Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ce l'ho fatta..

evidentemente data l'ora non funzionava ora sono riuscito
associati al volo due iban : webank e banca intesa , questo il messaggio :

L’IBAN inserito è stato associato correttamente al tuo Libretto Smart.
Ora potrai effettuare bonifici dal tuo conto corrente bancario al tuo Libretto Smart. Potrai gestire online i tuoi conti correnti associati al tuo Libretto Smart, sia nella tua area personale di poste.it che nella sezione "Dettaglio Libretto" dell’App BancoPosta. Troverai un messaggio di conferma dell'operazione nella tua Bacheca.

cosa significa che 'Potrai gestire online i tuoi conti correnti associati al tuo Libretto Smart' ??
io voglio solo poter alimentare il libretto non altro
 
cosa significa che 'Potrai gestire online i tuoi conti correnti associati al tuo Libretto Smart' ??
io voglio solo poter alimentare il libretto non altro

Significa che puoi cancellare l'IBAN che avevi associato qualora non ti interessi più tenere il collegamento.
 
Benedette poste...
vado su myposte apro libretto smart faccio le associazioni metto due iban ricevo sms per confermare operazione ed esce :


Attenzione

Si è verificato un errore generico. Impossibile completare l'operazione.

questo è esattamente il motivo per cui ho chiuso il libretto.

alle poste non funziona mai niente
 
Lo scorso anno, non avendo niente da fare, ho aperto un Libretto Smart direttamente da App.

Da quel momento non l ho MAI usato, quindi suppongo che TUTTO quello che vado a metterci dentro in questo giorni è considerata Nuova Liquiditá. (o sbaglio?)

A parte quello, oggi mi arriva la mail dalle Poste dell offerta Supersmart Premium al 3% per 270 giorni.

In fondo alla mail dice:

Puoi apportare "nuova liquidità" in uno dei seguenti modi:

- Bonifico bancario
- Versamento assegni bancari e circolari
- Accredito di stipendio o pensione


Ma cioè valgono solo quelli ai fini di avere nuova liquiditá?
Io avendo il BancoPosta avrei la comodità del Girofondo, non vale quello??? (anche se mi sembra strano...)
 
Io avendo il BancoPosta avrei la comodità del Girofondo, non vale quello??? (anche se mi sembra strano...)

Seguo.. ma credo la risposta sia qui:

"... Se hai versato nuova liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo."
 
Seguo.. ma credo la risposta sia qui:

"... Se hai versato nuova liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, puoi trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo."

Le poste controllano il saldo complessivo del tuo patrimonio ogni giorno. Se il patrimonio in poste non è aumentato nel momento in cui aderisci alla promozione, non viene accettata l'adesione
 
Le poste controllano il saldo complessivo del tuo patrimonio ogni giorno. Se il patrimonio in poste non è aumentato nel momento in cui aderisci alla promozione, non viene accettata l'adesione

vale anche per i Libretti dei Minori? ovviamente NON intestato direttamente a me, ma io sono tra quelli che può versare/ritirare
perchè avrei qualcosa li sopra, che ritirerei per metterla sullo Smart, visto che il libretto in se NON DA NULLA
 
Benedette poste...
vado su myposte apro libretto smart faccio le associazioni metto due iban ricevo sms per confermare operazione ed esce :


Attenzione

Si è verificato un errore generico. Impossibile completare l'operazione.

Ieri (Domenica 27/NOV), il sito delle Poste.it, mi dava problemi già dall'accesso; stamattina, tramite APP (quindi da smartphone NIENTE HB), ho associato un c/c al Libretto Smart, ripeto via APP e, subito, già ad operazione conclusa mi è stato comunicato sullo schermo (NIENTE SMS), che l'operazione era andata a buon fine. In aggiunta, poco fa ho rifatto l'accesso sempre via APP ed ho trovato nella "bacheca" un ulteriore messaggio di conferma che l'associazione dell'IBAN era andata a buon fine.

Voglio dire che forse a volte, ci possono essere dei problemi informatici che rallentano o creano falsi allarmi sul funzionamento; ma questo capita anche con le banche, per dire sabato mattina non ho potuto usare la carta di debito di Banca Sella per dei pagamenti al mercato ed al supermercato, salvo appunto poi scoprire (dietro chiamata al loro numero verde), che quella mattina avevano avuto dei problemi.
In conclusione, non credo siano questi i "grossi problemi" con la Posta.
 
Secondo me Poste non attiva la funzione girofondo perché, se lo facesse, tutti ricaricherebbero la PostePay passando dal libretto e quindi non ci prenderebbero più 1€ per ogni ricarica in contanti.

Questo lo penso anche io e proprio guardando (da APP), nella mia "area riservata", selezionando libretti, e poi "tappo" il bottone giallo di "OPERAZIONI", mi si apre un menù tendina dove la prima voce è proprio quella del GIROFONDO, però poi "scendendo", vedo che compare anche quella con scritto "Ricarica Poste Pay" = quindi mi chiedo, se la cosa fosse possibile dalla funzione GIROFONDO, perché si sono presi la briga di inserirmi anche la funzione relativa alla Poste Pay?

Comunque, io ho poca (se non nulla), praticità con queste operazioni; la PP Evolution la ricarico "tranquillamente" via bonifico del c/c bancario il tutto per ora a 0 spese.
 
Le poste controllano il saldo complessivo del tuo patrimonio ogni giorno. Se il patrimonio in poste non è aumentato nel momento in cui aderisci alla promozione, non viene accettata l'adesione

Azz... E' così davvero? Quindi, nel caso, dovrei far prima uscire e poi succesivamente far rientrare i soldi nel giorno in cui voglio far partire la promo? Sta cosa della nuova liquidità la trovo no sense cmq..
 
Azz... E' così davvero? Quindi, nel caso, dovrei far prima uscire e poi succesivamente far rientrare i soldi nel giorno in cui voglio far partire la promo? Sta cosa della nuova liquidità la trovo no sense cmq..

sta roba della nuova liquidità è un giro di parole per non dire "nuovi clienti".

come dicevo l'altro giorno, de facto questa è un'offerta per i non già clienti delle poste. Che poi tu la possa attivare anche da cliente ok, lo sappiamo bene, ma leggendo tra le righe questa è sempre stata un'offerta di poste pensata per attrarre nuovi clienti
 
Lo scorso anno, non avendo niente da fare, ho aperto un Libretto Smart direttamente da App.

Da quel momento non l ho MAI usato, quindi suppongo che TUTTO quello che vado a metterci dentro in questo giorni è considerata Nuova Liquiditá. (o sbaglio?)

A parte quello, oggi mi arriva la mail dalle Poste dell offerta Supersmart Premium al 3% per 270 giorni.

In fondo alla mail dice:

Puoi apportare "nuova liquidità" in uno dei seguenti modi:

- Bonifico bancario
- Versamento assegni bancari e circolari
- Accredito di stipendio o pensione


Ma cioè valgono solo quelli ai fini di avere nuova liquiditá?
Io avendo il BancoPosta avrei la comodità del Girofondo, non vale quello??? (anche se mi sembra strano...)

devi considerare anche sei hai tolto delle somme , su qualunque altra cosa di poste se non erro quindi anche titoli bancoposta etc.., nel periodo dell'offerta
ciao
 
Ieri (Domenica 27/NOV), il sito delle Poste.it, mi dava problemi già dall'accesso; stamattina, tramite APP (quindi da smartphone NIENTE HB), ho associato un c/c al Libretto Smart, ripeto via APP e, subito, già ad operazione conclusa mi è stato comunicato sullo schermo (NIENTE SMS), che l'operazione era andata a buon fine. In aggiunta, poco fa ho rifatto l'accesso sempre via APP ed ho trovato nella "bacheca" un ulteriore messaggio di conferma che l'associazione dell'IBAN era andata a buon fine.

Voglio dire che forse a volte, ci possono essere dei problemi informatici che rallentano o creano falsi allarmi sul funzionamento; ma questo capita anche con le banche, per dire sabato mattina non ho potuto usare la carta di debito di Banca Sella per dei pagamenti al mercato ed al supermercato, salvo appunto poi scoprire (dietro chiamata al loro numero verde), che quella mattina avevano avuto dei problemi.
In conclusione, non credo siano questi i "grossi problemi" con la Posta.

appunto , esatto .
 
Azz... E' così davvero? Quindi, nel caso, dovrei far prima uscire e poi succesivamente far rientrare i soldi nel giorno in cui voglio far partire la promo? Sta cosa della nuova liquidità la trovo no sense cmq..
Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 10 novembre 2022 ed entro il 20 dicembre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
Bonifico bancario
Versamento di assegni bancari e circolari
Accredito di stipendi e pensioni


La promo si basa sulla rilevazione del patrimonio in una data precisa, sicché adesso non serve a niente il gioco delle tre carte (faccio uscire i soldi da bancoposta e poi li faccio rientrare...) perché quelli sono stati già fotografati in data 10 novembre.
 
Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 10 novembre 2022 ed entro il 20 dicembre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
Bonifico bancario
Versamento di assegni bancari e circolari
Accredito di stipendi e pensioni


La promo si basa sulla rilevazione del patrimonio in una data precisa, sicché adesso non serve a niente il gioco delle tre carte (faccio uscire i soldi da bancoposta e poi li faccio rientrare...) perché quelli sono stati già fotografati in data 10 novembre.

Chiaro. Grazie mille Claudia !
 
Disponi di nuova liquidità se, a partire dal 10 novembre 2022 ed entro il 20 dicembre 2022, hai accreditato somme sul tuo Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
Bonifico bancario
Versamento di assegni bancari e circolari
Accredito di stipendi e pensioni


La promo si basa sulla rilevazione del patrimonio in una data precisa, sicché adesso non serve a niente il gioco delle tre carte (faccio uscire i soldi da bancoposta e poi li faccio rientrare...) perché quelli sono stati già fotografati in data 10 novembre.

e riguardo al Libretto ai Minori? sai qualcosa?
 
Premetto che, mi sto adoperando anche io per mettere dei soldini su questa "faccenda" al "trepercento".
Però, e su questo correggetemi se combino uno dei miei soliti casini quando si tratta di soldi (*), però a me sembra che il 3% è annuo e si applica (almeno a chi sottoscrive ora l'offerta in parola), fino a Settembre 2023 = quindi il 3%/anno varrebbe 3/4 di 3% = 2,25% al lordo.
Se a questo si toglie il 26% ("obolo di Stato") arriviamo a quanto di "netto alla contante"? = 1.665%.
Credo di capire che di questo stiamo parlando.
 
Premetto che, mi sto adoperando anche io per mettere dei soldini su questa "faccenda" al "trepercento".
Però, e su questo correggetemi se combino uno dei miei soliti casini quando si tratta di soldi (*), però a me sembra che il 3% è annuo e si applica (almeno a chi sottoscrive ora l'offerta in parola), fino a Settembre 2023 = quindi il 3%/anno varrebbe 3/4 di 3% = 2,25% al lordo.
Se a questo si toglie il 26% ("obolo di Stato") arriviamo a quanto di "netto alla contante"? = 1.665%.
Credo di capire che di questo stiamo parlando.

No, anzi l'offerta e' addirittura migliorativa rispetto a come la descrivi tu.. Dopo 270 giorni se metti 1'000 euro ti arriva il 3% lordo annualizzato, ossia il 2,22/2,23% netto ( togliendo il bollo ) . Dopo questo periodo ( se non ci sono diverse disposizioni che non vedo sul sito ) prendi la somma e la metti dove ti pare a te, quindi hai un vincolo meno stringente ;)

Prova con il simulatore delle poste

super270.jpg

https://www.calculator.net/roi-calc...22&endbalanceday=08/25/2023&ctype=1&x=74&y=20
 
Premetto che, mi sto adoperando anche io per mettere dei soldini su questa "faccenda" al "trepercento".
Però, e su questo correggetemi se combino uno dei miei soliti casini quando si tratta di soldi (*), però a me sembra che il 3% è annuo e si applica (almeno a chi sottoscrive ora l'offerta in parola), fino a Settembre 2023 = quindi il 3%/anno varrebbe 3/4 di 3% = 2,25% al lordo.
Se a questo si toglie il 26% ("obolo di Stato") arriviamo a quanto di "netto alla contante"? = 1.665%.
Credo di capire che di questo stiamo parlando.

non funziona così

tu prendi il 3% lordo che equivale al 2,22% netto, niente bollo perché al 31/12/2023 non avrai accantonamenti in essere.


In sostanza prendi il 2,22 annuo però per 9 mesi perché il vincolo dura solo 270 giorni.


Vincolando 100k oggi prenderai il 28/08/2023 o giù di lì, circa 1.642 € (2220*270/365)

per quanto riguarda il bollo pagherai solo la pro quota da oggi al 31/12/2022 quindi circa 17 €
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro