BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
eh lo so. Mi spiace. Adesso cerco solo di fare i conti della serva. Nel tempo vedo di mettermi in pari.

Nel frattempo ho incrementato la risposta.

Vediamo se un mod ci aiuta.
@cricket72 potresti guardare se Encadenado ha già aperto il Volume 25, in alternativa potresti aiutarci aprendolo tu, come sai ? :ave::ave:

Obbligato! :D

P.s.: si sta creando spazio perché credo che @gaiospino stia falcidiando suoi post del thread... pure io ne ho levati un paio, ma non è facile sceglierli... nel frattempo ne approfitto per ringraziarlo per avere rimesso nuovamente nella sua foto profilo un paio di belle cedole di un certo interesse...
 
Ultima modifica:
la rivalutazione di dicembre è uguale per tutti: solo che mentre per Gn30 il calcolo semestrale verrà fatto il 28/12 (stacco cedola) ed è cosa certa, per il Nv28 lo stesso avverrà tra 6 mesi e, in caso di scenari deflattivi da qui a tale data, la rivalutazione calcolata a Maggio per la cedola semestrale del Nv28 potrebbe 'rimangiarsi' (in parte) il dato di dicembre (calcolato sul FOI di ottobre)

Per "rimangiasi" la rivalutazione di ottobre che con nov28 si prendera' a maggio occorre che il valore dell'indice Foi diminuisca rispetto a quello gia' noto , cosa che e' un po' difficile secondo me ma mettiamo che succeda questa cosa , che succede al Mag30 che ha "pagato un foi alto"? Finche non sara' raggiunto di nuovo quel livello di foi non paghera' piu la rivalutazione foi , mentre il nov28 si , quindi l'inflazione di ottobre e' impossibile da perdere piu' che altro si sposta in avanti nel tempo tranne che l'indice Foi non aumenti piu' da dicembre 2022 a novembre 2028!
 
Due domande basiche relative alle conseguenze fiscali del CI:
Con rendicontazione annuale, chiamando CIdm il coefficiente di indicizzazione del titolo ad una certa data , in questo caso al 31/12,
il bollo annuo da pagare su un titolo indicizzato è: (ultimo prezzo secco del titolo prima del 31 /12 ) X Valore nominale X CIdm X 0.002 , oppure con CI=1?

I prezzi di carico/ scarico fiscale tengono conto del CI? Cioè il Capital Gain sui BTP Italia è :
prezzo di scarico - prezzo di carico =( Valore nominale X prezzo secco vendita X CIdm) -( Valore nominale X prezzo secco vendita X CId'm' +commissione) ? oppure con entrambi i CI=1?

La prima domanda mi serve per determinare la liquidità che devo avere sul conto per evitare interessi negativi,
la seconda per controllare se i conti fatti dall'intermediario sono corretti, grazie a chi risponde

SI (CI diverso da 1)

Per "rimangiasi" la rivalutazione di ottobre che con nov28 si prendera' a maggio occorre che il valore dell'indice Foi diminuisca rispetto a quello gia' noto , cosa che e' un po' difficile secondo me ma mettiamo che succeda questa cosa , che succede al Mag30 che ha "pagato un foi alto"? Finche non sara' raggiunto di nuovo quel livello di foi non paghera' piu la rivalutazione foi , mentre il nov28 si , quindi l'inflazione di ottobre e' impossibile da perdere piu' che altro si sposta in avanti nel tempo tranne che l'indice Foi non aumenti piu' da dicembre 2022 a novembre 2028!

SI
 
SI (CI diverso da 1)

Grazie e ....ahia! Non me lo aspettavo il CI sul bollo, può essere che sui CUM invece sia CI=1 ? Ho un intermediario con cui ho solo BTP Italia CUM che sta calcolando il bollo trimestrale con CI=1 (e ovviamente non è intervenuto il floor), voglio sperare che non si ricordi di addebitare anche la quota relativa all'indicizzazione il 31/12
 
la rivalutazione di dicembre è uguale per tutti: solo che mentre per Gn30 il calcolo semestrale verrà fatto il 28/12 (stacco cedola) ed è cosa certa, per il Nv28 lo stesso avverrà tra 6 mesi e, in caso di scenari deflattivi da qui a tale data, la rivalutazione calcolata a Maggio per la cedola semestrale del Nv28 potrebbe 'rimangiarsi' (in parte) il dato di dicembre (calcolato sul FOI di ottobre)

Chiarissimo! Il FOI di ottobre c'è anche in NV28, ma poi non si sa che accadrà nei mesi successivi. E' questa la differenza, non il FOI di ottobre in sè. Grazie
 
Invece che continuare a cancellare qualche messaggio per fare spazio meglio aprire un thread nuovo a nome di qualsiasi utente poi potrete integrare in prima pagina quello che serve.

Quando le discussioni seriali sono vicine alla conclusione meglio preparare il nuovo thread un giorno prima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro