BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
€ 420 euro di deduzione immediata solo se hai redditi sopra i € 55k. La deduzione immediata facendo il 730 lo hai in base al tuo scaglione IRPEF. Se ad esempio hai un reddito fino a 28k la tua deduzione da 730 ogni 1k sarà solo 280 perché l'aliquota iperf è del 28%.
Più hai redditi alti più risparmi
 
€ 420 euro di deduzione immediata solo se hai redditi sopra i € 55k. La deduzione immediata facendo il 730 lo hai in base al tuo scaglione IRPEF. Se ad esempio hai un reddito fino a 28k la tua deduzione da 730 ogni 1k sarà solo 280 perché l'aliquota iperf è del 28%.
Più hai redditi alti più risparmi

Sopra 55k è di più

All'irpef ci sono le addizionali comunali e regionali ... fanno circa un 2%

Il gioco per rispondre all'altro post è fare ingenti versamente gli ultimi anni specie un anno prima del ritiro...

Versi ti ritornano le tasse nel 730 (o te le recuperi sull'unico in compensazione. E poi ritiri pagando la tassazione agevolata al 15 - 9%

Ti eri aperto il fondo 30 anni prima appunto paghi il 9%


Ovviamente questa legge la ritengo senza senso favorisce molto redditi alti gia vicini alla pensione... ovvero quelli a cui meno serve la previdenza integrativa...
 
Ultima modifica:
Sopra 55k è di più

All'irpef ci sono le addizionali comunali e regionali ... fanno circa un 2%

Il gioco per rispondre all'altro post è fare ingenti versamente gli ultimi anni specie un anno prima del ritiro...

Versi ti ritornano le tasse nel 730 (o te le recuperi sull'unico in compensazione. E poi ritiri pagando la tassazione agevolata al 15 - 9%

Ti eri aperto il fondo 30 anni prima appunto paghi il 9%


Ovviamente questa legge la ritengo senza senso favorisce molto redditi alti gia vicini alla pensione... ovvero quelli a cui meno serve la previdenza integrativa...

Si Johnny ok per la deduzione su quello siamo d'accordo...
ma la storia dell'imposta non è come dici tu.... anche perchè non avrebbe senso logico...
cioè un conto è la tassazione del TFR perchè è lordo e allora l'imposta va dal 15 a 9% (e la tassazione della plusvalenza al 20%).
Ma se tu apri un fondo pensione integrativo e ci metti soldi tuoi, quelli sono netti e quindi la tassazione non c'è, se non appunto per la plusvalenza... ma se ci metti tutti i soldi gli ultimi anni....

Non so se si capisce....
 
Si Johnny ok per la deduzione su quello siamo d'accordo...
ma la storia dell'imposta non è come dici tu.... anche perchè non avrebbe senso logico...
cioè un conto è la tassazione del TFR perchè è lordo e allora l'imposta va dal 15 a 9% (e la tassazione della plusvalenza al 20%).
Ma se tu apri un fondo pensione integrativo e ci metti soldi tuoi, quelli sono netti e quindi la tassazione non c'è, se non appunto per la plusvalenza... ma se ci metti tutti i soldi gli ultimi anni....

Non so se si capisce....

Si capisce che non hai minimamente letto la legge.

È come dico io.

I soldi che versi verranno tassati perche ti danno diritto al rimborso fiscale

Se non li scarichi il gestore del fondo ti da un modulo da ma dargli in cui indichi che non hai scaricato. E su quella cifra non applicheranno imposte.

Consiglio: leggi la.normativa.
 
Comunque in ogni caso conviene anche solo per la deduzione, supponiamo che sei tassato al 35% e ci metti 1000 euro, quale investimento rende così tanto?
 
Comunque in ogni caso conviene anche solo per la deduzione, supponiamo che sei tassato al 35% e ci metti 1000 euro, quale investimento rende così tanto?

Dipende da quanti anni mancano al ritiro in realtà....

È come se l'investimento pagasse una cedola iniziale del 35% ed ha una trattenuta finale de 15 - 9%

Questo rendimento immediato devi spalmarlo su tutta la durata dell'investimento...

Un 35% spalmento su 30 anni vedrai che in realtà è abbastanza esiguo come rendimento.

Ovvio quando invece mancano pochi anni diventa li si impareggiabile...

Sinceramente dalle lineenazionarie ed obbligazionarie mi aspetto rendimenti peggiori degli etf di riferimento come swda o vwce di ben oltre il 3% annuo...

Sulle linee assicurative invece potrebbe anzi dare qualcosina in più delle.normali gs fuori dal contesto previdenziale.
 
Consiglio di andare in altra sezione del forum, dove sono state fatte diverse simulazioni e creato anche un tool excel in cui far le simulazioni in base a diverse variabili (reddito, contributo datoriale, contributo volontario ecc.).

Andando molto a calcoli spannometrici, visto che ci ho giocato non poco, per IRPEF alti un Fondo Pensione Negoziale con contributo datoriale rende circa il 3% in più medio annuo (portato l'investimento su 25-30 anni) di un equivalente investimento azionario di riferimento. Es. se un FPN rende il 4,5-5% annuo (di solito le linee azionarie rendono quello), per avere dopo 25-30 anni lo stesso risultato economico bisogna avere un investimento azionario che rende circa il 7,5-8%, che è paragonabile ad un rendimento storico di SWDA.
 
Si, la questione è stata sviscerata molto bene.

A mio avviso l'unico parametro difficilmente stimabile, ma anche quello più impattante, è l'italico gabelliere. (Oddio, ci sarebbe pure una certa insicurezza sulla vita in generale..)
Nel senso che va benissimo mettere TFR e contributo per ottenere il contributo datoriale e aprire la posizione nel fondo, ma non sarei certissimo sul fatto che le condizioni rimangano immutabili come sono ora lato fiscalità.

Per cui una volta che sono nel fondo, tolti i soliti casi previsti, i soldi sostanzialmente non sono disponibili. Motivo per il quale massimizzare i versamenti a fine carriera sottintende anche una maggiore possibilità di godere della deduzione.
 
Tornando al nostro topic ... questi bear market rendono evidienti quali titoli sia migliori di altri per vari aspetti ...

ci sta ... dalla teoria dei sistemi ... si riescono ad inteficare bene i loro parametro solo con variazione significative...

la vera caccia sono quei pochi titoli che quando le cose van bene sovraperformano il mercato e quando va male ... non fanno peggio... qui una collezione dei campioni che seguo/ho in portafoglio




risultati annualizzati e riportati in €:

TIKR _YTD_ _1YR_ _3YR_ _5YR_ _10YR_
S500 -8.26% -5.54% 11.80% 13.46% 15.32% *Ishares SP500
AAPL -9.08% 0.02% 32.75% 31.19% 24.33%
MA__ 06.57% 17.69% 8.25% 20.94% 24.65%
VISA 07.54% 17.86% 6.93% 16.45% 21.83%
PEP_ 15.50% 26.65% 14.28% 13.31% 12.98%
MNST 17.29% 28.76% 22.16% 13.57% 22.31%
TMO_ -9.98% -4.06% 24.58% 27.18% 27.53%
UNH_ 16.67% 34.30% 28.37% 24.13% 29.44% (le altre assicurazioni HC hanno rendimenti non troppo lontani anche se lievemente inferiori)
CNI_ 13.24% 12.30% 15.56% 14.15% 13.99%
CP__ 23.40% 28.28% 23.47% 22.69% 18.95%
UNP_ -7.72% 0.59% 10.10% 16.30% 16.23%
DE__ 40.31% 43.20% 42.48% 28.48% 21.10%
RACE -7.87% -11.11% 10.98% 17.27% #N/A
LVMH -4.00% 00.10% 19.72% 23.09% 17.96%
BRKB 15.69% 27.05% 16.63% 14.93% 16.63%


NOTA: PEP e Warren hanno riacciuffato l'SP500 solo grazie al bear prima del bear comunque erano dietro...

il campione dai numeri è stata direi UNH

il settore tech ha mostrato generalmente una beta molto alta correlandosi ed amplificando i mercati ...

ovvero le cose vanno bene battono di molto sp500 le cose van male fanno peggio...

ovvio la scelta migliore è stata sicuramente quella di chi ha investito nei titoli riportati sopra



poi c'è un blocco di titoli che sovraperformano nel bear ma non nel lungo periodo ... diciamo i titoli "sicuri" troviamo KO , PG , JNJ , TERNA , devo controllare MCD ma credo di si (occhio però che alcuni sono finiti a multipli belli tirati)

poi va beh lasciamo perdere quelli che fanno cronicamente peggio ... quelli come si dice pianga se stesso chi è causa del suo male ... ovvero quelli che ancora stanno a comprare TIM , MPS ... caccobanche in generale

e le bubble stock senza speranza valutazioni stellari nei bull senta un soldo di utili che poi si azzerano miseramente ...

un criterio che ho sempre usato per una pre analisi di un titolo... è prendere una finestra di 5 anni e vedere se e per quanto tempo abbia avuto un ritorno negativo ...

un ritorno negativo a 5 anni ... significa che qualcosa non è andato e si dovrebbe analizzare bene la cosa
 
Tornando al nostro topic ... questi bear market rendono evidienti quali titoli sia migliori di altri per vari aspetti ...

ci sta ... dalla teoria dei sistemi ... si riescono ad inteficare bene i loro parametro solo con variazione significative...

la vera caccia sono quei pochi titoli che quando le cose van bene sovraperformano il mercato e quando va male ... non fanno peggio... qui una collezione dei campioni che seguo/ho in portafoglio




risultati annualizzati e riportati in €:

TIKR _YTD_ _1YR_ _3YR_ _5YR_ _10YR_
S500 -8.26% -5.54% 11.80% 13.46% 15.32% *Ishares SP500
AAPL -9.08% 0.02% 32.75% 31.19% 24.33%
MA__ 06.57% 17.69% 8.25% 20.94% 24.65%
VISA 07.54% 17.86% 6.93% 16.45% 21.83%
PEP_ 15.50% 26.65% 14.28% 13.31% 12.98%
MNST 17.29% 28.76% 22.16% 13.57% 22.31%
TMO_ -9.98% -4.06% 24.58% 27.18% 27.53%
UNH_ 16.67% 34.30% 28.37% 24.13% 29.44% (le altre assicurazioni HC hanno rendimenti non troppo lontani anche se lievemente inferiori)
CNI_ 13.24% 12.30% 15.56% 14.15% 13.99%
CP__ 23.40% 28.28% 23.47% 22.69% 18.95%
UNP_ -7.72% 0.59% 10.10% 16.30% 16.23%
DE__ 40.31% 43.20% 42.48% 28.48% 21.10%
RACE -7.87% -11.11% 10.98% 17.27% #N/A
LVMH -4.00% 00.10% 19.72% 23.09% 17.96%
BRKB 15.69% 27.05% 16.63% 14.93% 16.63%


NOTA: PEP e Warren hanno riacciuffato l'SP500 solo grazie al bear prima del bear comunque erano dietro...

il campione dai numeri è stata direi UNH

il settore tech ha mostrato generalmente una beta molto alta correlandosi ed amplificando i mercati ...

ovvero le cose vanno bene battono di molto sp500 le cose van male fanno peggio...

ovvio la scelta migliore è stata sicuramente quella di chi ha investito nei titoli riportati sopra



poi c'è un blocco di titoli che sovraperformano nel bear ma non nel lungo periodo ... diciamo i titoli "sicuri" troviamo KO , PG , JNJ , TERNA , devo controllare MCD ma credo di si (occhio però che alcuni sono finiti a multipli belli tirati)

poi va beh lasciamo perdere quelli che fanno cronicamente peggio ... quelli come si dice pianga se stesso chi è causa del suo male ... ovvero quelli che ancora stanno a comprare TIM , MPS ... caccobanche in generale

e le bubble stock senza speranza valutazioni stellari nei bull senta un soldo di utili che poi si azzerano miseramente ...

un criterio che ho sempre usato per una pre analisi di un titolo... è prendere una finestra di 5 anni e vedere se e per quanto tempo abbia avuto un ritorno negativo ...

un ritorno negativo a 5 anni ... significa che qualcosa non è andato e si dovrebbe analizzare bene la cosa

interessante... quali sono le ultime che ha inserito nel tuo ptf?
 
Quest'anno ho inserito de e unh

Cp e unp anche ma ho semplicemente spalmato.li la partecipazione su cni

Ps oggi mi sa giornataccia per la mela

Gli scioperi cinesi contro il covid possono costargli caro


Ma difficile dare torto.ai lavoratori cinesi... anzi speriamo che gli scioperi facciano allentare la ridicola politica contagi zero...

Pps nelle stock che danno dividendo dovete aggiungerlo alnrendimento annualizzato perché calcolato a corse secco
 
Quest'anno ho inserito de e unh

Cp e unp anche ma ho semplicemente spalmato.li la partecipazione su cni

Ps oggi mi sa giornataccia per la mela

Gli scioperi cinesi contro il covid possono costargli caro


Ma difficile dare torto.ai lavoratori cinesi... anzi speriamo che gli scioperi facciano allentare la ridicola politica contagi zero...

Pps nelle stock che danno dividendo dovete aggiungerlo alnrendimento annualizzato perché calcolato a corse secco

grazie... io volevo entrare su lvmh.... ho visto che sugli etf i shares è molto presente...
 
grazie... io volevo entrare su lvmh.... ho visto che sugli etf i shares è molto presente...

sinceramente una delle azioni migliori per me ora da tenere in portafoglio ...

Ferrari invece aggiornando i dati mi viene PE 41 PEG oltre 4 ... è molto cara ... sulle discreptional però anche MCD e nike ha un peg simile... anche AAPL

però come scrivo può avvantaggiarsi molto dell'euro debole e sicuramente la purosangue porterà ad una certa surprise per gli earnings ...

poi 2025 ... la EV...

non mi sento di venderla causa grossa plus ... al massimo alleggerirei di pochissimo ... ma sinceramente ora nel lusso prenderei molto meglio LVMH rispetto alla rossa
 
sinceramente una delle azioni migliori per me ora da tenere in portafoglio ...

Ferrari invece aggiornando i dati mi viene PE 41 PEG oltre 4 ... è molto cara ... sulle discreptional però anche MCD e nike ha un peg simile... anche AAPL

però come scrivo può avvantaggiarsi molto dell'euro debole e sicuramente la purosangue porterà ad una certa surprise per gli earnings ...

poi 2025 ... la EV...

non mi sento di venderla causa grossa plus ... al massimo alleggerirei di pochissimo ... ma sinceramente ora nel lusso prenderei molto meglio LVMH rispetto alla rossa

700 euro ad azione non è i pratica il massimo storico? a parte il picco a gennaio a 750?
 
Tornando al nostro topic ... questi bear market rendono evidienti quali titoli sia migliori di altri per vari aspetti ...

ci sta ... dalla teoria dei sistemi ... si riescono ad inteficare bene i loro parametro solo con variazione significative...

la vera caccia sono quei pochi titoli che quando le cose van bene sovraperformano il mercato e quando va male ... non fanno peggio... qui una collezione dei campioni che seguo/ho in portafoglio




risultati annualizzati e riportati in €:

TIKR _YTD_ _1YR_ _3YR_ _5YR_ _10YR_
S500 -8.26% -5.54% 11.80% 13.46% 15.32% *Ishares SP500
AAPL -9.08% 0.02% 32.75% 31.19% 24.33%
MA__ 06.57% 17.69% 8.25% 20.94% 24.65%
VISA 07.54% 17.86% 6.93% 16.45% 21.83%
PEP_ 15.50% 26.65% 14.28% 13.31% 12.98%
MNST 17.29% 28.76% 22.16% 13.57% 22.31%
TMO_ -9.98% -4.06% 24.58% 27.18% 27.53%
UNH_ 16.67% 34.30% 28.37% 24.13% 29.44% (le altre assicurazioni HC hanno rendimenti non troppo lontani anche se lievemente inferiori)
CNI_ 13.24% 12.30% 15.56% 14.15% 13.99%
CP__ 23.40% 28.28% 23.47% 22.69% 18.95%
UNP_ -7.72% 0.59% 10.10% 16.30% 16.23%
DE__ 40.31% 43.20% 42.48% 28.48% 21.10%
RACE -7.87% -11.11% 10.98% 17.27% #N/A
LVMH -4.00% 00.10% 19.72% 23.09% 17.96%
BRKB 15.69% 27.05% 16.63% 14.93% 16.63%


NOTA: PEP e Warren hanno riacciuffato l'SP500 solo grazie al bear prima del bear comunque erano dietro...

il campione dai numeri è stata direi UNH

il settore tech ha mostrato generalmente una beta molto alta correlandosi ed amplificando i mercati ...

ovvero le cose vanno bene battono di molto sp500 le cose van male fanno peggio...

ovvio la scelta migliore è stata sicuramente quella di chi ha investito nei titoli riportati sopra



poi c'è un blocco di titoli che sovraperformano nel bear ma non nel lungo periodo ... diciamo i titoli "sicuri" troviamo KO , PG , JNJ , TERNA , devo controllare MCD ma credo di si (occhio però che alcuni sono finiti a multipli belli tirati)

poi va beh lasciamo perdere quelli che fanno cronicamente peggio ... quelli come si dice pianga se stesso chi è causa del suo male ... ovvero quelli che ancora stanno a comprare TIM , MPS ... caccobanche in generale

e le bubble stock senza speranza valutazioni stellari nei bull senta un soldo di utili che poi si azzerano miseramente ...

un criterio che ho sempre usato per una pre analisi di un titolo... è prendere una finestra di 5 anni e vedere se e per quanto tempo abbia avuto un ritorno negativo ...

un ritorno negativo a 5 anni ... significa che qualcosa non è andato e si dovrebbe analizzare bene la cosa

MCD la scorsa settimana mi ha fatto il valore massimo da quando l'ho in portafoglio, quindi ti posso confermare che nel bear sta andando benone.
 
700 euro ad azione non è i pratica il massimo storico? a parte il picco a gennaio a 750?

massimo storico minimo storic ... cambia qualcosa ?

a me interessa il prezzo futuro non quello passato ... ha qualche rilevanza che un titolo sia ai massimi o ai minimi per come andrà in futuro ? NO

se mai importanti sono i fondamentali ... ed LVMH li ha molto buoni in questo momento storico, faccio spesso la battuta lo champagne costa meno della coca cola
 
MCD la scorsa settimana mi ha fatto il valore massimo da quando l'ho in portafoglio, quindi ti posso confermare che nel bear sta andando benone.

TIKR _YTD_ _1YR_ _3YR_ _5YR_ _10YR_
S500 -8.26% -5.54% 11.80% 13.46% 15.32%
MCD 11.27% 24.06% 15.90% 13.72% 15.20%

è una di quelle che ha riagganciato SP500 con il bear market ... andata benissimo che la candida come eccellente defensive stock ... ma...

PE 28.23 PEG 4.21

mi fa assimilare la situazione più a KO e PG ... ovvero una robustezza data più dal nome che dai fondamentali ...

https://www.macrotrends.net/stocks/charts/MCD/mcdonalds/pe-ratio

la sua resilienza è stata fatta tutta sull'espansione dei multipli ma non rapportati ad un'espansione della crescita ... il PEG > 4 ... la pone in una situaizone scomoda ...

certo come KO e PG se il dollaro scende ... MCD migliorerà parecchio l'outlook

ma è terribilmente cara ...

quota più come una staple MCD che come una discreptional ... ora non ci entrerei .. è un titolo da entrarci paradossalmente quando tutto va bene ...

mi ha sempre tentato ma a questimultipli evito ...

ovvio quando si è dentro prima di ritare un ain immagino importante ... si ci bene parecchio specie sui titoli defensive

di defensive che non ha retto troppo bene NESTLE ...

dei titoli ultra difensivi mi sembra oggi l'unico interessante con multipli molto inferiori a KO PG e compagnia bella
 
Buon Pomeriggio forum,
oggi giornata incasinata, nel contesto macro sto seguendo la questione Cina, la protesta stà diventando virale, vediamo se XI vorrà imporre la sua politica del celhodurismo comunista con la forza o se la ribellione diventerà talmente forte da cambiare le idee del regime ( imho ora siamo al 60/40, io tifo per il popolo ).
Attenderei a dare per morta Apple, a quanto pare il black Friday ha fatto particolarmente bene alla mela...( leggendo le news sembra che siano stati infranti tutti i record anche per la spesa online & offline - bene per Amazon & tutti i resellers.).
 
Buon Pomeriggio forum,
oggi giornata incasinata, nel contesto macro sto seguendo la questione Cina, la protesta stà diventando virale, vediamo se XI vorrà imporre la sua politica del celhodurismo comunista con la forza o se la ribellione diventerà talmente forte da cambiare le idee del regime ( imho ora siamo al 60/40, io tifo per il popolo ).
Attenderei a dare per morta Apple, a quanto pare il black Friday ha fatto particolarmente bene alla mela...( leggendo le news sembra che siano stati infranti tutti i record anche per la spesa online & offline - bene per Amazon & tutti i resellers.).

come scrivo sempre credo poco nella mela ... almeno con questi numeri ... eppure sono anni che mi smentisce ... quindi continuo a tenere ...

PS Ferrari supera apple come titoli su cui ho guadagnati di più

RACE 29.13% annualizzato
AAPL 28.17% annualizzato
MA 21.29% annualizzato (PG quasi a pari merito)
 
BABA 76.18 PE 10.17 PEG 0.81 PEG 19-23 3.52

sembra più una crescita attesa da recupero che da inflazione...

tanto il problema è sempre il partito

titolo in costante calo da oltre 2 anni fino ottobre ha quasi sfondato il minimo storico dalla quotazione

in 2 anni si contano ben 8 false ripartenze ...

in assoluto uno dei titoli peggiori che fosse stato possibile prendere ...

dubito che ci rientrerò ...

se iniziano ad allentare quasta idiozia del covid 0 forse potrei iniziare a pensare all''ETF invesco chiana tech
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro