Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VERSAMENTO AGGIUNTIVO

Prima si fa il bonifico e poi si manda l'Allegato C?
 
Buonasera a tutti. Ci siamo...dopo 2/3 anni di indecisione, penso di aver maturato l'idea di iscrivermi al fondo versando inizialmente lo 0.55 per avere il contributo del datore di lavoro.
Volevo chiedervi. Inviando un modulo ad esempio nei prossimi giorni....l'azienda destinerà al fondo la quota di dicembre o già anche la quota di novembre? Grazie

Qualcuno sarebbe cosi gentile di mettere uno screen dell'area riservata (ovviamente oscurando le cifre) per vedere come si presenta non so il versato, le quote.. e le variazioni magari ad oggi?
Grazie in anticipo
 
Buonasera a tutti. Ci siamo...dopo 2/3 anni di indecisione, penso di aver maturato l'idea di iscrivermi al fondo versando inizialmente lo 0.55 per avere il contributo del datore di lavoro.
Volevo chiedervi. Inviando un modulo ad esempio nei prossimi giorni....l'azienda destinerà al fondo la quota di dicembre o già anche la quota di novembre? Grazie

Qualcuno sarebbe cosi gentile di mettere uno screen dell'area riservata (ovviamente oscurando le cifre) per vedere come si presenta non so il versato, le quote.. e le variazioni magari ad oggi?
Grazie in anticipo

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1974115&p=57631278&viewfull=1#post57631278


la home è così
 
Due conti veloci con voi se permettete:

RAL 25.000
Aliquota 25%
Add. Reg. 1.73%
Add. Comunale 0.80%
Contributo aderente 0.55%
Contributo azienda 1.55%

A spanne quindi ogni anno verserò contributi per: € 137,50 c/dipendente € 387,50 c/ditta per un totale di € 525,00
Corretto? Bene!

Questi 525,00 sono tutti deducibili e quindi li posso scalare dalla RAL su cui calcolare IRPEF e ADDIZIONALI o devo scalare solo il mio contributo?

Per calcolare il vantaggio fiscale, io avevo fatto questo semplice calcolo che a questo punto non so se sia corretto o dove sbaglio.

Senza adesione
((25.000x25%)-300)+(25.000x1.73%)+(25.000x0.80%)= 5950+432.50+200=€ 6.582.50 - € 2.185 ( detr. lav. dip.)
= Irpef netta € 4.397.50

Con adesione:
(((25.000-525)x25%)-300)))+((25.000-525)x1.73%))+((25.000-525)x0.80%))= 5818.75+423.41+195.80= € 6.437.96 - € 2.333 ( detr. lav. dip.)
= Irpef netta € 4.104.96

Vantaggio fiscale= € 4397.50-€ 4.104.96= € 292.54

A mio avviso, ho sbagliato qualcosa....mi sembra alto come importo. Dove sbaglio? Tutto vero? :rolleyes:
 
Due conti veloci con voi se permettete:

RAL 25.000
Aliquota 25%
Add. Reg. 1.73%
Add. Comunale 0.80%
Contributo aderente 0.55%
Contributo azienda 1.55%

A spanne quindi ogni anno verserò contributi per: € 137,50 c/dipendente € 387,50 c/ditta per un totale di € 525,00
Corretto? Bene!

Questi 525,00 sono tutti deducibili e quindi li posso scalare dalla RAL su cui calcolare IRPEF e ADDIZIONALI o devo scalare solo il mio contributo?

Per calcolare il vantaggio fiscale, io avevo fatto questo semplice calcolo che a questo punto non so se sia corretto o dove sbaglio.

Senza adesione
((25.000x25%)-300)+(25.000x1.73%)+(25.000x0.80%)= 5950+432.50+200=€ 6.582.50 - € 2.185 ( detr. lav. dip.)
= Irpef netta € 4.397.50

Con adesione:
(((25.000-525)x25%)-300)))+((25.000-525)x1.73%))+((25.000-525)x0.80%))= 5818.75+423.41+195.80= € 6.437.96 - € 2.333 ( detr. lav. dip.)
= Irpef netta € 4.104.96

Vantaggio fiscale= € 4397.50-€ 4.104.96= € 292.54

A mio avviso, ho sbagliato qualcosa....mi sembra alto come importo. Dove sbaglio? Tutto vero? :rolleyes:

1. Il conto ditta non genera rimborso irpef
2. Non hai indicato fra i versamenti il TFR (ovviamente non deducibile)

(n.b. non ho controllato tutti i calcoli:o)
 
1. ah, ok ok
2. Si non l'ho indicato proprio perché non deducibile

Grazie

Ps... Scusa @marble allora cosa si intende qui?.
 
Ultima modifica:
voi riuscite ad accedere all'area riservata ? a me dà sempre errore nonostante metto le credenziali corrette !!
e se faccio recupera password non mi riconosce nemmeno il codice fiscale
 
voi riuscite ad accedere all'area riservata ? a me dà sempre errore nonostante metto le credenziali corrette !!
e se faccio recupera password non mi riconosce nemmeno il codice fiscale

Provato ora, accedo senza problemi.
 
1. ah, ok ok
2. Si non l'ho indicato proprio perché non deducibile

Grazie

Ps... Scusa @marble allora cosa si intende qui?.

leggi l'esempio finale

A titolo esemplificativo, laddove il datore di lavoro avesse versato in favore di un proprio dipendente euro 4.000 a titolo di contributi di previdenza complementare e analogo importo fosse versato dal lavoratore al fondo di previdenza complementare, il datore di lavoro, a fronte di un reddito di lavoro dipendente di euro 100.000 assoggetterà a tassazione euro 98.835,43.

In tale ipotesi infatti, il versamento di euro 4.000 del datore di lavoro, nonché quello di euro 1.164,57 del lavoratore esauriscono il plafond di euro 5.164,57 e, conseguentemente, la restante contribuzione pari ad euro 2.835,43 (dato da 8.000 - 5.164,57), concorrerà alla formazione del reddito di lavoro dipendente
 
Ciao, giorni fa avevo postato su altro thread quanto sotto:

Sarei in procinto di aderire a Fonte, avendo cambiato azienda da pochi mesi, facendoci confluire il 50% del tfr.

A quanto ho capito, indicando la scelta nel modulo tfr2 (che ancora devo consegnare, sono ancora sotto i 6 mesi dall'assunzione...), il tfr dei mesi scorsi confluirà anch'esso nel fondo.
Mi chiedevo intanto se la rivalutazione monstre degli ultimi mesi me la becco o meno, al momento del trasferimento delle quote dei mesi scorsi...

Inoltre:
- è corretto attendersi che nel primo acquisto che eseguirà il fondo, confluiranno appunto anche le quote di cui sopra?
- quando è lecito attendersi che avverrà questo primo acquisto, aderendo poniamo i primi giorni di dicembre?

Grazie


Un utente mi ha risposto che il versamento delle quote tfr pregresse non è automatico, ma è necessario accordo con azienda.
Mi pareva di aver letto diversamente in altra discussione, non ricordo se qui o su altro thread sui fondi pensione...

Qualcuno sa rispondermi con certezza?

Rinnovo anche la domanda su quando è ipotizzabile l'esecuzione del primo acquisto del fondo, dopo l'adesione.
grazie
 
Ciao, giorni fa avevo postato su altro thread quanto sotto:

Sarei in procinto di aderire a Fonte, avendo cambiato azienda da pochi mesi, facendoci confluire il 50% del tfr.

A quanto ho capito, indicando la scelta nel modulo tfr2 (che ancora devo consegnare, sono ancora sotto i 6 mesi dall'assunzione...), il tfr dei mesi scorsi confluirà anch'esso nel fondo.
Mi chiedevo intanto se la rivalutazione monstre degli ultimi mesi me la becco o meno, al momento del trasferimento delle quote dei mesi scorsi...

Inoltre:
- è corretto attendersi che nel primo acquisto che eseguirà il fondo, confluiranno appunto anche le quote di cui sopra?
- quando è lecito attendersi che avverrà questo primo acquisto, aderendo poniamo i primi giorni di dicembre?

Grazie


Un utente mi ha risposto che il versamento delle quote tfr pregresse non è automatico, ma è necessario accordo con azienda.
Mi pareva di aver letto diversamente in altra discussione, non ricordo se qui o su altro thread sui fondi pensione...

Qualcuno sa rispondermi con certezza?

Rinnovo anche la domanda su quando è ipotizzabile l'esecuzione del primo acquisto del fondo, dopo l'adesione.
grazie

Confermo che il pregresso rimane in azienda. Puoi richiedere all'azienda di versarlo ma non è obbligata.
 
Ciao, giorni fa avevo postato su altro thread quanto sotto:

Sarei in procinto di aderire a Fonte, avendo cambiato azienda da pochi mesi, facendoci confluire il 50% del tfr.

A quanto ho capito, indicando la scelta nel modulo tfr2 (che ancora devo consegnare, sono ancora sotto i 6 mesi dall'assunzione...), il tfr dei mesi scorsi confluirà anch'esso nel fondo.
Mi chiedevo intanto se la rivalutazione monstre degli ultimi mesi me la becco o meno, al momento del trasferimento delle quote dei mesi scorsi...

Inoltre:
- è corretto attendersi che nel primo acquisto che eseguirà il fondo, confluiranno appunto anche le quote di cui sopra?
- quando è lecito attendersi che avverrà questo primo acquisto, aderendo poniamo i primi giorni di dicembre?

Grazie


Un utente mi ha risposto che il versamento delle quote tfr pregresse non è automatico, ma è necessario accordo con azienda.
Mi pareva di aver letto diversamente in altra discussione, non ricordo se qui o su altro thread sui fondi pensione...

Qualcuno sa rispondermi con certezza?

Rinnovo anche la domanda su quando è ipotizzabile l'esecuzione del primo acquisto del fondo, dopo l'adesione.
grazie

boh io avevo aderito il 17 ottobre e mi avevano versato a gennaio le quote di ottobre, novembre e dicembre
 
Condividiamo la stessa sofferenza allora!
Per il periodo da marzo 2021 a settembre 2022 non ho ancora ricevuto niente neanche io.. spero che per lo meno relativamente al 2021 arrivi qualcosa entro fine anno, ma ormai non mi sorprenderei più di niente.

Fai bene a scrivere, io ho passato almeno tutta la seconda metà del 2020 a telefonare e mandare email, sia a Fonte che ad Ebitemp, con una certa costanza, poi mi sono un po' rassegnato all'attesa. Quando a metà 2021 sono arrivati i primi contributi ho ripreso la speranza, fiducioso che, nonostante il clamoroo ritardo nei versamenti, prima o poi i contributi sarebbero arrivati. Nel corso del 2022 l'unico versamento che ho ricevuto è stato relativo alla quota di iscrizione di 22 euro del 2020, per cui ho ricominciato a spazientirmi e a lamentarmi.

Anche io se fossi nella tua situazione non vedrei l'ora di trasferire tutto ad un nuovo fondo pensione, però non prima di aver ricevuto tutto!

Buongiorno,

sono anch'io in una situazione simile. Sono stato in staff Leasing dall'Aprile 2018 al Settembre 2021, aderendo a Fon.Te. per tutto il periodo. Ad oggi non ho ricevuto alcuna contribuzione Ebitemp per tutto il 2021.
Qualcuno per caso ha qualche novità in merito?

Grazie
 
Sono in procinto di aderire a questo fondo pensione.

Una domanda: attualmente ho il tfr in azienda. E' possibile trasferire una parte del tfr (già accumulato nei 10 anni passati) dall'azienda al fondo pensione se l'azienda fosse d'accordo? E' possibile scegliere la somma da trasferire, ad esempio solo il 50% o solo il 30% del tfr già accumulato in azienda?
 
Sono in procinto di aderire a questo fondo pensione.

Una domanda: attualmente ho il tfr in azienda. E' possibile trasferire una parte del tfr (già accumulato nei 10 anni passati) dall'azienda al fondo pensione se l'azienda fosse d'accordo? E' possibile scegliere la somma da trasferire, ad esempio solo il 50% o solo il 30% del tfr già accumulato in azienda?

È possibile solo se azienda e d'accordo e se il pregresso non è presso inps. Parzialmente, non saprei.
 
È possibile solo se azienda e d'accordo e se il pregresso non è presso inps. Parzialmente, non saprei.

si l'azienda sarebbe d'accordo, ma vorrebbe trasferire nel mio fondo pensione solo una parte del tfr già accumulato e attualmente rimasto in azienda (magari il 50%)
 
Buongiorno,

sono anch'io in una situazione simile. Sono stato in staff Leasing dall'Aprile 2018 al Settembre 2021, aderendo a Fon.Te. per tutto il periodo. Ad oggi non ho ricevuto alcuna contribuzione Ebitemp per tutto il 2021.
Qualcuno per caso ha qualche novità in merito?

Grazie

Ti ringrazio Sua della tua testimonianza a questo punto per poche centinai di euro di contributo di quei ladroni di ebitemp, forse anche meno sono stato con Apl da marzo 2021 a settembre 2022 ed ora per fortuna ho cambiato ccnl passando da ampit cisal,tecnicamente un ccnl rapina, ad un ccnl funzioni centrali settore statale, lunedi' appena torno da lavoro chiedero' la liquidazione di tutti i 30k che ho in fon.te! ste mierde non le voglio piu' sentire e vedere; riscatto tutto e buona notte al secchio! non piu' un euro nel risparmio gestito, qualsivoglia forma possa essere, fondi,polizze (mai avuti), etf e fondi pensione! zero risparmio gestito, nulla di nulla! solo singoli titoli obbligazionari (e qualche azionario in un prossimo futuro)!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro