Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quale delle due strategie preferirebbero mr. Luna Rossa e i suoi accoliti? Chiedo per un amico.

però tu sei prevenuto...Bertelli sta spronando i suoi colleghi a rinnovi contrattuali alla tedesca, perchè non è così?! :o

chi glielo dice a Bertelli che se vuole possono anche domani raddoppiare lo stipendio di tutti i loro dipendenti così da renderli di nuovo felici e motivati e nessuno glielo impedisce.
 
...
A me e mia moglie non servono molti soldi, le pensioni ci sono più che sufficienti

Non condivido l'opinione dei genitori che si tengono tutto e non aiutano i figli a migliorare il loro tenore di vita
Lo trovo un po' da trogloditi

...

E ne ho conosciuti parecchi di genitori "trogloditi", molti genitori di amici miei erano così

I miei ad esempio no, per quel poco che hanno potuto mi hanno aiutato
 
E ne ho conosciuti parecchi di genitori "trogloditi", molti genitori di amici miei erano così

I miei ad esempio no, per quel poco che hanno potuto mi hanno aiutato

Non credo sia questione di essere trogloditi o meno. Sono differenti approcci / tecniche educative. Ai posteri l'ardua sentenza circa chi aveva ragione e chi no
 
Questo è interessante, aiuta a spiegare anche come facciano molti giovani a vivere sopra le proprie possibilità.

Le tue figlie spendono davvero tanto. Sai quali sono le principali voci di spesa?
Se hanno già una loro indipendenza per quale motivo date loro altri soldi?

Tra l'altro mi sembra che le donne abbiano un tenore di vita piu' elevato di tanti maschi (escono di piu, fanno piu' viaggi) forse vengono aiutate di piu' in media?

Attenzione, quindi, che le risorse che destino loro non se ne vanno in consumi

Per una si è trattato dell'anticipo per l'acquisto di una casa ed ora di parte del mutuo.

Per l'altra, per la quale non ha attualmente senso l'acquisto di casa, sono accantonate sulla gestione fai-da-te che mostravo quando ho cominciato a frequentare questo thread, gestione finalizzata alla rendita
 
però tu sei prevenuto...Bertelli sta spronando i suoi colleghi a rinnovi contrattuali alla tedesca, perchè non è così?! :o

chi glielo dice a Bertelli che se vuole possono anche domani raddoppiare lo stipendio di tutti i loro dipendenti così da renderli di nuovo felici e motivati e nessuno glielo impedisce.

Infatti trovo queste uscite stucchevoli che denotano uno scollamento dalla realtà pressocché totale. Ste frescacce fanno bene a raccontarle all'inviato di Repubblica nei loro club esclusivi, lo dicessero in faccia a me finirebbero dritti dal dentista. Tra l'altro le grandi firme usano spesso e volentieri servirisi di aziende più piccole (qui da me ce ne sono parecchie) dove ce li vedo ad aumentare gli stipendi, quando metà personale lavora con contratto part-time e il resto della giornata pagato in nero.
 
Non credo sia questione di essere trogloditi o meno. Sono differenti approcci / tecniche educative. Ai posteri l'ardua sentenza circa chi aveva ragione e chi no

Mmmmah, ...

Ho avuto amici, costretti ad una vita da miserabili, con genitori che poi si sono rivelati ricchissimi

Col mio "metodo" imparano a gestire da subito, con la mia attenzione, le risorse disponibili per loro che altrimenti vedrebbero "a babbo morto".

In un certo senso crescono, gradualmente si responsabilizzano, vivono meglio

Certo : è un percorso che va accompagnato

Non è che regali soldi, pensi di aver fatto il tuo dovere e poi te ne freghi
 
Ultima modifica:
Mmmmah, ...

Ho avuto amici, costretti ad una vita da miserabili, con genitori che poi si sono rivelati ricchissimi

Gli eccessi non vanno mai bene.

Se è per quello, ho conosciuto diversi genitori che si sono letteralmente accoppati di lavoro per dei figli che poi, una volta adulti, si sono dimostrati degli spreconi o poco più, abituati da sempre a campare con i soldi dei genitori.. finché non è arrivato il giorno del giudizio.

Genitori che lavoravano 15 ore al giorno perché "ho 4 figli, devo come minimo comprare a ciascuno di loro una casa", "i miei figli devono avere quello che non ho avuto io da giovane" e simili.

Insomma, succede di tutto in giro :eek:
 
Gli eccessi non vanno mai bene.

Se è per quello, ho conosciuto diversi genitori che si sono letteralmente accoppati di lavoro per dei figli che poi, una volta adulti, si sono dimostrati degli spreconi o poco più, abituati da sempre a campare con i soldi dei genitori.. finché non è arrivato il giorno del giudizio.

...

Per questo dico che è un percorso :

... imparano a gestire da subito, con la mia attenzione, le risorse disponibili ...

In un certo senso crescono, gradualmente si responsabilizzano, vivono meglio

Certo : è un percorso che va accompagnato

Non è che regali soldi, pensi di aver fatto il tuo dovere e poi te ne freghi
 
Mmmmah, ...

Ho avuto amici, costretti ad una vita da miserabili, con genitori che poi si sono rivelati ricchissimi

Col mio "metodo" imparano a gestire da subito, con la mia attenzione, le risorse disponibili per loro che altrimenti vedrebbero "a babbo morto".

In un certo senso crescono, gradualmente si responsabilizzano, vivono meglio

Certo : è un percorso che va accompagnato

Non è che regali soldi e te ne freghi

Ognuno fa le scelte che ritiene migliori, per carita'.
Ma un conto e' aiutare figli adulti se si trovano in situazioni di difficolta' (relativa o meno), altro e' finanziare un tenore di vita superiore al necessario. Poi dipende anche dai figli, per esempio io non sarei stato per niente entusiasta di accettare aiuti dai miei quando riesco a mantenermi da solo. Ma puo' essere che abbia una mentalità' novecentesca, lo ammetto :D
 
...

Genitori che lavoravano 15 ore al giorno perché "ho 4 figli, devo come minimo comprare a ciascuno di loro una casa", "i miei figli devono avere quello che non ho avuto io da giovane" e simili.

...

Se rientro in questa casistica, non lo so

Quel che so, però, è che se dovevo scegliere di andarmene in vacanza o comunque spendere per me, anzichè far frequentare un'università più prestigiosa alle figlie, sceglievo la seconda, ma non mi sento nè particolarmente strano nè il frustrato di turno che risolve le sue frustrazione grazie ai figli

Forse (forse) sono solo un genitore abbastanza normale, .........

Dico "forse", eh ? Concedo il beneficio del dubbio

:D:D:D
 
Infatti trovo queste uscite stucchevoli che denotano uno scollamento dalla realtà pressocché totale. Ste frescacce fanno bene a raccontarle all'inviato di Repubblica nei loro club esclusivi, lo dicessero in faccia a me finirebbero dritti dal dentista. Tra l'altro le grandi firme usano spesso e volentieri servirisi di aziende più piccole (qui da me ce ne sono parecchie) dove ce li vedo ad aumentare gli stipendi, quando metà personale lavora con contratto part-time e il resto della giornata pagato in nero.

oltretutto di rinnovi contrattuali (anche di quelli scaduti) nessuno ne parla, questa inflazione aiuterà ulteriormente a ridurre la voce salari tra 1-2 anni faranno rinnovi del 2-3% (perchè si prende il tendenziale) e questo bienni ciccia...così è come se pagassero i dipendenti un buon 10% in meno.

se poi i prezzi energetici scenderanno a valori più sopportabili (ma su quel versante abbiamo la mina vagante commissione UE e la sua folle idea di price cap che ciclicamente rischia di rovinare tutto, come successo anche in queste ultime 48h :angry::angry::wall::wall: ), ritornano pure competitivi e tirano avanti un altro po' di anni facendo leva sul basso costo del lavoro
 
se dovevo scegliere di andarmene in vacanza o comunque spendere per me, anzichè far frequentare un'università più prestigiosa alle figlie, sceglievo la seconda

La risposta è dentro di te... ed è sbagliata (cit.) :D

Boh. Io avrei fatto diversamente, e non è un caso che di figli io non ne abbia mai voluti.
Impossibile, e inutile, giudicare da fuori il vostro singolo caso come tanti altri.

Solo il tempo dirà se le tue figlie sono venute su bene o male.
 
La risposta è dentro di te... ed è sbagliata (cit.) :D

Boh. Io avrei fatto diversamente, e non è un caso che di figli io non ne abbia mai voluti.
Impossibile, e inutile, giudicare da fuori il vostro singolo caso come tanti altri.

Solo il tempo dirà se le tue figlie sono venute su bene o male.

Infatti non dico nulla proprio perché non ho esperienza di figli.
 
Credo solo che allevare figli sia uno dei compiti più difficili da portare a termine, soprattutto adesso.

Complimenti a chi gli è riuscito bene. :bow:
 
Ognuno fa le scelte che ritiene migliori, per carita'.
Ma un conto e' aiutare figli adulti se si trovano in situazioni di difficolta' (relativa o meno), altro e' finanziare un tenore di vita superiore al necessario. Poi dipende anche dai figli, per esempio io non sarei stato per niente entusiasta di accettare aiuti dai miei quando riesco a mantenermi da solo. Ma puo' essere che abbia una mentalità' novecentesca, lo ammetto :D

Però forse non sono riuscito a spiegarmi bene

Il trasferimento di ricchezza (relativa) sta andando da patrimonio dei genitori a patrimonio delle figlie

Poi è chiaro che questo comporta un aumento del loro tenore di vita

Il trasferimento avverrebbe comunque "a babbo morto"

Ma a trasferire prima, gradualmente, sotto controllo, come facciamo noi, abbiamo vantaggi non disprezzabili :

... imparano a gestire da subito, con la mia attenzione, le risorse disponibili ...

In un certo senso crescono, gradualmente si responsabilizzano, vivono meglio

Certo : è un percorso che va accompagnato

Non è che regali soldi, pensi di aver fatto il tuo dovere e poi te ne freghi
 
Ultima modifica:
La risposta è dentro di te... ed è sbagliata (cit.) :D

Boh. Io avrei fatto diversamente, e non è un caso che di figli io non ne abbia mai voluti.
Impossibile, e inutile, giudicare da fuori il vostro singolo caso come tanti altri.

Solo il tempo dirà se le tue figlie sono venute su bene o male.

Mi permetto di essere ottimista :)
 
Però forse non sono riuscito a spiegarmi bene

Il trasferimento di ricchezza (relativa) sta andando da patrimonio dei genitori a patrimonio delle figlie

Poi è chiaro che questo comporta un aumento del loro tenore di vita

No, ci siamo: una famiglia "benestante" che preferisce aiutare le figlie adesso piuttosto che in un futuro spero per voi lontano :D
E' comunque una scelta, quello volevo dire, visto che sono spese mensili piuttosto alte per ragazze giovani. Meglio per loro, per voi, tutti contenti :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro