Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
domanda per chi ha eni plenitude esselunga

Secondo voi è possibile fare l'accredito della bolletta su un conto corrente che non sia intestato all'intestatario della bolletta ma a un soggetto terzo?
 
domanda per chi ha eni plenitude esselunga

Secondo voi è possibile fare l'accredito della bolletta su un conto corrente che non sia intestato all'intestatario della bolletta ma a un soggetto terzo?

Semmai addebito. Tecnicamente è possibile ma la banca su richiesta dell'intestatario deve forzare il mancato abbinamento del codice fiscale/cognome nome. Non ti resta che provare, magari sentendo preventivamente la banca
 
io l'ho sempre fatto , mai problemi
è presente la voce nel modulo di sottoscrizione
 
io l'ho sempre fatto , mai problemi
è presente la voce nel modulo di sottoscrizione

Sottoscrizione di cosa?eni plenitude? Ho già fatto l'addebito con un mio conto corrente, ma sarebbe più comodo se fosse utilizzato un altro conto corrente, moh provo
 
Segnalo che arera ha pubblicato la stima aggiornata a dicembre per la spesa annua di luce e gas. Questo valore dovrà essere riportato nelle offerte (scheda di comfrontabilita con mercato tutelato) a partire dal 2.12.

Valori molto molto al ribasso.
Attenzione
 
Media settimanale del PUN salita ancora a 254.8 euro/MWh in aumento ulteriore rispetto ai 238 di settimana scorsa e ai lontani 197.9 di quella precedente.
La settimana prossima probabile ulteriore incremento. Novembre dovrebbe chiudere attorno ai 217 euro/MWh circa 6 euro/MWh sopra ottobre.
La media dei contratti futuri da dicembre in avanti è tornata da qualche giorno sopra i 300 euro/MWh (attorno ai 315 la quotazione dell'anno 2023).

La nuova settimana parte con un quasi inquietante 332 di PUN.
 
Ciao, tralasciando opzione ECO (che oggi sarebbe molto più costosa) e lo sconto che tende a 0, hai un PUN + 13,6 (9,1+4,5) + quota fissa (124,71).

Nella discussione sulle migliori offerte disponibili c'è sempre Acea Flexy per clienti Business che ha spread pari a 0 e fisso di 336 euro. Sulla quota energia ti risparmieresti tutto lo spread (750 euro sui tuoi 55.000 kWh) pagando circa 210 euro in più di quota fissa. Sono 540 euro di risparmio.

Ultima nota: i 'costi di programmazione' sono una furbata infilata nelle pieghe delle condizioni economiche che dal mio punto di vista trovo insopportabile.

Ciao,

mille grazie per la risposta.

Mi pare di capire che il tuo consiglio sia quello di rimanere su offerte a prezzo variabile, corretto?

Ho dato un occhio su trustpilot ai commenti su Acea e mi e' preso un colpo... spero siano casi isolati :D

Ti lascio, nel caso sei curioso, link alla pagina: https://it.trustpilot.com/review/acea.it

A prezzo fisso, cosa invece ci sarebbe?

Con l'atuale offerta EoN quanto sarebbe la spesa annuale? assumendo chiaramente i prezzi uttuali, che immagino siano anche gli stessi su cui gira il portale delle offerte Arera per calcolo il totale annuale, giusto?

Grazie!
 
Ultima modifica:
domanda per chi ha eni plenitude esselunga

Secondo voi è possibile fare l'accredito della bolletta su un conto corrente che non sia intestato all'intestatario della bolletta ma a un soggetto terzo?

Io ho ENI Plenitude sia gaz che luce ed ho per entrambi la domiciliazione (addebito su c/c); entrambe le utenze "pescano" i soldi su di un conto NON a me intestato.
Segnalo che in passato con ENEL la stessa cosa non andò a buon fine.
 
Questo mi porta a fare la domanda: quali aziende per voi sono off-limits, nel senso che con loro è consigliabile non sottoscrivere alcun contratto?
Ve lo chiedo perché sono in rinnovo per la mia offerta business ed i prezzi sono altini, l'unico modo per risparmiare un 70-100€ l'anno sarebbe fare un contratto con una delle prima società che escono dalla ricerca del Portale Offerte che hanno offerte con PCV scontato e spread molto basso sul PUN, ma sono piccole srl che spesso nemmeno ti permettono nemmeno di fare contratti online ed a volte non hanno online nemmeno le CTE (dovresti chiamare un loro commerciale o il numero verde per averle)
Le domande cui nessuno risponde :D
Io ho ENI Plenitude sia gaz che luce ed ho per entrambi la domiciliazione (addebito su c/c); entrambe le utenze "pescano" i soldi su di un conto NON a me intestato.
Segnalo che in passato con ENEL la stessa cosa non andò a buon fine.
In base alla mia esperienza, dipende da come avviene il processo di domiciliazione.
Se fai tu la richiesta di domiciliazione dal tuo home banking (dove si possono attivare solo SDD di aziende pre-approvate) la domiciliazione passa al 100% anche se il titolare dell'utenza è un'altra persona
Se la fa l'azienda direttamente come avviene sempre per utenze elettriche, a volte sì ed a volte no :)
 
:D

Questo mi porta a fare la domanda: quali aziende per voi sono off-limits, nel senso che con loro è consigliabile non sottoscrivere alcun contratto?
Ve lo chiedo perché sono in rinnovo per la mia offerta business ed i prezzi sono altini, l'unico modo per risparmiare un 70-100€ l'anno sarebbe fare un contratto con una delle prima società che escono dalla ricerca del Portale Offerte che hanno offerte con PCV scontato e spread molto basso sul PUN, ma sono piccole srl che spesso nemmeno ti permettono nemmeno di fare contratti online ed a volte non hanno online nemmeno le CTE (dovresti chiamare un loro commerciale o il numero verde per averle)

premesso che qui valutiamo le offerte domestiche, in generale eviterei qualunque intermediario tra te e l'operatore, soprattutto se si tratta di meri rivenditori di energia.

La gestione della pratica online non significa che non possano esserci lo stesso dei problemi, ma al giorno d'oggi è sinonimo di comodità e trasparenza e quindi è sicuramente preferibile. :bye:
 
segnalo che oggi scade la blackfriday di Illumia.

Cmq non era niente di che: PUN+0,01 e 120 annui che con lo sconto di 30 euro diventano 71,6 (120-30-18,3418) :bye:
 
Ciao,

mille grazie per la risposta.

Mi pare di capire che il tuo consiglio sia quello di rimanere su offerte a prezzo variabile, corretto?

Ho dato un occhio su trustpilot ai commenti su Acea e mi e' preso un colpo... spero siano casi isolati :D

Ti lascio, nel caso sei curioso, link alla pagina: https://it.trustpilot.com/review/acea.it

A prezzo fisso, cosa invece ci sarebbe?

Con l'atuale offerta EoN quanto sarebbe la spesa annuale? assumendo chiaramente i prezzi uttuali, che immagino siano anche gli stessi su cui gira il portale delle offerte Arera per calcolo il totale annuale, giusto?

Grazie!

Più che un consiglio è una sorta di obbligo implicito dal momento che le offerte a prezzo fisso sono tutte su livelli apparentemente molto alti. Dico apparentemente perchè l'inizio di questa settimana è poco rassicurante.
Ai prezzi correnti rimanendo in Eon avreste una spesa per l'energia di circa 20k (che ormai rappresenta circa l'85% della spesa complessiva).

Se sei sotto i 15 kW c'è sempre mamma Enel (risparmio potenziale sui 700 euro).

https://www.enel.it/it/landing/impr...eXUdBgaFZR__yyeabA8aAitWEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Su Acea non ho esperienze dirette quindi non saprei commentare.
 
ciccio.....una domanda molto approssimativamente (500 euro in piu' o in meno non li guardo) con un consumo di 1400 mc di gas e 3500kw di luce con prezzi rispetivamente di 1eur/mc e 0.25/kw quanto pagherei in un anno..??? Io ho fatto un conto molto approssimativo e mi viene circa 4000 eur +o - 500 euro in piu' o in meno..........secondo te, potrebbe essere giusto...???
Molto approssimativamente....
 
con un consumo di 1400 mc di gas e 3500kw di luce con prezzi rispetivamente di 1eur/mc e 0.25/kw quanto pagherei in un anno..??? Io ho fatto un conto molto approssimativo e mi viene circa 4000 eur +o - 500 euro in piu' o in meno..........secondo te, potrebbe essere giusto...???
Molto approssimativamente....
Con i dati di ottobre.
1400 Smc - 1€/smc - PCV ? - costo stimato annuo con PCV pari 67 = 1964€
3500 Kwh - 0,25€/kWh - PCV ? - costo stimato annuo con PCV pari a 67 = 1323€ (escluso canone RAI)
 
@cesare faccio presente che la promo acea flexy web è stata prorogata fino al 19/01/2023. Me ne sono accorto perchè nei prossimi giorni farò il passaggio da sinergas ad acea per via della CVC.
Ho chiamato sinergas onestamente (dato che anche loro mi davano pun+fee 0€) per vedere se era possibile avere una CVC più bassa dei 12/15€ mensili richiesti, ma nisba.
Quindi dovrò cambiare ..:rolleyes:
 
@cesare faccio presente che la promo acea flexy web è stata prorogata fino al 19/01/2023. Me ne sono accorto perchè nei prossimi giorni farò il passaggio da sinergas ad acea per via della CVC.
Ho chiamato sinergas onestamente (dato che anche loro mi davano pun+fee 0€) per vedere se era possibile avere una CVC più bassa dei 12/15€ mensili richiesti, ma nisba.
Quindi dovrò cambiare ..:rolleyes:

ok, ho scritto che TUTTE le offerte del post 1 sono IN VIGORE alle stesse condizioni del giorno in cui il POST1 fu scritto
https://www.finanzaonline.com/forum...commenti-solo-link-ufficiali-nuove-promo.html
 
@cesare faccio presente che la promo acea flexy web è stata prorogata fino al 19/01/2023. Me ne sono accorto perchè nei prossimi giorni farò il passaggio da sinergas ad acea per via della CVC.

Ho inviato la mia proposta ad ACEA il 25 ottobre e già allora il foglio informativo riportava scadenza 19-01-2023 (a partire dal 14 ottobre); insomma non direi che è stata prorogata di recente.
 
ciccio.....una domanda molto approssimativamente (500 euro in piu' o in meno non li guardo) con un consumo di 1400 mc di gas e 3500kw di luce con prezzi rispetivamente di 1eur/mc e 0.25/kw quanto pagherei in un anno..??? Io ho fatto un conto molto approssimativo e mi viene circa 4000 eur +o - 500 euro in piu' o in meno..........secondo te, potrebbe essere giusto...???
Molto approssimativamente....

Ti ha risposto sopra Hedger spaccando l'euro...OK!
 
segnalo che oggi scade la blackfriday di Illumia.

Cmq non era niente di che: PUN+0,01 e 120 annui che con lo sconto di 30 euro diventano 71,6 (120-30-18,3418) :bye:

i 18,34 ( DispBT negativo) non si considerano mai quando si confrontano le PCV....xke è un valore IDENTICO presente in tutte le bollette luce di tutti i fornitori del ML e del MT ( SEN lo sottrae direttamente alla PCV senza farlo apparire in bolletta dettagliata, ma c'è)

questi -18,3 euro vengono considerati solo nelle CTE nel campo dedicato ai costi FISSI per la spesa energia

detto questo Illumia BF ha PCV scontato pari a 90 euro ( 120-30 il primo anno).....superiore ad Acea ( 66 sempre) e Gesam ( 30 il primo anno)....quindi non l'ho messa nel 3d delle migliori tariffe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro