BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
non è che a qualcuno andrebbe di pubblicare uno di quei bellissimi grafici con la curva dei rendimenti? Tipo alla chiusura di venerdì?
Mi sembra sia da qualche giorno che non se ne vedano...
Grazie! :bow:
 
Gestori Telefonici e indicizzazione - Si comincia con TIM


il costo mensile sarà incrementato ogni anno in misura pari all'indice di inflazione (IPCA) rilevato dall'ISTAT, cui si aggiunge un coefficiente fisso del 3,5%:

costo mensile offerta TIM = costo originale x (indice inflazione annuo + 3,5%)

(es.: costo mensile adeguato a inflazione = 10 euro x (6% + 3,5%) = 10,95 euro

La variazione
-non avverrà in caso di deflazione
-non potrà mai superare il 10%

Si partirà il 1° aprile 2024 sulla base dei dati 2023, la seconda valutazione di variazione avverrà lo stesso giorno dell'anno successivo, e così via.

Domanda stupida: il paniere del prezzi include il costo delle offerte telefoniche? Perchè , se si, allora aumentando i prezzi il mese prima andranno ad aumentare l'inflazione il mese dopo e quindi aumenteranno ancora di più i prezzi... Non so se mi sono spiegato, però non ha tanto senso così...

E poi cosa succede se l'inflazione raggiunge il target del 2% come vuole la BCE? Loro alzano i prezzi ogni mese?
 
Oggi, dopo stacco cedola, il 2025 quota sui101,9 chi mi sà dire se prezza anche parte del foi?
 
Dato provvisorio Novembre dovrebbe essere +0,4% tendenziale.

Non puoi mettere un numero senza la fonte. Se sono dati non divulgabili, scrivilo chiaramente. Se c'è una fonte, metti il link. Altrimenti non risulti attendibile. Ciao.
 
Gestori Telefonici e indicizzazione - Si comincia con TIM...
La variazione
-non avverrà in caso di deflazione
-non potrà mai superare il 10%
eh già! comodo così...:mad:

Stando al calcolo qui presente dovrebbe venire 183,15, sicuramente ho sbagliato qualche arrotondamento ma direi che ci siamo
a me non vengono mai esatte. qualche volta più, qualche volta meno (di poco ma cmq...:mmmm: )
Domanda stupida: il paniere del prezzi include il costo delle offerte telefoniche? Perchè , se si, allora aumentando i prezzi il mese prima andranno ad aumentare l'inflazione il mese dopo e quindi aumenteranno ancora di più i prezzi... Non so se mi sono spiegato, però non ha tanto senso così...

E poi cosa succede se l'inflazione raggiunge il target del 2% come vuole la BCE? Loro alzano i prezzi ogni mese?
il paniere FOI include, mi pare proprio di si.
hanno inventato l'aumento perpetuo.:angry:
 
Gestori Telefonici e indicizzazione - Si comincia con TIM


il costo mensile sarà incrementato ogni anno in misura pari all'indice di inflazione (IPCA) rilevato dall'ISTAT, cui si aggiunge un coefficiente fisso del 3,5%:

costo mensile offerta TIM = costo originale x (indice inflazione annuo + 3,5%)

(es.: costo mensile adeguato a inflazione = 10 euro x (6% + 3,5%) = 10,95 euro

La variazione
-non avverrà in caso di deflazione
-non potrà mai superare il 10%

Si partirà il 1° aprile 2024 sulla base dei dati 2023, la seconda valutazione di variazione avverrà lo stesso giorno dell'anno successivo, e così via.


frank da dove l'hai presa questa?
 
https://www.mondomobileweb.it/247935-windtre-clausola-istat-aumenti-inflazione-anche-gia-clienti-che-cambiano-offerta/

WINDTRE, clausola ISTAT con aumenti per inflazione anche ai già clienti che cambiano offerta

Anche Windtre. Stessa cosa



" Il cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale.

L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle Condizioni Generali di Contratto e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto.

L’importo del prezzo mensile del Servizio, così adeguato, potrà essere arrotondato per difetto al centesimo di euro.

WINDTRE segnala annualmente tale adeguamento sul proprio sito Internet e con pubblicazione su un quotidiano nazionale nei sette giorni solari precedenti."
 
Ultima modifica:
beh, direi che ormai possiamo stare tranquilli: l'inflazione è qui per restarci
 
Buongiorno, ho comprato per la prima volta questi BTP in collocamento.
Su Directa vedo la possibilità di conversione titoli cum.
Se esercito questa conversione, perdo diritto al bonus a scadenza?
In pratica, se intendo portarli a scadenza devo lasciarli così con il cum, mentre se voglio venderli prima devo convertirli?
Grazie
 
Buongiorno, ho comprato per la prima volta questi BTP in collocamento.
Su Directa vedo la possibilità di conversione titoli cum.
Se esercito questa conversione, perdo diritto al bonus a scadenza?
In pratica, se intendo portarli a scadenza devo lasciarli così con il cum, mentre se voglio venderli prima devo convertirli?
Grazie

Se vuoi venderli li vendi e basta ovviamente perdendoci il cum. Chi te li acquista li prende senza cum e con un Isin che cambia in automatico. Sono notizie che trovi in prima pagina.
 
Se vuoi venderli li vendi e basta ovviamente perdendoci il cum. Chi te li acquista li prende senza cum e con un Isin che cambia in automatico. Sono notizie che trovi in prima pagina.

Non con Directa, prima bisogna convertire con il non-CUM e poi procedere alla vendita.

La conversione è irreversibile e nel caso di non eseguito (o eseguito parziale) perdi definitivamente il CUM. Altri intermediari, tipo Fineco, converte in automatico solo l'eseguito.
 
Qualcuno ha per caso mai trasferito un titolo CUM da un deposito titoli ad un altro sempre ovviamente appartenenti allo stesso soggetto?
 
Secondo me stanno vendendo (in prestito) il Nov28 ma senza risultato . .

edit. Ora cominciano ad alzare la posta . .
 
La prima cosa che ho pensato anch'io
comunque parte nel 2024 con i dati del 2023
oppure è solo una scusa per aumentare del 3,5% annuo

Non ci sono impatti rilevanti sull'inflazione. Hanno semplicemente trovato il modo per aumentare i canoni sottotraccia senza far pmu che fanno scappare i clienti. Riguarda comunque solo le nuove sottoscrizioni (e non è detto tutte) quindi l'impatto oltre che ritardato nel tempo sarà anche limitato nei numeri per un bel po'. Un problema delle compagnie telefoniche è proprio l'adeguamento dei prezzi. Io ho avuto vari aumenti ma paradossalmente oggi pago meno sia sul mobile che sul fisso rispetto a qualche anno fa e sono con la stessa compagnia.

Invece ai più è sfuggito che bpm (youbanking) ha già sfruttato l'inflazione per far una pmu. Se fosse seguita da altre banche ci troveremmo aumenti nei canoni e spese di cc. Anche perché dovrebbe rientrare la scusa precedente dei tassi negativi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro