BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io invece penso che hai fatto bene, anzi benissimo. Il BTPi a scadenza ti renderà il capitale rivalutato per l'inflazione del periodo considerato.
Per me hai fatto bene.

ma pensi che @Tramaglino se davvero pensasse quello che ha scritto lo avrebbe fatto?? ahhhh ironia questa sconosciuta:D:D
 
Nella teoria, molto sommessamente (e con qualche titubanza) oso dire che "il mercato" non ha ancora compreso che il pricing dei BTPita non è quello dei Btp classici, magari un po' modificato, e nemmeno quello dei BTP Euro.

Secondo te quanto avrebbe dovuto quotare nell'ultimo mese il Nv22?
https://www.teleborsa.it/obbligazio...ur-it0005351678-it0005351678-SVQwMDA1MzUxNjc4

a) 100,3 considerando che l'ultimo mese di indicizzazione pagata è dello 0,3%

b) 97 considerando che nell'ultimo mese di vita i prezzi sono aumentati del 3%
 
Io invece penso che hai fatto bene, anzi benissimo. Il BTPi a scadenza ti renderà il capitale rivalutato per l'inflazione del periodo considerato.
Per me hai fatto bene.

Ero ironico, secondo te stavamo su questo thread a commentare se ci fosse stata la convinzione che fossero un cattivo affare!!!:o


Cmq relativamente a quanto detto da Encadenado sulla lettura dei grafici con la curva dei tassi, ricordo a tutti che c'è sempre il thread "Come s'impara" dedicato ( https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2008594&page=1 ) dove un utente molto disponibile, un certo Encadenado, così come matteooooooooo, non manca di spiegare nel dettaglio facendo fronte a qualsiasi domanda.
In realtà le curve di rendimento dovrebbero esserci un po' in tutti i thread che parlano di obbligazioni, se non ci sono è perché gli altri non sono tanto curati quanto questo, ma l'argomento è generale indipendentemente dal tipo.
 
Ultima modifica:
Sono molto contento per la "sintonia". Se posso aggiungere due cose: nella pratica mi sono affidato a questa modalità per prendere il nov 23. Nella teoria, molto sommessamente (e con qualche titubanza)
oso dire che "il mercato" non ha ancora compreso che il pricing dei BTPita non è quello dei Btp classici, magari un po' modificato, e nemmeno quello dei BTP Euro.

Anch'io ero interessato a questa scadenza nov23, ma il rendimento a scadenza quanto è considerando un'inflazione plausibile per il prossimo anno?
 
Secondo te quanto avrebbe dovuto quotare nell'ultimo mese il Nv22?
https://www.teleborsa.it/obbligazio...ur-it0005351678-it0005351678-SVQwMDA1MzUxNjc4

a) 100,3 considerando che l'ultimo mese di indicizzazione pagata è dello 0,3%

b) 97 considerando che nell'ultimo mese di vita i prezzi sono aumentati del 3%

Nella mia situazione di uno che cerca di imparare qualcosa ogni giorno non sono in grado di pronunciarmi sul nov 22 che non ho mai seguito da vicino e non riesco coglierne ogni aspetto. Mi sento invece più confidente nell'analisi del nov 23 (un anno esatto da oggi). Che propongo per intero. Flusso (fermo il Foi di ottobre):
-101,76; 3,49; 100,125; tir.x=1,9% (pochissimo di meno).
Rendimento Btp 1a su Investing=2,6%. Delle 2 l'una: o il premio per il rischio inflazione dei BTP è sottovalutato (a meno si consideri realistica una BEI dello 0,7, nel qual caso mi taccio) ovvero la curva dei Btp è correttamente prezzata (come mi pare realistico supporre) e il nov23 è sottoquotato. Perché? La mia ipotesi è l'incapacità del mercato di coglierne le specialità. Di quanto sottoquotato? Qui versiamo nell'ambito delle ipotesi ma mi devo ovviamente esporre: secondo me il prezzo giusto del nov 23, se il mercato lo prezzasse con ragionevolezza, non sarebbe inferiore a 103,5. Cioè con una BEI dell'ordine del 2,5% (scontato il premio di struttura). Questo pricing, fra l'altro, metterebbe nella giusta prospettiva la curva che ai prezzi attuali mostra differenze "imbarazzanti" fra scadenze ad 1 anno e 8 anni con alti e bassi che solo pesanti mispricing possono spiegare.
 
Ultima modifica:
Anch'io ero interessato a questa scadenza nov23, ma il rendimento a scadenza quanto è considerando un'inflazione plausibile per il prossimo anno?

Dimmi la tua inflazione plausibile e ti do il rendimento che mi verrebbe.
 
Mi sento invece più confidente nell'analisi del nov 23 (un anno esatto da oggi). Che propongo per intero. Flusso (fermo il Foi di ottobre):
-101,76; 3,49; 100,125; tir.x=1,9% (pochissimo di meno).
Rendimento Btp 1a su Investing=2,6%. Delle 2 l'una: o il premio per il rischio inflazione dei BTP è sottovalutato (a meno si consideri realistica una BEI dello 0,7, nel qual caso mi taccio) ovvero la curva dei Btp è correttamente prezzata (come mi pare realistico supporre) e il nov23 è sottoquotato.

I numeri vanno capiti, non vanno shakerati a caso.

Se ci aggiungi che i BTP Italia hanno tradizionalmente un rendimento medio finito dello 0,5% in più rispetto ai TF (che sui brevi per me può anche essere più alto) hai una indicizzazione attesa ad un anno di 3,5+0,7+0,5+¤= 5% circa. Che è lo stesso valore indicato qualche decina di pagine fa in una immagine allegata delle previsioni del Financial Times.

Voi dite che è poco e che l'inflazione resterà ancora alta. Il mercato dice che quel 5% ci sarà quasi tutto ad inizio anno.

Si aprano le scommesse! :fagiano:

Statisticamente il mercato ci prende il 45% delle volte, ma sempre scommesse sono.
 
Ultima modifica:
Dimmi la tua inflazione plausibile e ti do il rendimento che mi verrebbe.

per stare conservativo direi 3%
mi sembra che sia un'affare,come dici tu, incompreso

Ok. Ti faccio tutto il discorso sennò mi dicono che shakero numeri a caso (attendo eventuali considerazioni dall'avventore al cocktail). Dunque: prezzo Telquel chiusura oggi (investing)=101,76
Ultimo Foi noto ottobre=117,2
A tale Foi ho applicato a partire da novembre un incremento mensile dello 0,246% che in ragione d'anno diventa 2,99% (nov23/nov22)
Sviluppo dei flussi di cassa:
DATA IMPORTO
22/11/2022 -101,76
20/5/2023 4,67
20/11/2023 101,617
Rendimento lordo=4,58%
Prima di prendere qualsiasi decisione consiglio vivissimamente una verifica dei dati da un'altra fonte
 
Mi unisco al gruppo che sta aspettando il 24 novembre per acquistare Mag25.
Per come si stanno muovendo le quotazioni facile aspettarselo ancora sopra ai 100... intorno ai 101,xx
Sappiamo che in pancia ha già un 3,3% di Ottobre, per cui anche se acquistato a 101 sarebbe lo stesso conveniente.

Enca, data questa inflazione già accumulata e considerando un prezzo come detto sopra, che calcolo dovrei fare?
Mi spiego meglio, se compro a 100 avrei il 3.3% lordo mensile mentre se compro a 101 avrei il 2,3% lordo? O sto tralasciando qualcos'altro (oltre ad 1/6 del 0,7% del fisso)?

L'altro pensiero che sto facendo è che non vorrei aspettare fino al 30 novembre per l'info del nuovo FOI magari in ulteriore sensibile aumento che farebbe alzare ancora il prezzo ed altri 15 gg di CI accumulati nel prezzo tel quel...
...mi sento chiuso in una tenaglia...
 
Mi unisco al gruppo che sta aspettando il 24 novembre per acquistare Mag25.
Per come si stanno muovendo le quotazioni facile aspettarselo ancora sopra ai 100... intorno ai 101,xx
Sappiamo che in pancia ha già un 3,3% di Ottobre, per cui anche se acquistato a 101 sarebbe lo stesso conveniente.

Enca, data questa inflazione già accumulata e considerando un prezzo come detto sopra, che calcolo dovrei fare?
Mi spiego meglio, se compro a 100 avrei il 3.3% lordo mensile mentre se compro a 101 avrei il 2,3% lordo? O sto tralasciando qualcos'altro (oltre ad 1/6 del 0,7% del fisso)?

L'altro pensiero che sto facendo è che non vorrei aspettare fino al 30 novembre per l'info del nuovo FOI magari in ulteriore sensibile aumento che farebbe alzare ancora il prezzo ed altri 15 gg di CI accumulati nel prezzo tel quel...
...mi sento chiuso in una tenaglia...

Se è per portarlo a scadenza i grafici di Enca tengono già conto del prezzo (attuale ma simile al dopo stacco).
Se è per rivenderlo a Gennaio dal 3,3% bisogna togliere la differenza dei prezzi (ipotetici) di compravendita.
Aspettare il 30 . . il CI a Novembre cresce poco, ma l'info sul FOI potrebbe incidere sul prezzo . .
 
Ok. Ti faccio tutto il discorso sennò mi dicono che shakero numeri a caso (attendo eventuali considerazioni dall'avventore al cocktail). Dunque: prezzo Telquel chiusura oggi (investing)=101,76
Ultimo Foi noto ottobre=117,2
A tale Foi ho applicato a partire da novembre un incremento mensile dello 0,246% che in ragione d'anno diventa 2,99% (nov23/nov22)
Sviluppo dei flussi di cassa:
DATA IMPORTO
22/11/2022 -101,76
20/5/2023 4,67
20/11/2023 101,617
Rendimento lordo=4,58%
Prima di prendere qualsiasi decisione consiglio vivissimamente una verifica dei dati da un'altra fonte

mi sembra ottimo, consideriamo che il tasso fisso stessa scadenza (IT0005482309) rende il 2,65 lordo
aspetto il 30 novembre e poi valutiamo
 
Le schede titolo di chi?
Comunque leggiti il post n.47 ci sono tutte le cedole già ufficializzate.

Magari mi sono perso qualcosa… Ma non posti più le curve dei rendimenti dei btp con anche btp italia e btepi?

Erano davvero ottime!
 
Se è per portarlo a scadenza i grafici di Enca tengono già conto del prezzo (attuale ma simile al dopo stacco).
Se è per rivenderlo a Gennaio dal 3,3% bisogna togliere la differenza dei prezzi (ipotetici) di compravendita.
Aspettare il 30 . . il CI a Novembre cresce poco, ma l'info sul FOI potrebbe incidere sul prezzo . .

Acquisto per tenere fino a scadenza.
Eventualmente servirebbe come diversificazione e come copertura se le cose dovessero cambiare e venderei il GIU30.
 
Ci lamentiamo tanto dei nostri politici ,ma stamattina ho sentito la supercapzola prematurata scaturita dai politici europei sul tetto del gas , in pratica un liberi tutti ,hanno aspettato mesi per partorirla alla fine era solo aria nella pancia.:wall:
In questo modo il gas è destinato a risalire e l'inflazione rimanere alta per un bel po' di tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro