SARAS: adesso si sale, o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pure indeducibile?

Sembra proprio di si. C'e' da **********, ma questo, de facto, si applica anche all'extratassa del 22.

Mi sono andato a rileggere le note della conference call dell'utlima trimestrale ed appare che il CFO ha detto che we have underwritten in our account as a provision about €223 million. Quindi la extratassa 2023 e'gia'stata piu' che spesata dato che al massimo sara' di 200mil (i.e. 25% patrimonio netto 2021). Quindi di buono c'e' che si aggiungono circa 23 milioni di utili quest'anno.

Nessuno ha la palla divetro per il 2023. Nel 2022 EBIT sara' nell'ordine di 1000Milioni. Se fosse la meta' nel 2023 l'utile netto sarebbe pur sempre di un 200mil circa. E noi siamo a 1.225 (1.2bil di market cap):eek:
 
Ultima modifica:
Previsioni del tempo:

1)Processo si archiviera' con un nulla di fatto.
2) margini continueranno a salire.
3) l' extratassa incidera' meno di quanto sospettato.
4) il crude oil tornera' a salire dopo avere toccato area 50/60$.
5) Saras a 3 euro entro la primavera 2023.
 
Transcript conference call trimestrale (in inglese)

Transcript conference call trimestrale (in inglese)

Ho pensato potesse interessare per chi non l'ha letta.
L'AD e' apparso meno prudente del solito. Per chi non legge l'inglese suggerisco di aprire il PDF con word in formato.dcox da li copia e incolla a pezzi in ggogle translator
 

Allegati

  • trascrizione-saras-28.10.2022.pdf
    155,8 KB · Visite: 20
ma la situazione cinese e' strana. Il governo cinese non ha investito in vaccini efficaci. Quelli cinesi non funzionano bene. Dovrebbe comperare i nuovi bivalenti. Invece ha speso miliardi per controlli etc. Ho letto che se iniziasse ora a vaccinare all'occidentale rischierebbero, date le grandezze ed i tempi richiesti oltre 600mila decessi e lo schianto del sistema sanitario cinese. Lo Xi e' in una situazione difficilina direi
Noi quanti morti abbiamo evitato grazie ai vaccini? Ancora non c'ho capito un capzo.

ITALIA
249 dosi di vaccino ogni 100 abitanti
302 morti ogni 100.000
40300 casi ogni 100.000

CINA
235 dosi ogni 100 abitanti
2 morti ogni 100.000.
650 casi ogni 100.000

GIAPPONE
271 dosi ogni 100 abitanti
38 morti ogni 100.000
19077 casi ogni 100.000

SVEZIA
222 dosi ogni 100 abitanti
203 morti ogni 100.000
25433 casi ogni 100.000

GERMANIA
224 dosi ogni 100 abitanti
189 morti ogni 100.000
43.700 casi ogni 100.000

USA
192 dosi ogni 100 abitanti
29314 casi ogni 100.000
322 morti ogni 100.000


Fonte:
https://covid19.who.int/region/wpro/country/jp

Sono i dati ufficiali del World Health Organization ... boooh
 
Ultima modifica:
Ciao Tettomane,
mi sa che abbiamo sbagliato entrambi a calcolare l'extraprofitto da pagarsi nel 2023.Infatti

La nuova tassa che varrà soltanto per il 2023, sarà pari al 50% dell'incremento di reddito complessivo Ires superiore di almeno il 10% rispetto alla media dei redditi complessivi conseguiti nei quattro periodi d'imposta precedenti al 2023.

Occorre calcolare la media dei profitti dal 19 al 22 inclusi. Per Saras circa 150mil. Ora occorre vedere lo EBT (utile pretasse) 2022 non 2023. Questo sara' di circa 1bil per Saras. Quindi il 50% sarebbe su 850mil circa. Ma l'importo che si otterrebbe, da pagare entro fine gigno 2023, stando al Sole, sarebbe di oltre 400mil che e' superiore al 25% del patrimonio netto al 2021. QUindi per SRS la una tantum extratassa da pagarsi nel 23 a rivalersi sugli utili 2022 sembra essere di circa 200 mil (i.e. 25% patrimonio netto che era di 780 mil circa). Il CFO ha detto in conference call che 223mil sono gia'stati accantonati a tal fine. Quindi oltre quanto ci sara' da pagare nel 2023.

Qualcheduno puo' controllare che non abbia preso cantonate? grazie
 
Ciao Tettomane,
mi sa che abbiamo sbagliato entrambi a calcolare l'extraprofitto da pagarsi nel 2023.Infatti

La nuova tassa che varrà soltanto per il 2023, sarà pari al 50% dell'incremento di reddito complessivo Ires superiore di almeno il 10% rispetto alla media dei redditi complessivi conseguiti nei quattro periodi d'imposta precedenti al 2023.

Occorre calcolare la media dei profitti dal 19 al 22 inclusi. Per Saras circa 150mil. Ora occorre vedere lo EBT (utile pretasse) 2022 non 2023. Questo sara' di circa 1bil per Saras. Quindi il 50% sarebbe su 850mil circa. Ma l'importo che si otterrebbe, da pagare entro fine gigno 2023, stando al Sole, sarebbe di oltre 400mil che e' superiore al 25% del patrimonio netto al 2021. QUindi per SRS la una tantum extratassa da pagarsi nel 23 a rivalersi sugli utili 2022 sembra essere di circa 200 mil (i.e. 25% patrimonio netto che era di 780 mil circa). Il CFO ha detto in conference call che 223mil sono gia'stati accantonati a tal fine. Quindi oltre quanto ci sara' da pagare nel 2023.

Qualcheduno puo' controllare che non abbia preso cantonate? grazie

Per me OK!OK!OK!
 
Ci salva il fatto che il cap è fissato al max al 25% del patrimonio netto che nel 2021 era appesantito dalla PFN monstre negativa. Quindi si paghera' 300 milioni in tutto tra 2022 e 2023, gia accantonati, corretto? Se cosi perché il mercato la punisce?
 
scrivete a silvio cosa ne pensa della porcata. ops della tassa doppia

voglio sperare in un moto proprio di orgoglio del cda e proprietà. Farsi rapinare dallo stato italiano ed EU non esiste

Avvocati a go go
 
Ci salva il fatto che il cap è fissato al max al 25% del patrimonio netto che nel 2021 era appesantito dalla PFN monstre negativa. Quindi si paghera' 300 milioni in tutto tra 2022 e 2023, gia accantonati, corretto? Se cosi perché il mercato la punisce?

Difficile a dirsi. Penso che non sia chiaro a tanti l'impatto reale di questa extratassa (nota la confusione che si e' avuta al riguardo oggi sul FOL). Inoltre visto che e'cambiata ancora si ha poca fiducia rimanga tale. Insomma un mix di incertezza che ha favorito le vendite e mi sa anche la manina di qualche shortaiolo fondo.

Ora sono 3 ore circa che viene fatta girare tra 1.22 e 1.235. Vi sono spesso ordini corposi in denaro che vengono serviti.
Accumulo? o Distribuzione? Su quanto detto sopra propendo per accumulo facilitato da qualche mirata vendita a far scendere un po' ed invitare le vendite
 
Il lato più fastidioso e odioso è che continuano a complicare la vita a cittadini e imprese con un'ammucchiata di norme sempre più complicate e contraddittorie prima annunciate, poi scritte, poi riscritte...

E CHE C@ççO!
 
scrivete a silvio cosa ne pensa della porcata. ops della tassa doppia

voglio sperare in un moto proprio di orgoglio del cda e proprietà. Farsi rapinare dallo stato italiano ed EU non esiste

Avvocati a go go

gennaio/aprile manutenzione completa su tutto, pure sui cessi.
poi voglio ridere con priolo che non sa cosa deve fare.
quasi quasi faccio magazzino di diesel per rivenderlo a marzo quando scarseggerà......... urca, non posso farlo, dovrò pagare extraprofitto.

Mammai mia che storie, questi non si rendono conto di cosa stanno facendo, proprio non si rendono conto
 
Noi quanti morti abbiamo evitato grazie ai vaccini? Ancora non c'ho capito un capzo.

Per rispondere al tuo quesito si potrebbe fare un quasi esperimento a posteriori. Mi spiego meglio si seleziona un periodo di, diciamo 6 mesi, gennaio-giugno 2022 e si controlla il numero di decessi all'interno di ciscuna fascia di eta' avente una gamma di 10 anni (10-19; 20-29;....;60-69;70-79;80-89; >89) poi per ciascuna fascia si controlla per chi e' deceduto se aveva 0, 1 ,2 , 3 o 4 vaccinazioni fatte. Se e' maggiore e' il numero di decessi fra chi ha ricevuto meno dosi vs chi ne ha ricevute o1 o 2 o 3 o 4 il vaccino protegge da eccesso di decessi dovuti al covid. Da li si potrebbe stimare l'impatto a livello nazionale. Probabilmente cio' e' stato fatto ma non saprei dove vi siano i dati
 
Ultima modifica:
gennaio/aprile manutenzione completa su tutto, pure sui cessi.
poi voglio ridere con priolo che non sa cosa deve fare.
quasi quasi faccio magazzino di diesel per rivenderlo a marzo quando scarseggerà......... urca, non posso farlo, dovrò pagare extraprofitto.

Mammai mia che storie, questi non si rendono conto di cosa stanno facendo, proprio non si rendono conto

Queste tasse vi sono anche in altri paesi (e.g. windfall tax in UK). LA cosa importante e' la chiarezza e che la somma da pagare sia consona e non eccessivamente penalizzante perche' altrimenti si riducono gli investimenti (e.g. vedi intenzioni di Shell in UK). Notare che Eni le paghera' queste extratasse sia in Italia che in UK, ma il titolo non e' sceso il 6%
 
gennaio/aprile manutenzione completa su tutto, pure sui cessi.
poi voglio ridere con priolo che non sa cosa deve fare.
quasi quasi faccio magazzino di diesel per rivenderlo a marzo quando scarseggerà......... urca, non posso farlo, dovrò pagare extraprofitto.

Mammai mia che storie, questi non si rendono conto di cosa stanno facendo, proprio non si rendono conto

lo sanno benissimo; fingono di non capire perchè oggi va di moda additare le aziende energetiche che "speculano" sulla guerra... il demonio

quando le guerre in africa medio oriente o che ne so fanno fare MLD alle varie società collegate va bene? esportano la democrazia.

e siccome oggi per qualche motivo queste ora, sono la parte debole lo prendono in ....
A V V O C A T I
Non si deve tirare fuori una mazza

se mi dicessero extra profitti a tutte le aziende che superano blabla i parametri bla bla, nulla eccepire.
 
gennaio/aprile manutenzione completa su tutto, pure sui cessi.
poi voglio ridere con priolo che non sa cosa deve fare.
quasi quasi faccio magazzino di diesel per rivenderlo a marzo quando scarseggerà......... urca, non posso farlo, dovrò pagare extraprofitto.

Mammai mia che storie, questi non si rendono conto di cosa stanno facendo, proprio non si rendono conto

Piccola srl in campo edile nata nel 2018.
Fatturava 600 mila euro circa.
Con 110 è arrivata a fatturare 4 mln di euro per ora nel 2022.

Ci son politici che non sanno nemmeno distinguere fatturato da utili nella propaganda, ma queste aziende perché non gli applicano gli extraprofitti?
 
Per rispondere al tuo quesito si potrebbe fare un quasi esperimento a posteriori. Mi spiego meglio si seleziona un periodo di, diciamo 6 mesi, gennaio-giugno 2022 e si controlla il numero di decessi all'interno di ciscuna fascia di eta' avente una gamma di 10 anni (10-19; 20-29;....;60-69;70-79;80-89; >89) poi per ciascuna fascia si controlla per chi e' deceduto se aveva 0, 1 ,2 , 3 o 4 vaccinazioni fatte. Se e' maggiore e' il numero di decessi fra chi ha ricevuto meno dosi vs chi ne ha ricevute o1 o 2 o 3 o 4 il vaccino protegge da eccesso di decessi dovuti al covid. Da li si potrebbe stimare l'impatto a livello nazionale. Probabilmente cio' e' stato fatto ma non saprei dove vi siano i dati

Meglio che non li vai a cercare....
Se raffronti i decessi 2021/2022 quest'anno pare siano peggiorati...
Discutevano di questo un paio di settimane fa'in tv.

A luglio 20% 14k morti in più rispetto 2021, agosto 500 in più, giugno 500 in meno.
Sarà il caldo? Boh
 
La spinta si e' esaurita , il titolo non e' assolutamente da comprare se non con rottura decisa di 1,38
 
Meglio che non li vai a cercare....
Se raffronti i decessi 2021/2022 quest'anno pare siano peggiorati...
Discutevano di questo un paio di settimane fa'in tv.

A luglio 20% 14k morti in più rispetto 2021, agosto 500 in più, giugno 500 in meno.
Sarà il caldo? Boh

sembra vi siano oltre 6 milioni di non vaccinati in italia e ora poca voglia di fare richiami fra i vaccinati 'fragili'. Questo in combinazione con un abbassamento delle difese comportamentali (meno uso mascherine e di gel disinfettante per lavarsi le mani regolarmente) e' stato un mix nefando
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro