Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIII [INFO: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Interessi sul deposito risparmio

Deve essere cambiato qualcosa nel conteggio interessi o sbaglio qualcosa?
Sarò de coccio ma prima tornavano i conti , il totale era quello del trimestre in corso (anche se non mi hanno liquidato quelli del 30 settembre visto che ho rendicontazione annuale)
Ma ora non mi torna conteggio o si avvicina se gli interessi che vedo sul sito li considero come 'netti' e li considero anche del trimestre precedente..
ops..che caos..oppure è cambiato qualcosa?
pardon..sopportatemi a voi torna il conteggio ?
grazie
 
È difficile esprimere un opinione senza i numeri ,mi sembra che sia il primo che esprime dubbi sul conteggio quindi se indichi quanto hai depositato e in che giorno qualche conteggio può essere fatto
 
È difficile esprimere un opinione senza i numeri ,mi sembra che sia il primo che esprime dubbi sul conteggio quindi se indichi quanto hai depositato e in che giorno qualche conteggio può essere fatto

Ti ringrazio Leo, bollino per te
non volevo postare tutti i movimenti ma se è il caso lo faccio
evidenzio solo che non mi torna il conteggio , puoi dirmi se gli interessi che vedo sul sito sono lordi o netti e se sono relativi alle competenze dal 01.10.22 ad oggi ? Oppure avendo io rendicontazione annuale sono relativi alle competenze da 01.01.22 ad oggi?
già questo mi farebbe capire meglio
grazie ancora
 
Mediamente, dopo quanti mesi dalla apertura di questo cc, webank ti applica poi il canone?
 
Deve essere cambiato qualcosa nel conteggio interessi o sbaglio qualcosa?
Sarò de coccio ma prima tornavano i conti , il totale era quello del trimestre in corso (anche se non mi hanno liquidato quelli del 30 settembre visto che ho rendicontazione annuale)
Non c'entra a nulla; la liquidazione degli interessi è annuale per tutti, indipendentemente dalla rendicontazione.

Ma ora non mi torna conteggio o si avvicina se gli interessi che vedo sul sito li considero come 'netti' e li considero anche del trimestre precedente..
A me il conteggio torna, assumendo che gli interessi visualizzati siano netti (già decurtati del 26%) ed esclusivamente riferiti al trimestre in corso.
Per chi ha rendiconto annuale non so se la cifra sia riferita invece a tutto l'anno, ma in teoria lo scalare viene comunque emesso trimestralmente quindi a logica la rendicontazione non dovrebbe influire.
 
Non c'entra a nulla; la liquidazione degli interessi è annuale per tutti, indipendentemente dalla rendicontazione.


A me il conteggio torna, assumendo che gli interessi visualizzati siano netti (già decurtati del 26%) ed esclusivamente riferiti al trimestre in corso.
Per chi ha rendiconto annuale non so se la cifra sia riferita invece a tutto l'anno, ma in teoria lo scalare viene comunque emesso trimestralmente quindi a logica la rendicontazione non dovrebbe influire.

Grazie Parnas,
sei sempre tra gli utenti più preparati ed esaustivi . Allora ok se sono netti diciamo che i conti tornano e mi coincidono circa contandoli da inizio anno.
Sono sicuro comunque qui 30-40 giorni fa qualcuno scrisse che sono al lordo ..qualche dubbio mi viene..e fosse esposto solo il trimestre in corso
ciao
 
Ti ringrazio Leo, bollino per te
non volevo postare tutti i movimenti ma se è il caso lo faccio
evidenzio solo che non mi torna il conteggio , puoi dirmi se gli interessi che vedo sul sito sono lordi o netti e se sono relativi alle competenze dal 01.10.22 ad oggi ? Oppure avendo io rendicontazione annuale sono relativi alle competenze da 01.01.22 ad oggi?
già questo mi farebbe capire meglio
grazie ancora

La rendicontazione non c'entra nulla con il calcolo interessi. Serve per il calcolo del bollo e la puoi chiedere mensile, trimestrale, semestrale, annuale come da T.U.B.
 
Ultima modifica:
Perchè no ? Attualmente è gratuito.

"bonifici aventi somme illimitate"
"Le app su telefono non mi serviranno, uso solo il pc."
"Ripeto, tutto gratuito, non voglio pagare nulla, PER SEMPRE, nessun balzello tipo costi sms telefonici o canoni vari."
 
"bonifici aventi somme illimitate"
"Le app su telefono non mi serviranno, uso solo il pc."
"Ripeto, tutto gratuito, non voglio pagare nulla, PER SEMPRE, nessun balzello tipo costi sms telefonici o canoni vari."

Devi rinunciare a qualsiasi conto corrente.
 
interessante mi sono fatto anche io questa domanda, sapendo che è stato applicato un canone anche a vecchi correntisti...

sei vecchio correntista? Chi lo ha aperto dal 2019 ad oggi non ha nessun canone...ed ai vecchi correntisti, solo ad alcuni è stato applicato il canone...quindi se non sei vecchio correntista non ti bagnare prima che piove...
 
sei vecchio correntista? Chi lo ha aperto dal 2019 ad oggi non ha nessun canone...ed ai vecchi correntisti, solo ad alcuni è stato applicato il canone...quindi se non sei vecchio correntista non ti bagnare prima che piove...

mah visti i tempi... il dubbio c'è
 
mah visti i tempi... il dubbio c'è

nessun conto ti garantisce la gratuità a vita...chissà, magari fra poco sti conti neonati così amati, tipo BBVA o Illimity introducono il canone o tolgono le agevolazioni per averli gratis...(adesso immagino una marea di utenti del forum che si toccano i cogli0ni)
 
"bonifici aventi somme illimitate"
"Le app su telefono non mi serviranno, uso solo il pc."
"Ripeto, tutto gratuito, non voglio pagare nulla, PER SEMPRE, nessun balzello tipo costi sms telefonici o canoni vari."

Vabbè, fermo restando che non si può chiedere la luna...

il massimale dei bonifici è aumentabile fino a 500K giornalieri, quindi sostanzialmente è illimitato;
l'app non è obbligatoria, si può tranquillamente operare da pc;
il conto attualmente è gratuito, poi per il futuro ovviamente non ci sono garanzie, ma questo vale per qualunque conto di qualunque banca.
 
interessante mi sono fatto anche io questa domanda, sapendo che è stato applicato un canone anche a vecchi correntisti...

Webank è sempre stato gratuito. Quando i tassi Bce sono diventati negativi, hanno introdotto un piccolo canone spiegando che sarebbe stato tolto 6 mesi dopo il ritorno dei tassi in positivo. Quindi anche chi ha avuto il canone, gli verrà tolto ad aprile 2023.

Per il resto webank non ha mai fatto rimodulazioni o scherzi vari, quella situazione dei tassi negativi era molto particolare perché di fatto le banche perdevano soldi e quindi in qualche modo dovevano recuperarli
Non a caso in quel periodo sono spariti tutti i conti gratuiti offerti dalle grandi banche.
 
Webank è sempre stato gratuito. Quando i tassi Bce sono diventati negativi, hanno introdotto un piccolo canone spiegando che sarebbe stato tolto 6 mesi dopo il ritorno dei tassi in positivo. Quindi anche chi ha avuto il canone, gli verrà tolto ad aprile 2023.

Quindi anche chi ha aperto il conto l'anno scorso o quest'anno gli verrà tolto il canone?
 
Vabbè, fermo restando che non si può chiedere la luna...

il massimale dei bonifici è aumentabile fino a 500K giornalieri, quindi sostanzialmente è illimitato;
l'app non è obbligatoria, si può tranquillamente operare da pc;
il conto attualmente è gratuito, poi per il futuro ovviamente non ci sono garanzie, ma questo vale per qualunque conto di qualunque banca.

Non è una richiesta mia, io ho solo risposto all'utente.
Magari deve spostare milioni di euro al giorno, non lo so.
L'app non è necessaria ma come ci entri nel conto?
Con il token? Ma allora non è più gratuito...
 
Cioè vuoi tutto per niente. Mi sembra il business model di chi fallisce...vai su n26 e quelle menate lì, ma non lamentarti se da oggi al domani chiudono.
Pago volentieri 2€ al mese per una banca che tutto sommato mi ha soddisfatto ben più delle altre.
E se vuoi pure parlare al telefono, con 6 euro circa ti fai Fineco che ha il miglior portafogli titoli di tutte,
altrimenti a Webank devi affiancare Directa per spendere poco.
Questo è parlare, ma francamente ormai ho capito che ci sono persone che non capiscono che costa di più stare ore ed ore ad impazzire se hai un problema piuttosto che pagare 2€ al mese (e non tutti).
Oh poi chiaro, se lo si usa come conto principale, tutti i conti correnti aperti e mantenuti solo per avere buoni Amazon sono e devono rimanere gratuiti per sempre... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro