[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chi è secondo te?
il curatore fallimentare, sbf, un dipendente interno o qualcun altro del ristretto cerchio magico ai vertici di ftx?
o un hacker vero e proprio?

cmq il prezzo di btc non pare esserne influenzato, forse ether un po' di più

Sembra sia stato confermato che si tratti del governo delle Bahamas. Evidentemente vogliono dei Bitcoin e non Ethereum.
 
è lo stesso tipo di confusione che userà la politica per regolamentare la parte sbagliata di coloro che operano nella cryptosfera, come teme libertario, ovvero gli utenti anziché gli exchange

la vedo grama
useranno come al solito la neolingua e il bi-pensiero,
parleranno di regolamentazione per tutelare gli utenti
invece limiteranno e tasseranno gli utenti mentre agiranno in modo blando sull'opacità degli exchange

Temo anche io la stessa cosa .
Dopo crisi sub prime cosa hanno fatto perché le banche non si riempissero di nuovo di derivati tossici ?
Esattamente nulla .
Fatte le debite proporzioni non è che ci sia da stare allegri ...
 
Ma a parte spostare i soldi al di fuori degli exchanges, al momento state fermi con gli acquisti? come siete posizionati per eventuali ribassi? oppure aspettate e basta? devo capire un pò come regolarmi anche io :D
 
al momento comunque, sembra che l'universo ETN regga, anche i prodotti che reputo più fragili.
 
Ma a parte spostare i soldi al di fuori degli exchanges, al momento state fermi con gli acquisti? come siete posizionati per eventuali ribassi? oppure aspettate e basta? devo capire un pò come regolarmi anche io :D

a me è passato qualche ordine random su alcune alt stanotte

ho ordini sparsi, a botte di -10% circa
 
Ma a parte spostare i soldi al di fuori degli exchanges, al momento state fermi con gli acquisti? come siete posizionati per eventuali ribassi? oppure aspettate e basta? devo capire un pò come regolarmi anche io :D

Io sono posizionato sul uteriori ribassi di BTC e ETH, altrimenti aspetto con calma il nuovo anno. Manca ancora molto al prossimo halving.
 
chi è secondo te?
il curatore fallimentare, sbf, un dipendente interno o qualcun altro del ristretto cerchio magico ai vertici di ftx?
o un hacker vero e proprio?

cmq il prezzo di btc non pare esserne influenzato, forse ether un po' di più

Direi certamente non il primo.
Con ipotetica maggiore probabilità un insider o un ex-dipendente scontento di un certo livello.

La situazione attuale è precaria e piuttosto peculiare, con ETH ancora sopra i minimi di giugno, a dispetto delle circostanze ed a differenza di BTC.
Il fatto che serva un serial seller che venda decine di migliaia di ETH per infrangerli è di per sè una cosa interessante.

Comunque è troppo presto per giudicare, specie considerato il gran polverone in atto.
Non esclusa la questione GBTC / Genesis.

---

L'unica questione sulla quale possiamo intanto fare un punto ed a capo e quella della congestione della mempool, completamente rientrata ieri mattina.
In effetti è stata causata in massima parte dal consolidamento degli UTXO di Binance (movimenti per miliardi di $), secondo un pattern del tutto sovrapponibile per modalità, profilo e durata a quello di maggio che ho menzionato. Nella fattispecie quindi il bank run non c'entra nulla, si è trattato di un evento più che altro tecnico.

mempool.png
 
Chiunque sia in possesso degli ETH di FTX ne ha da poco spostati altri 15k e li sta scambiando per WBTC (tra gli altri) via 1inch/Uniswap.
Ne restano 185k.

L'anonimato dato dalla blockchain è sicuramente un aspetto affascinante, però diciamoci la verità, in un mondo normale (che eventualmente adotta le cripto) andrebbe rivisto, o comunque sarebbe una grossa gatta da pelare. Considerando che nessun sistema è impossibile da bucare, come si gestiscono eventi/hack di questo tipo?
 
L'anonimato dato dalla blockchain è sicuramente un aspetto affascinante, però diciamoci la verità, in un mondo normale (che eventualmente adotta le cripto) andrebbe rivisto, o comunque sarebbe una grossa gatta da pelare. Considerando che nessun sistema è impossibile da bucare, come si gestiscono eventi/hack di questo tipo?

quelli sono soldi di clienti dell'exchange, potrebbero essere soldi di un retail, fondi pensione, o altro.

E' giusto che un retail, un fondo pensione o altro subisca questo furto?

Se si vuole che retail, fondi pensione e istituzioni finanziarie investano in asset cripto, bisogna regolamentare tutto questo e offrire tutele

Poi che uno voglia tenerle su in cold wallet o su un exchange poco mi importa. Ma bisogna porre dei limiti alla libertà di delinquere, altrimenti io per primo liquido tutto e #ciaone perchè non ho interesse a investire in porcherie con rischio non quantificabile
 
Ultima modifica:
la situazione è fondamentalmente questa..

con i soldi "veri" oramai la diatriba materasso VS banca almeno per i paesi sviluppati con valute stabili è totalmente scomparsa tranne qualche complottista ed una riserva di contanti che fa sempre comodo ...


con le crypto la diatriba è ben diversa evidentemente il materasso (cold wallet) rimane una opzione evidentemente più affidabile della banca (exchange)

inoltre con il materasso si può fare buona parte di quello che fa la banca nel mondo crypto ... rimane giusto la conversione crypto - fiat ... anche se ci sono servizi non custodial che permettono di cambiare cash per crypto e viceversa usando i soli cold wallet
 
la situazione è fondamentalmente questa..

con i soldi "veri" oramai la diatriba materasso VS banca almeno per i paesi sviluppati con valute stabili è totalmente scomparsa tranne qualche complottista ed una riserva di contanti che fa sempre comodo ...


con le crypto la diatriba è ben diversa evidentemente il materasso (cold wallet) rimane una opzione evidentemente più affidabile della banca (exchange)

inoltre con il materasso si può fare buona parte di quello che fa la banca nel mondo crypto ... rimane giusto la conversione crypto - fiat ... anche se ci sono servizi non custodial che permettono di cambiare cash per crypto e viceversa usando i soli cold wallet

il fatto è anche che l'hanno "venduta", e ancora oggi la "vendono" come Moneta che ti rende LIBERO dalle banche.
certo, sarebbe bello (e sicuramente anche fattibile) che io ho i miei CryptoCoin sul telefono, ne devo spedire una parte a un mio parente dall'altra parte del mondo e non devo recarmi in una agenzia e spendere un botto di commissioni e/o vedere il cambio se è favorevole, e in pochi secondi viene fatto il trasferimento

la REALTA' è che se me li tengo sul telefono oggi valgono 10, tra 1 mese possono valere 10000, tra 6 mesi possono valere 1...
è chiaramente impossibile questo tipo di situazione
quale persona sana di mente metterebbe il frutto del proprio lavoro e dei propri risparmi di una vita in questo tipo di "valuta" ?
 
Direi certamente non il primo.
Con ipotetica maggiore probabilità un insider o un ex-dipendente scontento di un certo livello.

La situazione attuale è precaria e piuttosto peculiare, con ETH ancora sopra i minimi di giugno, a dispetto delle circostanze ed a differenza di BTC.
Il fatto che serva un serial seller che venda decine di migliaia di ETH per infrangerli è di per sè una cosa interessante.

Comunque è troppo presto per giudicare, specie considerato il gran polverone in atto.
Non esclusa la questione GBTC / Genesis.

---

L'unica questione sulla quale possiamo intanto fare un punto ed a capo e quella della congestione della mempool, completamente rientrata ieri mattina.
In effetti è stata causata in massima parte dal consolidamento degli UTXO di Binance (movimenti per miliardi di $), secondo un pattern del tutto sovrapponibile per modalità, profilo e durata a quello di maggio che ho menzionato. Nella fattispecie quindi il bank run non c'entra nulla, si è trattato di un evento più che altro tecnico.

Non penso proprio

Binance ha fatto la porcata di fare le pulizie in un momento delicato

Ma poi vi e' stata una esplosione di richieste per tutta la giornata di venerdi ... appunto quand elon ha detto not your key, not your crypto ... oltre ad altre FUD, che hanno fatto da bank run ... in cui 1 nuovo crypto stuff/exchange e' saltato per aria ..
 
di solito è stato dimostrato che c'è una alta correlazione tra complottisti e fan criptovalute, loro la sanno sempre lunga, è un anno che segnalano che è arrivato il minimo e i mercati sono a una svolta e ancora continuano.
 
il fatto è anche che l'hanno "venduta", e ancora oggi la "vendono" come Moneta che ti rende LIBERO dalle banche.
certo, sarebbe bello (e sicuramente anche fattibile) che io ho i miei CryptoCoin sul telefono, ne devo spedire una parte a un mio parente dall'altra parte del mondo e non devo recarmi in una agenzia e spendere un botto di commissioni e/o vedere il cambio se è favorevole, e in pochi secondi viene fatto il trasferimento

la REALTA' è che se me li tengo sul telefono oggi valgono 10, tra 1 mese possono valere 10000, tra 6 mesi possono valere 1...
è chiaramente impossibile questo tipo di situazione
quale persona sana di mente metterebbe il frutto del proprio lavoro e dei propri risparmi di una vita in questo tipo di "valuta" ?

In realta vi sono le stable coin .. USDT/USDC ... che anche Visa usa per spostare i soldi a livello internazionale

I pagamenti su ERC20 con USDT/USDC se la rete e' congestionata, possono costare anche 10/20$ per transazione

Volendo si puo' spostare USDT/USDC su rete BEP20, Polygon , TRC20, Solana, etc a vario livello di costo ... ma tenere le stable coin in una rete non ERC20 ha sempre un rischio addizionale

Al momento c'e' una competizione tra le varie reti alternative a ERC20 per essere considerate affidabili, ed al contempo offrire basse fee ... Tether e Circle non supportano direttamente solo ERC20, ma anche altre blockchain ... ma per loro che fanno da ponte .. il rischio e' relativamente basso ... o meglio devono solo accertarsi che una rete non crei dal nulla i loro token ...

Ecco che il controllo dei bridge da rete a rete e' importante ...
 
il fatto è anche che l'hanno "venduta", e ancora oggi la "vendono" come Moneta che ti rende LIBERO dalle banche.
certo, sarebbe bello (e sicuramente anche fattibile) che io ho i miei CryptoCoin sul telefono, ne devo spedire una parte a un mio parente dall'altra parte del mondo e non devo recarmi in una agenzia e spendere un botto di commissioni e/o vedere il cambio se è favorevole, e in pochi secondi viene fatto il trasferimento

la REALTA' è che se me li tengo sul telefono oggi valgono 10, tra 1 mese possono valere 10000, tra 6 mesi possono valere 1...
è chiaramente impossibile questo tipo di situazione
quale persona sana di mente metterebbe il frutto del proprio lavoro e dei propri risparmi di una vita in questo tipo di "valuta" ?

preferiresti avere i tuoi averi in rupie, lire turche, peso argentini , peso cubani , qualche moneta africana o BTC ?

per un abbondante 50% se non più della popolazione mondiale già il BTC è un qualcosa di più stabile della propria moneta... di solito questi mettono dollari sotto il materasso il BTC non è una valida alternativa?

oppure così devi mandare qualche soldo all'amante russa ... come fai ?

oltre ciò volendo ci sono anche le stablecoin anche se perdono molto del significato originario delle crypto
 
di solito è stato dimostrato che c'è una alta correlazione tra complottisti e fan criptovalute, loro la sanno sempre lunga, è un anno che segnalano che è arrivato il minimo e i mercati sono a una svolta e ancora continuano.

sinceramente vedendo come sono andate le memestock e bubblestock del nasdaq .. le crypto han tenuto anche decisamente bene ...
 
Come vedete, i troll/disturbatori/invidiosi ci sono ancora, e sono tornati alle solite argomentazioni, le stesse che usavano nel 2014 con il Bitcoin sotto i mille dollari...vi fidate di una valuta 'volatile'. Questi soloni non riescono a comprendere che si va giù e su, ma il trend nel corso degli anni di lungo termini é stato sempre verso su, anche se Bitcoin nell'ultimo bull market di sicuro ha offerto un ritorno inferiore ai precedenti, ma sempre più alto della robaccia hi-tech che comprano sul Nasdaq, sui BTP affondati o sulle banchette italiane nelle quali investono tipicamente.

Come abbiamo detto in svariate occasioni, il metodo più sicuro é fare DCA, quanti di questi soloni compravano con il Bitcoin 'morto' a 3mila a inizio 2019, tra i mille insulti pre-halving a 8mila, con la bufera covid a 4mila? Secondo loro siamo tutti fes.si ad aver comprato in quella giornata dove é salito a 69mila ovviamente.
Cercate i post, il forum é pubblico e vedete chi comprava...
 
sinceramente vedendo come sono andate le memestock e bubblestock del nasdaq .. le crypto han tenuto anche decisamente bene ...

se vogliamo misurare diversi investimenti possiamo fare tanti confronti, certamente non era giusto investire nel 2022 ne in crypto ne in azioni e mettiamoci pure le obbligazioni, però ci sarà sempre chi avrà fatto meglio o peggio e titoli che sono pure saliti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro