❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 11❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, ieri alla fine ci siamo fermati a 121.. ricordiamoci che oggi è venerdì e forse un calo lo avremmo prima di ripartire con l'impennata a 127!

Buongiorno, si anche io mi aspetterei un ritracciamento però dopo il test della mm200 sul giornaliero (adesso a 122,65), vediamo cosa combina.
 
grazie sto da un po' fuori dai btp..qualche anno vorrei rientrare per un po' quindi sto valutando ..da tenere poco quali sono i migliori da guardare e a che prezzi piu' o meno e' meglio entrare?chiedo agli esperti..
 
Questo dato, unito a quello germanico di 3 gg fa, mi da fiducia :yes: si intravede l'inversione della curva inflattiva...:cool:
 

Allegati

  • Screenshot_20221125-103206.jpg
    Screenshot_20221125-103206.jpg
    80,7 KB · Visite: 10
Non ho capito? Non avete mai visto una curva invertita?

La curva USA è invertita pesantemente: il due anni dà il 4,7% il dieci anni il 3,6%; ci sono curve che hanno i brevi che rendono il doppio dei lunghi, ed è normale su tassi alti previsti in discesa delle Banche Centrali di riferimento.
Si prenda l'ungherese con i tassi di sconto del 13%, ha il bond ad un anno al 13,xx%, ma il decennale all'8% di rendimento.

Un tasso BCE influenza un decennale se il tasso stesso è considerato duraturo tanto da pesare su 10 anni di titoli, altrimenti pesa per il tempo che si riterrà durare ovviamente con le dovute influenze e propagazioni sulla curva.

Che tu non l'abbia vista in 30 anni può essere, ma periodi in cui i bot rendevano più dei btp negli anni '80 ce ne sono stati (effettivamente più di 30 anni fa).

Ma cosa ho detto di strano? :(

Un tasso BCE al 3% può portare il Bund a 2 anni al 3%, ma può lasciare quello a 10 anni al 2,5% se non è considerato strutturale e duraturo, perciò non è possibile la "semplice operazione" 3%+180spread.
Diverse volte mi pare che ne avevamo già accennato a questa evenienza.

Riguardo l'osservazione sull'inflazione, purtroppo non è scritto da nessuna parte che i tds la coprano, il bund sta al 2% con inflazione tedesca al 10%.
Certo se l'inflazione resta, i tassi salgono, ma dobbiamo ancora vederla, quando la vedremo e anche i mercati la vedranno: la prezzeremo noi e la prezzeranno loro...


un post da incorniciare, infatti il dubbio è proprio questo, l'inflazione resterà al 10/11 % anche nel 2023 e 2024 o invece probabilmente dovrà calmarsi sia per effetto dei rialzi dei tassi BCE/FED che per una impossibilità di speculare all'infinito anche sulla mamma di amici e parenti? Perchè le speculazioni viste sulle borse sui carburanti e sui prodotti e servizi nella vita reale..non si vedevano dagli anni 70 quando la gente zappava i campi ancora :D

Lanciate i dati ai posteri l'ardua sentenza


p.s.
ironizzai non molto tempo fa sulla frase della Von der Leyen :" questa è l'era delle pandemie" ai signori che decidono tutto non resta impossibile riportarci con lockdown a petrolio 10 dollari e obbligazioni sotto QE per varie volte in nel corso dei decenni, questi sono matti..e voi volete perdere ogni treno? :boh:
 
Io seguo sempre il 48... Sta ritracciando pesantemente. Se cala molto entro sera potrei rientrare. Se...
 
Peppuccio75 tornaaa!!!
Il rompiscatole ( 🤡 ) che ti dava tormento, è stato gentilmente accompagnato :censored: al centro benessere fol (alias sospeso)! :yes:
 
Non puoi pretendere che passi da +35,6% a zero, scenderà con moderazione, è comunque quasi un 10 punti in meno, mica bruscolini! :cool:

Si certo però se scenderà con moderazione per almeno tutto il 2023 l'inflazione sarà alta magari non a doppia cifra...
 
Non puoi pretendere che passi da +35,6% a zero, scenderà con moderazione, è comunque quasi un 10 punti in meno, mica bruscolini! :cool:

ben detto Kikka sto diventando più colomba di Panetta :D Che mi avete somministrato quando dormivo te e Axe? :D

p.s.
tra martedì e mercoledì vedremo se mi confermo colomba o torno Falchetto :angel:
 
Non puoi pretendere che passi da +35,6% a zero, scenderà con moderazione, è comunque quasi un 10 punti in meno, mica bruscolini! :cool:

Si, a differenza di Giugno, ora ci sono molti segnali che indicano un probabile rallentamento inflattivo.
Di contro i BTP sono volati all'insù in modo eccessivo.
L'attuale rendimento decennale ora é troppo basso per me, sto valutando entrate x cedolare, ma se prima non avevo dubbi ora si è non escludo altri strumenti, tipo etf
 
ben detto Kikka sto diventando più colomba di Panetta :D Che mi avete somministrato quando dormivo te e Axe? :D

p.s.
tra martedì e mercoledì vedremo se mi confermo colomba o torno Falchetto :angel:

Ti abbiam somministrato il siero del "pensiero positivo"...ora basta visioni leopardiane, a noi piaci colomba...:angel:
 
Altra cazzat/-\, ho appena aperto e già ho fatto il pieno.

Avete letto questa parola nuova e ora la ripetete a pappagallo: a parte che sta pure passando di moda perché nei palinsesti dopo un periodo di picco già non ne parlano più...

I super ricchi: come diceva Andreotti (che non stimo, ma aveva ragione): "il potere logora chi non ce l'ha".
Se uno nasce in una famiglia qualsiasi senza particolari talenti né un padre e/o una madre intrallazzone/a e/o con un'ambizione che non ti fa manco ciucciare il latte dalle sis3 il destino nella nostra società è segnato.
E pace.

Questa parola l'ho sentita per la prima volta attorno alla fine degli anni '80 e se non ricordo male indica una situazione in cui la crescita reale è negativa (ovvero inflazione nominale superiore a crescita nominale), sbaglio qualcosa?
Nel qual caso (correttezza della definizione che ricordo) che ne parlino o meno i grandi ed eminenti esperti, è il nulla. Contano i fatti!

Dato che etichetti come caz->zate quanto ho scritto (la parola "stagflazione" nerettata) faccio una ricerca, che evidentemente ricordo male! OK!
O forse il dato che danno sulla crescita del PIL è reale, ed allora è spiegato l'arcano (ovvero la caz->zata che ho scritto). :clap:

[Sbaglio o il deflatore del PIL è sopra 100 da fine 2015?... no, non è stagflazione! :)]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro