S&P500 II° edizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gamberi e calamari direi :p:p anche se non la posso mangiare :specchio:

Non posso mettere chart e così sarà per un pò, pertanto provo a scrivere quello che ricordo
Con il massimo al 61,8 di fibo abbiamo fatto la IV di 5 contando dal setup del 16 agosto(5-3-5), a parte le mie elucubrazioni anche il pattern delle ultime 4 sedute è da fine corsa, da quello che vedo dal cell
Torniamo a noi, la V di 5 dovrebbe terminare in area 3580, da lì forte rimbalzo si conteranno le onde della 3 penso ad un abc come la IV che si appena conclusa ma con max inferiore al 61,8 per cui inferiore al massimo registrato 3 sedute fa, timing per la V dovrebbe essere di 2 settimane e 3/4 settimane la abc3 per cui natale bullish ma ad inizio anno nuova ed ultima onda correttiva 5 con V sottoonde e target finale 3000-3200 dipende molto da quanto sarà severa la recessione e quanto persistente l'inflazione
Arriveremo ad un punto in cui anche un economia forte come quella americana subirà una frenata brusca e se l'inflazione persisterà la Fed magari non aumenta oltre 5,50-6 ma di certo non mollerà la soglia finché i segnali saranno evidenti e non flebili andamenti, se penso che la spesa m/m al netto energia e food è aumentata del 0,9 :D mi sembra difficile raddrizzare sta curva nel breve
Se i tassi alti persisteranno a lungo per via dell'inflazione la recessione potrebbe essere molto più marcata, non dimenticate mai che il sistema USA si adegua subito nel bene e nel male e le recessioni sono dure come pietre socialmente, per questo Powel faceva mea culpa ma è il male minore,,,,

Se invece domani dovessero davvero convincersi che la fine del conflitto è imminente potrebbero anche spingerlo oltre ma non credo proprio oltre le estensioni indicate che a memoria è 4120

saluti

Buongiorno Grecale, grazie per aver postato la tua visione, ho provato a metterla sul grafico e ho delle domande che probabilmente nascono dalla mia ignoranza:
Stando alla teoria di Elliott "l'onda 4 non entra nel territorio (overlap) di onda 1" quindi mi chiedo come mai consideri l'onda appena terminata come un'onda IV?
Per il target di onda V hai segnalato 3580 che vorrebbe dire avere una "quinta troncata", cosa ti ha portato a questa conclusione?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai chiarire i miei dubbi :ave:
Screenshot-from-2022-11-20-12-34-02.png
 
Buongiorno,

settimana interlocutoria per l'indice SP500 che non dà segnali particolari se non un test con successo del supporto in area 3.900.

Il giornaliero ci mostra le quotazioni inserite in un solido ( per il momento...) canale rialzista la cui fuoriuscita al ribasso è attualmente in area 3880, a conferma quindi che area 3.900 sarà da monitorare attentamente in caso di correzioni.

Le cose non cambiano su base settimanale: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista sempre in are 3.900, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza.

Su base mensile , infine, abbiamo invece le quotazioni inserite in un solido canale ribassista con parte alta sempre area 4.100/4120.

Mi sembra quindi di poter affermare che il quadro è abbastanza chiaro: sotto area 3900/3880 si possono aprire posizioni short di breve con obiettivo area 3800/3750, livello di fondamentale importanza.

Sotto quest'area le possibilità di accelerazioni ribassiste diventano concrete e l'obiettivo diventa area 3640/3580.

Tutto cambia e quindi anche l'operatività che diventa LONG solo ed esclusivamente sopra area 4.100/4120, fino ad allora il trend primario è in conferma SHORT.

All'interno del range 3.900 e 4.100 si possono effettuare operazioni intermedie al ribasso o al rialzo all'avvicinamento di una o dell'altra area di livello.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    82,1 KB · Visite: 567
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    74,1 KB · Visite: 566
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    69 KB · Visite: 572
Buongiorno Grecale, grazie per aver postato la tua visione, ho provato a metterla sul grafico e ho delle domande che probabilmente nascono dalla mia ignoranza:
Stando alla teoria di Elliott "l'onda 4 non entra nel territorio (overlap) di onda 1" quindi mi chiedo come mai consideri l'onda appena terminata come un'onda IV?
Per il target di onda V hai segnalato 3580 che vorrebbe dire avere una "quinta troncata", cosa ti ha portato a questa conclusione?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai chiarire i miei dubbi :ave:
Screenshot-from-2022-11-20-12-34-02.png

Buongiorno, premesso che le mie indicazioni vanno a memoria, cercherò di chiarire meglio la mia idea

Cercare di leggere il movimento di struttura è utile per massimizzare il trading tra i livelli ma non cambia l'andamento dell'onda superiore ed i suoi possibili pivot point con relativi setup, attualmente ci troviamo in una 2 pluridecennale o 2 secolare, su questo ho veramente pochi dubbi
Ti ringrazio di avere messo su chart l'andamento descritto, circa l'overlap 2 considerazioni
1) credo, perché lo vedo sul cell, che se lo guardi sul linear al netto dei gap sia dentro e comunque rispetta i livelli di fibo, per me dirimenti, inoltre nei movimenti discendenti all'interno della diagonale è contemplato
2) piuttosto quello che pensavo quando ho scritto che l'attuale estensione potrebbe fare un top a 4120 con test della diagonale discendente, questa eventualità pur non invalidando il conteggio di fondo, invaliderebbe il conteggio di struttura (overlap2), ossia non abbiamo una 5-3-5 ma una serie di 3-3-3-3-3-3-3

La V tronca (corretta osservazione) è invece un mio convincimento da trader relativo al timing in cui si compie ed ai livelli di resistenza su area 3580

Però tutte queste utili discussioni sulla struttura servono soltanto se operativamente poi le sfrutti con swing trading appropriati long/short

Voglio invece ribadire che se rimane 5-3-5 l'esaurimento di questa struttura avrà un timing fine primavera estate con target 3000-3200, questo nell'approssimarsi è possibile metterlo a fuoco con maggiori indicazioni, e ne ho spiegato le ragioni
Se invece l'inflazione dovesse perdurare costringendo la Fed a rimanere stabile su tassi tra 5,50-6, la recessione potrebbe essere molto più marcata ed altre 2 leg 3-5 porterebbero lo spoore in area 2250 target originario corrispondente al 61,8 della 1 pluridecennale
Nello sciagurato caso che si tratti di una 2 secolare il target è area 1800 di spoore, non ci credo ma è corretto indicarlo
forse per natale potrò mettere qualcosa su chart

buona giornata , grazie Sal OK!
 
"Voglio invece ribadire che se rimane 5-3-5 l'esaurimento di questa struttura avrà un timing fine primavera estate con target 3000-3200, questo nell'approssimarsi è possibile metterlo a fuoco con maggiori indicazioni, e ne ho spiegato le ragioni
Se invece l'inflazione dovesse perdurare costringendo la Fed a rimanere stabile su tassi tra 5,50-6, la recessione potrebbe essere molto più marcata ed altre 2 leg 3-5 porterebbero lo spoore in area 2250 target originario corrispondente al 61,8 della 1 pluridecennale
Nello sciagurato caso che si tratti di una 2 secolare il target è area 1800 di spoore, non ci credo ma è corretto indicarlo
forse per natale potrò mettere qualcosa su chart"

sono d'accordo parola per parola al 110%.... :o:yes:
 
Buongiorno, premesso che le mie indicazioni vanno a memoria, cercherò di chiarire meglio la mia idea

Cercare di leggere il movimento di struttura è utile per massimizzare il trading tra i livelli ma non cambia l'andamento dell'onda superiore ed i suoi possibili pivot point con relativi setup, attualmente ci troviamo in una 2 pluridecennale o 2 secolare, su questo ho veramente pochi dubbi
Ti ringrazio di avere messo su chart l'andamento descritto, circa l'overlap 2 considerazioni
1) credo, perché lo vedo sul cell, che se lo guardi sul linear al netto dei gap sia dentro e comunque rispetta i livelli di fibo, per me dirimenti, inoltre nei movimenti discendenti all'interno della diagonale è contemplato
2) piuttosto quello che pensavo quando ho scritto che l'attuale estensione potrebbe fare un top a 4120 con test della diagonale discendente, questa eventualità pur non invalidando il conteggio di fondo, invaliderebbe il conteggio di struttura (overlap2), ossia non abbiamo una 5-3-5 ma una serie di 3-3-3-3-3-3-3

La V tronca (corretta osservazione) è invece un mio convincimento da trader relativo al timing in cui si compie ed ai livelli di resistenza su area 3580

Però tutte queste utili discussioni sulla struttura servono soltanto se operativamente poi le sfrutti con swing trading appropriati long/short

Voglio invece ribadire che se rimane 5-3-5 l'esaurimento di questa struttura avrà un timing fine primavera estate con target 3000-3200, questo nell'approssimarsi è possibile metterlo a fuoco con maggiori indicazioni, e ne ho spiegato le ragioni
Se invece l'inflazione dovesse perdurare costringendo la Fed a rimanere stabile su tassi tra 5,50-6, la recessione potrebbe essere molto più marcata ed altre 2 leg 3-5 porterebbero lo spoore in area 2250 target originario corrispondente al 61,8 della 1 pluridecennale
Nello sciagurato caso che si tratti di una 2 secolare il target è area 1800 di spoore, non ci credo ma è corretto indicarlo
forse per natale potrò mettere qualcosa su chart

buona giornata , grazie Sal OK!

Ragionando su questi numeri come possibile futuro minimo di periodo io dico:
-attorno ai 3200 80%
-2250 19%
-1800 1% (se vedo comparire dalla nuvola l’astronave aliena di Independence Day , allora ci posso credere)
 
Buongiorno, premesso che le mie indicazioni vanno a memoria, cercherò di chiarire meglio la mia idea

Cercare di leggere il movimento di struttura è utile per massimizzare il trading tra i livelli ma non cambia l'andamento dell'onda superiore ed i suoi possibili pivot point con relativi setup, attualmente ci troviamo in una 2 pluridecennale o 2 secolare, su questo ho veramente pochi dubbi
Ti ringrazio di avere messo su chart l'andamento descritto, circa l'overlap 2 considerazioni
1) credo, perché lo vedo sul cell, che se lo guardi sul linear al netto dei gap sia dentro e comunque rispetta i livelli di fibo, per me dirimenti, inoltre nei movimenti discendenti all'interno della diagonale è contemplato
2) piuttosto quello che pensavo quando ho scritto che l'attuale estensione potrebbe fare un top a 4120 con test della diagonale discendente, questa eventualità pur non invalidando il conteggio di fondo, invaliderebbe il conteggio di struttura (overlap2), ossia non abbiamo una 5-3-5 ma una serie di 3-3-3-3-3-3-3

La V tronca (corretta osservazione) è invece un mio convincimento da trader relativo al timing in cui si compie ed ai livelli di resistenza su area 3580

Grazie mille per le spiegazioni molto chiare, è sempre un piacere leggerti.

Voglio invece ribadire che se rimane 5-3-5 l'esaurimento di questa struttura avrà un timing fine primavera estate con target 3000-3200, questo nell'approssimarsi è possibile metterlo a fuoco con maggiori indicazioni, e ne ho spiegato le ragioni
Se invece l'inflazione dovesse perdurare costringendo la Fed a rimanere stabile su tassi tra 5,50-6, la recessione potrebbe essere molto più marcata ed altre 2 leg 3-5 porterebbero lo spoore in area 2250 target originario corrispondente al 61,8 della 1 pluridecennale
Nello sciagurato caso che si tratti di una 2 secolare il target è area 1800 di spoore, non ci credo ma è corretto indicarlo
forse per natale potrò mettere qualcosa su chart

Su questo sono pienamente d'accordo soprattutto con il primo target 3000-3200 che è molto evidente.

Però tutte queste utili discussioni sulla struttura servono soltanto se operativamente poi le sfrutti con swing trading appropriati long/short

Giusto, sto cercando di impare ma per ora con scarsi risultati :D short sbagliato e stoppato troppo tardi per cocciutaggine :wall: tutta esperienza, ora rimesso short dal 15 cercando di non ripetere gli stessi errori.
 
Buongiorno Grecale, grazie per aver postato la tua visione, ho provato a metterla sul grafico e ho delle domande che probabilmente nascono dalla mia ignoranza:
Stando alla teoria di Elliott "l'onda 4 non entra nel territorio (overlap) di onda 1" quindi mi chiedo come mai consideri l'onda appena terminata come un'onda IV?
Per il target di onda V hai segnalato 3580 che vorrebbe dire avere una "quinta troncata", cosa ti ha portato a questa conclusione?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai chiarire i miei dubbi :ave:
Screenshot-from-2022-11-20-12-34-02.png

IO come altri non mastico ELLIOT,ma se al posto della onda numero 3,invece sarebbe la 1...ci potrebbe stare questa osservazione,sullo sviluppo delle 5 sonde di Elliot?
IL target della 5 sarebbe più basso e di molto.....

Che ne pensate....e' fattibile....??
 
Io ipotizzavo:

onda 1 a 3500
onda 2 a sui 4040 da completare con calma
onda 3 a 3070 circa
onda 4 a 3700
onda 5 area 2480...
 
Ragionando su questi numeri come possibile futuro minimo di periodo io dico:
-attorno ai 3200 80%
-2250 19%
-1800 1% (se vedo comparire dalla nuvola l’astronave aliena di Independence Day , allora ci posso credere)

Mai direi mai ...la palla e' rotonda.
L' arabia Saudita ha battuto l' Argentina oggi...

Cmq sempre interessantissimi i post di grecale,grande eleganza.
Nell' analisi tecnica apprezzo la possibilita' di generare target, e a volte si avverano ma mai come ci aspetteremmo.

Per dire...
Dal 2018 uno si sarebbe aspettato una crisi di debito,una tempesta obbligazionaria data dallo stampare moneta e invece ti arriva il covid e l' inflazione successiva, che il debito se lo mangia .
Che strano...
 
Ultima modifica:

baffo dici che siamo fritti? io non credo vista la ripartenza dell 10 novembre ma come sempre sara' il mkt a parlare SP è a 4mila e rotti ed io da quando ho ripreso posizione sono sotto di 200pti su etf (8.8 prezzo di carico) il driver npl e cripto (fiducia) fattori esogeni a parte che il vix sembra non prezzare piu' buona gg
 
SIAMO IN CHIUSURA GAP SUL VIX... BE CAREFULLY

l oil e' sul limite . o recupera o lo rivedremo a 68/60$

euro/ usd sta decidendo cosa fara' da grande...
 
Ultima modifica:
SIAMO IN CHIUSURA GAP SUL VIX... BE CAREFULLY

l oil e' sul limite . o recupera o lo rivedremo a 68/60$

euro/ usd sta decidendo cosa fara' da grande...

Scusa se ho capito bene dici che il VIX chiuso il gap ed arrivato sui 21 ritornerà a salire, con conseguente discesa dei mercati e del petrolio....e in teoria riapprezzamento del $, giusto?
 
stasera alle 20 FOMC e ricordate il detto "se tiri tante linee prima o poi su una rimbalza" :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro