Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel caso di cambio di residenza o di cambio di documento si deve comunicare alla banca ovviamente ma quale è la procedura?
 
Nel caso di cambio di residenza o di cambio di documento si deve comunicare alla banca ovviamente ma quale è la procedura?

Utilizzando il modulo che trovi nel primo post, in questa FAQ:
Quanti conti d’appoggio è possibile registrare e come posso modificarlo?
 
Qualcuno lo ha chiuso tramite pec? Ho inviato modulo e documenti da alcuni giorni ma ancora nessun feed dalla banca.
 
Lo sai che devi aspettare 32 giorni dalla richiesta, vero?
 
Buongiorno,
abbiamo un cc fisico cointestato io e mia moglie, lo usiamo principalmente per far accreditare stipendi, affitti e ci addebitano le varie utenze.
Più o meno all'anno su cc si accumulano 55/60K.
Secondo voi questo cc online fa al caso nostro o c'è altro di più conveniente?
Grazie.
 
Buongiorno,
abbiamo un cc fisico cointestato io e mia moglie, lo usiamo principalmente per far accreditare stipendi, affitti e ci addebitano le varie utenze.
Più o meno all'anno su cc si accumulano 55/60K.
Secondo voi questo cc online fa al caso nostro o c'è altro di più conveniente?
Grazie.

attenzione che questo non è un conto corrente, ma un conto deposito, in prima pagina c'è scritto tutto. per il resto è una "follia" lasciare 50k a fare nulla su un conto corrente dove ci paghi pure il bollo, che sarà poca cosa, ma è proprio sbagliato il concetto secondo me :D chiaro che qualsiasi offerta da fca 2,5 "trimestrale" a progetto in offerta 2,5 senza bollo, a qualsiasi altro vincolo da 12 a 60 mesi sarebbe stato meglio!
 
Noi adesso abbiamo già aperto due cd, uno è cf+ (aperto ieri) che metteremo quasi 180k per stare sotto FITD (è cointestato) e l'altro è illimity che ha aperto solo mia moglie per depositare l'eredità.
Quindi non ha senso conto progetto in quanto non abbiamo più liquidità se non quella per eventuali imprevisti.
Anche perchè vorrebbe dire ogni 4/5 mesi aprire un cd per depositare quel poco di accumulo (20/25k).
Diciamo che nel nostro caso sarebbe più idoneo un cc che remunera il deposito accumulato e poi quando diventa consistente, lo si porta su dei cd tipo quelli aperti.
Ovviamente se non servono per altro (tipo immobili ma che adesso abbiamo deciso di lasciar perdere).
Qualche consiglio?
Grazie.
 
Noi adesso abbiamo già aperto due cd, uno è cf+ (aperto ieri) che metteremo quasi 180k per stare sotto FITD (è cointestato) e l'altro è illimity che ha aperto solo mia moglie per depositare l'eredità.
Quindi non ha senso conto progetto in quanto non abbiamo più liquidità se non quella per eventuali imprevisti.
Anche perchè vorrebbe dire ogni 4/5 mesi aprire un cd per depositare quel poco di accumulo (20/25k).
Diciamo che nel nostro caso sarebbe più idoneo un cc che remunera il deposito accumulato e poi quando diventa consistente, lo si porta su dei cd tipo quelli aperti.
Ovviamente se non servono per altro (tipo immobili ma che adesso abbiamo deciso di lasciar perdere).
Qualche consiglio?
Grazie.
Su un capitale che continua ad accumularsi, e che dalle cifre che indichi immagino di una certa consistenza, investire solo in CD non mi sembra la scelta migliore: io diversificherei, ma non è questo il thread giusto.
Un conto come lo desideri tu è Webank, ma solo per i vecchi clienti: al momento il deposito libero rende il tasso BCE + 0,10% e si aggiorna automaticamente; paghi il solo bollo sulla giacenza libera (34,20€ annui), lo svincolo con conseguente disponibilità sul conto è immediato; e per solidità la banca è il terzo gruppo in Italia.
Il conto IBL Banca ha un tasso promozionale del 2% e il bollo a carico banca, ma solo fino al 30/6.
Progetto per i nuovi clienti è il più remunerativo fra i "liberi" (2,5%+bollo a carico banca), ma anche lui solo fino al 30/6; però è probabile che a breve aumentino il rendimento con l'aumento di dicembre del tasso BCE, perché trattandosi di una piccola banca è più sensibile di banche con un capitale maggiore alla migrazione dei depositi verso conti altrimenti concorrenziali, se non per il rendimento, per le loro condizioni di disponibilità. Non è una certezza, ma mi sembra un'aspettativa ragionevole. Resta il fatto che qualsiasi conto o deposito libero può variare le condizioni quando vuole, al contrario di un vincolato, solo di nome (come FCA) o anche di fatto.
Tieni comunque presente che con un po' di organizzazione (e di voglia) puoi trasformare anche Progetto da semilibero (con preavviso di 32 giorni) ad un libero di fatto, inserendo periodicamente una richiesta di bonifico che verrà evasa dopo 32 giorni, ma che puoi revocare fino al giorno antecedente l'esecuzione, e senza comunque perdita del rendimento sino a quel momento maturato.
 
Scusa maimo, quindi nel nostro caso che abbiamo gli addebiti delle varie utenze sul cc, conto progetto non ha senso in quanto non posso essere prelevati o addebitate spese se non con 32 gg di avviso?
Rimane da guardare e valutare Webank e IBL...
Scusa, dimenticavo, attualmente il nostro cc fisico è a ZERO spese, paghiamo solo l'imposta di bollo sopra i 5.000,00 e se non erro 60,00 tra bancomat e carta di credito (all'anno). ZERO spese anche su accrediti, addebiti e i vari bonifici che facciamo.
Se dovessi aprire un altro cc e chiudere quello che ho, ne deve valere la pena dal punto di vista degli interessi, ovviamente su quello che accumulo mensilmente, altrimenti non ha senso cambiare..
 
Ultima modifica:
Scusa maimo, quindi nel nostro caso che abbiamo gli addebiti delle varie utenze sul cc, conto progetto non ha senso in quanto non posso essere prelevati o addebitate spese se non con 32 gg di avviso?
Rimane da guardare e valutare Webank e IBL...
Scusa, dimenticavo, attualmente il nostro cc fisico è a ZERO spese, paghiamo solo l'imposta di bollo sopra i 5.000,00 e se non erro 60,00 tra bancomat e carta di credito (all'anno). ZERO spese anche su accrediti, addebiti e i vari bonifici che facciamo.
Se dovessi aprire un altro cc e chiudere quello che ho, ne deve valere la pena dal punto di vista degli interessi, ovviamente su quello che accumulo mensilmente, altrimenti non ha senso cambiare..
Come ti hanno detto, Progetto non è un conto corrente , dovresti solo depositarci liquidità per imprevisti, ma della quale in linea di massima conti di non avere bisogno.
Webank è gratuita salve rimodulazioni, ma se sei nuovo cliente il deposito libero non ti dà nessun interesse, quindi non fa al caso vostro in una prospettiva di rendimento (la citavo solo per il caso che tu fossi già cliente e non sapessi del beneficio del conto libero che in effetti ha ripreso vigore solo da settembre). Ha però tutti i plus di una banca fisica (operazioni di sportello in qualsiasi filiale Banco BPM del territorio), ed offre carta di debito, di credito, assegni, deposito titoli... tutto gratuito. Assistenza buona.
IBL ha una promo che è solo temporanea, e dopo giugno pagheresti il canone, per cui neppure questa fa al caso vostro.
L'unico conto + deposito libero che mi viene in mente e che attualmente rende qualcosa (poco) è Illimity: rende lo 0,50% e almeno fino a fine anno il bollo è a carico loro, poi chissà. Rispetto a Webank però è molto più limitato nelle funzioni.
 
Lo sai che devi aspettare 32 giorni dalla richiesta, vero?

Si, non ho chiesto come mai non è ancora chiuso, ma se fosse normale non aver ricevuto nessuna comunicazione della ricezione del modulo e della richiesta di chiusura. :)
 
Si, non ho chiesto come mai non è ancora chiuso, ma se fosse normale non aver ricevuto nessuna comunicazione della ricezione del modulo e della richiesta di chiusura. :)

Mi sembra di sì. Ne ho chiuso uno diversi anni fa: è stato chiuso dopo i 32 giorni canonici, nonostante fosse a 0 e con interessi maturati 0. Non ricordo comunicazioni intermedie.
 
Buonasera,
so che nessuno ha la sfera di cristallo, ma secondo voi se nei primi mesi del 2023 ci sara' un rialzo dei tassi del conto deposito, sara' applicato anche a chi e' gia' cliente o piu' probabile sara' solo per i nuovi clienti?
E se ne beneficieranno anche i vecchi clienti sara' applicato a tutti i vincoli anche a quelli gia' in essere o solo a quelli effettuati dalla data del rialzo in poi?

grazie
 
E se ne beneficieranno anche i vecchi clienti sara' applicato a tutti i vincoli anche a quelli gia' in essere o solo a quelli effettuati dalla data del rialzo in poi?
Non ci sono vincoli, rileggi il primo post in prima pagina.
 
Buonasera,
so che nessuno ha la sfera di cristallo, ma secondo voi se nei primi mesi del 2023 ci sara' un rialzo dei tassi del conto deposito, sara' applicato anche a chi e' gia' cliente o piu' probabile sara' solo per i nuovi clienti?
E se ne beneficieranno anche i vecchi clienti sara' applicato a tutti i vincoli anche a quelli gia' in essere o solo a quelli effettuati dalla data del rialzo in poi?

grazie

Quali vincoli? Non esistono vincoli su conto progetto. Il "giro" scorso c'era offerta nuove aperture e poi han alzato a tutti, quindi han fatto offerta per nuove aperture (il 2,5 di questo periodo), fibo ad ora sempre stato così, ci si aspetterebbe un 2,50 per tutti
 
Ho scritto email al servizio clienti, molto veloce nella risposta, ma non mi torna quel che hanno scritto.

Il caso è aprire CD cointestato ad Anna e Sara, con riconoscimento tramite:
- bonifico da CC intestato a Anna+marito
- bonifico da CC intestato a Sara
Il mio dubbio è se il conto appoggio possa essere quello Anna+marito.

La prima risposta di Banca Progetto è stata:
"Ti confermiamo che Anna e Sara possono aprire il Conto Progetto cointestato facendo ognuna il bonifico di riconoscimento dal proprio conto corrente ma il conto di appoggio da indicare sul contratto dovrà necessariamente essere quello di Anna in quanto l’alimentazione del Conto Progetto può avvenire tramite bonifici provenienti dal conto di appoggio o da altri conti intestati esclusivamente ai titolari dello stesso e non a terze persone."

Alla mia successiva domanda di chiarimento hanno risposto:
"Ti informiamo che il CC di appoggio deve essere necessariamente quello di Anna in quanto compare una terza persona nell’intestazione."

Sono confuso, come interpretate?
 
Ho scritto email al servizio clienti, molto veloce nella risposta, ma non mi torna quel che hanno scritto.

Il caso è aprire CD cointestato ad Anna e Sara, con riconoscimento tramite:
- bonifico da CC intestato a Anna+marito
- bonifico da CC intestato a Sara
Il mio dubbio è se il conto appoggio possa essere quello Anna+marito.

La prima risposta di Banca Progetto è stata:
"Ti confermiamo che Anna e Sara possono aprire il Conto Progetto cointestato facendo ognuna il bonifico di riconoscimento dal proprio conto corrente ma il conto di appoggio da indicare sul contratto dovrà necessariamente essere quello di Anna in quanto l’alimentazione del Conto Progetto può avvenire tramite bonifici provenienti dal conto di appoggio o da altri conti intestati esclusivamente ai titolari dello stesso e non a terze persone."

Alla mia successiva domanda di chiarimento hanno risposto:
"Ti informiamo che il CC di appoggio deve essere necessariamente quello di Anna in quanto compare una terza persona nell’intestazione."

Sono confuso, come interpretate?

Mi sembra si contraddicano, avrebbero dovuto scrivere, per coerenza, che il conto di appoggio deve essere quello di Sara.
 
Ho scritto email al servizio clienti, molto veloce nella risposta, ma non mi torna quel che hanno scritto.

Il caso è aprire CD cointestato ad Anna e Sara, con riconoscimento tramite:
- bonifico da CC intestato a Anna+marito
- bonifico da CC intestato a Sara
Il mio dubbio è se il conto appoggio possa essere quello Anna+marito.

La prima risposta di Banca Progetto è stata:
"Ti confermiamo che Anna e Sara possono aprire il Conto Progetto cointestato facendo ognuna il bonifico di riconoscimento dal proprio conto corrente ma il conto di appoggio da indicare sul contratto dovrà necessariamente essere quello di Anna in quanto l’alimentazione del Conto Progetto può avvenire tramite bonifici provenienti dal conto di appoggio o da altri conti intestati esclusivamente ai titolari dello stesso e non a terze persone."

Alla mia successiva domanda di chiarimento hanno risposto:
"Ti informiamo che il CC di appoggio deve essere necessariamente quello di Anna in quanto compare una terza persona nell’intestazione."

Sono confuso, come interpretate?
Nella tua ipotesi:
Il conto Anna + marito è esattamente "un conto intestato ad Anna". Potrà essere conto di appoggio (uscita) e uno dei conti da cui versare.
Il conto intestato a Sara potrà essere uno dei conti da cui versare.

Fai cointestare il Conto Progetto a Sara + Anna (inversione degli intestatari):
Il conto intestato a Sara potrà essere conto di appoggio (uscita) e uno dei conti da cui versare.
Il conto Anna + marito potrà essere uno dei conti da cui versare.
E risolvi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro