Telecom un gioiello da recuperare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'aprile 2018, cdp ha deliberato l'ingresso in tim ed ha acquistato il 10% con un prezzo medio di circa 0.65.

L'ha fatto in 2 tranches ciascuna delle quali con acquisti concentrati in una settima ciascuna.

Il titolo è arrivato fino a 0.85 registrando un 33%.
Niente di che... rispetto il +90% da me ipotizzato e ritenuto una cag@ta da alcuni (come te) perché troppo bassa
C@gata o no poco importa

Come detto la GAGATA.. consiste nell'ipotizzare che sia solo CDP a comprare... nella REALTA' ci sono altri attori.... e altri Fattori... :):):)
 
Quale futuro per le azioni TIM, con la rete a controllo pubblico?
Tommaso Scarpellini
24 Novembre 2022 - 15:45 AFFARI ITALIANI

Le azioni TIM sembrano dipendere molto dalle dinamiche legate alla pubblicizzazione della rete. Quale sarà il destino del titolo Telecom Italia?

Oramai sono settimane, se non mesi, che l’argomento rete a controllo pubblico echeggia nella testa degli investitori di Telecom Italia. Fin dal principio delle elezioni uno dei punti focali del governo Meloni era quello di riportare la rete Tim sotto il controllo pubblico.
Adesso, da una fase organizzativa, si manifesta la necessità di passare a una esecutiva: il governo deve dichiarare se optare per l’acquisto di TIM da parte di Cassa Depositi e Prestiti oppure cambiare completamente rotta. Questa attesa inizia ad appesantire la tensione dei trader e degli investitori del titolo TLIT i quali restano in attesa di una conferma riguardo le loro aspettative sul titolo.
TELECOM ITALIA, IN ATTESA DI UNA DECISIONE
Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti sembrerebbe favorevole al controllo da parte dello Stato di parte della rete che ha interesse strategico soffermandosi sul fatto che il controllo può essere assunto in vari modi. Lo stesso ministro delle Imprese Adolfo Urso sostiene che sia un imperativo rendere pubblica la rete aggiungendo che la privatizzazione è stata un errore che adesso deve essere sistemato.
Il problema sono le tempistiche, bisogna prendere una decisione in tempi brevi. Nella riunione tecnica al MIMIT, che ha visto la partecipazione di alcuni esponenti cruciali per la questione, non sembra essere stata presa ancora nessuna decisione finale. Un prossimo evento abbastanza importante è quello di lunedì 28 novembre in cui i segretari delle organizzazioni sindacali si riuniranno sotto convocazione della presidenza del consiglio per chiarire la situazione riguardante TIM. Infine, non bisogna dimenticare che il 30 novembre scadrà per la Cassa Depositi e Prestiti il termine per la presentazione dell’offerta non vincolante per TIM.
TITOLO TELECOM ITALIA: LE RACCOMANDAZIONI DEGLI ANALISTI E LE INCERTEZZE
Il rating non è certo uno dei migliori sul mercato: il 21 novembre 2022 la banca Barclays sceglie il giudizio «sell» con un target price pari a €0,16. Morningstar identifica come fair valure gli €0,25, numerario sul quale la corsa del prezzo si è recentemente fermata.
Grafico a candele dell'andamento delle azioni Telecom Italia
La situazione su Telecom appare al momento molto poco chiara. Tale indecisione si rispecchia perfettamente nell’andamento del titolo TLIT che nelle ultime sedute sembra aver interrotto la precedente serie di rialzi. A livello tecnico l’RSI a 14 periodi su time frame giornaliero continua a dare importanti segnalazioni riguardo lo stato d’animo del titolo che dopo il raggiungimento del livello di 80 ha iniziato il suo ritracciamento.
Il prezzo resta comunque sopra la trend line discendente comunicando un certo sentiment rialzista. Allo stesso tempo, i dubbi riguardo al futuro societario rallentano l’interesse all’acquisto e aumenta la tensione fra gli operatori che in questo momento non possono far altro che attendere un contesto più chiaro per prendere una decisione riguardo i propri investimenti.
 
Nell'aprile 2018, cdp ha deliberato l'ingresso in tim ed ha acquistato il 10% con un prezzo medio di circa 0.65.

L'ha fatto in 2 tranches ciascuna delle quali con acquisti concentrati in una settima ciascuna.

Il titolo è arrivato fino a 0.85 registrando un 33%.
Niente di che... rispetto il +90% da me ipotizzato e ritenuto una cag@ta da alcuni (come te) perché troppo bassa
C@gata o no poco importa

Ma che ne sai di tim...
Ti sei iscritto al fol nel nov 22 ed hai comprato le tue prime azioni tim 2 settimane fa.

Comunque faccio tesoro del tuo messaggio
 
Incrementa e mettile nel cassetto. Tra poco farà +90%.

a 0,23 potrei vendere... (persino in guadagno)... e ricomprare a 0,20-021.... la tentazione e' forte.....

per la mediata aspetto 0,16 e rotti.... se mai ci dovesse arrivare....
 
a 0,23 potrei vendere... (persino in guadagno)... e ricomprare a 0,20-021.... la tentazione e' forte.....

per la mediata aspetto 0,16 e rotti.... se mai ci dovesse arrivare....

Chiaramente scherzavo...
Con tim non si possono fare tanti calcoli...

E qualsiasi cosa si faccia al 99% si sbaglia
 
Mi hanno accontentato...close over 0.225....come postato in precedenza...buona serata;)
 
Ma che ne sai di tim...
Ti sei iscritto al fol nel nov 22 ed hai comprato le tue prime azioni tim 2 settimane fa.

Comunque faccio tesoro del tuo messaggio

visto che ti sei AUTORISPOSTO... sai usare FOL meno di me....


Detto questo confermo che di tim so poco o nulla ho comprato qualke mese fa... (e nn qualke settimana) su suggerimento di 1 tizio intervenuto nella Sez Obbligazioni...

1 che sparava numeri a casaccio + o meno come te.....

Va beh... colpa mia... che ho pensato che tim avesse raggiunto il BOTTOM (era a ca 0,32).... visto che era partita da valori di diversi NEURI....

nn e' che ho del tutto sbagliato.... visto che con diverse mediate ora sono a 0,23... e ho ancora qualke cartuccia da sparare....

e sono passato da perdite di ca 2000 euro a guadagni di ca 800... (in questo momento osno in parita' o perdo qualke decina di NEURI)...

e l'idea che mi frulla nella mente e' di vendere e ricomprare + in basso...


ma se lo JOJO' fosse finito e PARTE A RAZZO.... ?? questo mi trattiene.... hihiihhiihh
 
sono curioso di vedere il finale.

la domanda che mi faccio ed immagino di non essere il solo .... se si confermasse il "controllo pubblico" totale, senza opa, quindi "accozzaglia" dove però alla fine è sempre CDP che comanda, ma i soci di minoranza si fideranno visti le incredibili performance del nostro paese??? Vivendi che ci resta a fare? idem KKr; devo capire la convenienza dove sta

A meno che non stabiliscano prima cosa tenere cosa ristrutturare e paletti molto profondi temo un pò il fuggi fuggi dei soci istituzionali.

vediamo settimana prossima cosa esce
 
Ragazzi ma CDP, che voi sappiate, ha mai lanciato un opa su un'azienda quotata ?
 
Caro Forum , in questi giorni leggo molto e scrivo pochissimo ;)..
Aspetto il 30 Novembre , come tutti penso , senza guardare quotazione giornaliera ..
Piu 2 meno 1 piu 1,5 meno 2 ecc ecc.
Siamo sempre e solo a 0,225 :eek:...
Il mercato è in attesa ..
Basta guardare i volumi ..:bow:..
4 giorni di borsa e sapremo se ci sarà offerta MOU , oppure scalata azionaria ..
Oppure ??? Speriamo bene :bow:
 
Caro Forum , in questi giorni leggo molto e scrivo pochissimo ;)..
Aspetto il 30 Novembre , come tutti penso , senza guardare quotazione giornaliera ..
Piu 2 meno 1 piu 1,5 meno 2 ecc ecc.
Siamo sempre e solo a 0,225 :eek:...
Il mercato è in attesa ..
Basta guardare i volumi ..:bow:..
4 giorni di borsa e sapremo se ci sarà offerta MOU , oppure scalata azionaria ..
Oppure ??? Speriamo bene :bow:
Se segue la tradizione sarà un nulla di fatto con crollo ulteriore verso nuovi minimi….
 
Caro Forum , in questi giorni leggo molto e scrivo pochissimo ;)..
Aspetto il 30 Novembre , come tutti penso , senza guardare quotazione giornaliera ..
Piu 2 meno 1 piu 1,5 meno 2 ecc ecc.
Siamo sempre e solo a 0,225 :eek:...
Il mercato è in attesa ..
Basta guardare i volumi ..:bow:..
4 giorni di borsa e sapremo se ci sarà offerta MOU , oppure scalata azionaria ..
Oppure ??? Speriamo bene :bow:

Come avevi iniziato il post pensavo ad una letterina di natale:D
 
Non posso chiaramente fare nome e cognome delle persone che conosco in tim.

Avevo comunque già precisato che la macchina aziendale l'ho citata come provocazione.

Su dai... non son questi i nostri problemi. Ciao Morgana


Ps: non sono sotto un treno sono sotto del 40% e faccio la stessa vita di 4 anni fa quando ho incominciato a comprare tim. Ultimi acquisti un mesetto fa a 0.20

Ps n2: ho scritto di dipendenti dell'area commerciale di tim x il confronto con illiad

Ps n3 sei uomo o donna?
per te sono bisessuale:p
 
Se segue la tradizione sarà un nulla di fatto con crollo ulteriore verso nuovi minimi….

il dubbio che abbiamo è quello di tutti.... o la mela ha chiamato i sindacati a raccolta solo per non dire poi non ve l'avevamo detto
oppure il solito rimando che porterebbe il titolo in profondo rosso
 
Dobbiamo fare tutti come Warren Buffet con Coca Cola: tenere il titolo Tim in portafoglio per 34 anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro