BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho preso il 26 per parcheggiare un TFR in attesa di decidere cosa farne, appena dopo lo stacco cedola che stava mezzo punto sotto.
Riguardo i discorsi sull'inflazione futura io la metterei così: se scende, scenderanno anche i tassi perchè l'economia già arranca per i costi energetici, ha bisogno di liquidità. Se restano alti i costi energetici e l'inflazione, il PIL non crolla, gli stati bruciano un po' di debito e non gli interessa alzare ulteriormente e rapidamente i tassi. Inoltre il processo di migrazione dei costi energetici verso i prodotti finiti non è ancora terminato: molte aziende hanno finora cercato di ridurre per quanto possibile la marginalità senza trasferire immediatamente i costi al prodotto finito.
Io non guardo report sottonaturali da economisti di grido. Vedo che l'acqua gasata in bottiglia continua a scarseggiare, perchè mettere un fustello da 6 bottiglie a 6€ se lo può permettere solo la San Pellegrino/Nestlè (cioè si può permettere di non venderla). Finchè non tornerà regolarmente disponibile in quantità, vorrà dire che i costi energetici resteranno troppo alti e/o la trasmissione dell'inflazione da materie prime non è ancora stata completata.
 
Nella dinamica di cosa potra' fare l'inflazione nei prossimi mesi aggiungerei:

- riduzione taglio accise carburanti
- innalzamento uso contante a 5.000€ (e visto che meta' del PIL viene evaso...) :eek:
 
Nella dinamica di cosa potra' fare l'inflazione nei prossimi mesi aggiungerei:

- riduzione taglio accise carburanti
- innalzamento uso contante a 5.000€ (e visto che meta' del PIL viene evaso...) :eek:

Concordo: credo anche io che per un paio d'anni l'inflazione sarà una compagna dei nostri giorni. Vedendo i prezzi del carrello della spesa, della bolletta e dei carburanti, pare proprio che l'inflazione censita da ISTAT sia solo purtroppo ancora solo una parte di quella reale.
A proposito, bisognerebbe avere un'enorme serbatoio di carburante da riempire e rivendere in dicembre: altro che FOI di ottobre poi!
 
Ma l'inflazione È l'aumento dei prezzi. Piuttosto si fa confusione tra inflazione e aumento (o diminuzione) dell'inflazione, o se preferisci tra aumento (o diminuzione) dei prezzi e aumento (o diminuzione) dell'inflazione.
In termini matematici, tra derivata prima e derivata seconda. Il BTP Italia paga la derivata prima della funzione prezzi.

In effetti volevo dire "confusione tra aumento dei prezzi e aumento dell'inflazione" ma l'ho scritto in modo orrendo, evitero' in futuro di lanciarmi in affermazioni poco chiare e diciamolo pure sbagliate
 
qual è il codice blackfriday per prendere i BTPi a sconto? :)
ho guardato a pag.1 ma non ho trovato nulla a riguardo! :D
 
Vedo che l'acqua gasata in bottiglia continua a scarseggiare, perchè mettere un fustello da 6 bottiglie a 6€

Sarà...sta storia dell'acqua gassata non mi ha mai convinto. Io faccio spesa in un piccolo supermercato che non è per niente economico e l'acqua frizzante l'ho sempre trovata e sempre agli stessi prezzi di quella minerale naturale.:confused:
Credo stia intorno ai 18/20 cent ogni litro e mezzo :rolleyes:
 
Non tutti ereditano i soldi dal papi; ci sono soprattutto quelli che devono campare con 1300 euro al mese pagando l'affitto e provano a mettere qualcosa da parte. Le "nuove generazioni", quelle che se fossi al posto loro appenderei tutti in piazza a testa in giù perchè qualcuno gli ha rubato il futuro.
Io sono del 79, una generazione abbastanza rassegnata a cavallo tra il tutto e il niente, e che ancora non ha del tutto preso consapevolezza del miserrimo futuro che la aspetta.

Sono le persone che ammiro di più, quelli che mettono da parte 100 euro al mese. Comprendono il reale valore dei soldi

Sto recuperando i messaggi del thread e tra tante domande ridondanti e tante spiegazioni fuori dalla mia portata è bello imbattersi in messaggi come il tuo, e per questo ti ringrazio.
Volevo chiederti, se ti va, assieme ai sempre apprezzatissimi grafici di Encadenado, ma anche di chi si cimenta in quello che io ahimé non riesco a fare, altor12 su tutti (ovvero controverificare per apprendere e crescere), se di tanto in tanto posti il grafico della "zona Jena", lo ritengo un bell'allert per valutazioni di passaggio eventuali (cosa che io comunque non farò, porto i miei 3 CUM a scadenza) dagli indicizzati ai fissi.
 
Ma l'inflazione È l'aumento dei prezzi. Piuttosto si fa confusione tra inflazione e aumento (o diminuzione) dell'inflazione, o se preferisci tra aumento (o diminuzione) dei prezzi e aumento (o diminuzione) dell'inflazione.
In termini matematici, tra derivata prima e derivata seconda. Il BTP Italia paga la derivata prima della funzione prezzi.

Hai chiarito perfettamente!
Un conto è aumento dell'inflazione. Un altro è l'aumento dei prezzi.

Se l'inflazione diminuisce, non significa che i prezzi diminuiscano (a patto che non si sia in deflazione). In questo caso, parliamo di funzione crescente (quindi f'(x)>0) ) MA a tassi decrescenti (ovvero f"(x)<0 ).

E' il tasso di crescita a diminuire, ovvero l'aumento dei prezzi e non i prezzi, che continuano ancora ad aumentare anche se in maniera inferiore rispetto a prima.
Ancora più chiaro: inflazione in diminuzione NON significa che i prezzi stiano diminuendo. Finchè vi è inflazione, i prezzi continuano ad aumentare anche se questa è in diminuzione (=semplicemente aumentano "di meno").
 
Hai chiarito perfettamente!
Un conto è aumento dell'inflazione. Un altro è l'aumento dei prezzi.

Se l'inflazione diminuisce, non significa che i prezzi diminuiscano (a patto che non si sia in deflazione). In questo caso, parliamo di funzione crescente (quindi f'(x)>0) ) MA a tassi decrescenti (ovvero f"(x)<0 ).

E' il tasso di crescita a diminuire, ovvero l'aumento dei prezzi e non i prezzi, che continuano ancora ad aumentare anche se in maniera inferiore rispetto a prima.
Ancora più chiaro: inflazione in diminuzione NON significa che i prezzi stiano diminuendo. Finchè vi è inflazione, i prezzi continuano ad aumentare anche se questa è in diminuzione (=semplicemente aumentano "di meno").

Sto imparando molte cose in questo forum. Guardando i valori dei BTP ad inizio anno confrontati ad oggi, mi viene da credere che tanti confondano queste due cose e siano convinti che ora, raggiunto quello che si crede il picco dell'inflazione, i BTP Italia siano destinati a staccare solo il valore della cedola fissa (Ad esempio credono che passando da un'inflazione annua del 9% ad una del 6% la cedola si azzeri perchè il tasso d'inflazione è diminuito)
Ammetto che prima di iniziare a leggere il forum, questo dubbio lo avevo anche io.
 
Sto recuperando i messaggi del thread e tra tante domande ridondanti e tante spiegazioni fuori dalla mia portata è bello imbattersi in messaggi come il tuo, e per questo ti ringrazio.
Volevo chiederti, se ti va, assieme ai sempre apprezzatissimi grafici di Encadenado, ma anche di chi si cimenta in quello che io ahimé non riesco a fare, altor12 su tutti (ovvero controverificare per apprendere e crescere), se di tanto in tanto posti il grafico della "zona Jena", lo ritengo un bell'allert per valutazioni di passaggio eventuali (cosa che io comunque non farò, porto i miei 3 CUM a scadenza) dagli indicizzati ai fissi.

grazie, eccolo. La zona adesso è ben lontana

zo2z6
 
@money4nothing

anche se detto più volte - vedi esempio della velocità dell'auto sull'autostrada - questo mi sembra il post ideale da inserire nel blog per indicarlo ai novizi :)

Hai chiarito perfettamente!
Un conto è aumento dell'inflazione. Un altro è l'aumento dei prezzi.

Se l'inflazione diminuisce, non significa che i prezzi diminuiscano (a patto che non si sia in deflazione). In questo caso, parliamo di funzione crescente (quindi f'(x)>0) ) MA a tassi decrescenti (ovvero f"(x)<0 ).

E' il tasso di crescita a diminuire, ovvero l'aumento dei prezzi e non i prezzi, che continuano ancora ad aumentare anche se in maniera inferiore rispetto a prima.
Ancora più chiaro: inflazione in diminuzione NON significa che i prezzi stiano diminuendo. Finchè vi è inflazione, i prezzi continuano ad aumentare anche se questa è in diminuzione (=semplicemente aumentano "di meno").
 
ho scritto un minchi@ta?
In caso affermativo, me ne scuso e cancello...

Io per primo, quando inizialmente mi sono timidamente affacciato verso i BTP Italia, avevo questo dubbio.
 
Ho della liquidità da gestire a 24-30 mesi, il MAG25 è ancora buono?
Grazie a chi risponde.
 
Sarà...sta storia dell'acqua gassata non mi ha mai convinto. Io faccio spesa in un piccolo supermercato che non è per niente economico e l'acqua frizzante l'ho sempre trovata e sempre agli stessi prezzi di quella minerale naturale.:confused:
Credo stia intorno ai 18/20 cent ogni litro e mezzo :rolleyes:

Non la frizzante normale che di CO2 ne usa poca...Quella frizzante seria, nelle bottiglie rinforzate, come la Brio Rossa, San Pellegrino, Levissima Intensamente Frizzante. Li costano di più le bottiglie, costa di più la CO" che ci va perchè ce n'è almeno il doppio a bottiglia e sia di venderne comunque meno, quindi riesci a spalmare molto meno gli aumenti di prezzo. Le grandi catene poi, per ordini a volumi, ti tirano il collo con i margini per cui probabilmente sarebbero costretti a vendere in perdita o quasi... Sta di fatto che da quando l'inflazione è partita con l'aumento del costo delle materie prime e con la loro scarsità, queste acque sono praticamente sparite dalla GDO.
 
Non la frizzante normale che di CO2 ne usa poca...Quella frizzante seria, nelle bottiglie rinforzate, come la Brio Rossa, San Pellegrino, Levissima Intensamente Frizzante. Li costano di più le bottiglie, costa di più la CO" che ci va perchè ce n'è almeno il doppio a bottiglia e sia di venderne comunque meno, quindi riesci a spalmare molto meno gli aumenti di prezzo. Le grandi catene poi, per ordini a volumi, ti tirano il collo con i margini per cui probabilmente sarebbero costretti a vendere in perdita o quasi... Sta di fatto che da quando l'inflazione è partita con l'aumento del costo delle materie prime e con la loro scarsità, queste acque sono praticamente sparite dalla GDO.
Forse è il caso di tornare alle polveri per acqua (mi ricordo qualche nome: Idrolitina, Idriz...) che mia madre mi mandava a comprare qualche anno fa :)...
 
Non la frizzante normale che di CO2 ne usa poca...Quella frizzante seria, nelle bottiglie rinforzate, come la Brio Rossa, San Pellegrino, Levissima Intensamente Frizzante. Li costano di più le bottiglie, costa di più la CO" che ci va perchè ce n'è almeno il doppio a bottiglia e sia di venderne comunque meno, quindi riesci a spalmare molto meno gli aumenti di prezzo. Le grandi catene poi, per ordini a volumi, ti tirano il collo con i margini per cui probabilmente sarebbero costretti a vendere in perdita o quasi... Sta di fatto che da quando l'inflazione è partita con l'aumento del costo delle materie prime e con la loro scarsità, queste acque sono praticamente sparite dalla GDO.

Ricordo che per l'acqua frizzante che non si trova o che è più cara c'è sempre l'alternativa dell'idrolitina del Cavalier A.Gazzoni&C.
 
Non la frizzante normale che di CO2 ne usa poca...Quella frizzante seria, nelle bottiglie rinforzate, come la Brio Rossa, San Pellegrino, Levissima Intensamente Frizzante. Li costano di più le bottiglie, costa di più la CO" che ci va perchè ce n'è almeno il doppio a bottiglia e sia di venderne comunque meno, quindi riesci a spalmare molto meno gli aumenti di prezzo. Le grandi catene poi, per ordini a volumi, ti tirano il collo con i margini per cui probabilmente sarebbero costretti a vendere in perdita o quasi... Sta di fatto che da quando l'inflazione è partita con l'aumento del costo delle materie prime e con la loro scarsità, queste acque sono praticamente sparite dalla GDO.

Pensa che una startup israeliana sta studiando il modo di recuperare CO2 dall' aria per venderla e diminuire quella in eccesso con doppio beneficio ( la prima startup era italiana poi affossata per mancanza di fondi ma l' idea era nostra )
https://www.corriere.it/pianeta2020...ia-8fe52b58-a736-11eb-b37e-07dee681b819.shtml

sorry x OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro