotto finito e uno infinito (la stampa di carta).
2 - nessuno ha evidenziato che le fiat currencies sono convenzioni badate su un presupposto: la fiducia tra i soggetti che le usano e la forza impositiva di chi le governa (da febbraio 2022 stiamo toccando con mano cosa significhi avere un esercito e una potenza militare tout court).
3 - nessuno a ricordato che la carta è una garanzia relativa. Nel 1976 se l'Italia non garantiva con l'oro col cacc.io che la Germania ci prestava marchi.

Senza polemica.
 
Scrivo qui per non attizzare polemiche OT.

Ho un Btp Italia e ho seguito il capitolo apposito. Leggendo qualcuno che nominava l'oro sono intervenuto invitando a partecipare qui.

Sostanzialmente, come nel 90% dei casi, l'oro è visto da prospettive (a mio giudizio) restrittive, assai condizionate dalla visione "cosa guadagno". Ciò detto, rispettando tutte le idee ci mancherebbe, ho posto la fatidica domanda: "se inutile perché è nei forzieri delle BC?"


Le risposte non le ritengo all'altezza.

1 - nessuno ha evidenziato la differenza FONDAMENTALE tra un prodotto finito e uno infinito (la stampa di carta).
2 - nessuno ha evidenziato che le fiat currencies sono convenzioni badate su un presupposto: la fiducia tra i soggetti che le usano e la forza impositiva di chi le governa (da febbraio 2022 stiamo toccando con mano cosa significhi avere un esercito e una potenza militare tout court).
3 - nessuno a ricordato che la carta è una garanzia relativa. Nel 1976 se l'Italia non garantiva con l'oro col cacc.io che la Germania ci prestava marchi.

Senza polemica.

I bond, e in generale l'investimento in titoli di debito, hanno un loro motivo d'essere.
Prestare soldi ad una nazione perche' faccia infrastrutture e migliori il benessere dei propri cittadini, che a loro volta con le tasse contribuiscono a pagare il debito precedentemente stipulato e' un motivo meraviglioso per investire nel debito di un paese o di un'azienda.

Certo, se prendiamo la decade appena passata (2010-2020) per svariati motivi molti titoli di debito sovrani pagavano cedola nulla, ed erano evidentemente una speculazione piu' che un investimento. Nessuno sano di mente acquistava un decennale tedesco con cedola nulla per tenerlo 10 anni e farsi pagare una nullita' solo per l'onore di avere in portafoglio il bund :rolleyes:

Ora pero' che i tassi sono tornati a livelli semi-ragionevoli, anche se distanti dal dato dell'inflazione (soprattutto in Europa), ecco alla riscossa i bondisti, e potrei anche dare loro ragione nel breve termine (per dire, bond a 12 mesi che pagano 4-5% sono sensati).
Nel lungo termine (decennale e trentennale) entrano in gioco altre dinamiche inflazionistiche che rendono l'investimento piu' complesso, e a questi livelli di tassi non sono convinto dell'investimento, nemmeno quello sui treasury USA.

kyrP0WH.png


L'oro e' un argomento troppo complesso per essere trattato da investimento.
Per molti e' un'inutile pietra gialla, come allo stesso modo la Gioconda e' una crosta di tela con sopra qualche schizzo di vernice, e il Colosseo e' un mucchio di rovine inabitabili/inusabili, e da un punto di vista puramente pratico avrebbero pure ragione. Se uno volesse investire in metalli "utili" per lo sviluppo tecnologico umano, e non solo "belli alla vista e al tatto", allora dovrebbe buttarsi sul rame, il litio, l'argento, il platino, il nickel, il rodio, etc

Immagina poi un mondo in cui le banche centrali, convinte dalla forza delle loro valute, liquidassero tutto l'oro da esse posseduto... il prezzo dell'oro perderebbe tutto il suo valore monetario e scenderebbe probabilmente sotto i $500, dove verrebbe arraffato dai gioiellieri dagli elettricisti dai chimici e da chiunque volesse fare un prodotto che duri un'eternita'... insomma la civilta' umana ne gioverebbe tantissimo se invece di laminare d'oro lo 0.001% dei contatti elettrici ne laminasse lo 0.1%, la rete elettrica ne beneficierebbe enormemente in affidabilita' e durabilita'.
Vedere tutto quell'oro nelle casseforti delle banche centrali, un metallo dalle proprieta' fisiche/chimiche fenomenali, relegato a fare NULLA sugli scaffali, piange un po' il cuore :D

L'uso dell'oro come moneta e' intrinseco nell'animo umano, un po' come l'istinto di procreazione.
Quando si vede una bella fìga in eta' da riproduzione la si vuole scopare a prescindere da tutto, o quantomeno si spera che qualcuno se la stia scopando per farla procreare. E quando si vede/tocca/maneggia un manufatto d'oro, ne si intuisce un valore intrinseco a prescindere dal prezzo di giornata.

Poi entrare nei dettagli del perche'/come/quando la carta (o peggio ancora, i numeri/bit sul computer) vedranno la loro fine, lascia un po' il tempo che trova.
Andare a litigare nella sezione obbligazionaria e' un'enorme perdita di tempo.
Quella e' gente che viene da 40 anni di bull market, i loro investimenti hanno pagato per decenni e decenni con regolare scadenza, cedole su cedole.
Ormai non li smuovi piu'. Continueranno imperterriti a mettere i loro soldi in bond perche' ha funzionato per tutta la loro vita, a prescindere dall'inflazione, a prescindere dalla cedola piu' o meno corposa, a prescindere dall'economia, a prescindere dalle banche centrali. E' troppo tardi per farli cambiare idea (soprattutto i piu' anziani).

L'oro invece e' piatto dal 2011.
Finora hanno avuto ragione loro, e torto noi.
Ed e' sempre cosi', finche' poi ad un certo punto non lo e' piu' :D

P.S. Nella sezione obbligazionaria ci sono andato a litigare anche io, un paio d'anni fa... era il 2020 e parlavo di rischio inflattivo con i bond che pagavano poco o nulla. Inutile dirvi che mi ridevano in faccia. Quando ho messo una delle mie foto con $50k d'oro/argento fisico sul bancone, la risposta e' stata "tutta sta manfrina e alla fine stai parlando solo di $50k". Da quel momento la sezione obbligazioni e' per me off-limits.
Che se la vedano tra di loro, ora che nel 2022 i bond di lungo hanno fatto un bel -30%.

pUxpim8.png
 
Ultima modifica:
L’oro non e’ piatto dal 2011
Ne comprai a 32 eu/g nel 2015, e quanto mi sta aiutando ancora!
 
PNdyCJs.png


ok, diciamo che se un metallaro avesse comprato un'oncia al mese dal 2010 al 2022, il prezzo medio di carico in dollari sarebbe probabilmente attorno ai $1500, quindi proprio piatto no, ma un lordo +20% dopo una decade di investimento non e' certo esaltante...
Se invece valutiamo l'oro in euro, il discorso cambia e non di poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro