♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.11 - Nov. 2022 - Per @danyeuro

Ciao Sal, ci sono due gap da chiudere, uno sui 4083 e un altro sui 4220 che fungono da attrattore quando il mercato è in tendenza. Non so se il mercato avrà la forza di spingere fino a chiuderli entrambi ( sappiamo che dipende dalla politica monetaria della Fed ) ma i prezzi , convengo, che hanno già scontato in parte nel rally un "alleggerimento" della pressione al rialzo da parte della Fed. Ci sta la stagionalità rialzista per motivi prettamente tecnici ( per i fondi fees , commissioni, ecc cose che conosce chi ha lavorato , non è un caso che gli storni inizino nell'anno nuovo ) senza "logica" di collegamento alla economia reale ( che non c'è poi quasi mai in realtà negli eccessi dei movimenti che caratterizzano i mercati mossi da altre variabili ) a cui cerchiamo di dare dei "target" con , esempio, i ritracciamenti di fibonacci ( target statistici ) , con la chiusura dei gap ( target tecnici ) o altri dati che ciascuno ha provato ( lo spero, per avere cognizione della loro attendibilità ) nei propri back test.
Anche io credo che , allo stato delle cose, sopra quei 4220 non si vada ed i massimi estivi a 4325 (poco probabili a mio avviso ) sarebbero un eccesso ed una occasione ghiotta per ....:censored::censored:.
Pero' sui P/E il discorso è piu' complesso perchè non si tratta di "idee" ( come le nostre coi grafici , gli OI, ecc ) o di necessità tecniche ad andare a banchmark in quanto sottopesati (come per gli istituzionali in questa fase) quindi ricoperture tecniche, ribilanciamento di portafoglio in base ai nuovi pesi/valori, ecc ma anche alle alternative che offre la "concorrenza".
E' evidente e sotto gli occhi di tutti che lo storno su SP500 è finito a 3500 punti quando i rendimenti dei titoli di stato ( il Tnote in primis ) erano saliti tanto (facendone scendere i corsi, in correlazione inversa ) fino al circa 4.34% . Con un Dividend yield ( azionario) che era arrivato al 7/8/9 % in seguito allo storno del 30% circa molti titoli azionari sono diventati piu' "concorrenziali " ed appetibili del reddito fisso. Per fare scendere SP500 sui 3000 punti ( ipotesi a cui non credo allo stato delle cose ) come dice l'analisi che riporti , i titoli di stato dovrebbero scendere nuovamente per alzare i rendimenti sul nuovo DOT FLOT della Fed che è ora al 4.75% ( FED FOUND) ma che potrebbe arrivare anche al 5% secondo alcuni gestori importanti o, rimanendo a questi livelli , i titoli azionari dovrebbero tutti rettificare al ribasso le prospettive sugli utili ( cosa che probabilmente si farà a causa della recessione ) , ma di molto fino quasi allo zero ,( poco probabile) mia considerazione personale :yes: altrimenti avremmo rendimenti molto alti e troppo competitivi .
PS: per tornare a noi :) io avrei da disquisire ( molto pacatamente come lo siamo ) sul tuo money management :censored::p ( visto che il movimento grafico ti ha supportato perfettamente nelle tue logiche considerazioni) : la cosa che credo ti abbia "fregato" ( e lo capisco bene, quindi ti scuso/perdono ampiamente :):p:yes: ) nel "comportarti" a dovere è stato il gap mostruoso che ha fatto in occasione dei dati passandoti "da sotto a sopra" senza replica:( . PS: sono convinto che la tua posizione andrà serenamente in pari se non in gain se , come penso, hai cartucce da sparare e la "lavorerai" un po' , come hai fatto nella fase precedente, aumentando e togliendo rischio ( metti e togli la cera :) a seconda della circostanza/livelli OK!


Ciao Biondo.

Ho una posizione short primaria in leggero loss e ho aperto una nuova posizione short secondaria con uno strumento diverso venerdì.

Ho stoppato 2 posizioni Short sul nostro indice, quello si che mi ha fregato!

Di solito le posizioni secondarie sono di segno opposto alla primaria nella mia operatività ( perdonami se uso per lo più termini in italiano ma mastico poco l'inglese:p); questa volta invece ne ho 2 nella stessa direzione.

La mia gestione del rischio è piuttosto ponderata e non sempre rendo note le mie operazioni ( che non sono solo ed esclusivamente quelle riportate nelle analisi settimanali e/o nello specifico riguardo il solo indice SP500).

Detto questo, la mia analisi tecnica non mi permette di dare target di medio lungo periodo e si basa su livelli prefissati in modalità STEP BY STEP. Quindi non sono certo la persona indicata per dare target a medio lungo periodo.

Prima di vedere i 3000 di indice bisogna rompere al ribasso i seguenti livelli di supporto di una certa valenza:

3.900

3.750

3.640

3.580

3.500

Per quanto mi riguarda, tutte le volte, in queste aree di supporto si presenteranno occasioni per operatività differenti secondarie. E non è detto che io le comunichi, se non ne trovo l'occasione.

A buoni intenditori poche parole bastano;)

Un abbraccio:)

Sal
 
Senza nulla togliere agli altri utenti del thread (molti più preparati di me), gli interventi di Biondao unitamente a Carlotta, Sal70 e Gianc - alzano ulteriormente i livelli della discussione al punto che perfino Dany ne sarebbe piacevolmente sorpreso.

Auguro a tutti una buona settimana anticipando che purtroppo sarò poco presente per vari motivi.

Sul tossico aeriforme: venerdì mattina fui tentato di vendere lo short sui livelli già indicati, ma poi un angioletto :D mi ha ricordato il cambio del contratto con conseguente rollover e ho mantenuto la posizione in essere (malgrado il freddo), così come per il platino. :sperem::sperem:
 
Ciao Biondao, quindi se ho capito bene tu pensi che sull'obbligazionario abbiamo toccato già il bottom, mentre sull'azionario siamo in un rimbalzo che, per logiche dei fondi e chiusure anno, può arrivare anche a 4220 per fine anno, per poi però riscendere a nuovi minimi durante il 2023 (primo/secondo trimestre)...però non a 3000 o meno, ma piuttosto a 3200/3300.
Ho capito giusto?

Ciao , mi spiego meglio. La mia visione dell'insieme è questa : se la Fed nella prossima riunione del 14 dicembre non si dimostra aggressiva ed alza "solo" di 0.50 punti base e dichiara di mettersi in "stand by" per vedere cosa succede all'inflazione fino a quella del 1 febbraio allora i mercati andranno avanti con i tecnicismi di "abbellimento" di fine anno e potrebbe anche andare a chiudere i due gap ( ma già la considero una "forzatura" per aprire delle operazioni contrarian ) : chiaramente sui nuovi prezzi dovro' osservare/rilevare come ci si è arrivati con la "bussola" che utilizzo degli OI e della funzione di ripartizione ( un sunto di come funziona qui https://biondaotrading.weebly.com/didattica/open-interest ) ma l'idea di fondo per ora è questa. Penso anche che se la Fed alzasse i tassi come in programma e l'inflazione non dovesse mollare l'osso o scendere molto poco malgrado la recessione ( probabilmente soft per ora ) verso cui andremo i rendimenti dei titoli di stato potrebbero ancora salire da questi livelli e rivedere ancora i massimi o andarci vicino quindi queste salite di rendimento ( discese dei prezzi delle obbligazioni ) dovrebbero essere accompagnate dal ribasso degli indici azionari per l'effetto "concorrenza" dei rendimenti e perchè i tassi piu' alti incidono pure ( penalizzandole) sulle azioni , sui loro debiti e quindi capacità di utili. La discesa , qualora ci fosse e il mio "film" prendesse piede ( non saprei definire i tempi ) la seguirei con le stesse modalità sopra descritte per vedere dove porterebbero gli eccessi nei prezzi coi grafici e i supporti statici ( linee orizzontali e volumi profile) ma da questi livelli, senza fattori esogeni per ora posso pensare solo ad un "riequilibrio" di un eccessivo ottimismo e non a nuovi minimi , già andare a ritoccare i minimi faccio fatica a pensarlo dopo che a 3700 hanno raccolto ed accumulato , ultimamente a 3900 già due livelli importanti da monitorare .
Importante : l''unica nota che stona è che i minimi sono stati fatti senza panico cioè senza un aumento importante della volatilità implicita ( il VIX ) , con una spike prontamente assorbita in intraday ma senza panico, quindi o è cambiata anche questa modalità/consuetudine da parte del mercato ( come sono mancate le correlazioni inverse) o ancora la dobbiamo vedere ; per questi motivi , come dicevo nei primi post che ho fatto un mese fa quando sui 3700 facevo solo i long , in questa circostanza non vado long ma prediligo le operazioni short ( non di posizione ) sugli eccessi intraday o sui livelli indicati. OK!
 
[/U][/I][/B]

Ciao Biondo.

Ho una posizione short primaria in leggero loss e ho aperto una nuova posizione short secondaria con uno strumento diverso venerdì.

Ho stoppato 2 posizioni Short sul nostro indice, quello si che mi ha fregato!

Di solito le posizioni secondarie sono di segno opposto alla primaria nella mia operatività ( perdonami se uso per lo più termini in italiano ma mastico poco l'inglese:p); questa volta invece ne ho 2 nella stessa direzione.

La mia gestione del rischio è piuttosto ponderata e non sempre rendo note le mie operazioni ( che non sono solo ed esclusivamente quelle riportate nelle analisi settimanali e/o nello specifico riguardo il solo indice SP500).

Detto questo, la mia analisi tecnica non mi permette di dare target di medio lungo periodo e si basa su livelli prefissati in modalità STEP BY STEP. Quindi non sono certo la persona indicata per dare target a medio lungo periodo.

Prima di vedere i 3000 di indice bisogna rompere al ribasso i seguenti livelli di supporto di una certa valenza:

3.900

3.750

3.640

3.580

3.500

Per quanto mi riguarda, tutte le volte, in queste aree di supporto si presenteranno occasioni per operatività differenti secondarie. E non è detto che io le comunichi, se non ne trovo l'occasione.

A buoni intenditori poche parole bastano;)

Un abbraccio:)

Sal



Ciao Sal, ho capito :yes:, grazie insomma sei una "**** smanata" come si dice da noi :censored::):p cioè una vecchia volpe che si arrangia . Riepilogo parlando in prima persona : a volte quando rimango "imbarcato" contro trend o vendo opzioni scadenza breve dello stesso segno per incassare premio o "rimodulo" la size seguendo il trend con operazioni a favore del trend con size diverse ( piu' raro ma capita) , oppure chiudo e riapro la posizione principale negli swing intraday ( trovandomi di fatto flat ) "rischiando" di rimanere fregato per rientrare a prezzi migliori ed ottimizzare ed alzare il prezzo di carico ( la chiamo la tradata "senza soldi" ) queste sono le modalità piu' comuni.
Rosso: certamente , è la cosa piu' sensata, sparare target finali solo se fossero proiezioni di congestioni violate al rialzo o ribasso avrebbe un senso per meOK!
Bon torno silente, grazie Mil :bow: ( non ti ricordavo un cecchino dell'intraday , col gas :clap::clap:OK!) , contraccambio l'abbraccio affettuoso:yes:
 
[/U][/I][/B]

Ciao Biondo.

Ho una posizione short primaria in leggero loss e ho aperto una nuova posizione short secondaria con uno strumento diverso venerdì.

Ho stoppato 2 posizioni Short sul nostro indice, quello si che mi ha fregato!

Di solito le posizioni secondarie sono di segno opposto alla primaria nella mia operatività ( perdonami se uso per lo più termini in italiano ma mastico poco l'inglese:p); questa volta invece ne ho 2 nella stessa direzione.

La mia gestione del rischio è piuttosto ponderata e non sempre rendo note le mie operazioni ( che non sono solo ed esclusivamente quelle riportate nelle analisi settimanali e/o nello specifico riguardo il solo indice SP500).

Detto questo, la mia analisi tecnica non mi permette di dare target di medio lungo periodo e si basa su livelli prefissati in modalità STEP BY STEP. Quindi non sono certo la persona indicata per dare target a medio lungo periodo.

Prima di vedere i 3000 di indice bisogna rompere al ribasso i seguenti livelli di supporto di una certa valenza:

3.900

3.750

3.640

3.580

3.500

Per quanto mi riguarda, tutte le volte, in queste aree di supporto si presenteranno occasioni per operatività differenti secondarie. E non è detto che io le comunichi, se non ne trovo l'occasione.

A buoni intenditori poche parole bastano;)

Un abbraccio:)

Sal

Vero, difficilmente mi espongo su target di medio-lungo periodo vista la mia tipologia di operatività e la mia tipologia di analisi tecnica.

Conservo però fieramente questo post:

https://www.finanzaonline.com/forum...enaris-vol-03-mar-2022-a-10.html#post57339779

Qui si che c'ho visto lungo, visto che il Top è stato 4.800 ( allora lo indicai come massimo di periodo con tanto di T&S in formazione) e il bottom è stato proprio 3.500:)

A domani per aggiornamenti.

Grazie a tutti per i pregevoli contributi.

W la Stalla.

Sal
 
Ciao Sal, ho capito :yes:, grazie insomma sei una "**** smanata" come si dice da noi :censored::):p cioè una vecchia volpe che si arrangia . Riepilogo parlando in prima persona : a volte quando rimango "imbarcato" contro trend o vendo opzioni scadenza breve dello stesso segno per incassare premio o "rimodulo" la size seguendo il trend con operazioni a favore del trend con size diverse ( piu' raro ma capita) , oppure chiudo e riapro la posizione principale negli swing intraday ( trovandomi di fatto flat ) "rischiando" di rimanere fregato per rientrare a prezzi migliori ed ottimizzare ed alzare il prezzo di carico ( la chiamo la tradata "senza soldi" ) queste sono le modalità piu' comuni.
Rosso: certamente , è la cosa piu' sensata, sparare target finali solo se fossero proiezioni di congestioni violate al rialzo o ribasso avrebbe un senso per meOK!
Bon torno silente, grazie Mil :bow: ( non ti ricordavo un cecchino dell'intraday , col gas :clap::clap:OK!) , contraccambio l'abbraccio affettuoso:yes:

Sulla tua operatività io non ho alcun dubbio perchè è una vita che ti seguo...e ti stimo!

Perchè silente?

Qui sei apprezzato ( e poi si sta così bene....)

Resta e posta più possibile, Please;)
 
Indice Hang Seng (-2%) a causa dell'aggravarsi dei disordini civili in Cina per la sua rigida politica zero-Covid.
Futures di Wall Street in rosso.
(-0,46% quello sul Dow Jones e -0,45% quello sull’S&P500) con il rendimento del Treasury Usa 10 anni in contrazione al 3,64%. Mentre tra le materie prime si registrano forti vendite sul petrolio: Wti -2,66% a 74,25 dollari al barile e Brent -2,66% a 81,48 dollari al barile. Giù anche l’oro (-0,13% 1.751 dollari l’oncia)

Borse asiatiche sotto pressione a causa dell'aggravarsi dei disordini civili in Cina per la sua rigida politica zero-Covid. Infatti, nel fine settimana ci sono state rivolte e proteste contro i lockdown in alcuni grandi centri urbani della Cina, compresi Pechino e Shanghai. L’indice Hang Seng è sceso del 2%. I listini di Shanghai e Shenzen hanno registrato, rispettivamente, un -1,36% e un -1,13%.

L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,42% a 28.162 punti, seguendo gli ampi ribassi degli altri mercati regionali sulle preoccupazioni per le proteste scoppiate nelle principali città cinesi. Vendite sui titoli delle società di consumo, che hanno nella Cina uno dei loro principali mercati: Kose e Shiseido sono scese, rispettivamente, dello 0,5% e dell'1,2%, mentre il produttore di prodotti per l'infanzia, Pigeon, ha perso l'1,5%. Giù anche i titoli dei metalli non ferrosi come Nippon Steel calato del 3,6% e Kobe Steel del 3%. Anche gli sviluppi politici hanno pesato sul sentiment dopo che un sondaggio Nikkei di domenica ha mostrato che il sostegno al primo ministro, Fumio Kishidás, è sceso a un nuovo minimo.
 
...il nostro indice è su un probabile doppio massimo su base settimanale. Costruita un'interessante area di resistenza intorno a 24.700.

Aperto Short con primo obiettivo area 23.700 ( primo Ritr Fibo dai minimi di fine settembre inizio ottobre), successivamente area 23.200.

Step By Step

Sal

Buongiorno,

questo il grafico aggiornato del nostro indice.

Si nota su base giornaliera, ancor più sul settimanale, l'area di resistenza cerchiata che si è creata nell'ultimo periodo.

Credo, suppongo, sia inevitabile ( come più volte detto) una correzione e Short in essere, come indicato sopra, da quest'area (24.700) con stop area 25.000/25.200.

Primo supporto area 24.300 e obiettivo della correzione area 23.700 prima e 23.200 poi.

Step by Step

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    77,2 KB · Visite: 266
  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    83,4 KB · Visite: 270
Ultima modifica:
Alle 15:00 atteso il discorso della governatrice della Bce, Christine Lagarde, mentre in serata in Usa, alle 18:00 ora italiana, interverranno due componenti del Fomc ovvero Bullard e Williams, il primo considerato un ultra-falco.


Tim dopo che il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alessio Butti, è stato delegato a esercitare le funzioni di coordinamento sulla strategia per la banda ultralarga. Butti è fautore di una strategia alternativa rispetto ai piani attuali di Cdp su Tim, che passano per un'offerta sulla rete dell'ex monopolista.

Atlantia al termine dell'opa, la cordata composta dalla famiglia Benetton e dal fondo Blackstone ha raggiunto il 95,9% del capitale e procederà di conseguenza all'acquisto delle azioni rimaste per delistare la società. Mentre Banca d'Italia ha identificato per il 2023 i gruppi bancari: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Mps come istituzioni a rilevanza sistemica nazionale autorizzate in Italia
 
VIX

VIX

Sulla tl fucsia la prima volta ha detto no!
questa volta?
zoo-c
 
dilà fut 4h

dilà fut 4h

mancherebbe una gambettina su...o no?
zoplb
 
La RAGAZZA ha forza in controtrend con Ftsemib,se chiudesse sopra 13.20 oggi e domani per me calamita gap potrebbe portarla a 13.89...non ho letto tutte le pagine indietro...STAR a 13.50 ha preso lo stop?me ne rammarico perché lo stimo.
 
La RAGAZZA ha forza in controtrend con Ftsemib,se chiudesse sopra 13.20 oggi e domani per me calamita gap potrebbe portarla a 13.89...non ho letto tutte le pagine indietro...STAR a 13.50 ha preso lo stop?me ne rammarico perché lo stimo.

Sulla ragazza c'è chi l'aspetta 3 euro sopra!
Gaiospino fan del lato B :D
C'è anche un lato A che non è poi tanto male! :p


Screenshot_2022-11-28-16-44-53-989-edit_com.android.chrome.jpg
IMG_20221128_164259.jpg
 
La RAGAZZA ha forza in controtrend con Ftsemib,se chiudesse sopra 13.20 oggi e domani per me calamita gap potrebbe portarla a 13.89...non ho letto tutte le pagine indietro...STAR a 13.50 ha preso lo stop?me ne rammarico perché lo stimo.

Ciao Gaio. Sì preso lo stop. In Novembre si è dimostrata tosta la RAGAZZA. Il buyback ha inciso parecchio, penso. Pensavo di fare un trade facile su un cavallo stanco, ma va bene così. :):bow:
 
Sulla ragazza c'è chi l'aspetta 3 euro sopra!
Gaiospino fan del lato B :D
C'è anche un lato A che non è poi tanto male! :p


Vedi l'allegato 2861103
Vedi l'allegato 2861104

Ciao Gaio. Sì preso lo stop. In Novembre si è dimostrata tosta la RAGAZZA. Il buyback ha inciso parecchio, penso. Pensavo di fare un trade facile su un cavallo stanco, ma va bene così. :):bow:

Per Star ci saranno altre occasioni,per Carlotta quando unicredit da 12 raggiunse 18 euro lo misi per avatar un BEL lato a che apprezzo ugualmente ma presi 2 giorni di ban e quindi non lo metto più :D:D
 
Per Star ci saranno altre occasioni,per Carlotta quando unicredit da 12 raggiunse 18 euro lo misi per avatar un BEL lato a che apprezzo ugualmente ma presi 2 giorni di ban e quindi non lo metto più :D:D

Avrebbero dovuto premiarti! :yes:

Facciamo lato A per il long, lato B per lo short. ;) Anche perché, affinché vada bene uno short in trend long ci vuole proprio lato B. :D
 
Il 30/11 cambierete thread con questo oltre le 100 pagine e circa 2000/2500 visite giornaliere,per quel poco che ho conosciuto DANYeuro incrociandolo qui ed in thread INSEGUENDO posso certo dire che sarebbe fiero di voi che portate avanti il suo nome :bow:;)
 
Buongiorno, ho ricevuto un msg privato da un utente storico del fol che però ho letto solo adesso riguardante Dany.
Lo ricordo con affetto in quanto abbiamo fatto la "storia" di questa discussione sul fol .
Sono davvero dispiaciuto , ciao Dany !
PS scusate ma un saluto era doveroso.



Scusate ma manco da un po’. Che cosa è successo a Dany ?
 
Indietro