Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Naaaa.... passi la pizza, ma lo spiedo di rosticceria è una roba che non si può mangiare, una crosta di sale e spezie e ancora sale che ci vogliono i pompieri. Bisogna ricominciare a cucinare a casa, cose sane che fanno bene all'animo (cucinare dà soddisfazione), al corpo (sicuramente si mangia più sano) e al portafogli :D

Commento sottovalutato.
I benefici economici non li vedi solo nello scontrino supermercato vs rosticceria, ma nella qualità di vita (e necessità di spese) di quando sarai un 60enne con colesterolo basso vs coetaneo con colesterolo alto.
 
Io seguo questa strada.
Ho un capitale (C) che investo a bassissimo rischio e che rende un interesse annuo (I).
Ho delle uscite annue certe (U) e straordinarie (S).

Se I >= U+S non intacco il capitale (per la gioia dei miei eredi).
Se I< U+S intacco il capitale

Esempio:
C=500K I= 12K U+S=12K. Eredi :bow: :clap: OK!
C=500K I= 12K U+S=25K. Eredi :'( :no: KO!
 
Ultima modifica:
La mia di strada è ancora più semplice: sono i "conti della serva".

TOTALE ENTRATE MENO TOTALE USCITE per sapere come va anno per anno

Una volta appurato quello che serve ogni anno, si fa presto a vedere cosa occorre far ballare in una prospettiva di vita, più o meno.

;)
 
La mia di strada è ancora più semplice: sono i "conti della serva".

TOTALE ENTRATE MENO TOTALE USCITE per sapere come va anno per anno

Una volta appurato quello che serve ogni anno, si fa presto a vedere cosa occorre far ballare in una prospettiva di vita, più o meno.

;)

Dopo questo outing verrai messo nell'angolo dei cialtroni, almeno sto in compagnia :D.

Le vuoi un po' di Telecom 33? Quotano 108 e rotti, te le vendo a 107, perché sei un amico.
 
Se sì e no intende la conservazione del capitale allora stiamo parlando di cose diverse.
Io lascio volentieri quello che avanzerà, ma vado per la decumulazione. Altrimenti 2 milioni sì, anche di più.

Ah be', se uno vuole mantenere il capitale intatto fino alla dipartita e relativa ascesa al Walhalla e' un altro film.

Pero' Roberto avra' detto due milioni per un motivo, sara' partito da una base di spesa o di rendita necessaria. Altrimenti uno potrebbe anche dire 4 milioni e quantificare quella cifra come il costo della "tranquillita'": senza cifre reali e' difficile indovinare :confused:
 
Commento sottovalutato.
I benefici economici non li vedi solo nello scontrino supermercato vs rosticceria, ma nella qualità di vita (e necessità di spese) di quando sarai un 60enne con colesterolo basso vs coetaneo con colesterolo alto.

Cinicamente potrebbe essere un vantaggio per il rentier consapevole: diminuendo l'aspettativa di vita si abbassa il capitale necessario alla costruzione della rendita.


:D
 
Ah be', se uno vuole mantenere il capitale intatto fino alla dipartita e relativa ascesa al Walhalla e' un altro film.

Pero' Roberto avra' detto due milioni per un motivo, sara' partito da una base di spesa o di rendita necessaria. Altrimenti uno potrebbe anche dire 4 milioni e quantificare quella cifra come il costo della "tranquillita'": senza cifre reali e' difficile indovinare :confused:

Sì, per forza, ed è una base di spesa alta. Per questo ad inizio ragionamento gli ho chiesto come facesse a stabilire la mia spesa o quella media in generale.
 
Supponete una coppia di coniugi, lavorano entrambi. Insieme, a fine carriera, parliamo di 3.500-4.000 complessivi al mese
Attenzione che non stiamo parlando di tenori di vita alti, parliamo ad esempio di un lui comune impiegato e di una lei insegnante

Volendo ottenere le stesse entrate con una rendita-fai-da-te e non volendo intaccare il capitale che verrà trasferito a figli e nipoti le cifre di Roberto si superano pure

Altrimenti mi pare decrescita felice

Il discorso del single senza figli ovviamente è del tutto diverso
 
Ultima modifica:
Supponete una coppia di coniugi, lavorano entrambi. Insieme, a fine carriera, parliamo di 3.500-4.000 complessivi al mese
Attenzione che non stiamo parlando di tenori di vita alti, parliamo ad esempio di un lui comune impiegato e di una lei insegnante

Volendo ottenere le stesse entrate con una rendita-fai-da-te e non volendo intaccare il capitale che verrà trasferito a figli e nipoti le cifre di Roberto si superano pure

Altrimenti mi pare decrescita felice

Il discorso del single senza figli ovviamente è del tutto diverso

Poi scendendo nel dettaglio delle situazioni individuali la varietà delle situazioni è infinita

Stessa famiglia :

- io e mia moglie pensionati, casa di proprietà, non ci serve nulla anzi essendo abbastanza frugali, riusciamo a integrare i redditi delle figlie
- una figlia, contratto a tempo indeterminato, casa di proprietà, ha una figlia a sua volta. Non potrà crearsi alcuna rendita, vivrà del suo lavoro. Non è una cosa brutta, lo abbiamo sempre fatto tutti. Salvo i "rentiers", ovviamente, ... :o
- altra figlia, contratto a tempo indeterminato, non ha impegnato risorse in una casa anche se potrebbe, qui forse si potrebbe lavorare per una piccola rendita che quanto meno aumenti le entrate (work in progress)

Stessa famiglia, tre situazioni del tutto differenti

La varietà è infinita

E la coperta è sempre troppo corta
 
Ultima modifica:
Supponete una coppia di coniugi, lavorano entrambi. Insieme, a fine carriera, parliamo di 3.500-4.000 complessivi al mese
Attenzione che non stiamo parlando di tenori di vita alti, parliamo ad esempio di un lui comune impiegato e di una lei insegnante

Volendo ottenere le stesse entrate con una rendita-fai-da-te e non volendo intaccare il capitale che verrà trasferito a figli e nipoti le cifre di Roberto si superano pure

Altrimenti mi pare decrescita felice

Il discorso del single senza figli ovviamente è del tutto diverso

Basta con questo teatrino di doppi e tripli Nick . Ormai tutti hanno capito che tu e Roberto siete la stessa persona .
 
Supponete una coppia di coniugi, lavorano entrambi. Insieme, a fine carriera, parliamo di 3.500-4.000 complessivi al mese
Attenzione che non stiamo parlando di tenori di vita alti, parliamo ad esempio di un lui comune impiegato e di una lei insegnante

Volendo ottenere le stesse entrate con una rendita-fai-da-te e non volendo intaccare il capitale che verrà trasferito a figli e nipoti le cifre di Roberto si superano pure

Altrimenti mi pare decrescita felice

Il discorso del single senza figli ovviamente è del tutto diverso

in quel caso, però, a lavorare per la rendita sarebbero in due e quella cifra poi renderebbe per far campare due persone.
Per una persona, come penso fosse il caso dell'esempio, il capitale cui attingere si dimezza.
 
Poi scendendo nel dettaglio delle situazioni individuali la varietà delle situazioni è infinita

Stessa famiglia :

- io e mia moglie pensionati, casa di proprietà, non ci serve nulla anzi essendo abbastanza frugali, riusciamo a integrare i redditi delle figlie
- una figlia, contratto a tempo indeterminato, casa di proprietà, ha una figlia a sua volta. Non potrà crearsi alcuna rendita, vivrà del suo lavoro. Non è una cosa brutta, lo abbiamo sempre fatto tutti. Salvo i "rentiers", ovviamente, ... :o
- altra figlia, contratto a tempo indeterminato, non ha impegnato risorse in una casa anche se potrebbe, qui forse si potrebbe lavorare per una piccola rendita che quanto meno aumenti le entrate (work in progress)

Stessa famiglia, tre situazioni del tutto differenti

La varietà è infinita

E la coperta è sempre troppo corta

perché mai "la figlia con la figlia" non potrà mai crearsi una rendita?
Finito il mutuo intanto avrà una casa sua, che un domani potrà sempre rivendersi per ritrovarsi nella stessa situazione della sorella senza casa (anzi, a chi ha fatto questo giochetto negli anni 70/80, è andata meglio rispetto a chi ha investito diversamente).
E poi, ha anche un signor stipendio, un figlio in meno (per adesso) di quelli che avete avuto voi e, soprattutto rispetto alla sorella, somma anche lo stipendio del marito/compagno, facendola ricadere nel caso che hai fatto tu di due "coniugi che guadagnano (in questo caso persino a inizio carriera) 3500/4000 euro al mese".
Quindi le premesse per lei ci sarebbero tutte... anzi... se non ci riesce lei a farsi una rendita, non ci riuscirà neanche il 99% dei coetanei nella stessa situazione.
 

beh quello lo prevedono tutti, quelli di JPM si sono svegliati adesso?! la recessione, riduce i rendimenti, perchè ci si aspettano tagli dei tassi (e più sarà profonda la recessione più li ridurrà), anzi siamo già a curva invertita pure in €...di fatto è già successo nell'ultimo mese, col bund passato dal 2.5 all'1.8...e pure sul T-bond.
I minimi di metà ottobre non si vedranno più, che già nel 2023 possano riportare i tassi a zero o tagliarli molto la vedo ostica...poi se dopo quasi 10 anni di rendimenti allo 0,0x% o negativi, fate gli schizzinosi per il bund all'1,50, non so che dire.
 
Ultima modifica:
Questa la locandina per il film di Natale coi rentiers per la gioia dei singles del gruppo rentier (foto presa in prestito da altro utente del FOL )

in quella foto la "cosa" che costa di meno è la Mustung cabrio....per quello che è lo standard di spesa qua, al massimo ci esce l'albero di natale sul sedile. :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro