Certificates per compensare minus

RECUPERO MINUS & SWITCH IN UN SOLO CERTIFICATO

Per chi è interessato alla compensazione di minusvalenze in scadenza, nel qual caso è da comprare rigorosamente entro martedì 19 maggio, così da aver diritto alla maxicedola.

Hai da darmi qualche dritta? Non ho mai trattato certificati e ho 2,4k di minus che scadranno quest'anno. Mi avevano già indicato questo certificato (CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume X)) in virtù di un rollover di minus consigliandomi di fare l'operazione a cavallo dello stacco per evitare effetti mercato che potrebbero incidere troppo (nel bene o nel male) nell'operazione. La Banca attraverso la quale tratterei l'operazione, ahimè, è Unicredit, che come ben saprai, non compenserebbe con immediatezza ma a certificato liquidato, e questo aggiungerebbe ulteriore fattore di rischio

ciao e grazie
 
Da Altroconsumo Finanza, da un nuovo articolo sui certificate “rigenera minus” proposti in collocamento dalle banche. Che ne pensate?

”... I certificate comprati in emissione hanno costi incorporati nel prezzo, che possono essere anche pesanti. Prendiamo, per esempio, il Certificato equity protection 100% su sutstep 25/06/2026 (Isin IT0005406530) collocato ieri da Unicredit. Se diamo un’occhiata alle condizioni definitive del prodotto, scopriamo che ti sarebbero stati addebitati dall’emittente “I costi iniziali specifici del prodotto contenuti nel prezzo di emissione ammontano a 49,78 euro”. Se tieni conto che il prezzo di emissione era 1.000 euro, puoi vedere che è arrivano quasi al 5% - e infatti il titolo ha aperto le le contrattazioni a un prezzo di circa 950. ...”
 
Da Altroconsumo Finanza, da un nuovo articolo sui certificate “rigenera minus” proposti in collocamento dalle banche. Che ne pensate?

”... I certificate comprati in emissione hanno costi incorporati nel prezzo, che possono essere anche pesanti. Prendiamo, per esempio, il Certificato equity protection 100% su sutstep 25/06/2026 (Isin IT0005406530) collocato ieri da Unicredit. Se diamo un’occhiata alle condizioni definitive del prodotto, scopriamo che ti sarebbero stati addebitati dall’emittente “I costi iniziali specifici del prodotto contenuti nel prezzo di emissione ammontano a 49,78 euro”. Se tieni conto che il prezzo di emissione era 1.000 euro, puoi vedere che è arrivano quasi al 5% - e infatti il titolo ha aperto le le contrattazioni a un prezzo di circa 950. ...”

...Che Altroconsumo sostanzialmente ribadisce un concetto notorio: comprare i certificati in collocamento serve (più che altro) ad elargire copiose commissioni al collocatore quindi, a meno di aspettarsi che "vada a ruba" e quindi non sia più acquistabile sul secondario (o lo sia a prezzi molto più alti di quanto pagato in collocamento), non è mai conveniente farlo.
 
Una curiosità: per le banche che non compensano immediatamente le minus con lo stacco cedolare dei certificati ma diminuiscono il prezzo di carico.

Se un titolo ha delle cedole generose come potrebbe essere il CH0461384700 con stacco mensile di 23,50 euro ogni 1.000 euro di nominale. Fino ad ora ha distribuito 376 euro e quindi il prezzo, se fosse stato acquistato alla pari, sarebbe a 624. Ammesso che continui a pagare mensilmente, ogni anno il prezzo diminuirebbe di 282 euro. Prima della scadenza le cedole eccederebbero il valore di carico. Avremo quindi un prezzo di carico negativo, è possibile una cosa del genere?
 
minusvalenze

Salve
Avendo minus in scadenza a fine anno mi potete consigliare qualche ISIN di certificati maxi coupon che
pagano maxi cedola a dicembre ?
Grazie mille
 
Buongiorno.
Suggerimenti per certificati per compensazione minus (3 anni)?
@balcarlo ???
 
Forse ho trovato il thread giusto. Vorrei uscire da Moneyfarm portafoglio 4 ma allo stato attuale produrrei parecchie minus che per l'assurda legge non possono essere compensate con altri etf. Quali certificates possono essere utili allo scopo? C'è qualcosa tipo lifestrategy 40/60 come costi e modo di investimento , e quindi paragonabile a mf ma con costi inferiori. Del consulente non me ne faccio assolutamente nulla
 
Forse ho trovato il thread giusto. Vorrei uscire da Moneyfarm portafoglio 4 ma allo stato attuale produrrei parecchie minus che per l'assurda legge non possono essere compensate con altri etf. Quali certificates possono essere utili allo scopo? C'è qualcosa tipo lifestrategy 40/60 come costi e modo di investimento , e quindi paragonabile a mf ma con costi inferiori. Del consulente non me ne faccio assolutamente nulla

i Certificates con maxi coupon ti possono essere utili per la compensazione, ma dipende anche dal tuo intermediario.
c'è un elenco delle banche col trattamento fiscale che applicano, cioè alcune non permettono di compensare con le cedole, altre si.
non so indicarti il thread esatto, ma se cerchi trovi sicuro quello che sto cercando di spiegare.

anche per i certificati maxi puoi fare una ricerca.
dipende anche se hai minus in scadenza o meno
 
uppo questa discussione interessante..in molti stiamo cercando certificati per recupero minus... rischio moderato (non basso) per quel che mi riguarda...
 
i Certificates con maxi coupon ti possono essere utili per la compensazione, ma dipende anche dal tuo intermediario.
c'è un elenco delle banche col trattamento fiscale che applicano, cioè alcune non permettono di compensare con le cedole, altre si.
non so indicarti il thread esatto, ma se cerchi trovi sicuro quello che sto cercando di spiegare.

anche per i certificati maxi puoi fare una ricerca.
dipende anche se hai minus in scadenza o meno

Con tutte le banche le cedole possono compensare le minus. Soltanto che molte banche scalano immediatamente la somma erogata dalle minusvalenze accantonate. Alcune invece, scalano l'importo della cedola dal prezzo di carico del certificato. Con una scadenza entro i 4 anni dalla maturazione delle minus, il risultato è simile. Con altre scadenze e soprattutto quando si hanno maxicedole iniziali, per le banche che compensano subito, tutto ok. Per le altre, è vero che diminuisce il prezzo di carico ma, contemporaneamente, il prezzo del titolo scende grosso modo per un importo simile allo stacco cedolare. Per compensare (soprattutto se le minus sono in scadenza) bisognerebbe quindi vendere anticipatamente il titolo ma, in questa maniera, il gioco non varrebbe la candela.

La cosa è un po' complessa e spero di aver reso l'idea...
 
Salve
Avendo minus in scadenza a fine anno mi potete consigliare qualche ISIN di certificati maxi coupon che
pagano maxi cedola a dicembre ?
Grazie mille

Per gli amanti del rischio e chi crede nel settore:

VON MMCE27 DE000VV67S08, Prezzo Denaro 76,00 €
Prezzo Lettera 76,80 €
Prezzo di Riferimento 84,90 €

Maxicedola 20% con osservazione 5 dicembre 2022...
 
Buongiorno.
Suggerimenti per certificati per compensazione minus (3 anni)?
@balcarlo ???

Per chi crede nei titoli italiani e soprattutto in Enel: BSKT/LEON 25 BSKT/LEON 25

Prezzo Denaro 876,03 €
Prezzo Lettera 887,99 €
Prezzo di Riferimento 843,59 €

Cedole mensili dello 0,917% a memoria, di cui 4 saltate ma con possibile recupero già al 5 dic. 2022...
 
uppo questa discussione interessante..in molti stiamo cercando certificati per recupero minus... rischio moderato (non basso) per quel che mi riguarda...

tra quelli con stacco coupon imminente...:
XS2474834467 Phoenix Memory Maxicoupon Decrement basket titoli italiani ( MC 25%)
IT0006752874 Phoenix Memory Maxicoupon Dividend su basket di titoli italiani (MC 36%)
IT0006752882 Phoenix Memory Maxicoupon su basket di titoli europei (MC 28%)
XS2474840274 Phoenix Memory Maxicoupon Decrement (MC residuo del 10% ad inizio Dicembre)
 
Per chi crede nei titoli italiani e soprattutto in Enel: BSKT/LEON 25 BSKT/LEON 25

Prezzo Denaro 876,03 €
Prezzo Lettera 887,99 €
Prezzo di Riferimento 843,59 €

Cedole mensili dello 0,917% a memoria, di cui 4 saltate ma con possibile recupero già al 5 dic. 2022...

Se tu o qualcuno fosse così gentile da fornirmi l'ISIN... Per me sta roba è arabo proprio
 
Per chi vuole il capitale protetto ed ha minus in scadenza nel 2026:

BBPM 26 IT0005456725

prezzo 85/86

eventuale cedola 1% annuo non a memoria solo con sottostante (SMI Swiss) pari al 100% strike iniziale.
 
Per chi vuole il capitale protetto ed ha minus in scadenza nel 2026:

BBPM 26 IT0005456725

prezzo 85/86

eventuale cedola 1% annuo non a memoria solo con sottostante (SMI Swiss) pari al 100% strike iniziale.

azz... io ho scadenza 2025 ..
 
azz... io ho scadenza 2025 ..

Potresti provare con questo: UCH CC 8.052E25 DE000HB8KNR8 prezzo intorno a 97. Con il prezzo attuale del sottostante, andrebbe il autocall il prossimo 19 gennaio, con un guadagno quindi del 5% compensabile con minus. Altrimenti si continua a cedolare al 2% trimestrale fino a luglio 2025, con possibile rimborso ad ogni stacco e con trigger autocall decrescente...
 
Potresti provare con questo: UCH CC 8.052E25 DE000HB8KNR8 prezzo intorno a 97. Con il prezzo attuale del sottostante, andrebbe il autocall il prossimo 19 gennaio, con un guadagno quindi del 5% compensabile con minus. Altrimenti si continua a cedolare al 2% trimestrale fino a luglio 2025, con possibile rimborso ad ogni stacco e con trigger autocall decrescente...

guardo e poi ti dico..però mi piace... possiedo il titolo nexi... in loss ...
 
Potresti provare con questo: UCH CC 8.052E25 DE000HB8KNR8 prezzo intorno a 97. Con il prezzo attuale del sottostante, andrebbe il autocall il prossimo 19 gennaio, con un guadagno quindi del 5% compensabile con minus. Altrimenti si continua a cedolare al 2% trimestrale fino a luglio 2025, con possibile rimborso ad ogni stacco e con trigger autocall decrescente...

bene... dai... questa volta ho seguito il tuo consiglio.... già l altra volta con questo XS1742893446 avevo temporeggiato e poi è salito...
 
Indietro